Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 21:34   #141 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
scusate eh.. ma nella mia totale incomprensione.. perchè la linea blu è proibita?
si vince più facilmente con quel profilo? si esce dalle forme di un modello esistente? si buca il regolamento con quale vantaggio o svantaggio?

perchè tutte queste regole e vincoli? a quale fine si vuole arrivare? avere barche uguali?

Con la semplice misura della altezza dal bordo dell'acqua e il controllo visivo delle retta che scende verso l'acqua che non abbia curve troppo pronunciate (linea blu) si vuol evitare che si allunghi la linea di galleggiamento che per ovvie ragioni favorirebbe chi la usa.

Tutto nasce da fatto che il Regolamento prevede una Linea al Galleggiamento di 850mm massimo (LWL) e questo valore non deve essere superato con artifici vari dove basterebbe una piccola inclinazione per superarla.

Quindi altezza di prua e di poppa misurate "mediamente" col "decimetro galleggiante" sul gomito inferiore della prua e sul piano di poppa e niente curvature eccessive verso l'acqua.

Niente di complicato , più lungo a dire che a fare.

La AC100 é nata come barca da competizione e come tale deve rispettare il Regolamento, che nel caso tipico di una AC é una particolare esigenza che riguarda appunto gli angoli di ingresso.

Il decimetro galleggiante é un metodo semplice per misurare, invece degli angoli con calcolo trigonametrico, una semplice altezza sul pelo dell'acqua.

Con questo controllo facilissimo, che prende 10 secondi, si evitano le "furberie".

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 21:11   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...mi sorgono alcuni dubbi di interpretazione ...Mi sembra ci siano delle incongruenze
... l’angolo minimo dello slancio di prua... Atan di 30 con 95 di raggio e` circa 17,5 gradi che e` minore di 27 ... il punto di mura dei 30 o dei 20 a fine slancio: stimando che ... sulla tangente al raggio di raccordo in corrispondenza della bisettrice, sulla fine del raggio superiore , sulla fine del raggio inferiore ... Basta misurare la LBG ... e poi si misurano gli angoli dei segmenti congiungenti i punti che corrispondono a fine galleggiamento statico e fine LBG
Ciao a tutti. E' un pò che manco ma ... mi sono perso qualcosa? una volta qui si parlava di nautica, adesso non riesco a capire, ma state ancora parlando di barche a vela oppure... Ma siamo sicuri che è così che nasce uno scafo? Forse sono io che sono rimasto qualche anno luce indietro: ma dove sono finite la fantasia, l'estro, la capacità di interpretare i regolamenti e di disegnare linee filanti e morbide che sappiano muoversi nell'acqua? Ma sono questi i principi che si usano oggi lì da voi? l'arcotangente, la bisettrice, i segmenti congiungenti i punti da 1 a 100 per vedere se esce la figura di Pippo che scia e vedere la soluzione a pagina 47? Permettetemi un consiglio puramente pratico, non è possibile ritornare alle idee che portavano a far belle barche e lasciar perdere l'esibizione di teorie e conoscenze () che hanno uno strano sentore di pavone che fa la ruota? Almeno viste da qui...ma senza offesa per nessuno. Una volta era piacevole leggere questo forum, era uno scambio di idee, di soluzioni tecniche, di consigli; ora vedo affiorare solo il desiderio di cercare il pelo nell'uovo nelle idee altrui per smontarle, ma a qual pro? Il confronto non è una battaglia, ma uno scambio di idee che dovrebbe avere finalità costruttive. Da qui non sembra esattamente così, magari sono io che sbaglio a capire. Ormai gli anni cominciano a farsi sentire... Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 22:51   #143 (permalink)  Top
wrighi
Guest

mah.. io la mia la faccio rossa. sicuramente va più forte.

non capisco bene se contino ancora qualcosa il manico i pollici e il vento, oppure se tutto il gioco consista nel rientrare in un regolamento.. già nel riuscire in questo mi sembrerebbe di vincere qualcosa

Ultima modifica di wrighi : 29 settembre 10 alle ore 22:54
Vecchio 29 settembre 10, 22:57   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
x wrighi , tu continua ad allenare i pollici e gli occhi , lasciamo compasso e righello a chi di dovere ..... e speriamo solo che il regolamento sia il contorno di una scorpacciata di divertimento

notte
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 23:06   #145 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si..si.. aspetto e leggo.. poi quando ci sarà il kit con gli adesivi fatemi un fischio che ricarico la postepay.. male male c'è mastercard.
Vecchio 30 settembre 10, 00:49   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
due progetti sono già disponibili, si può tranquillamente incominciare con quelli...presto in arrivo un terzo, più dislocante
Vecchio 16 ottobre 10, 12:03   #147 (permalink)  Top
wrighi
Guest

rileggendo alcuni punti di questa discussione mi sorge una domanda:
come fa uno scafo da 1mt a pesare 130 grammi?
oltre alla trama di fibra ci mettete anche la resina?
Vecchio 16 ottobre 10, 17:18   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
naturalmente parliamo del solo scafo, il guscio nudo e crudo...se è per questo, claudio ne ha fatto uno che pesa 113g, 3 strati di vtr da 80g, non capisco cosa ci sia di strano, peso del tessuto uguale peso della resina, se si rispetta questo procedimento, avendo la superficie dello scafo da coprire, sai già quanto peserà più o meno lo scafo, con determinati tessuti...
Vecchio 16 ottobre 10, 17:26   #149 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
rileggendo alcuni punti di questa discussione mi sorge una domanda:
come fa uno scafo da 1mt a pesare 130 grammi?
oltre alla trama di fibra ci mettete anche la resina?
Guarda MP
ClaudioD
Vecchio 16 ottobre 10, 17:32   #150 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
due progetti sono già disponibili, si può tranquillamente incominciare con quelli...presto in arrivo un terzo, più dislocante
E' già descritto su Home di AMON sotto il nome di AC100-U
ClaudioD
Rispondi

Bookmarks