26 ottobre 10, 19:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Vela rigida
Spero di fare cosa gradita a qualcuno, questo è uno studio che avevo fatto qualche anno fa per una vela rigida, mi ero ispirato ad un articolo (non mi ricordo se modellistica o eco model) Insomma, se avete voglia di sfrugugliare un po' questo è tutto il materiale, così come lo avevo salvato...un po' incasinato ma qualcosa di buono ci potreste ricavare. Vela rigida.zip |
27 ottobre 10, 16:47 | #3 (permalink) Top |
|
Per notizia, la cosa funziona con due servi per il controllo della vela, uno regola l'apertura del flap e uno regola l'angolo tra i due profili. Poi c'è un normale verricello per mettere il tutto con il giusto angolo al vento. Piuttosto incasinata da usare, sopratutto perche non essendo sulla barca non vedi da che parte arriva di preciso il vento. |
17 dicembre 10, 14:17 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
i files DWG/DXF si possono leggere con : Free eDrawings Viewer for SolidWorks, DWG and DXF files ClaudioD |
24 dicembre 10, 10:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
|
Ciao Grakula, ho scaricato il programa e ho visto il sistema, che è quello che avevo visto in foto sui catamarani di Classe C, su Stars & Stripes della Coppa America dell'88 e più di recente su Oracle BMW. Ho due scafi di catamarano da 130 cm che giacciono da anni e sto meditando se fare l'esperimento.... Ma mi sono sempre chiesto come vada usato il flap. Si apre sempre sottovento ? L'apertura aumenta man mano che aumenta l'angolo tra i due profili (andature sempre più portanti) e diminuisce man mano che diminuisce l'angolo (andature sempre più strette fino alla bolina)? O è il contrario ? |
25 dicembre 10, 11:55 | #9 (permalink) Top |
|
Sinceramente non lo so, io avevo trovato gli schemi e avevo riportato tutto sul cad usando una pianta che mi tornasse bene. Non so di preciso come si usi, in particolare l'autore diceva che è piuttosto complicato, diceva che, sopratutto all'inizio era molto ma molto facile piantarsi controvento, probabilmente perche da terra non ci si rende conto bene della direzione del vento e la vela essendo rigida, non si sgonfia, di conseguenza non da nessuna indicazione. Credo che ilflap vada regolato in base all'intensità del vento, comunque ricercherò l'articolo e me lo rileggerò, se ci sono indicazioni interessanti le scrivo.
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
Bookmarks |
| |