Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 22:48   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Finalmente ho terminato il progetto USA-98 BMW Oracle!

Pronta sia la versione Plotter che la versione A4!

Renato Chiesa Home-Page

Per la cronaca ci sono già due esemplari in costruzione, spero di vederli presto in acqua!!!

Buon Vento a tutti
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 00:44   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Una piccola news: sto iniziando a buttare giù le prime linee di un nuovo progetto IACC120.

Questa volta le idee ispiratrici sono due: riprodurre il più fedelmente posssibile i veri slanci delle ACC5 e "partorire" un qualcosa di nuovo, ovvero un progetto che abbia una prerogativa principale che lo contraddistingua dagli altri.

Nel momento in cui ad oggi di progetti IACC120 ne esistono parecchi... mi sto orientando verso uno scafo con una LWL di soli 930mm e uno slancio di poppa di ben 200mm!!!!!

Avendo a disposizione soli 930mm di LWL, per farci stare un volume di 4100ml del solo scafo credo che dovrò optare necessariamenti per delle sezioni molto squadrate, ma non vorrei esagerare con la superficie bagnata. Adesso prendo un mio progetto , lo "streccio" a dovere per dei primi riscontri numerici e... vediamo un po' cosa ne esce fuori.

Sono ideciso sul sindacato da associare al progetto: che ne dite tra

FRA-93 Areva
CHN-95 China Team
SWE-96 (Järv) Victory Challenge

??????
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-iacc120-930.gif  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 00:20   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Il progetto ha preso forma al 3d: è stata confermata una LWL di soli 930mm, è uscito fuori un baglio massimo di 170mm (al galleggiameno è di 168), il pescaggio è di 50mm e lo slancio di poppa è di ben 200mm.

Progetto 930 (di Renato Chiesa)

Questo progetto con venti leggeri dovrebbe andare molto bene, la superficie bagnata dello scafo è di soli 15,9 dmq, il resto è tutto da scoprire :-)
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 15:10   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2012
Residenza: Avellino
Messaggi: 1
informazioni riguado la costruzione di luna rossa iacc120-plotter in pdf

Salve Renato sono daniel e da poco mi sono avvicinato alle barche a vela rc...ho visto alcuni tuoi progetti e mi è piaciuto molto quello di Luna rossa. Siccome vorrei costruirla vorrei qualche consiglio da te su come fare, soprattutto come faccio a stampare questo progetto in modo da copiarlo sul compensato per poi ritagliare il tutto? io vorrei costruirla però un pò più piccola cioè vorrei che raggiungesse al massimo la lunghezza di 50 cm mi puoi dare un consiglio su come fare?grazie!
quick82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 18:48   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao Daniel

Piacere di conoscerti :-)

In primo luogo vorrei capire se interndi costruire una Luna Rossa da 50 cm statica oppure navigante.
Se statica, non ci sono problemi: scarichi il progetto in versione A4 e lo stampi in scala ridotta con fattore di scala 0,411 (oppuve se ti viene più semplice lo stampi a 0,5 e ti viene un modello da 60cm).
Fatto questo, per trascrivere le stampe su ordinarte guarda il tutorial della costruzione di Azzurra

Renato Chiesa Home-Page

dove spiego come ho fatto (usando la trielina o un solvente equivalente).

Se invece la vuoi rendere navigante... allora emergono molti problemi: avresti un bulbo troppo leggero se paragonato al peso del resto del modello e vanigherebbe malissimo.
Pensa: dei modellisti hanno costruito Alinghi lunga 60cm e... si sono dovuti arrendere per le difficoltà incontrate.
Già se fai lo scafo lungo 80cm... allora l'impresa diventa fattibile, ma resterebbe sempre un modelelo adatto a venti leggeri.

A presto

RenatoC
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 22:36   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
E' ora e tempo di riaprire la CR Model Boat Design

Esistono molti progetti IACC120 in rete, ma ne mancano ancora molti, uno tra tutti...... Black Magic NZL-60!!!!
Ho sempre provato un sentimento di Odio Amore per quello scafo: odio per aver umiliato ITA-45 nella finale di Coppa America del 2000, battendoci con un secco 5-0; Amore... perchè ogni scafo che vince una Coppa America è sicuramente un progetto sensazionale!!!!
Infatti i neozelandesi furono i primi a capire che avere un ginocchio a prua e uno slancio di poppa molto imponente regalava ottime prestazioni, tanto è vero che nel 2003 tutti gli scafi che presero parte alla Coppa America sembravano aver copiato alla grande la NZL-60 del 2000!!!

E così ho iniziato ad osservare molte immagini di NZL-60 ed ho creato la mia interpretazione in stazza IACC120.
Il progetto è finito, lo scafo ha superato i test idrostatici su Rhino, adesso mi manca solo di impaginarlo e pubblicarlo (e già so che ci metterò del tempo )
Ma adesso non resisto alla tentazione di mostrarvi un anteprima

Questo è un disegno trovato in rete


e questo è il mio progetto:

Piano Velico


Viste Principali


Specchio delle ordinate


Saluti da RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 22:56   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2014
Residenza: Trento
Messaggi: 16
WOW!
Se volevi fare qualcosa di diverso ci sei riuscito in pieno.

Così a occhio sono 96 cm di galleggiamento, potrebbero essere 20 cm di baglio max e 18 al galleggiamento?
Non credo si sia mai visto uno specchio di poppa simile, il che rende i volumi piuttosto interessanti: sono curioso del comportamento che potrebbe avere in acqua.

Quel che è certo è che, a livello storico, questo è un progetto che mancava, e tu sei riuscito a disegnarlo davvero molto somigliante.

Complimenti!

Alessio
harry alexm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 23:19   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Alessio grazie mille, tropo buono
L'esperienza che hai fatto sulla progettazione della tua 120 ti ha regalato un occhio veramente clinico...... (che probabilmente avevi già da prima) ma ci hai preso in pieno: 19,5 di baglio massimo, 17,8 al galleggiamento, 95,8 di lwl... insomma, ma che c'hai i raggi X incorporati
Vedi, all'occhio meno esperto i miei progetti sembrano tutti uguali, ma tu hai saputo subito intravedere lo scafo in 3d patendo dal semplice specchio delle ordinate e sono contento che ti piaccia

Spero di pubblicarlo presto, ma adesso sono un po' preso da altri fronti....

Un caro abbraccio

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 00:13   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Nei piccoli ritagli di tempo... ho portato avanti il progetto del Black Magic ed ho pubblicato un'anteprima.
Nella versione Plotter sono presenti le tavole per costruire lo scafo e l'armo, mentre nella versione A4 ho messo solo le ordinate.
Mancano ancora all'appello le appendici, l'elettronica e le decorazioni.

I progetti di RenatoC (IACC120 Home Page)

Stay tuned

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 12:43   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Progetto NZL-60 Black Magic completato in tutte le sue parti
E anche questa è fatta!!!

I progetti di RenatoC (IACC120 Home Page)

Mi è partita tutta la mattinata solo per le decorazioni: non riuscivo a trovarle su internet con una qualità decente.. allora me le sono rifatte quasi tutte con AutoCAD
Vi allego delle miniature per non occupare troppo spazio sul forum.

Buon week-end a tutti

RenatoC
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-logo-toyota.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-lotto.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-steinlager.jpg   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-telecom.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-one.gif  

__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 9 10 ottobre 10 18:56
Iacc120 Italian Cup 2010 matthias Navimodellismo a Vela 20 22 settembre 10 16:19
Shosholoza RSA-83 IACC120 Cup Roma alexbenny Navimodellismo a Vela 2 30 marzo 09 22:02
Nuovi progetti Claudiopapi Categoria F3K 34 03 giugno 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002