27 ottobre 10, 15:36 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| footy control unit
....mi intrometto per aggiungere un paio di informazioni sulla tavoletta porta servi, che io ho battezzato - pomposamente - footy control unit ( FCU ). Uno dei più grossi casini nei footy è quello di intrippare servi, batterie, fili aggrovigliati , leve , levette e menate varie in uno spazio grosso come un panino. Dunque l'uso della tavoletta che tiene tutto è una gran furbata. Per installare, modificare, spostare, sostituire qualcosa si estrae l'aggeggio e si risolve la cosa in quattro e quattr'otto. Per quanto riguarda la geometria del braccetto, ci sono stato attento, e quindi l'angolo tra scotta e levetta è acuto quando la randa è cazzata, e circa ortogonale quando la vela è lascata. Nel disegnino allegato si capisce un pò meglio il giro strano che fa il circuito ( che sbuca fuori dal tetto della tuga ) Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |
27 ottobre 10, 16:27 | #53 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Fai bene ad intrometterti... essendo una tua creatura concordo sul fatto che la tavoletta porta servi sia una gran furbata e che in questo caso il tiro sia non esagerato: pero` sul fatto che l'angolo sia acuto e favorevole non concordo molto. Ora sono di corsa e non ho tempo (e nemmeno le quote esatte) per fare uno schema quotato, ma il carico che vede la leva e` orientato sulla bisettrice dell'angolo di tiro delle 2 scottine (quella verso la vela e quella che va al punto fisso) e il braccio effettivo si misura tra l'asse di rotazione del servo e la ortogonale alla linea del tiro. Da quello che vedo dalle foto e dai disegni (per dirlo con certezza bisognerebbe fare un disegno preciso in pianta, quindi non posso che supporre), l'angolo sarebbe quasi piu` "favorevole" a vele lasche che a vele cazzate. Poi, ripeto, qui il discorso potrebbe essere "di lana caprina" perche` nel cosi` piccolo lo sforzo e` ridicolo, ma se qualcuno volesse copiare lo schema per qualcosa di piu` grande potrebbe avere sgradite e maleodoranti sorprese. ciao p.s. stasera se ho 5 minuti faccio un disegnino quotato e verifico dove si va a finire.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 16:34 | |
27 ottobre 10, 17:23 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Aiutooooo.... Citazione:
Il peso che ho sollevato è di 1,5 kg ma può essere molto di più. Ma per muovere il timone basta e avanza e comunque il servo non tirerebbe certo di più; e poi c'è sempre l'eventualità del tubicino fornito. Lo spacciatore di articoli da pesca mi ha detto che ci si pescano pesci da 5 kg che, poracci, tutto fanno che agevolare l'uscita dall'acqua... E così abbiamo anche svelato il futuro bulbo in piombo per la deriva che, anchesso, è stato prelevato da un reparto di caccia e pesca dal Decathlon... Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
27 ottobre 10, 17:27 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| HS225MG, mica cavoli!!! Citazione:
Penso quindi che per una "ciabattina" navigante sia sufficiente... o no? Dica dica, Mario Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
27 ottobre 10, 17:38 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
yes, yes, sono d'accordo, meglio spendere 5 euro in più per servi e radio che trovarsi con una barchetta fuori controllo che bolineggia di testa sua verso il centro del lago (esperienza capitata) perchè il servetto cinese del timone ha deciso di fare le bizze.....
|
27 ottobre 10, 17:47 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |