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Vecchio 26 ottobre 10, 09:53   #11 (permalink)  Top
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trovato il disegno della chiglia. strasemplice. non mi va di fare le misure anglosassoni in pollici e che dici se lo faccio lungo 50 cm tondi tondi? riuscirà a spingermi a riva l'eventuale iom in panne? più lungo o corto di 50 cm? ho visto in rete delle versioni con 2 timoni: meglio o peggio per la manovrabilità?
se riesco questo fine settimana lo inizio.
Non ho trovato immagini, ma mi pare esistano rimorchiatori con il gruppo motore rotante, non so se è realizzabile, ma consentirebbe di avvicinarsi alla barca in panne in qualsiasi posizione
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Vecchio 26 ottobre 10, 10:13   #12 (permalink)  Top
wrighi
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si ma costa parecchio.. quello graupner mi pare me lo linkasti proprio tu nella discussione dello springer..
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Vecchio 26 ottobre 10, 10:24   #13 (permalink)  Top
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si ma costa parecchio.. quello graupner mi pare me lo linkasti proprio tu nella discussione dello springer..
Non me lo ricordo, evidentemente in neurone si è distratto
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Vecchio 26 ottobre 10, 11:06   #14 (permalink)  Top
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Via! non mi sono completamente rincoglionito, non ero stato io a suggerirti quella soluzione, in effetti costa una vagonata.
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Vecchio 26 ottobre 10, 11:57   #15 (permalink)  Top
wrighi
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in ogni caso l'elica girevole che ho fatto con un pezzo di sterzo del savage fa girare la barchetta su se stessa..
devo dire che è stato piuttosto facile costruirla.. ho usato il sostegno del barilotto, il barilotto e un cvd del savage.. quest'ultimo l'ho tagliato dalla parte della pallina e con un giunto omocinetico l'ho collegato al motore.
tutti pezzi che avevo in casa.. dovendo comprare non mi menerei troppo.. un tubetto di ottone, un tondino di acciaio e un raccordo snodato (volendo nemmeno questo, basta inclinare anche il supporto motore). poi per farlo girare gli piazzerei un semplice timone esterno.
per i recuperi basta che prevedi 2 palette pieghevoli da sistemare davanti.. quando devi recuperare le apri a mò di rastrello.. poi sarà la iom a mettersi appoggiata ad esse.
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Vecchio 26 ottobre 10, 14:47   #16 (permalink)  Top
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...
per i recuperi basta che prevedi 2 palette pieghevoli da sistemare davanti.. quando devi recuperare le apri a mò di rastrello.. poi sarà la iom a mettersi appoggiata ad esse.
Wrighi secondo me una barca in avaria spinta sul bordo dalla prua dello springer al primo soffio di vento se ne scappa, una soluzione piu' appropriata sarebbe mettere un gancio laterale che aggancia sopravvento la sartia della barca in panne , il gancio snodato con l'avanzamento del rimorchiatore ruotera' verso poppa accostando le barche bordo a bordo e riuscendo a dare direzionalita' anche con le vele tutte cazzate o lasche.
E' da un po' che ci stavo pensando, se non sono chiaro ti posto qualche schizzo :wink
Saluti
Alex
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Vecchio 26 ottobre 10, 14:56   #17 (permalink)  Top
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Pensavo anche a un'altra cosa, una iom che pesa 4 kili e fugge via in panne a 10 nodi, ce la fai a raggiungerla con uno springer che pesa 8 kg e ne fa 6?
(i numeri sono completamente improvvisati)
Non capisco nulla di barche a motore, so che un rimorchiatore per vincere il peso di quello che rimorchia deve dislocare di piu'; potrebbe avere un senso fare un tug che disloca 2 kili a secco, insegue a velocita' maggiore e "arpiona" la iom da 4 kili, carica una zavorra dinamica che lo fa arrivare a 5 kili (sempre a titolo di esempio) e con tutta calma riporta la barca a destinazione?
Che ne pensi?
Saluti
Alex
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Vecchio 14 novembre 10, 23:25   #18 (permalink)  Top
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eccoci, lo springler è quasi costruito ( scafo e cabine sopra la tuga).sto aspettando il motore che senbrava arrivare dall'oggi al domani ma in realta sono ormai 15 gg che sto attendendo con ansia. ho richiesto un grupner 720 torque. secondo voi ci sarà da mettere il raffreddamento ad acqua con la spirale in tubo di alluminio? e se così fosse come faccio a garantire un ricircolo di acqua nel tubo, c'è da inserire un secondo motorino?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 02:33   #19 (permalink)  Top
wrighi
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io non ho messo nulla, il motore è freddo ed estremamente lento, tanto che ho cambiato elica e passo rispetto a quella che mi ero figurato inizialmente perchè non andava nulla...
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Vecchio 16 novembre 10, 12:13   #20 (permalink)  Top
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boh! sono sempre costantemente in attesa che arrivi sto benedetto motore. ma che elicadovrei mettere, io pensavo ad una 60 quadripala. ma poi per trasmettere il movimento all'elica è sufficiente un tondino dentro un tubetto di ottone calibrato? e come la fisso l'elica e il motore? e per evitare che entri acqua come devo fare.
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