Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 11, 00:56   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao a tutti :-)

Grande novità: finalmente il mio nuovo progetto ITA-45 è on-line

Renato Chiesa Home-Page

Ancora non è finito al 100%, manca la tavola sull'elettronica, le decorazioni e la versione A4, (arriveranno a settembre) ma per chi si volesse lanciare nell'impresa... il grosso c'è!!! Sarà che ho un debole per ITA-45...... ma anche questo progetto merita!!!

RenatoC
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:14   #52 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio

Grande novità: finalmente il mio nuovo progetto ITA-45 è on-line

Renato Chiesa Home-Page

Ancora non è finito al 100%, manca la tavola sull'elettronica, ..
Ciao Renato, visto che devi ancora completarlo volevo domandarti se stavi modificando qualcosa rispetto al solito schema della disposizione interna del'elettronica.
era già da un po' che volevo chiederti qualcosa a proposito e poi mi passava sempre di mente.
Il sistema delle scatoline incollate al fondo della barca presenta alcuni vantaggi (accessibilità, protezione elettronica dall'acqua, etc), ma dal punto della rigidezza trasmette i carichi di flessione e torsione alla "pelle esterna" dello scafo.
Se questo è un po' sottile, non è detto che sia la soluzione migliore.
Infatti se avessi rigidamente collegato il verricello alla cassa deriva probabilmente non si sarebbe mosso molto (anche se una scatola aperta a torsione tiene pochino), ma la catena di scatoline mi lascia molto perplesso
Se facciamo una AC120 con 2 strati di carbone da 200 probabilmente non si muoverà, ma se realizzata con spessori da scafo IOM (3 per vetro 110g/m2) che sono più che sufficienti per l'uso potrebbe avere qualche problema, cioè flettere localmente specie vicino al servo vele o rischiare spiacevoli scollamenti dei supporti servi in condizioni estreme o di incauto maneggio dello scafo in giornate ventose.

Anche l'uscita dell'asse timone sembra basare la sua "rigidezza a flessione" sul blocchetto incollato al fondo che fa lavorare la parete dello scafo a flessione, così come non vedo controventi sugli attacchi sartie o irrigidimenti vicini al trasto randa che con un pozzetto a pareti piatte potrebbe facilmente flettere (sempre a meno di farlo con molti strati di irrigidimento).

Forse dai disegni non si vede, ma magari nelle istruzioni aggiuntive c'è scritto di farle con 2 tessuti di carbonio da 200 + strati di rinforzo qua e là o c'è qualcosa d'altro per tenere assieme il tutto in maniera un po' più rigida e che non deformi al carena immersa sotto sforzo?
Magari se hai tempo puoi spiegarci qualcosa.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 16:57   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Io è un po di Tempo che penso ad una soluzione di questo tipo.....non in alluminio ma un sandwic di balsa e carbonio alleggerito, che contenga la scassa dellla deriva, quella dell'albero, il timone e gli ancoraggi del fiocco....se stasera non esco provo a mettere giù una bozza....

Ultima modifica di Renderman62 : 18 febbraio 17 alle ore 18:24
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 16:58   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
....volevo dire sandwich.....
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 22:46   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Scusate il ritardo della mia risposta, ma sono appena rientrato da due belle settimane di ferie

Grande ClaudioV, bella domanda tecnica!! L'isntallazione dell'elettronica credo sia un qualcosa di molto soggettivo: c'è chi preferisce il verricello, chi il braccio, poi esistono molte soluzioni differenti tra loro per il collegamento e posizionamento dell'elttronica a bordo, insomma, ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia.
Nei miei disegni illustro lo schema che adotto personalmente nei miei modelli perchè lo trovo particolarmente semplice, pratico e funzionale, in più garantisce una buona distribuzione dei pesi a bordo, ma sicuramente esisteranno soluzioni migliori della mia.

Per quanto riguardo le possibili deformazioni che il servo può trasmettere allo scafo... sinceramente non ho mai avuto di questi problemi. Se al braccio collegassi una sola scotta da un solo lato... allora tutta la coppia esercitata dal braccio sulle vele verrebbe scaricata sullo scafo, (seguendo il principio dell' "azione" "reazione") ma collegando due scotte (una per il fiocco e una per la randa) in maniera diametralmente opposta rispetto all'asse della rorazione, facendo il bilancio delle coppie ci si accorge che le due coppie si bilanciano tra di loro e la componente trasmesssa allo scafo cala praticamente a zero. Per evitare eventuali deformazioni è sufficiente ancorare saldamente le scatolette sul fondo dello scafo. A tal proposito se si va a leggere la cronaca del 20 agosto 2010 sulla costruzione di Azzurra

Renato Chiesa Home-Page

si vede come ho fissato le scatoline al fondo dello scafo: le ho incollate utilizzando diversi fazzoletti di tessuto di vetro e poi ho resinato il tutto. Il giorno dopo le scatolette erano diventate un tutt'uno con lo scafo. Successivamebnte ho anche aggiunto altri fazzolettini per saldare il contenitore batterie alla scassa deriva, irrigidendo ulteriormente il tutto.

Purtroppo i miei progetti sono molto carenti di informazioni riguardnti il COME realizare i 1000 dettagli del modello, ma per quello rimando i modellisti che realizzano i miei progetti alla cronostroria della realizzazione di Azzurra e Luna Rossa.

Poi rimango sempre dell'idea che se si dice proprio tutto tutto... finisce parte del divertimento
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-20100820-contenitori04.jpg  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 00:33   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
E anche questa è fatta il progetto ITA-45 è finito!!!

Renato Chiesa Home-Page

Ora manca solo la versione stampabile in A4, ma sarà pronta a breve.

Poi..... sotto con BMW Oracle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 13:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Pronta anche la versione stampabile in formato A4 di ITA-45
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 21:33   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ciao a tutti

Ho pubblicato sul mio sito il progetto USA-98 BMW Oracle

Renato Chiesa Home-Page

Non ho ancora terminato di impaginare tutte le tavole, ma lo scafo e le vele sono scaricabili.

La peculiarità di questo progetto è il baglio massimo di soli 165mm!!!

Buona visione e, spero, buona costruzione
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 15:57   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Conner77
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Bibione
Messaggi: 44
Grande Renato, immenso come sempre , corro a godermi il tuo ultimo progetto e a salvarlo
gelosamente nel mio hard disk
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 21:20   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Conner sei troppo buono

La verità è che mi diverto troppo a fare nuovi progetti.
Avessi più tempo libero e riprogetterei pure le tre caravelle
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 9 10 ottobre 10 18:56
Iacc120 Italian Cup 2010 matthias Navimodellismo a Vela 20 22 settembre 10 16:19
Shosholoza RSA-83 IACC120 Cup Roma alexbenny Navimodellismo a Vela 2 30 marzo 09 22:02
Nuovi progetti Claudiopapi Categoria F3K 34 03 giugno 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002