Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 21:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
leggevo stamane su un quotidiano sportivo che la prossima A.Cup sarà esclusivamente con vele rigide per tutti i catamarani. quindi . . .
sembra appunto che inizino le prime uscite in regate di apprendimento sui nuovi scafi e regole, sin da questa estate in date e luoghi ancora da decidere.
percui mi sa che alla lunga dovremo imparare tutti a costruirle ed utilizzarle al meglio. mi sa che la tua scelta di provare la vela rigida sia più che mai azzeccata.
e come si dice : chi per primo inzia...poi (se va tutto bene) aiuta gli altri.
scherzi a parte, sono curioso di leggere gli avanzamento lavori.
comunque vada in bocca al lupo. (preferisco non usare il gergo marinaresco)
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:24   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Penso invece che una vela rigida su un monoscafo senza foils non funzionerà mai.
Saro' contento di essere smentito, ma per il momento sono convinto che molti saranno delusi !
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 03:18   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2010
io sono d'accordo con Claudio perchè il progetto della vela rigida era gia stato provato una ventina di anni fa sui monoscafi di coppa america con scarsi risultati tanto che nn nn si sono piu viste.....sono curioso però di cosa riuscirete a fare
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 15:19   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Le ragioni che impediscono alla vela rigida di funzionare bene, vengono dal fatto che per fornire la massima potenza e rendimento, una vela rigida deve avere velocità.
Purtroppo un monoscafo, col sul bulbo che pesa almeno la metà della barca, ha una inierzia tale che non puo' accelerare sotto la spinta della vela e al massimo potrà raggiungere una velocità equivalente alla lunghezza dello scafo al galleggiamento.
Tutt'altra cosa sono i multiscafi come i catamarani e trimarani, che hanno poco pescaggio e sopratutto non hanno quella massa di zavorra da trascinare come una palla al piede che é il bulbo.
Insomma la differenza principale fra i due tipi di barca é che i primi sono scafi disloccanti e gli altri no.
Aggiungo che c'é anche il rischio di rompere una struttura, relativamente fragile, quando arriva una folata di vento e che la barca stenta a muoversi. In questo modo tutto il carico é sostenuto dalla vela rigida.
Da considerare inoltre che tutto il peso che si aggiunge sopra la linea di galleggiamento riduce la stabilità laterale, in altre parole la scuffia é garantita.

In questo momento si stanno sviluppando dei monoscafi con foils ed alcuni stanno già ottenendo dei buoni risultati. I foils hanno lo scopo di far sollevare lo scafo del 60/70% riducendo in questo modo la superficie bagnata e gli attriti, consentendo una velocità più alta.

Tutto da seguire guardate qui :!!

Issuu - speeddream's Profile
DSS - Dynamic Stability Systems - the revolutionary retractable foil keel technology for monohull yachts and boats
Harken: Dynamic Stability System

Ultima modifica di claudioD : 09 gennaio 11 alle ore 15:25
Vecchio 10 gennaio 11, 11:09   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2007
Vela rigida e multiscafi

Le vele rigide sono utilizzate sui multiscafi più o meno dagli anni 70.
Tentativi fatti sui monoscafi non hanno mai dato buoni risultati per i motivi spiegati da Claudio.
Solo adesso, grazie ai foils, stanno spuntando dei Moth con vela rigida, come questo

http://www.diecipiedi.it/Public/data...C0331_copy.JPG

Quando ho detto che cominciavo a costruirla, intendevo dire che la costriusco per un multiscafo; il problema è la dimensione. Vorrei farla piccola per verificare solo il funzionamento e i comandi sulla radio e poi passare a una dimensione maggiore.
ma farla piccola vorrebbe dire farla a dimensione di footy, di cui ho una piattaforma, ed è veramente mooolto piccola !

Boh, vedremo
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 11:20   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

A mio avviso con il vento che si trova a 20/30cm dal pelo d'acqua non potrai tirare delle conclusioni valide, basta pensare che a quelle altezze spesso anche le piccole onde fanno deviare il vento in tutte le direzioni per cui avrai un vento , se si puo' ancora chiamare vento, totalmente instabile !
Saluti
ClaudioD
Vecchio 10 gennaio 11, 13:04   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2007
Eh Claudio, lo so; dal punto di vista aerodinamico non vorrà dire granchè ma avevo specificato che volevo verificare il funzionamento, cioè la cinematica, e i comandi sulla radio.

Perchè in alternativa ho due scafi di catamarano da 130 cm (vecchiotti con le forma del Dart 18 ma in carbonio) e fatte le debite proporzioni la vela verrebbe alta quasi 2 metri.
Mi stavo chiedendo come costruire l'ala di queste dimensioni con un peso accettabile.
Date le mie competenze costruttive potrei farla con le centine in balsa e longheroni costituite da profilati in carbonio. Ma tanto per cominciare dove li trovo dei profilati lunghi 2 metri ?

Certo che con una dimensione simile avrei anche meno problemi a infilarci dentro 2 servi/verricelli e fare la cinematica con cime e bozzelli, magari un pò più semplice di questa:

http://www.boats.com/blog/wp-content...-job-15127.jpg

PS: di questo cosa ne dite ?
http://www.xsracing.org/images/home/2851.jpg
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:18   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Avevo dimenticato di dire una cosa importante a proposito di vela rigida e monoscafo.
Il monoscafo sotto la pressione della vela si inclinerà e questo é un'altro fattore che pone un'altro svantaggio alla vela rigida.
Sui multiscafi la vela resta relativamente verticale.
Vedo male il comportamento di una vela rigida inclinata di 25 o 30 gradi
ClaudioD
Vecchio 19 gennaio 11, 00:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Mi si è guastata la scheda video del PC e quindi non riesco a tirarvi fuori le cose memorizzate in vela rigida.
Io avevo studicchiato qualche applicazione sui icesails e carsails
Debbo dire che sulla terra vanno forte e sui laghi salati di più
Certo quello che dice Claudio è vero, a differenza delle superfici terrestri le onde fanno variare il vento e quindi ci sono degli inconvenienti.
Con google cercate "Wing sails" si trova parecchia roba.
Ciao
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 00:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Eh Claudio, lo so; dal punto di vista aerodinamico non vorrà dire granchè ma avevo specificato che volevo verificare il funzionamento, cioè la cinematica, e i comandi sulla radio.

Perchè in alternativa ho due scafi di catamarano da 130 cm (vecchiotti con le forma del Dart 18 ma in carbonio) e fatte le debite proporzioni la vela verrebbe alta quasi 2 metri.
Mi stavo chiedendo come costruire l'ala di queste dimensioni con un peso accettabile.
Date le mie competenze costruttive potrei farla con le centine in balsa e longheroni costituite da profilati in carbonio. Ma tanto per cominciare dove li trovo dei profilati lunghi 2 metri ?

Certo che con una dimensione simile avrei anche meno problemi a infilarci dentro 2 servi/verricelli e fare la cinematica con cime e bozzelli, magari un pò più semplice di questa:

http://www.boats.com/blog/wp-content...-job-15127.jpg

PS: di questo cosa ne dite ?
http://www.xsracing.org/images/home/2851.jpg
YouTube - Sailing the SailRocket

Comunque puoi trovare buona roba in carbonio ad es. ITALCANNA tubi carbonio aste sbandieratori

O comunque presso i fornitori per wind surf o piccole barche a vela a deriva tipo laser
Le dimensioni da 2 metri sono importanti!

Ciao
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 19 gennaio 11 alle ore 00:32
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks