20 ottobre 10, 16:59 | #21 (permalink) Top |
Guest
|
mi sa che al bulbo qualcosa ci dovrò mettere perchè andrà laminato per farlo stare attaccato alla deriva.. vuoi che non ci impiastriccio 20 grammi tra resina stucco colla e vernice.. a quanto ho potuto capire non le ha ancora provate per bene nemmeno lui.. penso gli vada dato il tempo per elaborare correzioni e modifiche, andrà a finire che la prima footy sarda in acqua la metterò io.. io confido che le prossime peseranno intorno ai 50 grammi tra scafo e coperta. |
21 ottobre 10, 00:41 | #22 (permalink) Top |
Guest
|
vorrei consigliarmi e discutere con voi circa come disporre gli elementi nello scafo. Franco mi da questa foto del suo prototipo dove però non vedo le batterie ma facilmente le immagino collocate al centro. mi chiedevo se fosse meglio disporre il servo in questo modo, ovvero spostare indietro e al centro il servo ma ridurre l'angolo con le vele cazzate.. altra domanda.. sulle footy siamo costretti a microservi oppure potrei azzardarmi a mettere un servo standard? pesa troppo? come altezza ci starebbe.. |
21 ottobre 10, 16:23 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Su quella che ho fatto la disposizione e': batterie sopra la deriva, servo delle vele a destra e servo del timone a poppa delle batterie, con l'asse in linea all'asse del timone e la parte "lunga" del servo dalla parte opposta del servo vele (quindi sinistra). La ricevente a prua delle batterie sempre a sinistra. E' risultato piuttosto bilanciato. Potresti usare la soluzione della prima foto, magari accentrando un po' i servi, cosi' anche l'apertura del pozzetto la puoi fare un po' più piccola. Citazione:
E poi un micro per il timone e un mini (decente) per le vele normalmente bastano.
__________________ bye Gianluca | ||
21 ottobre 10, 19:11 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
almeno se non sbaglio... | |
21 ottobre 10, 19:24 | #25 (permalink) Top |
Guest
|
allora.. ditemi se posto boiate: siccome su una barca così piccola è difficile sistemare provvisoriamente le varie parti al fine di trovarne l'equilibrio, andrebbe a finire che otterrei un mucchio al centro e anche mettendo servi batterie e radio fissate col nastro ci sarebbero comunque troppe variabili dovute al resto della costruzione che difficilmente si potrebbero valutare prima di montarla.... quindi pensavo di costruirla interamente senza fissare il bulbo e solo alla fine, a cose fatte andare a trovare il punto giusto da riportare poi sul fondo della deriva. secondo voi posso partire direttamente pensando di mettere oltre al servo standard (che preferirei nono poco) anche stilo AA oppure vale la pena prevedere direttamente di usare le ministilo? quale sarebbe il peso ideale di una footy? è vero che il servo standard pesa.. ma se tanto per farlo sopavvivere dovrò mettere un supermicro tipo hs81mg alla fine ci correrà 20 grammi rispetto ad uno standard in plastica, di sicuro non metterò l'align che ho postato in foto.. Ultima modifica di wrighi : 21 ottobre 10 alle ore 19:30 |
21 ottobre 10, 19:33 | #26 (permalink) Top |
Guest
|
ho scritto microservo erroneamente.. intendevo mini (hs81 normale) che userei volentieri al timone per esempio mi sembra interessante questo low profile da 36 grammi e da 180 gradi di rotazione, alla fine sono 15 grammi di differenza con l'unico servo mini capace di tirare le vele senza fondere subito (hs81mg) HS-75BB - Hitec RCD Ultima modifica di wrighi : 21 ottobre 10 alle ore 19:42 |
21 ottobre 10, 19:39 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
| |
21 ottobre 10, 19:48 | #28 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
se lo metto al centro lavora allineato al fulcro. se metto un servo standard posso arrivare ad avere un servo da 5kg che apparentemente sembrano tanti ma alla fine del braccio saranno si e nò un paio di kg effettivi, capisco che la barca è piccola ma sulle 77cm con un servo da 6.5kg il titto in quel di barrea ha bruciato.. volevo semplicemente evitare di sottodimensionare per i pesi e poi magari trovarmi il servo sgranato.. alla fine avrà comunque un braccio di 6cm. cosa intendi per "discreto mini"?? | |
21 ottobre 10, 23:45 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Io attualmente uso un HS-85MG e non ha avuto problemi neppure l'ultima volta con molto vento. In definitiva, personalmente userei un hs55 per il timone, un hs85-mg per le vele e le ministilo (o ancora piu' piccole a trovarle).
__________________ bye Gianluca | |
Bookmarks |
| |