20 ottobre 10, 22:42 | #1 (permalink) Top |
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| boat per recupero
qualcuno mi sa indicare dove trovare qualche disegno relativo alla costruzione di una barca per poter effettuare il recupero in acqua del modello a vela in caso di guaio? domenica scorsa abbiamo ringraziato un gitante avventizio che con motoscafo s'è lanciato nel recupero: modello con timone bloccato e prua rivolta verso il centro del lago. purtroppo abbiamo intuito che i guai non capitano solo agli altri, quindi prevenire pare sia meglio che curare |
20 ottobre 10, 23:22 | #2 (permalink) Top |
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io per il tuo stesso motivo ho preso il kit della Robbe - Paula III.. non ho preso i kit motorizzazione della gru che non serve ma la parte posteriore piatta la puoi usare per spingere mentre a prua si possono mettere "dei mezzi marinai" in fil di ferro per agganciare sartie e cordame sulla barca. molti usano degli "spintori", barche autocostruite con la prua totalmente piatta per spingere il modello nei guai..io ho preferito la prua slanciata e la poppa piatta... un saluto |
21 ottobre 10, 12:03 | #3 (permalink) Top |
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bellissimo, è la cifra che misembra alta per lo scopo che ne devo fare (sperando di non utilizzarlo mai). avessi almeno un bimbo piccolo da far giocare. comunque la lunghezza di 70 cm l'ho recepita. come motore cosa ci si si può montare per far si che non sia la vela a spingere il recupero?
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21 ottobre 10, 12:15 | #4 (permalink) Top |
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Il paula esce di serie con un motore robbe classe 600 tipo Ef 76 II. Sul sito della robbe lo trovi cercando il riferimento 4106 nella casella cerca. Non sono pratico di motori elettrici ma credo che un motore del genere possa essere più che adatto. Forse si potrebbe prendere anche una classe inferiore. La spesa resta bassa non andando su motori "da corsaiolo" Mi dispiace ma purtroppo non ho disegni ne piani...ne avevo cercati pure io ma per semplicità e poco tempo decisi di prendere questo kit con lo scafo già fatto. |
21 ottobre 10, 14:38 | #5 (permalink) Top |
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beh, ora do un'occhiata su qualche sito china e se non trovo altro o acquisto o proverò costruire una pseudo-cassetta della frutta: tanto le linee della carena corsaiola non servono. per il motore un 600 non dovrebbe andare male.
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21 ottobre 10, 20:18 | #7 (permalink) Top |
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ma è bellissimo!! wrighi, è il modello che fa al mio caso. non così rifinito, lo vorrei un poco più da lavoro. ho dato un'occhioata al tuo link, saltando un po qua e la. ma hai dei disegni o quote campione da passare? mi interessa veramente. così coinvolgo la moglie e gli faccio fare i recuperi. riesce comunque a rimorchiare una iom?
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21 ottobre 10, 20:52 | #8 (permalink) Top |
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nel gruppo che frequento ne hanno due e rimorchiano/spingono facilmente cose ben più grandi/pesanti/meno idrodinamiche di una IOM con motori di classe 400 tradizionali... (travi di legno o pezzi che intralciano la navigazione nel laghetto) Qui usa mettere due lunghe molle abbastanza rigide agli estremi della prua (sinistra e destra) cosi infili da dietro la barca e con poco vento viene letteralmente spinta a riva usando per di più il timone della vela... |
21 ottobre 10, 20:58 | #9 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
è facilissimo da fare.. ti serve una batteria da moto, un motore 720 graupner un servo e un regolatore qualsiasi. la forma la vedi da te.. è indifferente se è un pochino diverso, io ho fatto a caso prendendo i disegni che si trovano in rete scrivendo springer tug. io ho fatto un elica timone ma per semplificare puoi fare un timone tradizionale. se ti serve una mano chiedi pure.. | |
25 ottobre 10, 23:38 | #10 (permalink) Top |
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trovato il disegno della chiglia. strasemplice. non mi va di fare le misure anglosassoni in pollici e che dici se lo faccio lungo 50 cm tondi tondi? riuscirà a spingermi a riva l'eventuale iom in panne? più lungo o corto di 50 cm? ho visto in rete delle versioni con 2 timoni: meglio o peggio per la manovrabilità? se riesco questo fine settimana lo inizio. |
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