Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 18:27   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Però non ho capito se la sezione che fai vedere a barca sbandata è quella vera o no,
No non é quella reale.
Ho solo inclinato la forma senza aggiungere la quantità di volume dovuta alla forza verticale che fa aumentare il disloccamento.
Non era lo scopo, lo scopo era quello di rispondere a Renato dove affermava che una barca larga 200 mm si comportava altrettanto bene di una larga 165mm e che quindi per fare una barca di bolina non é necessario che sia stretta.
I trattati dicono il contrario...e le M osservate in acqua pure !
Trattandosi di forme inventate , assumo per scorciatoie che la forza si applichi nei due casi in ugual misura visto che viene dalle vele. Il valore deve essere rapportato ad un disloccamento conosciuto.
Su un M , per esempio la forza di spinta verso il basso a 30° di sbando arriva anche al 12.5% .
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 20:08   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CLaudioV è vero che il vento esercita una forza verticale sulla vele - barca che per questo dovrebbe risultare + immersa ( appensantita - affondata ) , ma è anche vero che a questa intensità di vento le carene diventano portanti , planati e le forze secondo me si equivalgono alla fine , un esempio lo avete sotto gli occhi , la mia IOM nel mio avatar , lo specchio di poppa è completamente fuori dall'acqua ( mondo reale ) mentre se con un SW da disegno la facessi sbandare - appruare - affondare come dici tu lo specchio ( spigolo ) di poppa sarebbe bello affondato ...

Ora che mi dite ???

Appena posso calcolo il CP del mio Boxer in dinamica , in statica risulta essere PC 0,60 ....

ciao ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 21:00   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
.....

Ora che mi dite ???

Appena posso calcolo il CP del mio Boxer in dinamica , in statica risulta essere PC 0,60 ....

ciao ciao
Che probabilmente il tuo scafo è ben concepito e non diventa un sottomarino quando c'è vento e sbanda
Se mi mandi il disegno della tua barca il resto te lo dico
E poi dovresti ricordare che a far uscire lo specchio di poppa a volte ci pensa anche l'onda...

Comunque con 10 nodi di vento una AC120 non dovrebbe essere ancora in regime planante e a quello mi riferivo per fare il confronto delle sezioni che mi aspettavo fossero rappresentative anche perchè in questa topic in teoria si dovrebbe parlare dei progetti di Renato e delle AC120 e non di confronti casuali con le M o IOM o del boxer (che se sbava potrebbe andare più forte perchè riduce l'attrito ) che non sono molto rappresentative perchè hanno scafi abbastanza diversi e, soprattutto, senza slanci... quindi le cose cambiano un pochinom se mi consentite.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 23:18   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Mettiamo un bel po' di legna sul fuoco senza andare fuori topic : allego quindi le immagini di uno studio che avevo fatto ai tempi del progetto Azzurra. Quindi tutte sezioni di IACC120!!!
Lo studo era mirato ad analizzare come variavano la sezione maestra, il pescaggio ed il baglio al galleggiamento variando l'assetto da poppa a bolina (interessantissimo).
Ricordo ai meno addetti ai lavori che nel progettare uno scafo si deve sempre cercare di conservare una visione di insieme perchè tante volte accade che, per cercare di ottimizzare un parametro, si finisce con il rovinare gli altri.
Azzurra, prima di passare dalla fase teorica alla fase pratica, arrivò alla revisione nr.9! Non facevo altro che variare il coefficiente prismatico ed analizzare di volta in volta le variazioni delle grandezze in questione fino a quando non trovai una combinazione ottimale che mi rendeva soddisfatto sia di poppa che di bolina.

Quello che capii era come gli scafi squadrati si comportino differentamente da quelli tondeggianti: prendendo ad esempio il bellissimo scafo ITA94 A di ClaudioD (uno dei più squadrati della flotta in acqua) di poppa ha un'immersione invidiabile di soli 43mm, (il miglior risultato tra gli scafi presi in analisi) ma di bolina il pescaggio arriva fino a 67mm, peggior risultato della flotta. Però parallelamente la sezione squadrata aiuta la bolian perchè lo spigolo in acqua contrasta meglio lo scarroccio. Il bello sta a capire se aiuta più la sezione squadrata o aiuta meno l'eccessivo pescaggio.......
Gli scafi tondeggianti soffrono molto nemo le variazioni di grandezze da poppa a bolina, e alla fine non mi stupisco più di tanto nel vedere i modelli derivati dal mio vecchio SUI-64 (scafo molto tondeggiante) quasi sempre sui gradini più alti del podio.

Preciso un piccolo fatto: non ho espressamente detto che gli scafi larghi vanno meglio di bolina degli scafi stretti..... (rileggiamo bene almeno due volte quello che si scrive prima di mettere in bocca ad altri parole che non hanno detto.......) ho detto che secondo me di bolina la prestazione massima è influenzata da moltissimi parametri e di certo il baglio masssimo non è quello ad avere la maggiore influenza, altrimenti non si spiegherebbe coma faceva la ex SUI-91 di Matthias con baglio da 200mm a dare una pista di bolina a scafi con bagli da 180 e 170mm...
Poi ClaudioD apprezzo molto il tuo interessamento ma credo di avere le idee abbastanza chiare su cosa accade sopra e sotto all'acqua, dalla bolina alla poppa.
Certo: non si finisce mai di imparare, ma la teoria la conosco e gli insegnamenti li trovo sul campo di regata.

Buonanotte a tutti
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto1.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto2.gif   Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-confronto3.gif  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 00:39   #45 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Mettiamo un bel po' di legna sul fuoco senza andare fuori topic : allego quindi le immagini di uno studio che avevo fatto ai tempi del progetto Azzurra. Quindi tutte sezioni di IACC120!!!
Lo studo era mirato ad analizzare come variavano la sezione maestra, il pescaggio ed il baglio al galleggiamento variando l'assetto da poppa a bolina (interessantissimo)....
Molto interessante lo studio, adesso me li guardo con calma, ma ripeto la domanda: a scafo sbandato hai tenuto conto del dislocamento maggiore e se si, quanto hai aggiunto di volume immerso?
Dato che la variazione stimabile oltre 30 gradi di sbandamento sulle AC120 supera il 10 %,influenza un po' tutto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 08:40   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
....................
Me ne sono reso conto osservando, durande un round robin, i modelli di Matthias: in acqua aveva SUI-100 (baglio stimato a 165mm e timonata da lui) e la sua ex SUI-91, baglio di ben 200mm e timanoata dalla fidanzata: di bolina SUI-91 teneva benissimo il passo della SUI-100 e quando il vento si alzò oltre i 10 nodi..... nessuna altra barca della flotta stava dietro alle due Alinghi, compresa la mia Azzurra.
Se due modelli, uno largo 165mm e l'altro 200mm, davano una pista a tutti gli altri... capisco che la messa a punto delle vele influenza di più le performance di quanto non lo faccia la geometria dello scafo, almeno sempre secondo me.


Renato,
Ecco a cosa mi riferivo e questo lo hai scritto tu giorni fa e mi sembra un po'
diverso da cio' che hai scritto oggi, o sono io che capisco poco l'italiano !
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 20:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Caro ClaudioD

Probabilmente parliamo due italiani diversi

Per la cronaca nelle sezioni di scafo sbandato avevo considerato un +5% di volume: secondo me gran parte dell'energia del vento, oltre ad incrementare il dislocamento di bolina, viene spesa nello scarroccio...
Comunque lo studio è stato molto interessante.
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 22:48   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
ok Renato , molto belle le sezioni e i loro relativi valori , ma senza LWL , DSPL non arriviamo al confronto dei PC tra statico e dinamico .....

Nel caso della mia AC120 X Futuristica stica2zi il PC non cambia , ma io ho trascurato l'aumento di DSPL .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 23:05   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
A Renato, ma di che parli ? !!!

Ti pregherei di rileggere il mio post precedende a proposito delle tue affermazioni tra un baglio di 200 e uno da 165, che conosco molto bene per averlo disegnato, invece di deviare su discorsi mai avuti ...

Tu hai scritto che le due barche andavano uguali per cui non c'era differenza sulla larghezza in termini di prestazioni . Purtroppo hai fatto un errore grossolano perché dovevi considerare il baglio della sezione immersa che é tutta altra cosa...

ClaudioD

PS :
Il VERO MORO aveva una cambio di forma sulle mura vedi qui :

claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 00:24   #50 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
...
Per la cronaca nelle sezioni di scafo sbandato avevo considerato un +5% di volume: secondo me gran parte dell'energia del vento, oltre ad incrementare il dislocamento di bolina, viene spesa nello scarroccio...
Comunque lo studio è stato molto interessante.
Ciao,Renato, non sono molto d'accordo su questa affermazione perchè, se facciamo la scomposizione delle forse del piano velico avremo una componente parallela al piano di galleggiamento che è quella che genera lo scarroccio e una ortogonale che genera la maggiore immersione della barca.
Lo sbandamento è l'unico dato un po' certo rilevabile e , con i conti fatti nei miei post predenti permette di calcolare con una buona approssimazione il maggior dislocamento risultante che dovrebbe essere: 5% a circa 12 gradi; 10% a 25 gradi, 15% a 40, 20% a 60 questi valori cambiano leggermente a seconda di alcuni dati geometrici di ogni singola barca.
Lo scarroccio, a inclinazione e velocità costanti, non dovrebbe pressochè alterare l'immersione fino ad una certa velocità e inclinazione, poi, come ha fatto notare Luca prima, la "portanza" di scafo e deriva tendono a sollevare la barca...
Da stime fatte in passato, su una 120 credo che la soglia di velocità prima dell'inizio della "planata" sia prevedibile tra 6 e 8 km/h e non sia supareabile di bolina con nessun vento, mentre penso possa essere raggiunta di lasco oltre i 12 nodi di reale. questo in base ai dati di prove fatte con il gps + anemometro in prove comparative sviluppate per la barca del Record.

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
ok Renato , molto belle le sezioni e i loro relativi valori , ma senza LWL , DSPL non arriviamo al confronto dei PC tra statico e dinamico .....

Nel caso della mia AC120 X Futuristica stica2zi il PC non cambia , ma io ho trascurato l'aumento di DSPL .
In effetti sono dati necessari per completare lo studio, ma se supponiamo un aumento % di LWL uguale a un aumento % di dislocamento, otteniamo, seguendo la formula,
CP = dislocamento/(sez maestra * LWL)
che:
se la sezione maestra non cambia, il CP rimanere uguale
se la sezione maestra aumenta un po', il CP diminuisce (credo che sia il nostro caso)

Però se la LWL barca sbandata non aumenta molto, il CP può aumentare in una barca stretta e può anche diminuire in una larga, però molto dipende dalle forme dello scafo.
In ogni caso le differenze dovrebbero essere abbastanza piccole.
Però è una questione curiosa e interessante e, magari, con tutti i dati, permetterà di trarre qualche deduzione o di capire qualcosa di più.

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
A Renato, ma di che parli ? !!!

..., invece di deviare su discorsi mai avuti ...
....
.... Purtroppo hai fatto un errore grossolano perché dovevi considerare il baglio della sezione immersa che é tutta altra cosa...

ClaudioD
Qui invece direi, perdonatemi, che ad essere un po' gentili la discussione si può fare con più profitto per tutti e che non ho affatto capito "l'errore grossolano" anche perchè non ho i dati delle 2 barche di Matthias: qui, se lui volesse illuminarci o se qualcuno li conoscesse con precisione, potremmo avere idee più chiare a riguardo per evitare di fare ulteriori supposizioni.

Saluti e, vista l'ora, buona notte
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 9 10 ottobre 10 18:56
Iacc120 Italian Cup 2010 matthias Navimodellismo a Vela 20 22 settembre 10 16:19
Shosholoza RSA-83 IACC120 Cup Roma alexbenny Navimodellismo a Vela 2 30 marzo 09 22:02
Nuovi progetti Claudiopapi Categoria F3K 34 03 giugno 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002