03 novembre 10, 12:24 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Roma
| Me sa che c'hai ragggione! Citazione:
Grazie a te e ad Alex (qpdigiga).
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
03 novembre 10, 14:23 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| circuito scotta brando
....sono stato per qualche giorno alla larga dai computer e quindi chiedo scusa per il ritardo nel "dire la mia" sulla faccenda della scotta . il circuito originale è stato pensato, ripensato, calcolato costruito, provato , ricostruito una seconda volta, e provato e riprovato ancora. E,per ora, problemi non ce ne sono mai stati. Così a naso, direi che quelche aggiustamento qua e là abbia distorto un pochino la geometria originale. Soluzioni : 1 - accorciamento braccetto servo. Il braccetto deve essere fatto in modo che quando a fine escursione ( cazzato ) sia orientato parallelamente all'asse longitudinale della barca.Ora mi pare che sia un pò troppo lungo. 2 - Il rinvio "registrabile" cioè quello di sinistra andrebbe spostato, mi pare un pò al centro, quasi allineato alla posizione del rinvio sul braccetto in posizione "tutto lascato" 3 - La cimetta andrebbe sostituita con qualcosa di più sottile e scorrevole ( dacron, nylon o cose simili ) 4 - L'anellino sul braccetto andrebbe , forse, rifinito per togliere delle sbavature di stampata che spesso grattano e rompono le scatole.Io ho usato pezzi di plastica usati per fare le collanine di bigiotteria. E , infine, il gancetto di ottone che si attacca agli anellini , per registrare il fine corsa, andrebbe sostituito con qualcosa che non si possa sganciare accidentalmente.Anche in questo caso vanno bene i gancetti per ciondoli, o per pesca. L'idea delle pulegge è bella, ma farle a misura di footy mi pare impresa da orologiaio. Allego altre foto di mie aggeggi simili, dove si vede che avevo messo una traversa per simulare l'uscita dal tetto della tuga in modo da controllare "il giro" della scottina flavio Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54 |
03 novembre 10, 16:42 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
1) il punto (E) dovrebbe essere spostato piu' verso l'alto, diciamo almeno alla stessa altezza dell'asse del servo oppure 2) nel punto (D) hai sbagliato il giro, dovresti entrare dal lato della freccia nera ed uscire dal lato della freccia rossa, ovvero al contrario di come fai ora bye Gianluca
__________________ bye Gianluca | |
03 novembre 10, 20:08 | #94 (permalink) Top | |
| Tentar non nuoce... Citazione:
Il punto 2 lo provo e ti faccio sapere. Grazie, Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | |
03 novembre 10, 20:16 | #95 (permalink) Top | ||||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non mi tentare!!!
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... | ||||||
06 novembre 10, 14:26 | #96 (permalink) Top |
| Update...
Ed ecco a voi qualche aggiornamento... P.S. Mi sa che il problema del tiro della scotta è semplicemente di scorrimento della cimetta... forse m'invento delle belle puleggette! Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... |
06 novembre 10, 21:14 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
si con cosa hai verniciato? | |
07 novembre 10, 17:08 | #100 (permalink) Top |
| Solo tinta... Per ora è solo turapori con anilina che lo ha reso "colorato". Appena posso lo finisco con vero e proprio flatting trasparente lucido ad acqua. Sono indeciso se colorare lo scafo (opera viva e deriva col bulbo) in bianco come il Brando di Flavio. Mi date una vostra opinione? Se vincono i sostenitori del "tutto legno" lo lascio così com'è e lavoro meno (ma a voi non vi deve influenzare ciò!). Vi ringrazio per gli apprezzamenti; sono sempre graditi ed un buon modellista deve essere anche "adeguatamente" vanitoso... davvero grazie. Alex
__________________ Se esistono le parole per dirlo, è possibile... |
Bookmarks |
| |