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Vecchio 24 settembre 10, 16:15   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
In linea di principio hai ragione, io stesso ho già pronto anche un armo 3; tuttavia devi pensare che queste condizioni sono abbastanza rare, e nelle due coppe, Safalero's e IACC120 Cup Roma, se si vede che le condimeteo sono sfavorevoli si rimanda la regata, per cui le occasioni di usarli sono ancora più scarse..risultato:ad oggi non tutti hanno l'armo due!!! Calcola che normalmente con l'uno navighiamo fino a 12-14 nodi con il due si arriva a 20, per cui sarebbero soldi spesi quasi inutilmente. Certamente potrebbe fare comodo nella IACC120 Italian Cup se, una volta arrivati li il meteo fosse inclemente, ma non sarebbe escluso che se le previsioni fossero tali, già qualche giorno prima la manifestazione verrebbe spostata.

Ciao
Matth
Infatti, non pensavo alle regate locali, ma a quelle dove si fanno i fatidici 500 km, rimanere a terra come è successo a me fa girare le scatole non poco.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 19:43   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Molto interessante il sistema, che in ogni caso presuppone di avere una vasca dove mettere il modello, altrimenti

Pero` gli angoli sullo scafo si misurano tra superfici e linee, quindi con il floating etc si misura una quota, e l'altra dove la si prenderebbe?

Sarebbe utile saperlo e bisognera` poi anche scriverlo.

Facendo un rapido esempio e applicando il tuo sistema sul disegnino allegato (modificato velocemente con paint, scusate) dove i pezzi aggiunti sono chiaramente in rosso, dove viene misurato l'angolo?
Grazie
saluti

Avendo riconosciuto la necessità di specificare il parametro slanci onde evitare abusi e deviare dallo spirito che riguarda le forme estetiche della AC , ho ritenuto valido fare una proposizione tecnica alla Direzione del Club per essere, dopo approvazione, allegata come parte integrante del Regolamento.
In questo caso non si misura l'angolo, ma solo una l'altezza a prua e una a poppa.
Dal momento che la somma degli slanci minima é : 1000 - 850 = 150mm di cui 2/3 a poppa e 1/3 a prua (vedi disegno) e che la linea di galleggiamento massima é di 850mm, qualsiasi variazione atta a ridurre gli angoli per aumentare artificialmente la LWL, sarebbe contrastata dai limiti definiti dalla misura della altezza di 30mm a prua e 20mm a poppa, (vedi disegno). Il proprietario indicherà inoltre le marche degli lunghezze "nominali" da progetto di prua e di poppa con uno spot visibile.

Il disegno contiene le specifiche dettagliate.

Les misure col "decimetro galleggiante" si possono eseguire su qualsiasi piano d'acqua. La risoluzione della misura sarà di +/-1-2mm cio' é ottenuto dal fatto che il galleggiante a corta distanza dallo scafo, lo segue in sincronismo nel movimento ondulatorio per cui la misura non é alterata oltre la risoluzione specificata. L'errore eventuale di misura di 2 o 3 mm é praticamente trascurabile per la verifica della conformità degli angoli di 12° e 27°.

Al di sotto dei valori specificati di altezza, la barca é dichiarata "non conforme"



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ClaudioD
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Vecchio 24 settembre 10, 21:04   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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America CUB

Non ci credo America CUB è fuori ?? eppure ha solo 83cm di LWL !?

Lo fate apposta per tenermi fuori vero ???



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Non sono sicuro di aver capito bene come volete che misuro gli angoli , ma sono disposto a ri quotare ....... nel fattempo pensate ad un possibile range tipo la somma degli angoli non deve essere inferiore a 30° o cose simili altrimenti non c'è + molto da disegnare ( monotipo ) e amen.

Pizza !!!

Ultima modifica di luca71-5 : 24 settembre 10 alle ore 21:14
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 21:54   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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E'già difficile sulle barche vere figuriamoci con dei modelli che ballano in acqua e non stanno fermi. Questa é l'origine dell'idea del "decimetro gallegiante".
Un tappo di champagne con una asticella graduata e un piombino giusto per far affiorale il "buchon" dal pelo d'acqua. (vedi principio del gallegiante da pesca modificato)

Cosi invece di un angolo misuro una altezza sul pelo dell'acqua e da quel punto con una piccola astina tiro una retta dal punto di altezza fino al pelo d'acqua. Lungo questa linea non ci deve essere nessuna gobba superiore a 2mm che tendrebbe ad allungare artificialmente la LWL sempre che la LWL sia specificata.

Ciao
ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 24 settembre 10 alle ore 21:59
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 22:14   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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puoi ancora attraverso il disegno marcare le distanze da prua e poppa che delimitano la Linea di Galleggiamento con deii punti sul fianco dello scafo e poi verificare dove l'acqua lambisce la carena rispetto ai punti verticali marcati :

Giusto un'idea come altre



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Comunque sia non credo che America Cub abbia un problema sulla lunghezza massima della LWL che in AC120 é di 100cm +/- 1%

riciao
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 01:04   #126 (permalink)  Top
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ClaudioD quella sopra è America Cub AC100 con LWL 83cm baglio 18cm pescaggio 4,4cm, ma gli angoli degli slanci mi pare che non siano conformi al regolamento AC100 giusto ?
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Vecchio 25 settembre 10, 11:00   #127 (permalink)  Top
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Luca una curiosità: scalando il progetto Ac120 di AmericaCube in Ac100... che dislocamento è uscito fuori?
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Vecchio 25 settembre 10, 11:03   #128 (permalink)  Top
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Se non ricordo male 2,6kg , per portarla un poco + su disiamo a 2,75kg ho dovuto allargarla leggermente . Per questo avevo tirato fuori il concetto di ACobesa !
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Vecchio 25 settembre 10, 11:28   #129 (permalink)  Top
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Ciao Luca ,
mi era sfuggito, é vero che il problema di fare un regolamento che impedisca furberie sulla LWL esiste, forse si dovrà abbandonare la specifica delle proporzioni prua/poppa e lunghezza minima degli slanci e sostituire con la specifica della misura della altezza degli slanci sul pelo d'acqua e la misura vincolante della lunghezza massima al galleggiamento di 850mm fatta dall'armatore con delle marche sul bordo coperta.
Sarà facile vedere, in condizioni statiche con la barca in acqua, se la vera linea di galleggiamento appare più lunga della distanza tra la marca di prua e quella di poppa di cui sopra.
Si potrebbe ritagliare una sagoma galleggiante molto leggera (balsa/compensato/epoxy) a forma di C, la cui misura interna più lunga sia di 850mm.
La forma galleggiante sarebbe avvicinata al piano di galleggiamento per verificare la conformità della lunghezza. Si puo' notare per altro che una piastra di compensato da 1mm di spessare rivestita di VTR o semplicemente verniciata con Epoxy per proteggerla dalla umidità, galleggia affiorando appena a pelo d'acqua per cui l'errore di valutazione sarebbe in pratica quasi nullo.
In questo caso la linea di galleggiamento da 850 massima potrebbe assumere qualsiasi posizione tra gli estremi della lunghezza totale. L'estremo sarebbe quello di vedere una barca con 150cm di slancio a prua e 0cm a poppa,
senza dimenticare che il Regolamento richiama la presenza di slanci tipici di un AC.
Provo a rimettere tutto su carta.

ciao
ClaudioD
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Vecchio 25 settembre 10, 13:13   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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Mi sorge un dubbio: ma se un qualsiasi modello dovesse risultare più appruato o appoppato rispetto a quanto previsto da disegno (e questa probabilità non è da escludere), non vengono falsate le altezze degli slanci rispetto al pelo dell'acqua? In quel caso come fai a verificae i corretti angoli degli slanci?

Allora in sede di misurazione si dovrebbe prima verificare il corretto assetto del modello nella vasca di prova e poi misurare, giusto?
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
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