Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 15:22   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
personalmente penso che in questo caso, se si mette un servo decente, magari con ingranaggi di metallo, il problema non si pone.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:36   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2008
footy control unit

....mi intrometto per aggiungere un paio di informazioni sulla tavoletta porta servi, che io ho battezzato - pomposamente - footy control unit ( FCU ).

Uno dei più grossi casini nei footy è quello di intrippare servi, batterie, fili aggrovigliati , leve , levette e menate varie in uno spazio grosso come un panino.

Dunque l'uso della tavoletta che tiene tutto è una gran furbata.

Per installare, modificare, spostare, sostituire qualcosa si estrae l'aggeggio e si risolve la cosa in quattro e quattr'otto.

Per quanto riguarda la geometria del braccetto, ci sono stato attento, e quindi l'angolo tra scotta e levetta è acuto quando la randa è cazzata, e circa ortogonale quando la vela è lascata.

Nel disegnino allegato si capisce un pò meglio il giro strano che fa il circuito ( che sbuca fuori dal tetto della tuga )

Flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:27   #53 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
....mi intrometto per aggiungere un paio di i....

Uno dei più grossi casini nei footy è quello di intrippare servi, batterie, fili aggrovigliati , leve , levette e menate varie in uno spazio grosso come un panino.

Dunque l'uso della tavoletta che tiene tutto è una gran furbata.

.........

Per quanto riguarda la geometria del braccetto, ci sono stato attento, e quindi l'angolo tra scotta e levetta è acuto quando la randa è cazzata, e circa ortogonale quando la vela è lascata.

Nel disegnino allegato si capisce un pò meglio il giro strano che fa il circuito ( che sbuca fuori dal tetto della tuga )

Flavio
Ciao Flavio,
Fai bene ad intrometterti... essendo una tua creatura
concordo sul fatto che la tavoletta porta servi sia una gran furbata e che in questo caso il tiro sia non esagerato: pero` sul fatto che l'angolo sia acuto e favorevole non concordo molto.
Ora sono di corsa e non ho tempo (e nemmeno le quote esatte) per fare uno schema quotato, ma il carico che vede la leva e` orientato sulla bisettrice dell'angolo di tiro delle 2 scottine (quella verso la vela e quella che va al punto fisso) e il braccio effettivo si misura tra l'asse di rotazione del servo e la ortogonale alla linea del tiro.
Da quello che vedo dalle foto e dai disegni (per dirlo con certezza bisognerebbe fare un disegno preciso in pianta, quindi non posso che supporre), l'angolo sarebbe quasi piu` "favorevole" a vele lasche che a vele cazzate.

Poi, ripeto, qui il discorso potrebbe essere "di lana caprina" perche` nel cosi` piccolo lo sforzo e` ridicolo, ma se qualcuno volesse copiare lo schema per qualcosa di piu` grande potrebbe avere sgradite e maleodoranti sorprese.

ciao
p.s. stasera se ho 5 minuti faccio un disegnino quotato e verifico dove si va a finire.

Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 16:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 17:23   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
Aiutooooo....

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Per curiosita` (e per altri usi) hai provato piu` o meno quanti Kg tiene la termosaldatura?
Eccoti un piccolo ma significativo esempio ma tu poi mi aiuti a capire meglio la differenza tra il tuo schema con il mio che poi è copiato dal progetto di Flavio?
Il peso che ho sollevato è di 1,5 kg ma può essere molto di più. Ma per muovere il timone basta e avanza e comunque il servo non tirerebbe certo di più; e poi c'è sempre l'eventualità del tubicino fornito. Lo spacciatore di articoli da pesca mi ha detto che ci si pescano pesci da 5 kg che, poracci, tutto fanno che agevolare l'uscita dall'acqua...
E così abbiamo anche svelato il futuro bulbo in piombo per la deriva che, anchesso, è stato prelevato da un reparto di caccia e pesca dal Decathlon...
Alex
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0087.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0088.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0089.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0090.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0091.jpg  

Vecchio 27 ottobre 10, 17:27   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
HS225MG, mica cavoli!!!

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
personalmente penso che in questo caso, se si mette un servo decente, magari con ingranaggi di metallo, il problema non si pone.
Io ho rigorosamente seguito il consiglio del Flavio-project ed ho speso u patrimonio per quel servetto, poi il sòla c'ha messo un economico GWS, ma questa è un altra storia...
Penso quindi che per una "ciabattina" navigante sia sufficiente... o no?
Dica dica, Mario
Alex
Vecchio 27 ottobre 10, 17:38   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

yes, yes, sono d'accordo, meglio spendere 5 euro in più per servi e radio che trovarsi con una barchetta fuori controllo che bolineggia di testa sua verso il centro del lago (esperienza capitata) perchè il servetto cinese del timone ha deciso di fare le bizze.....
Vecchio 27 ottobre 10, 17:47   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Eccoti un piccolo ma significativo esempio ma tu poi mi aiuti a capire meglio la differenza tra il tuo schema con il mio che poi è copiato dal progetto di Flavio?
Il peso che ho sollevato è di 1,5 kg ma può essere molto di più. Ma per muovere il timone basta e avanza e comunque il servo non tirerebbe certo di più; e poi c'è sempre l'eventualità del tubicino fornito. Lo spacciatore di articoli da pesca mi ha detto che ci si pescano pesci da 5 kg che, poracci, tutto fanno che agevolare l'uscita dall'acqua...
E così abbiamo anche svelato il futuro bulbo in piombo per la deriva che, anchesso, è stato prelevato da un reparto di caccia e pesca dal Decathlon...
Alex
... sta storia di sto cavetto mi piace un bel po'!!!!! complimenti per la dritta...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 18:03   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

il decathlon è una inesauribile miniera di materiale per noialtri footisti!
anche la micro-poz ha beneficiato dell'assortimento del reparto pesca del vicino decathlon!
Vecchio 27 ottobre 10, 18:53   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di tiger

Data registr.: 27-02-2008
Da pescatore ti assicuro che un cavetto termosaldato da 10lb mi ha fatto tirare su senza nessun problema un luccio di 11 kg
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:12   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
quasi quasi... potrei usarli al posto delle corde per stendere i panni... se non fosse così sottile!!!
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks