27 ottobre 10, 11:04 | #44 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| e qualche domanda a parte farti i complimenti per l'esecuzione precisa e pulita del tutto Come hai "saldato" l'anello sul filo d'acciaio del comando timone: ciano e basta? Poi mi lascia un po' perplesso la meccanica del comando scotta: il servo a vela cazzata lavora con un angolo grande rispetto alle scotte (quindi sforza parecchio); la "torretta" con l'occhiello in cima dove passa la scotta che esce dal braccio per rinviare verso poppa come e` attaccata alla basetta? Cosi` a sbalzo mi sembra possa staccarsi facilmente. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 11:07 |
27 ottobre 10, 12:53 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
non c'è nessun anello sul filo timone ma è esso stesso autosaldante. E' il rocchetto di filo da pesca che vedi in foto: basta creare un cappio, tenere unito il capo del filo lungo la tratta di ritorno, passarci moooolto velocemente una fiammella da accendino (nella zona bluastra della fiammella, non sull'estremità gialla) e ti si salda in maniera irreversibile. La torretta è fissata con una bella vitozza da legno e colla vinilica. ti posterò foto del retro basetta. Chiaro che la cima (si chiama così?) per la scotta è provvisoria; avrà una clips ad un capo per poter usare i 4 occhielli come registri rapidi e sarà di altro materiale. Se poi ho sbagliato la geometria del movimento non ci metto niente a modificarla come dici tu; anzi, magari mi aiuti tu a farla come si deve!!! Io costruisco aerei da più di ...enta anni ma questa è la mia prima "barchetta"... quindi abbiate pazienza se commetto errori! Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
27 ottobre 10, 13:19 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Ciao, scusa se mi intrometto. In effetti non capivo bene, pensavo fosse una "torretta" provvisoria, perché nelle foto c'era e poi non c'era più... Se la torretta è in balsa ho paura che... non sia molto solida... usare il classico tubettino in alluminio forse sarebbe stato meglio... anche se in effetti non so quanta tensione possa esserci in un footy Comunque complimentoni, sta venendo una bellezza. E il sistema che utilizzi per il timone (cavetti) è un ottimo sistema secondo me (io faccio kayak e il timone usa lo stesso sistema ) |
27 ottobre 10, 13:55 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
La torretta è in quadrello di noce ed è "penetrata" da una bella vite da legno per tutta la sua lunghezza... Credo che in caso di "incidente" si triterà tutta la footy ma si salverà la sola torretta! Ciao, Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
27 ottobre 10, 14:20 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
|
Complimenti Alex, sta venendo veramente bene. Non vedo l'ora di vederla navigare. Non ho mai fatto una barca a vela, ma questa potrebbe essere papabile! Comunque ancora complimenti per la pulizia e la precisione della costruzione. Ciao soleado(roberto) |
27 ottobre 10, 15:17 | #50 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Per curiosita` (e per altri usi) hai provato piu` o meno quanti Kg tiene la termosaldatura? Citazione:
Per lo schema che si vede bene dalle tue foto, non vedo molte vie di correzione perche` sei vincolato a dei passaggi obbligati, comunque il braccio residuo del servo a vela chiusa sara` almeno 5 cm che sono un po' tanti perche` non sforzi e con la scotta che fa leva "a paranco" per cui il servo vedra` un tiro doppio di quello che le vele applicano alla scotta (come se la leva effettiva fosse 10 cm). vedi Probabilmente per una navigazione tranquilla con poca aria e una Footy va bene lo stesso, pero` se potessi cambierei completamente schema, studierei un passaggio diverso della scotta e farei qualcosa tipo quanto postato in altra topic qui in questo messaggio http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153. In ogni caso sarebbe utile sapere cosa ne pensa Flavio, Mario etc, cioe` quelli che di footy ne fanno da anni, perche` nel "piccolo" il problema forse non e` cosi` importante. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 15:24 | ||
Bookmarks |
| |