24 settembre 10, 16:15 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
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24 settembre 10, 19:43 | #122 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
| Citazione:
Avendo riconosciuto la necessità di specificare il parametro slanci onde evitare abusi e deviare dallo spirito che riguarda le forme estetiche della AC , ho ritenuto valido fare una proposizione tecnica alla Direzione del Club per essere, dopo approvazione, allegata come parte integrante del Regolamento. In questo caso non si misura l'angolo, ma solo una l'altezza a prua e una a poppa. Dal momento che la somma degli slanci minima é : 1000 - 850 = 150mm di cui 2/3 a poppa e 1/3 a prua (vedi disegno) e che la linea di galleggiamento massima é di 850mm, qualsiasi variazione atta a ridurre gli angoli per aumentare artificialmente la LWL, sarebbe contrastata dai limiti definiti dalla misura della altezza di 30mm a prua e 20mm a poppa, (vedi disegno). Il proprietario indicherà inoltre le marche degli lunghezze "nominali" da progetto di prua e di poppa con uno spot visibile. Il disegno contiene le specifiche dettagliate. Les misure col "decimetro galleggiante" si possono eseguire su qualsiasi piano d'acqua. La risoluzione della misura sarà di +/-1-2mm cio' é ottenuto dal fatto che il galleggiante a corta distanza dallo scafo, lo segue in sincronismo nel movimento ondulatorio per cui la misura non é alterata oltre la risoluzione specificata. L'errore eventuale di misura di 2 o 3 mm é praticamente trascurabile per la verifica della conformità degli angoli di 12° e 27°. Al di sotto dei valori specificati di altezza, la barca é dichiarata "non conforme" Uploaded with ImageShack.us ClaudioD | |
24 settembre 10, 21:04 | #123 (permalink) Top |
User | America CUB
Non ci credo America CUB è fuori ?? eppure ha solo 83cm di LWL !? Lo fate apposta per tenermi fuori vero ??? Uploaded with ImageShack.us Non sono sicuro di aver capito bene come volete che misuro gli angoli , ma sono disposto a ri quotare ....... nel fattempo pensate ad un possibile range tipo la somma degli angoli non deve essere inferiore a 30° o cose simili altrimenti non c'è + molto da disegnare ( monotipo ) e amen. Pizza !!!
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ Ultima modifica di luca71-5 : 24 settembre 10 alle ore 21:14 |
24 settembre 10, 21:54 | #124 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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E'già difficile sulle barche vere figuriamoci con dei modelli che ballano in acqua e non stanno fermi. Questa é l'origine dell'idea del "decimetro gallegiante". Un tappo di champagne con una asticella graduata e un piombino giusto per far affiorale il "buchon" dal pelo d'acqua. (vedi principio del gallegiante da pesca modificato) Cosi invece di un angolo misuro una altezza sul pelo dell'acqua e da quel punto con una piccola astina tiro una retta dal punto di altezza fino al pelo d'acqua. Lungo questa linea non ci deve essere nessuna gobba superiore a 2mm che tendrebbe ad allungare artificialmente la LWL sempre che la LWL sia specificata. Ciao ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 24 settembre 10 alle ore 21:59 |
24 settembre 10, 22:14 | #125 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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puoi ancora attraverso il disegno marcare le distanze da prua e poppa che delimitano la Linea di Galleggiamento con deii punti sul fianco dello scafo e poi verificare dove l'acqua lambisce la carena rispetto ai punti verticali marcati : Giusto un'idea come altre Uploaded with ImageShack.us Comunque sia non credo che America Cub abbia un problema sulla lunghezza massima della LWL che in AC120 é di 100cm +/- 1% riciao |
25 settembre 10, 01:04 | #126 (permalink) Top |
User |
ClaudioD quella sopra è America Cub AC100 con LWL 83cm baglio 18cm pescaggio 4,4cm, ma gli angoli degli slanci mi pare che non siano conformi al regolamento AC100 giusto ?
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
25 settembre 10, 11:03 | #128 (permalink) Top |
User |
Se non ricordo male 2,6kg , per portarla un poco + su disiamo a 2,75kg ho dovuto allargarla leggermente . Per questo avevo tirato fuori il concetto di ACobesa !
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
25 settembre 10, 11:28 | #129 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Ciao Luca , mi era sfuggito, é vero che il problema di fare un regolamento che impedisca furberie sulla LWL esiste, forse si dovrà abbandonare la specifica delle proporzioni prua/poppa e lunghezza minima degli slanci e sostituire con la specifica della misura della altezza degli slanci sul pelo d'acqua e la misura vincolante della lunghezza massima al galleggiamento di 850mm fatta dall'armatore con delle marche sul bordo coperta. Sarà facile vedere, in condizioni statiche con la barca in acqua, se la vera linea di galleggiamento appare più lunga della distanza tra la marca di prua e quella di poppa di cui sopra. Si potrebbe ritagliare una sagoma galleggiante molto leggera (balsa/compensato/epoxy) a forma di C, la cui misura interna più lunga sia di 850mm. La forma galleggiante sarebbe avvicinata al piano di galleggiamento per verificare la conformità della lunghezza. Si puo' notare per altro che una piastra di compensato da 1mm di spessare rivestita di VTR o semplicemente verniciata con Epoxy per proteggerla dalla umidità, galleggia affiorando appena a pelo d'acqua per cui l'errore di valutazione sarebbe in pratica quasi nullo. In questo caso la linea di galleggiamento da 850 massima potrebbe assumere qualsiasi posizione tra gli estremi della lunghezza totale. L'estremo sarebbe quello di vedere una barca con 150cm di slancio a prua e 0cm a poppa, senza dimenticare che il Regolamento richiama la presenza di slanci tipici di un AC. Provo a rimettere tutto su carta. ciao ClaudioD |
25 settembre 10, 13:13 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: Latina
Messaggi: 332
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Mi sorge un dubbio: ma se un qualsiasi modello dovesse risultare più appruato o appoppato rispetto a quanto previsto da disegno (e questa probabilità non è da escludere), non vengono falsate le altezze degli slanci rispetto al pelo dell'acqua? In quel caso come fai a verificae i corretti angoli degli slanci? Allora in sede di misurazione si dovrebbe prima verificare il corretto assetto del modello nella vasca di prova e poi misurare, giusto? |
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