Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 13:37   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
si potrebbe segare a metà il viperfish di Tiger così abbiamo un footy per lui e uno per Renato Kelvin!
jokes apart, Grakula stai costruendo un bob-about2? cioè il progetto nuovo di Brett Mc Cormack?
Non so se è nuovo, non credo, è una vita che l'ho iniziato.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 11:19   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
La tuga...

... rispetto al progetto originale (per una mia paranoia!!!!) si chiude al contrario. Ovvero il "tettuccio" con la pareti non entrano ma avvolgono esternamente la parte di cabina fissa sulla coperta. Niente di che...
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0096.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0098.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0099.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0100.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0101.jpg  

Vecchio 01 novembre 10, 12:46   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

ClaudioV, FlavioYacht.... help me!!!

Maestri, vi prego, aiutatemi!
Devo decidere dove far passare la scotta da fissare al boma ma prima di forare il tettuccio della tuga devo mettervi al corrente di un problema...
Guardate attentamente il marchingegno tira scotta che ho realizzato e le relative quote o misure; in questa configurazione la scotta ha un movimento tra il tutto cazzato ed il tutto lasco di 9,5 cm.
Ore se io tengo con le dita la scotta e muovo lo stick del radiocomando partendo dal tutto cazzato, nella prima parte di corsa (diciamo un 50%) il tiro è abbastanza sostenuto ma nella seconda parte di corsa il servo non ce la fa neanche a tirare mezzo etto. Basta applicare una minima resistenza con le dita ed il servo comincia a ronzare e si blocca. Ovviamente tentendo di bloccare il servo con le dita sul perno è impossibile fermarlo; quindi servo nuovo ed efficiente e batterie cariche!
Viceversa se (per prova) lego la scotta direttamente sull'occhiello della leva-servo il tiro è impressionante ma capisco che in posizione di tutto cazzato la leva si verrebbe a trovare nell'angolo più sfavorevole per un'eventuale "ventata". Si potrebbe ovviare con una molla o un sistema "salvaservo" tipo sterzo degli automodelli. Oppure rifare completamente il "percorso" della scotta tenuto conto, però, dei limiti imposti dalle attuali misure e lo stato dei lavori che non concede più qualunque tipo di modifica.
L'esempio che Claudio aveva disegnato in alternativa allo schema "Brando" allo stato attuale non saprei come realizzarlo: ammesso che pratichi un "condotto" che mi esca a poppa 10 cm più arretrato del perno servo, poi la scotta deve attraversare quali tutta la coperta per arrivare a fissarsi sul boma ad una distanza dal suo perno che dovrei andare a calcolare...
Datemi un consiglio, non so come andare avanti! Se volete altre misure chiedete; se volete vi faccio anche un filmatino ma credete, se il tiro dovesse avvenire in assenza di vento non ci sarebbero problemi ma con la vela in tensione, il servo si frigge.
Nel frattempo lavoro di balsa; ora passo al timone.
Alex
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0104.jpg  
Vecchio 01 novembre 10, 12:50   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Errata corrige...

Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
... se io tengo con le dita la scotta e muovo lo stick del radiocomando partendo dal tutto cazzato, ...
Volevo dire tutto lasco...
Alex
Vecchio 01 novembre 10, 17:54   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
innanzitutto complimenti per la realizzazione, veramente molto pulita, direi esemplare.
io faccio molti più pasticci
poi, ho capito qual'è il cavetto metallico che usi, ma il tubicino bianco cos'è?
ho intenzione di usare lo stesso sistema di timoneria per il gozzo che ho appena iniziato.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 18:31   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Ciao Mario...

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
innanzitutto complimenti per la realizzazione, veramente molto pulita, direi esemplare.
io faccio molti più pasticci
poi, ho capito qual'è il cavetto metallico che usi, ma il tubicino bianco cos'è?
ho intenzione di usare lo stesso sistema di timoneria per il gozzo che ho appena iniziato.
... il tubicino è un semplice bowden acquistato dal modellista: diametro interno 1 mm, ma non provare ad infilarci un filo d'acciaio armonico da 1mm... non scorrerebbe. L'ideale è il filo armonico da 0,6 col quale faccio i rinvii sugli aerei per timone e profondità ma se non fai troppe curve va bene anche lo 0,8mm. Chiaro che per l'uso "acquatico" temevo la ruggine o almeno un po' di ossido perchè il filo armonico non è inox e allora ho optato per il filo da pesca descritto più su.
Per i complimenti che dire... grazie!
Alex
Vecchio 02 novembre 10, 12:55   #87 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
....e...
Datemi un consiglio, non so come andare avanti! Se volete altre misure chiedete; se volete vi faccio anche un filmatino ma credete, se il tiro dovesse avvenire in assenza di vento non ci sarebbero problemi ma con la vela in tensione, il servo si frigge.
Nel frattempo lavoro di balsa; ora passo al timone.
Alex
Mi sembra strano che abbia tutti questi problemi perche` a tutto cazzato dovresti aver eun po' piu` di tiro che da tutto lasco, non e` che per caso c'e` qualcosa che fa attrito d aqualche parte?
Comunque sentirei cosa ha dire Flavio che avra` gia` usato quello schema piu` volte.

In ogni caso, se ci sei giovedi` sera per cena magari lo guardiamo assieme
in cambio un po' di excel tutorial in loco, naturalmente
E magari, tra una birra e uan pizza studiamo le possibilita` di una campionato Footy interegionale/italiano con sede a mezza strada tra Roma e il nord
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 15:40   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Ottima idea...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Mi sembra strano che abbia tutti questi problemi perche` a tutto cazzato dovresti aver eun po' piu` di tiro che da tutto lasco, non e` che per caso c'e` qualcosa che fa attrito d aqualche parte?
Comunque sentirei cosa ha dire Flavio che avra` gia` usato quello schema piu` volte.

In ogni caso, se ci sei giovedi` sera per cena magari lo guardiamo assieme
in cambio un po' di excel tutorial in loco, naturalmente
E magari, tra una birra e uan pizza studiamo le possibilita` di una campionato Footy interegionale/italiano con sede a mezza strada tra Roma e il nord
Ciao
Se riesco a venire porto tutto il marchingegno e si prova in loco con Excel- lesson compresa. Sugli attriti ci avevo pensato ed è per quello che avevo cambiato la scotta; ma il risultato non è cambiato...
Sentiamoci e grazie.
Alex
Vecchio 02 novembre 10, 22:53   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Ore se io tengo con le dita la scotta e muovo lo stick del radiocomando partendo dal tutto cazzato, nella prima parte di corsa (diciamo un 50%) il tiro è abbastanza sostenuto ma nella seconda parte di corsa il servo non ce la fa neanche a tirare mezzo etto. Basta applicare una minima resistenza con le dita ed il servo comincia a ronzare e si blocca. Ovviamente tentendo di bloccare il servo con le dita sul perno è impossibile fermarlo; quindi servo nuovo ed efficiente e batterie cariche!
La butto giù così: non e' che l'anellino in alto a destra, oltre un certo punto fa scaricare la forza sull'anello stesso al posto che tirare il cordino ?

In pratica, tu cazzi il servo ed a un certo punto la forza viene scaricata sull'anello, anche perche' se lo schema e' quello il giro e' errato: con quello schema il cordino che esce dovrebbe passare piu' alto (diciamo oltre l'asse del verso verso l'alto, o al massimo perperndicolare al lato destro della piastrina) per evitare che attriti vari ti blocchino. Altrimenti dovresti usare una puleggia al posto dell'anello.
Vecchio 03 novembre 10, 09:35   #90 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
La butto giù così: non e' che l'anellino in alto a destra, oltre un certo punto fa scaricare la forza sull'anello stesso al posto che tirare il cordino ?
Quoto gian73, ho avuto un problema simile anche io, ho risolto mettendo alla fine del braccio un bozzellino self made in vetronite con puleggia tornita in plastica.
Accoppiata all'altro bozzello fisso dovrebbe essere un pochino piu' efficace dell'anellino, che ho evitato di mettere, ma li e' su un rg65 le forze in gioco sono maggiori.
Ti allego una foto per rendere meglio l'idea.

Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks