Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 12:24   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
Me sa che c'hai ragggione!

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
La butto giù così: non e' che l'anellino in alto a destra, oltre un certo punto fa scaricare la forza sull'anello stesso al posto che tirare il cordino ?

In pratica, tu cazzi il servo ed a un certo punto la forza viene scaricata sull'anello, anche perche' se lo schema e' quello il giro e' errato: con quello schema il cordino che esce dovrebbe passare piu' alto (diciamo oltre l'asse del verso verso l'alto, o al massimo perperndicolare al lato destro della piastrina) per evitare che attriti vari ti blocchino. Altrimenti dovresti usare una puleggia al posto dell'anello.
Possibilissimo e non mi costa niente provare pulegge "scorrevolissime" ma quando dici "anche perche' se lo schema e' quello il giro e' errato" allora aiutami, sulla base di quello che ho postato in foto, con un disegnino o una tua foto o quello che vuoi perchè ancora posso cambiare tutto quello che voglio!
Grazie a te e ad Alex (qpdigiga).
Vecchio 03 novembre 10, 14:23   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2008
circuito scotta brando

....sono stato per qualche giorno alla larga dai computer e quindi chiedo scusa per il ritardo nel "dire la mia" sulla faccenda della scotta .

il circuito originale è stato pensato, ripensato, calcolato costruito, provato , ricostruito una seconda volta, e provato e riprovato ancora.

E,per ora, problemi non ce ne sono mai stati.

Così a naso, direi che quelche aggiustamento qua e là abbia distorto un pochino la geometria originale.

Soluzioni :

1 - accorciamento braccetto servo. Il braccetto deve essere fatto in modo che quando a fine escursione ( cazzato ) sia orientato parallelamente all'asse longitudinale della barca.Ora mi pare che sia un pò troppo lungo.

2 - Il rinvio "registrabile" cioè quello di sinistra andrebbe spostato, mi pare un pò al centro, quasi allineato alla posizione del rinvio sul braccetto in posizione "tutto lascato"

3 - La cimetta andrebbe sostituita con qualcosa di più sottile e scorrevole ( dacron, nylon o cose simili )

4 - L'anellino sul braccetto andrebbe , forse, rifinito per togliere delle sbavature di stampata che spesso grattano e rompono le scatole.Io ho usato pezzi di plastica usati per fare le collanine di bigiotteria.

E , infine, il gancetto di ottone che si attacca agli anellini , per registrare il fine corsa, andrebbe sostituito con qualcosa che non si possa sganciare accidentalmente.Anche in questo caso vanno bene i gancetti per ciondoli, o per pesca.

L'idea delle pulegge è bella, ma farle a misura di footy mi pare impresa da orologiaio.

Allego altre foto di mie aggeggi simili, dove si vede che avevo messo una traversa per simulare l'uscita dal tetto della tuga in modo da controllare "il giro" della scottina

flavio

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 14:54
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 16:42   #93 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Possibilissimo e non mi costa niente provare pulegge "scorrevolissime" ma quando dici "anche perche' se lo schema e' quello il giro e' errato" allora aiutami, sulla base di quello che ho postato in foto, con un disegnino o una tua foto o quello che vuoi perchè ancora posso cambiare tutto quello che voglio!
Grazie a te e ad Alex (qpdigiga).
E' sbagliato per una di queste due possibilita', mi riferisco alla foto che allego:

1) il punto (E) dovrebbe essere spostato piu' verso l'alto, diciamo almeno alla stessa altezza dell'asse del servo

oppure

2) nel punto (D) hai sbagliato il giro, dovresti entrare dal lato della freccia nera ed uscire dal lato della freccia rossa, ovvero al contrario di come fai ora

bye
Gianluca
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0104.jpg  
Vecchio 03 novembre 10, 20:08   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Tentar non nuoce...

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
E' sbagliato per una di queste due possibilita', mi riferisco alla foto che allego:

1) il punto (E) dovrebbe essere spostato piu' verso l'alto, diciamo almeno alla stessa altezza dell'asse del servo

oppure

2) nel punto (D) hai sbagliato il giro, dovresti entrare dal lato della freccia nera ed uscire dal lato della freccia rossa, ovvero al contrario di come fai ora

bye
Gianluca
Per il punto 1 c'è poco da fare; ritengo obbligata l'uscita centrale sulla tuga.
Il punto 2 lo provo e ti faccio sapere.
Grazie, Alex
Vecchio 03 novembre 10, 20:16   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Così a naso, direi che quelche aggiustamento qua e là abbia distorto un pochino la geometria originale.
Poco ma sicuro...
Citazione:
1 - accorciamento braccetto servo. Il braccetto deve essere fatto in modo che quando a fine escursione ( cazzato ) sia orientato parallelamente all'asse longitudinale della barca.Ora mi pare che sia un pò troppo lungo.
Il braccetto l'ho misurato sul tuo progetto; da asse servo a foro scotta 6,5 cm.
Citazione:
2 - Il rinvio "registrabile" cioè quello di sinistra andrebbe spostato, mi pare un pò al centro, quasi allineato alla posizione del rinvio sul braccetto in posizione "tutto lascato"
Obbedisco!
Citazione:
3 - La cimetta andrebbe sostituita con qualcosa di più sottile e scorrevole ( dacron, nylon o cose simili )
Riobbedisco!
Citazione:
4 - L'anellino sul braccetto andrebbe , forse, rifinito per togliere delle sbavature di stampata che spesso grattano e rompono le scatole.
Sarà fatto...
Citazione:
E , infine, il gancetto di ottone che si attacca agli anellini , per registrare il fine corsa, andrebbe sostituito con qualcosa che non si possa sganciare accidentalmente.Anche in questo caso vanno bene i gancetti per ciondoli, o per pesca.
Non c'è problema...
Citazione:
L'idea delle pulegge è bella, ma farle a misura di footy mi pare impresa da orologiaio.
Non mi tentare!!!
Vecchio 06 novembre 10, 14:26   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Update...

Ed ecco a voi qualche aggiornamento...
P.S. Mi sa che il problema del tiro della scotta è semplicemente di scorrimento della cimetta... forse m'invento delle belle puleggette!
Alex
Icone allegate
Brando, il Catboat Footy.-dscn0107.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0108.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0112.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0113.jpg   Brando, il Catboat Footy.-dscn0118.jpg  

Vecchio 06 novembre 10, 19:17   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
che tipo di trasparente hai dato?
hai usato epoxy?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 21:14   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Ed ecco a voi qualche aggiornamento...
P.S. Mi sa che il problema del tiro della scotta è semplicemente di scorrimento della cimetta... forse m'invento delle belle puleggette!
Alex
complimenti, viene un bel lavoro
si con cosa hai verniciato?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 16:36   #99 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Alex, abbaimo visto oggi dal vivo il tuo brando, è veramente spettacolare, bellissmo !!!

Siamo curiosissimi di vederlo in acqua

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 17:08   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Solo tinta...

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
che tipo di trasparente hai dato?
hai usato epoxy?
Per ora è solo turapori con anilina che lo ha reso "colorato".
Appena posso lo finisco con vero e proprio flatting trasparente lucido ad acqua.
Sono indeciso se colorare lo scafo (opera viva e deriva col bulbo) in bianco come il Brando di Flavio.
Mi date una vostra opinione? Se vincono i sostenitori del "tutto legno" lo lascio così com'è e lavoro meno (ma a voi non vi deve influenzare ciò!).
Vi ringrazio per gli apprezzamenti; sono sempre graditi ed un buon modellista deve essere anche "adeguatamente" vanitoso... davvero grazie.
Alex

Bookmarks