Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 16:59   #21 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mi sa che al bulbo qualcosa ci dovrò mettere perchè andrà laminato per farlo stare attaccato alla deriva.. vuoi che non ci impiastriccio 20 grammi tra resina stucco colla e vernice..

a quanto ho potuto capire non le ha ancora provate per bene nemmeno lui..
penso gli vada dato il tempo per elaborare correzioni e modifiche, andrà a finire che la prima footy sarda in acqua la metterò io..
io confido che le prossime peseranno intorno ai 50 grammi tra scafo e coperta.
Vecchio 21 ottobre 10, 00:41   #22 (permalink)  Top
wrighi
Guest

vorrei consigliarmi e discutere con voi circa come disporre gli elementi nello scafo.
Franco mi da questa foto del suo prototipo dove però non vedo le batterie ma facilmente le immagino collocate al centro.

mi chiedevo se fosse meglio disporre il servo in questo modo, ovvero spostare indietro e al centro il servo ma ridurre l'angolo con le vele cazzate..

altra domanda.. sulle footy siamo costretti a microservi oppure potrei azzardarmi a mettere un servo standard? pesa troppo? come altezza ci starebbe..
Vecchio 21 ottobre 10, 16:23   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
vorrei consigliarmi e discutere con voi circa come disporre gli elementi nello scafo.
Franco mi da questa foto del suo prototipo dove però non vedo le batterie ma facilmente le immagino collocate al centro.

mi chiedevo se fosse meglio disporre il servo in questo modo, ovvero spostare indietro e al centro il servo ma ridurre l'angolo con le vele cazzate..
Secondo me e' meglio cercare di mettere i pesi al centro. Normalmente cerco di fare un pacco piuttosto compatto tra batterie e servi, lasciando un po' più distante la ricevente.

Su quella che ho fatto la disposizione e': batterie sopra la deriva, servo delle vele a destra e servo del timone a poppa delle batterie, con l'asse in linea all'asse del timone e la parte "lunga" del servo dalla parte opposta del servo vele (quindi sinistra). La ricevente a prua delle batterie sempre a sinistra.
E' risultato piuttosto bilanciato.

Potresti usare la soluzione della prima foto, magari accentrando un po' i servi, cosi' anche l'apertura del pozzetto la puoi fare un po' più piccola.

Citazione:
altra domanda.. sulle footy siamo costretti a microservi oppure potrei azzardarmi a mettere un servo standard? pesa troppo? come altezza ci starebbe..
Non e' che si e' costretti ai micro. E' che il servo standard pesa
E poi un micro per il timone e un mini (decente) per le vele normalmente bastano.
Vecchio 21 ottobre 10, 19:11   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:

secondo me è meglio. credo di aver letto in più parti (mi sembra spiegato dal mitico Claudio Vigada) che in quel modo sforza molto meno il servo... forse addirittura dovresti regolarlo affinché quando è tutto cazzato il servo sia completamente parallelo alla scotta...
almeno se non sbaglio...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 19:24   #25 (permalink)  Top
wrighi
Guest

allora.. ditemi se posto boiate: siccome su una barca così piccola è difficile sistemare provvisoriamente le varie parti al fine di trovarne l'equilibrio, andrebbe a finire che otterrei un mucchio al centro e anche mettendo servi batterie e radio fissate col nastro ci sarebbero comunque troppe variabili dovute al resto della costruzione che difficilmente si potrebbero valutare prima di montarla....
quindi pensavo di costruirla interamente senza fissare il bulbo e solo alla fine, a cose fatte andare a trovare il punto giusto da riportare poi sul fondo della deriva.

secondo voi posso partire direttamente pensando di mettere oltre al servo standard (che preferirei nono poco) anche stilo AA oppure vale la pena prevedere direttamente di usare le ministilo? quale sarebbe il peso ideale di una footy?

è vero che il servo standard pesa.. ma se tanto per farlo sopavvivere dovrò mettere un supermicro tipo hs81mg alla fine ci correrà 20 grammi rispetto ad uno standard in plastica, di sicuro non metterò l'align che ho postato in foto..

Ultima modifica di wrighi : 21 ottobre 10 alle ore 19:30
Vecchio 21 ottobre 10, 19:33   #26 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ho scritto microservo erroneamente.. intendevo mini (hs81 normale) che userei volentieri al timone

per esempio mi sembra interessante questo low profile da 36 grammi e da 180 gradi di rotazione, alla fine sono 15 grammi di differenza con l'unico servo mini capace di tirare le vele senza fondere subito (hs81mg)

HS-75BB - Hitec RCD

Ultima modifica di wrighi : 21 ottobre 10 alle ore 19:42
Vecchio 21 ottobre 10, 19:39   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
allora.. ditemi se posto boiate: siccome su una barca così piccola è difficile sistemare provvisoriamente le varie parti al fine di trovarne l'equilibrio, andrebbe a finire che otterrei un mucchio al centro e anche mettendo servi batterie e radio fissate col nastro ci sarebbero comunque troppe variabili dovute al resto della costruzione che difficilmente si potrebbero valutare prima di montarla....
quindi pensavo di costruirla interamente senza fissare il bulbo e solo alla fine, a cose fatte andare a trovare il punto giusto da riportare poi sul fondo della deriva.

secondo voi posso partire direttamente pensando di mettere oltre al servo standard (che preferirei nono poco) anche stilo AA oppure vale la pena prevedere direttamente di usare le ministilo? quale sarebbe il peso ideale di una footy?

è vero che il servo standard pesa.. ma se tanto per farlo sopavvivere dovrò mettere un supermicro tipo hs81mg alla fine ci correrà 20 grammi rispetto ad uno standard in plastica, di sicuro non metterò l'align che ho postato in foto..
secondo me ti stai facendo un po' troppi problemi... se un normalissimo discreto mini basta perchè vuoi per forza mettere uno standard? anche perchè lo spazio non è molto quindi... metterlo in centro o a lato un mini credo non faccia poi molta differenza, al limite metti il midi su un lato ed il micro dall'altra... poi vedi tu...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 19:48   #28 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
secondo me ti stai facendo un po' troppi problemi... se un normalissimo discreto mini basta perchè vuoi per forza mettere uno standard? anche perchè lo spazio non è molto quindi... metterlo in centro o a lato un mini credo non faccia poi molta differenza, al limite metti il midi su un lato ed il micro dall'altra... poi vedi tu...
come no? se lo metto di lato salvo non usare una carrucola ho un servo da 2.5kg che lavora totalemente a sbalzo.
se lo metto al centro lavora allineato al fulcro.
se metto un servo standard posso arrivare ad avere un servo da 5kg che apparentemente sembrano tanti ma alla fine del braccio saranno si e nò un paio di kg effettivi, capisco che la barca è piccola ma sulle 77cm con un servo da 6.5kg il titto in quel di barrea ha bruciato.. volevo semplicemente evitare di sottodimensionare per i pesi e poi magari trovarmi il servo sgranato.. alla fine avrà comunque un braccio di 6cm.

cosa intendi per "discreto mini"??
Vecchio 21 ottobre 10, 23:41   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ministilo. Pesano la meta'. E' anche vero che al massimo le trovi da 900/1000 mAh, ma non credo che sia un problema avere due pacchi batterie...
Vecchio 21 ottobre 10, 23:45   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
ho scritto microservo erroneamente.. intendevo mini (hs81 normale) che userei volentieri al timone

per esempio mi sembra interessante questo low profile da 36 grammi e da 180 gradi di rotazione, alla fine sono 15 grammi di differenza con l'unico servo mini capace di tirare le vele senza fondere subito (hs81mg)

HS-75BB - Hitec RCD
Occhio che quel servo pero' e' un retrattile, il che significa che ha solo 2 posizioni, 0 e 180 gradi. Non e' utilizzabile nelle barche.

Io attualmente uso un HS-85MG e non ha avuto problemi neppure l'ultima volta con molto vento.

In definitiva, personalmente userei un hs55 per il timone, un hs85-mg per le vele e le ministilo (o ancora piu' piccole a trovarle).
Rispondi

Bookmarks