Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 10:14   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
Ieri sera non ho potuto...

Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Stasera, se posso, altre diavolerie...
Alex
... ma posso stamattina!
Alex
Vecchio 27 ottobre 10, 10:16   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Scusate...

... è partito l'invio!
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0077.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0078.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0080.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0081.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0086.jpg  

Vecchio 27 ottobre 10, 10:18   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

ed ancora...

... qualche dettaglio.
Alex
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0082.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0083.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0084.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0085.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0079.jpg  

Vecchio 27 ottobre 10, 11:04   #44 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
... qualche dettaglio.
Alex
e qualche domanda a parte farti i complimenti per l'esecuzione precisa e pulita del tutto
Come hai "saldato" l'anello sul filo d'acciaio del comando timone: ciano e basta?

Poi mi lascia un po' perplesso la meccanica del comando scotta: il servo a vela cazzata lavora con un angolo grande rispetto alle scotte (quindi sforza parecchio); la "torretta" con l'occhiello in cima dove passa la scotta che esce dal braccio per rinviare verso poppa come e` attaccata alla basetta?
Cosi` a sbalzo mi sembra possa staccarsi facilmente.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 11:07
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 12:53   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
e qualche domanda a parte farti i complimenti per l'esecuzione precisa e pulita del tutto
Come hai "saldato" l'anello sul filo d'acciaio del comando timone: ciano e basta?
Poi mi lascia un po' perplesso la meccanica del comando scotta: il servo a vela cazzata lavora con un angolo grande rispetto alle scotte (quindi sforza parecchio); la "torretta" con l'occhiello in cima dove passa la scotta che esce dal braccio per rinviare verso poppa come e` attaccata alla basetta?
Cosi` a sbalzo mi sembra possa staccarsi facilmente.
Ciao
Nell'ordine:
non c'è nessun anello sul filo timone ma è esso stesso autosaldante. E' il rocchetto di filo da pesca che vedi in foto: basta creare un cappio, tenere unito il capo del filo lungo la tratta di ritorno, passarci moooolto velocemente una fiammella da accendino (nella zona bluastra della fiammella, non sull'estremità gialla) e ti si salda in maniera irreversibile.
La torretta è fissata con una bella vitozza da legno e colla vinilica. ti posterò foto del retro basetta.
Chiaro che la cima (si chiama così?) per la scotta è provvisoria; avrà una clips ad un capo per poter usare i 4 occhielli come registri rapidi e sarà di altro materiale.
Se poi ho sbagliato la geometria del movimento non ci metto niente a modificarla come dici tu; anzi, magari mi aiuti tu a farla come si deve!!!
Io costruisco aerei da più di ...enta anni ma questa è la mia prima "barchetta"... quindi abbiate pazienza se commetto errori!
Alex
Vecchio 27 ottobre 10, 12:59   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Qui si vede la vite...

in basso a destra un pò coperta dal cavetto del servo tira scotte.

Vecchio 27 ottobre 10, 13:19   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Ciao, scusa se mi intrometto. In effetti non capivo bene, pensavo fosse una "torretta" provvisoria, perché nelle foto c'era e poi non c'era più...
Se la torretta è in balsa ho paura che... non sia molto solida... usare il classico tubettino in alluminio forse sarebbe stato meglio... anche se in effetti non so quanta tensione possa esserci in un footy

Comunque complimentoni, sta venendo una bellezza. E il sistema che utilizzi per il timone (cavetti) è un ottimo sistema secondo me (io faccio kayak e il timone usa lo stesso sistema )
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:55   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ciao, scusa se mi intrometto. In effetti non capivo bene, pensavo fosse una "torretta" provvisoria, perché nelle foto c'era e poi non c'era più...
Se la torretta è in balsa ho paura che... non sia molto solida... usare il classico tubettino in alluminio forse sarebbe stato meglio... anche se in effetti non so quanta tensione possa esserci in un footy

Comunque complimentoni, sta venendo una bellezza. E il sistema che utilizzi per il timone (cavetti) è un ottimo sistema secondo me (io faccio kayak e il timone usa lo stesso sistema )
"scusa se mi intrometto" è fuori luogo... invece benvenuto se ti "intrometti"!!!
La torretta è in quadrello di noce ed è "penetrata" da una bella vite da legno per tutta la sua lunghezza...
Credo che in caso di "incidente" si triterà tutta la footy ma si salverà la sola torretta!
Ciao, Alex
Vecchio 27 ottobre 10, 14:20   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Data registr.: 02-01-2009
Complimenti Alex,
sta venendo veramente bene. Non vedo l'ora di vederla navigare. Non ho mai fatto una barca a vela, ma questa potrebbe essere papabile!
Comunque ancora complimenti per la pulizia e la precisione della costruzione.
Ciao
soleado(roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 15:17   #50 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Nell'ordine:
non c'è nessun anello sul filo timone ma è esso stesso autosaldante. E' il rocchetto di filo da pesca che vedi in foto: basta creare un cappio, tenere unito il capo del filo lungo la tratta di ritorno, passarci moooolto velocemente una fiammella da accendino (nella zona bluastra della fiammella, non sull'estremità gialla) e ti si salda in maniera irreversibile.
Per anello intendevo quello che chiami cappio, non capivo solo come li avevi attaccati. Interessante la termosaldatura, non ho mai usato quel sistema, ma non ho mai nemmeno usto i cavetti per carichi cosi` "leggeri": di solito faccio una impiombatura con i tubicini che danno a corredo, ma il cavetto in acciaio non lo uso mai per il timone , solo per sartie, stralli etc (non mi piace perche` richiede troppa precisione nel fare bracci di leva identici e allineati con i fulcri lato servo e lato timone).
Per curiosita` (e per altri usi) hai provato piu` o meno quanti Kg tiene la termosaldatura?

Citazione:
La torretta è fissata con una bella vitozza da legno e colla vinilica. ti posterò foto del retro basetta.
Chiaro che la cima (si chiama così?) per la scotta è provvisoria; avrà una clips ad un capo per poter usare i 4 occhielli come registri rapidi e sarà di altro materiale.
Se poi ho sbagliato la geometria del movimento non ci metto niente a modificarla come dici tu; anzi, magari mi aiuti tu a farla come si deve!!!
Io costruisco aerei da più di ...enta anni ma questa è la mia prima "barchetta"... quindi abbiate pazienza se commetto errori!
Alex
Ho visto la foto della vite posteriore, per quel che deve fare sulla footy dovrebbe tenere: il rischio e` piu se si aggancia il boma da qualche parte mentre si maneggia la barca piuttosto che nel funzionamento.

Per lo schema che si vede bene dalle tue foto, non vedo molte vie di correzione perche` sei vincolato a dei passaggi obbligati, comunque il braccio residuo del servo a vela chiusa sara` almeno 5 cm che sono un po' tanti perche` non sforzi e con la scotta che fa leva "a paranco" per cui il servo vedra` un tiro doppio di quello che le vele applicano alla scotta (come se la leva effettiva fosse 10 cm).

vedi

Probabilmente per una navigazione tranquilla con poca aria e una Footy va bene lo stesso, pero` se potessi cambierei completamente schema, studierei un passaggio diverso della scotta e farei qualcosa tipo quanto postato in altra topic qui

in questo messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153.

In ogni caso sarebbe utile sapere cosa ne pensa Flavio, Mario etc, cioe` quelli che di footy ne fanno da anni, perche` nel "piccolo" il problema forse non e` cosi` importante.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 ottobre 10 alle ore 15:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks