22 ottobre 10, 10:53 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| peso brando Rispondo al quesito sul peso del modello.. .. il barchino è stato progettato per navigare con un dislocamento di 450 gr. Però , volendo, si può anche oscillare in una forchetta compresa tra i 350 e i 500 gr. La variazione dipende sia dal peso dell'elettronica usata , in particolare le batterie ( da notare che non c'è più l'obbligo da regolamento di usare 4 stilo AA, e quindi conviene senza dubbio usare qualcosa di più leggero , ad esempio 4 ministilo AAA ). sia dal peso della chiglia che è smontabile e quindi può essere modificata in funzione del vento. Lo scafo è così piatto e largo che si regge in piedi anche senza zavorra, cioè usando solo pinna di legno senza nemmeno un grammo di piombo. In tal caso però se la barca sbanda sotto raffica più di un tot ( una sessantina di gradi circa, se ben ricordo ) non si rialza più. Però mettendo un piombino molto molto leggero si riesce a navigare decentemente, e con una brezzetta leggera questo modello, anche se è dichiaratamente NON da regata diventa molto competitivo. In allegato ci sono un pò di immagini a computer che danno bene l'idea della navigazione in assetto superleggero. Da qualche parte mi sono scritto il "breakdown" dei pesi con tutte le singole voci ( scafo, rig, etc ). Appena lo recupero vi faccio sapere buon vento ! Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |
22 ottobre 10, 13:12 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Chiglia smontabile??? Citazione:
Sul progetto non risulta "progettata" la chiglia smontabile. E' alla fantasia del modellista la realizzazione o ci puoi dare la classica "dritta"? Io il dubbio l'avevo avuto (ma pensa un po'!!!) dalla "cassetta-porta-Brando" che non l'avrebbe potuta contenere con la chiglia fissa. Però un altro dubbio mi assale: l'albero l'hai realizzato come un antenna telescopica? perchè se è lungo 50 cm non entra nella cassetta! Tiè, t'ho beccato la magagna! Ma tanto tu vedrai che c'hai la risposta pronta tipo: l'albero te lo ficchi in saccoccia o lo fai portà a tu moije... Ciao Grande Armatore Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
22 ottobre 10, 14:45 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| Chiglia smontabile
Brando, come altri miei modelli ( quasi tutti ) ha la chiglia ( pinna + bulbo ) che si infilano a baionetta tenendosi "per attrito" nell'apposito alloggiamento sul fondo. Anche se la cosa può sembrare strana, con questo sistema ho fatto anche zavorre di circa 400 gr che si reggono benissimo senza staccarsi. Infatti, non a caso, la scassa è fatta di legno un pò più duro della balsa ( compensato di betulla sottile, ad esempio ). + Per quanto riguarda l'albero ciai raggione, per via normale è più lungo della scatolina da viaggio. Su uno dei modelli ho fatto la parte alta smontabile, ed innestabile con un collare metallico ( stile ombrellone da spiaggia ). Il dettaglio "albero più lungo dello zainetto" è una bella rottura di scatole quando si viaggia in aereo , perchè ti tocca girare per il check-in con uno stecco di 60 cm in mano ( e tutti che ti guardano come un alieno :-) ) Su "Presto" altro mio modello di legno semiscala, proprio per questo motivo ho fatto l'albero stile antico, con albero e alberetto superiore "sghindabile" ( si dice così ) con vento forte e randa terzarolata. Buon vento ! Flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |
22 ottobre 10, 16:43 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo farò stile ombrellone pure io. Così t'impari! Oh. Le cose bisogna tirartele fuori con le pinze eh? Grazie della pazienza, Flavio. Alex
22 ottobre 10, 18:54 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
eh ma mica te li diciamo tutti i nostri trucchi, noialtri vecchi maestri d'ascia! io ho realizzato un altro progetto di Flavio, il mitico Fozzo, una via di mezzo tra un Footy e un Gozzo Ligure! a proposito.... dovevate vedere la meraviglia dei poliziotti polacchi quando mi hanno fermato in aeroporto in Polonia e hanno trovato nel mio bagaglio a mano ben 2 footy di cui uno è proprio questo qui! |
22 ottobre 10, 22:24 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
23 ottobre 10, 10:08 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alex
Bookmarks |
| |