07 gennaio 11, 21:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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leggevo stamane su un quotidiano sportivo che la prossima A.Cup sarà esclusivamente con vele rigide per tutti i catamarani. quindi . . . sembra appunto che inizino le prime uscite in regate di apprendimento sui nuovi scafi e regole, sin da questa estate in date e luoghi ancora da decidere. percui mi sa che alla lunga dovremo imparare tutti a costruirle ed utilizzarle al meglio. mi sa che la tua scelta di provare la vela rigida sia più che mai azzeccata. e come si dice : chi per primo inzia...poi (se va tutto bene) aiuta gli altri. scherzi a parte, sono curioso di leggere gli avanzamento lavori. comunque vada in bocca al lupo. (preferisco non usare il gergo marinaresco) |
08 gennaio 11, 03:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Parma
Messaggi: 93
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io sono d'accordo con Claudio perchè il progetto della vela rigida era gia stato provato una ventina di anni fa sui monoscafi di coppa america con scarsi risultati tanto che nn nn si sono piu viste.....sono curioso però di cosa riuscirete a fare
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09 gennaio 11, 15:19 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Le ragioni che impediscono alla vela rigida di funzionare bene, vengono dal fatto che per fornire la massima potenza e rendimento, una vela rigida deve avere velocità. Purtroppo un monoscafo, col sul bulbo che pesa almeno la metà della barca, ha una inierzia tale che non puo' accelerare sotto la spinta della vela e al massimo potrà raggiungere una velocità equivalente alla lunghezza dello scafo al galleggiamento. Tutt'altra cosa sono i multiscafi come i catamarani e trimarani, che hanno poco pescaggio e sopratutto non hanno quella massa di zavorra da trascinare come una palla al piede che é il bulbo. Insomma la differenza principale fra i due tipi di barca é che i primi sono scafi disloccanti e gli altri no. Aggiungo che c'é anche il rischio di rompere una struttura, relativamente fragile, quando arriva una folata di vento e che la barca stenta a muoversi. In questo modo tutto il carico é sostenuto dalla vela rigida. Da considerare inoltre che tutto il peso che si aggiunge sopra la linea di galleggiamento riduce la stabilità laterale, in altre parole la scuffia é garantita. In questo momento si stanno sviluppando dei monoscafi con foils ed alcuni stanno già ottenendo dei buoni risultati. I foils hanno lo scopo di far sollevare lo scafo del 60/70% riducendo in questo modo la superficie bagnata e gli attriti, consentendo una velocità più alta. Tutto da seguire guardate qui :!! Issuu - speeddream's Profile DSS - Dynamic Stability Systems - the revolutionary retractable foil keel technology for monohull yachts and boats Harken: Dynamic Stability System Ultima modifica di claudioD : 09 gennaio 11 alle ore 15:25 |
10 gennaio 11, 11:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
| Vela rigida e multiscafi
Le vele rigide sono utilizzate sui multiscafi più o meno dagli anni 70. Tentativi fatti sui monoscafi non hanno mai dato buoni risultati per i motivi spiegati da Claudio. Solo adesso, grazie ai foils, stanno spuntando dei Moth con vela rigida, come questo http://www.diecipiedi.it/Public/data...C0331_copy.JPG Quando ho detto che cominciavo a costruirla, intendevo dire che la costriusco per un multiscafo; il problema è la dimensione. Vorrei farla piccola per verificare solo il funzionamento e i comandi sulla radio e poi passare a una dimensione maggiore. ma farla piccola vorrebbe dire farla a dimensione di footy, di cui ho una piattaforma, ed è veramente mooolto piccola ! Boh, vedremo |
10 gennaio 11, 11:20 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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A mio avviso con il vento che si trova a 20/30cm dal pelo d'acqua non potrai tirare delle conclusioni valide, basta pensare che a quelle altezze spesso anche le piccole onde fanno deviare il vento in tutte le direzioni per cui avrai un vento , se si puo' ancora chiamare vento, totalmente instabile ! Saluti ClaudioD |
10 gennaio 11, 13:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
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Eh Claudio, lo so; dal punto di vista aerodinamico non vorrà dire granchè ma avevo specificato che volevo verificare il funzionamento, cioè la cinematica, e i comandi sulla radio. Perchè in alternativa ho due scafi di catamarano da 130 cm (vecchiotti con le forma del Dart 18 ma in carbonio) e fatte le debite proporzioni la vela verrebbe alta quasi 2 metri. Mi stavo chiedendo come costruire l'ala di queste dimensioni con un peso accettabile. Date le mie competenze costruttive potrei farla con le centine in balsa e longheroni costituite da profilati in carbonio. Ma tanto per cominciare dove li trovo dei profilati lunghi 2 metri ? Certo che con una dimensione simile avrei anche meno problemi a infilarci dentro 2 servi/verricelli e fare la cinematica con cime e bozzelli, magari un pò più semplice di questa: http://www.boats.com/blog/wp-content...-job-15127.jpg PS: di questo cosa ne dite ? http://www.xsracing.org/images/home/2851.jpg |
10 gennaio 11, 21:18 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Avevo dimenticato di dire una cosa importante a proposito di vela rigida e monoscafo. Il monoscafo sotto la pressione della vela si inclinerà e questo é un'altro fattore che pone un'altro svantaggio alla vela rigida. Sui multiscafi la vela resta relativamente verticale. Vedo male il comportamento di una vela rigida inclinata di 25 o 30 gradi ClaudioD |
19 gennaio 11, 00:18 | #19 (permalink) Top |
User |
Mi si è guastata la scheda video del PC e quindi non riesco a tirarvi fuori le cose memorizzate in vela rigida. Io avevo studicchiato qualche applicazione sui icesails e carsails Debbo dire che sulla terra vanno forte e sui laghi salati di più Certo quello che dice Claudio è vero, a differenza delle superfici terrestri le onde fanno variare il vento e quindi ci sono degli inconvenienti. Con google cercate "Wing sails" si trova parecchia roba. Ciao Giancarlo |
19 gennaio 11, 00:27 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque puoi trovare buona roba in carbonio ad es. ITALCANNA tubi carbonio aste sbandieratori O comunque presso i fornitori per wind surf o piccole barche a vela a deriva tipo laser Le dimensioni da 2 metri sono importanti! Ciao Giank Ultima modifica di giank1957 : 19 gennaio 11 alle ore 00:32 | |
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