Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 10, 10:43   #61 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Ripeto benvenuta AC100 .... ma quello che non digerisco di questo regolamento è come ha appena scritto claudioD sopra è che se vuoi cambi questo e quello allungo la lama aumento il bulbo calo 1dm2 la vela ecc ecc , dal punto di vista delle regata ci potranno essere molte differenze tra le barche in acqua xchè il + giovane che non ha mal dischiena sarà sempre chinato sulla barca a lavorare e con l'anemomentro a misurare per ottimizzare sempre la barca , il portafogli gonfio e la macchina piena di armi ( derive , bulbi , vele ecc ) e allora altrochè 20cm in + o -.....

Io non ne faccio una questione di rapporti geometrici o kg/cm li lascio a Di e Vi. e Re . io vi parlo d'altro IL CAOS.

Renato hai toppato , c'erano anche raffiche a 45nodi e io navigavo alla grande .... ma sappi che anche le MicroMagic che pesano veramente poco sono in grado di navigare con tanto vento ci sono i video dell'europeo con 20nodi ....

Luca, Luca ma che stai inventando !!!!

lo sai bene che le cose non stanno cosi e che si possono cambiare solo prima di iniziare le regate e una volta fatto non si puo' cambiare più niente, allora quello che dici non ha senso. I Regolamenti di Regata sono uguali per tutti !

Sta allo skipper annusare che armo usare e che deriva usare, in funzione del vento. Ti rammento che il range della vela della AC120 va da 62dm² e poi da 73dm² a 80dm²
e quindi lo puoi fare anche nella AC120, e nessuno ti obbliga di usare una Deriva/Bulbo da 3000g, puoi benissimo usare un bulbo da 2600g se prevedi poco vento quella giornata.
Sulla AC100 é la stessa cosa, il range va da 48dm² a 55dm² solo che mentre sulla AC120 siete limitati ad un pescaggio di 42cm, la AC100 ha il vantaggio di arrivare fino a 45cm e nella versione definitiva la deriva potrà fare l'ascensore all'interno della scassa per almeno 3cm per cui una sola deriva basta.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 11:06   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Eupon, vorrei chiarire bene che quando io sono intervenuto nel forum DeA era per esprimere chiaramente il mio pensiero riguardo la nascita della classe DeA, che giudicavo sbagliata ed elencavo tutta una serie di problematiche che poi si sono puntualmente verificate, perchè consideravo assurdo spendere tempo ed energie in un progetto di classe destinato all'insuccesso, quando quelle stesse energie potevano esser spese in classi già esistenti e divertenti. Gia siamo pochi noi del navimodellismo, ci manca solo che ognuno che arriva si crei una sua classe (per carità liberissimo di farlo), che ci disperde ulteriormente. Basta per favore subdorare altri scopi occulti o di tipo pubblicitario: ho visto un palese errore e sono intervenuto per lanciare un warning.

Se ora intervengo sulla ac100, è ESCLUSIVAMENTE per lo stesso motivo.
Siamo 4 gatti, a Roma esiste già una manifestazione avviata e divertente, barche veloci belle, con ottime doti marinaresche e a prezzi abbordabili, invece vedo skippers ed energie disperse ulteriormente, su una tipologia di modello che costa ugualmente o di +,e con doti marinaresche certamente peggiori....

Saluti
Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 11:10   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Ah scusa , avevo intuito che si potesse fare liberamente in qualsiasi momento .... allora adesso è tutto chiaro , mi scuso e comincio a farmi la mia 3a AC100.

ciao

Uploaded with ImageShack.us
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 11:16   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
interventi come quelli di luca, li trovo costruttivi, opinioni personali vere, che possono essere condivise o no, anche io sinceramente avevo paura all'inizio di un possibile CAOS con svariati armi appresso, ma effettivamente uno si porterà dietro sicuramente 2 armi, e magari 2 derive e due bulbi, non vedo così tragico avere nella borsa una deriva e un bulbo in più, certo all'inizio delle regate bisognerà vedere chi è stato più bravo nella scelta...
quello che non mi va giù, è il fatto di parlare di navigabilità limitata di questo modello, che si rischia di fare anche 500km e non poter scendere in acqua...allora tutti i campionati rg65 fuori dall'italia? pensa che scemi!!!
renato, hai detto che per le lune dea, 4 tappe sono ancora poche, per vederne il range limitato, però abbiamo avuto finora 4 campi molto diversi fra loro, con condizioni molto diverse, sia di onda che di vento...non ti sto neanche a dire poi le volte, noi romani quante volte abbiamo incrociato le nostre prue in ogni condizione (anche con grandine che cadeva in orizzontale!), tu pure una volta sei stato dei nostri (anche se in una situazione tranquilla)...
volete parlare del regolamento, bene ci sto e ascolto volentieri le critiche, ma se dovete parlare di scarsa navigabilità della ac100, fatelo da voi, no vi rispondo più...
Vecchio 22 settembre 10, 11:30   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

ps per matth (ho letto solo ora)
guarda che lo so benissimo che il tuo intento sul forum dea era costruttivo, ti ho conosciuto e ho capito la tua passione per questo "gioco", ho detto solo che tu e strappaghetti avete usato modi sbagliati, tutto qui, secondo me invece avreste potuto avere molto seguito con un altro tatto, scusami ma un intervento di strappa, è stato un vero e proprio spot sul cantierino!!! e dopo le polemiche che c'erano state con luca, molti col dente avvelenato, non hanno preso bene la cosa, così come qualche tuo intervento... del gruppo dea, tutti si trovano bene con la scarsa lunetta, io stesso terminata la ac100, di certo non abbandonerò il plasticone e continuerò a partecipare ai campionati che ci saranno o se ci saranno...ripeto, avevo capito già le tue buone intenzioni, ma avevate forzato la mano in maniera sbagliata...sicuramente alcuni di noi, hanno colto il messaggio, di voler qualcosa di più rispetto alla luna, anche se in futuro fatta in vtr (a proposito, non sapete quante ne stanno già facendo!), e si sono buttati sulla ac100 che è più performante (e che ti assicuro non costerà mai più di una 120, voglio proprio vedere chi se la fa in autoclave), tutto qui...capisco comunque il tuo punto di vista
Vecchio 22 settembre 10, 12:39   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Rispondo alla donamda di ClaudioD:

perché si dovrebbe fare una AC100 da 3500g con scafo da 1250 e bulbo da 2250g ?quale sarebbe il vantaggio visto che hai solo 5500cm² di vela ?

Sono filosofie diverse: a parità di sup vel e lunghezza deriva, un bulbo da 2250 offre il 28% di coppia raddrizzante in più, molto utile di bolina e in più ti ritrovi quell'inserzia che, sempre secondo la mia filosofia, non guasta mai. Per contro lo scafo, essendo più voluminoso, ha anche inevitabilmente una maggiore resistenza all'avanzamento, ma secondo me tale incremento di resistenza è sicuramente inferiore al 28% rispetto al modello da 2850, quindi tirando le somme di bolina dovrebbe andare meglio.
Poi il modello da 2850 ha come rapporto 1750/2850 = 61.4%, mentre nell'altro caso 2250/3500 = 64.2%. Se poi siamo bravi a costruire scafi armati che pesano solo 1100gr... allora montiamo un bel bulbo della IOM da 2400 e abbiamo 2400/3500 = 68.5%!!!!!
Di poppa però il modello più dislocante sarebbe penalizzato perchè, sempre a parità di sup vel, l'aumento di resistenza non verrebbe aiutato dal maggior peso del bulbo (che di poppa non serva praticamente a nulla). Io risolverei il problema portando la sup vel a 60dmq e nel complesso allora avrei un modello che più si avvicina ai miei parametri (o limiti) mentali.
Però tale configurazione non rientra nei margini di libertà previsti dal regoalmento di stazza (avendo il limite per la sup vel di 55dmq) senza dimenticare che lo scafo con dislocamento da 3500 non sarebbe bello ed elegante come invece è l'attuale Ac100 di ClaudioD (ma nel complesso credo sarebbe più performante).

X Eupon:

fino a quando si parla di cambiare vele... OK, deriva.... OK, ma che intendi con "ti porti dietro due bulbi?". Il bulbo non si cambia con la stessa disinvoltura delle vele o deriva. Se monti un bulbo da 2250 sull'attuale scafo di ClaudioD credo che si immergerebbe troppo e non so se i benefici superererebbero gli svantaggi.
Per un bulbo da 2250 ci vuole anche uno scafo disegnato per quel bulbo. Allora portati dietro anche due scafi: uno con dislocamento da 2850 per venti leggeri e uno con dislocamento da 3500 per forti venti... tanto 2 Ac100 in macchina entrano senza problemi.
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 12:52   #67 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

A parte il fatto che nessuno qui ha titoli per giudicare le scelte hobbististiche degli altri e nessuno puo' abbrogarsi il diritto di dire o immaginare delle cose non verificate a proposito della AC100 : www.ac100.it

Parliamo allora un po' della AC120 visto che avete solo fiato per la AC100 !

La AC120 é nata nel 2003 con la Safalero's Cup se non mi sbaglio, e recentemente ho contato sul sito di Matthias che sono solo 29 le persone, non 4 gatti , che hanno costruito una AC120 e alcune anche due.
So anche che due hanno abbandonato la classe proprio recentemente al Campionato. Rimangono dunque 27 persone, solo 17 si sono presentate al campionato e ho letto i commenti entusiasmati.

Pero' ne mancano sempre 10 dove sono ? cosa sono diventate quelle AC120 ?

Quindi al vostro posto, sarei preoccupato di vedere che dopo 7 anni e sono tanti, solo 27 persone sono elencate e forse alcune hanno già abbandonato le loro AC120 da qualche parte.

Dal momento che la natura umana cerca sempre nuovi stimoli, allora la parabola di questa AC120 sta forse tramontando e c'é il chiaro timore che la nuova AC100 : www.ac100.it distolga i riflettori dalla vostra barca che é diciamolo chiaramente é un po' vecchiotta comparata alle evoluzioni moderne e che per motivi tutti vostri non avete mai voluto "modernizzare".

Io vi ho dato una grossa mano per divulgare la AC120 anche all'estero, ma sarebbe più fortunata se pesasse meno. La palla é nel vostro campo e invece di insinuare, criticare, supporre, etc. fate piuttosto un esame di umiltà e rivedete un po' meglio, senza boria, quale sarà il futuro 'vero' della vostra AC.

Noi della AC100, che é una barca 'moderna' : www.ac100.it perché mi sento parte di questo gruppo, andremo avanti fin quando sarà possibile e non aspetteremo 7 anni per rendersi conto del Flop che conoscete.

La coppa America con i multiscafi farà perdere anche un po' di smalto alla classe.
Io nel cassetto ho già pronto diversi piani tra cui una AC33 più moderna che avrà un'altro nome per prevenire il futuro.

Intanto per fare un esempio gli RG 65 continuano a crescere, circa 700 in circolazione, e sarebbe bene che cominciate a domandarvi il perché e lasciateci perdere e pensate piuttosto alle vostre regate e non perdere addetti.
Gli annunci, dopo 30 giorni dalla nascita ufficiale, sono già + di 20 barche entrate in cantiere....e quando é nata la richiesta di presentare il progetto fatta il 26 giugno, ha già fatto vedere quanto vale sull'acqua specialmente con poco vento... che é li che si vedono le doti di fluidità e scorrevolezza e accelerazione di uno scafo, per il resto ci sono tutte le astuzie per modificare i parametri...

Aggiungo che da quando vi siete messi in testa di 'attaccare' la AC100 : www.ac100.it ingiustamente e per partito preso avete fatto solo della publicità e per questo vi ringrazio. (vedi l'aumento delle visite su www.ac100.it e Ac100
ClaudioD

PS
la AC100 : www.ac100.it é talmente piaciuta, che dagli Stati Uniti mi é arrivata la richiesta di trasformarla anche in una RG65 per usarla come monotipo ufficiale.
Vecchio 22 settembre 10, 13:20   #68 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Renato,

benissimo ti sei fatto la AC100 a modo tuo, ti rimane solo da costruirla : 3500g e 2250g di bulbo e poi si vedrà. Tieni presente che il regolamento ti permette di farlo e non é un regolamento coi "paraocchi" . La vela va a 48dm² a 55dm²
Forse la portero' a 58dm² e magari 60dm² sul regolamento.

La mia rimane 2850g e 1750g di bulbo e non cambio bulbo mi basta cambiare l'altezza della deriva anche all'interno della scassa !!!.

Se cambiassi bulbo la barca sarebbe più bassa e uscirebbe dalle sue linee invece abbassando la deriva aumento leggermente la supericie bagnata , ma stringero' meglio il vento e aumentero' di qualche cm3 il disloccamento con conseguente accorciamento della LWL di qualche µm, hehehe !!

Allora ti aspettiamo a Frejus per vedere se una barca 'obesa' sarà meglio di una 'Pin-up', senza offesa ben inteso !! hehehe

Se avrai ragione, saro' io il primo a felicitarmi, tanto tra "colleghi" ci si intende sempre, n'es pas ! e ne faro' una uguale alla tua é il sito www.ac100.it ti farà gli onori !

Ciao
ClaudioD
Vecchio 22 settembre 10, 13:33   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
ClaudioD mi sembra che tu abbia sbroccato .... calma calma .. tu parli di 29 barche ....ma guarda che io avrò fatto vele per almeno 50 60 barche e forse + classe AC120 dal 2006 ad oggi !!! Aggiungi un'altra decina fatte da TDModel altre 20 autocostuite dovrebbero esserci 2 fatte da ClaudioV ... e tira tu le somme , ma la domanda me la faccio e te la faccio e la faccio anche a tutti coloro che mi hanno aprezzato come velaio : DOVE CASSO SONO TUTTE QUESTE BARCHE ????

Io claudiod ritengo che sia + bello fare come hai sempre fatto mantenendoti fuori dalle "lotte" di classe che non portno a nulla , ma semplicemente continuare a dare il tuo contributo sempre da tutti gradito ...... schierandoti come sopra perdi di stile e non c'è metro per misurare questo .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 13:36   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

renato, la mia era solo un' esasperazione, intanto non credo ci si allontanerà mai più di tanto dal peso di 1750g, al massimo si potrà aumentare di 100 o 150g, sempre che si costruisca il tutto con metodi professionali...detto ciò, non trovo complicanze a portarsi dietro due derive di diverse lunghezze, con magari già montati due bulbi...fermo restando poi che ciascuno di noi, in privato e non in regata, possa provare una moltitudine di bulbi e derive, trovando il giusto compromesso per ogni condizione, e magari presentarsi alle regate con solo due scelte papabili, o tre, o quattro...lo stesso matth, credo che tra bulbi derive e timoni, abbia un bel arsenale...ultimamente poi, tutti i lunarossisti si sono cimentati nella costruzione di nuovi bulbi e nuove derive, il che mi fa pensare che non sia molto complicato, lo stesso metodo dei layer, è piaciuto a tutti...
Rispondi

Bookmarks