Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 15:44   #41 (permalink)  Top
wrighi
Guest

intanto una footy sta incollando sotto la stufa adesso faccio anche l'altra..

Vecchio 13 febbraio 11, 02:47   #42 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ho messo i rinforzi sotto il ponte e ho deciso come disporre i servi, mi sono fatto una lastrina di forex che dovrebbe tenere tutta l'elettronica..

Vecchio 13 febbraio 11, 23:24   #43 (permalink)  Top
wrighi
Guest

una footy è appena incollata e ancora da finire di stuccare.. l'altra ha già la prima mano di fondo.

Vecchio 14 febbraio 11, 17:07   #44 (permalink)  Top
wrighi
Guest

sto mettendo l'elettronica i vari tubetti e rinvii, la footy 1 è quasi verniciata in modo definitivo.
la lastrina di forex tiene tutta l'elettronica, adesso manca la rx e le spinette di ricarica che farò passare all'esterno.

la footy 2 di titto ancora langue in attesa della verniciatura di fondo..
Vecchio 14 febbraio 11, 19:43   #45 (permalink)  Top
wrighi
Guest

tubetti, anellini delle scotte e il timone a incollare..

Vecchio 14 febbraio 11, 20:21   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
mi stai troppo antipatico...

le mie sono ancora dentro la scatola da ottobre
a questo punto sono curioso di vedere come le finisci, io avevo intezione di muovere le vele come sulla micromagic, con barretta e servo centrale ed alle due estremità mettere scotte di randa e fiocco, che dici troppo complicato ?

Ciao e complimenti come al solito per la costruzione

Ultima modifica di il_Zott : 14 febbraio 11 alle ore 20:26
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 20:37   #47 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
a questo punto sono curioso di vedere come le finisci,
boh? anch'io visto che sto andando abbastanza a casaccio come sempre..
però ho l'impressione che per il fine settimana potrebbe essere in acqua

per le scotte penso di fare come nelle prime foto di Franco.. ovvero faccio partire 2 fili (oppure uno solo e mi ricollego fuori) dalla squadretta fino alle vele passando per il tubicino e poi ciascuna per ciascun anello..
il timone ancora devo capire dove sbuca di preciso e poi ci andrò di trapano a percussione
ho le dita appiccicose di epoxy.. quella bestiale che secca in 12 ore.. uno schifo immane, soprattutto per scrivere sulla tastiera..

la batteria sta incastrata senza bisogno di nulla.. farò uscire in coperta 3 fili che mi serviranno per ricaricare la batteria e accendere la barca.
Vecchio 15 febbraio 11, 01:47   #48 (permalink)  Top
wrighi
Guest

vabè.. col timone sono decisamente impazzito.. se adesso non funzionasse perfettamente cambierei totalmente sistema.. in favore di una squadretta doppia e 2 cordicelle.
la prima prova l'ho fatta con un rinvio rigido e manco a parlarne.. il timone quando gira sposta il punto di allineamento tra il foro e il servo.. ne consegue che per mettere un rinvio rigido dovrei fare un foro ovale lungo quasi 1 centimetro, in modo da compensare lo spostamento laterale della squadretta.. mi sono spiegato male?.. comunque la seconda prova l'ho fatta con un bowden aeronautico di filo d'acciaio trecciato e guaina rigida.. già meglio ma lontanissimo dall'avere un rinvio morbido capace di curvare..
poi alla fine illuminazione.. ho messo un gommino (verde) tra il foro sulla coperta e la guaina.. in modo che quest'ultima possa muoversi nel foro.. e come rinvio ho usato un pezzo di corda da chitarra.. infine ciano e epoxy sul gommino.
sul timone ho messo un barilotto di ottone per stringere la corda da chitarra ed è libero di ruotare, funziona una favola.. adesso aspetto che incolli l'epoxy poi domani riempio di grasso il tirante.. sono sicuro che non passerà una goccia d'acqua
il servo uolchera lo cambio eh..
ah.. la guaina trasparente giallina serve per passare le scotte, è un tubetto da antenne che ho piegato scaldandolo con un flio elettrico dentro.. una volta fatta la piega a gomito basta sfilare il filo elettrico e la piega viene perfetta.

Ultima modifica di wrighi : 15 febbraio 11 alle ore 01:56
Vecchio 15 febbraio 11, 11:23   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
è il sistema che ho usato anch'io per il timone dei gozzi, anche su quello piccino da 33cm
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 11:55   #50 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ah.. mi ero scordato di raccontare la disavventura dell'asciugatura rapida epoxy.. ho scoperto che le footy ma soprattutto le derive non si possono mettere in forno..
a 100 gradi iniziano a fumare.. ma il bello sono le bolle.. vabè ho rimediato ma a volte basterebbe accendere il cervello e aspettare che si scaldino le valvole prima di mettersi in movimento.. ad ogni modo ricordatevi di non mettere mai le vostre footy in forno, tanto meno nel microonde
adesso aspetto asciughino le ultime magagne poi sistemo il bulbo con lo scotch e trovo in acqua la posizione finale del kamasutra velico galleggiante.
è un periodino che a far danno ci metto un attimo.. vediamo che combino oggi
la titto footy ha avuto la sua prima passata di fondo.. c'è ancora tanto da stuccare e scartare.
Rispondi

Bookmarks