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Vecchio 23 settembre 10, 19:02   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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X Luca

Scusa ma forse stai facendo un po' di confusione. L' Ac100 "obesa" era riferita alla mia idea di un Ac100 con dislocamento da 3500 circa, quindi barca molto voluminosa e "obesa". L'attuale Ac100 di ClaudioD con soli 2850gr di dislocamento, esteticamente parlando è molto filante.
Poi è vero che dico spesso il fatto che le Ac120 non hanno gli stessi slanci delle vere ACC causa peso minimo di 4500gr, ma è anche veroche ho toccato con mano la differenza tra ITA45 che pesa 4250 e Azzurra che ne pesa 4600 e...... preferisco 1000 volte il dislocamento oltre i 4500gr e vedere Azzurra che vira tranquillamente anche con belle onde sostenute :-))) E' bello avere tanta energia cinetica da gestire :-) e se poi l'estetica ne risente un pochino... amen: non si può avere tutto dalla vita!!!

X Eupon

Per regolamento nessuna AC120 può montare un bulbo da 3kg. Per farlo dovrebbe avere una deriva che pesi... 0gr :-) infatti il limite max di 3kg è riferito alla chiglia, ovvero al bulbo + deriva.

X Flobian

Il tuo ultimo discorso è molto bello, parli di comprensione e mettersi nei panni dell'altro.... è una cosa tanto bella quanto difficile perchè purtroppo alle volte l'ipocrisia prende il sopravvento sulla schiettezza e sincerità (non accuso nessuno, è solo un discorso generico).
Secondo me l'empatia è un dono: o ce l'hai o non ce l'hai, e tu probabilmente ne hai molta.
Se l'argomento Ac100 / Ac120 sta facendo versare migliaia di parole... proviamo ad esempio a ametterci nei panni del 120ista romano: uno fa tanto per far crescere la propria classe, da sempre il benvenuto a tutto coloro che si avvicinano alla classe, poi nasce il campionato DeA, no problem, poi ci si rende conto che il campionato DeA (causa fine produzione del modellino questione), avrà un futuro difficile... ok, ma poi quando vedi un gruppo di validi modellisti romani che non si uniscono alla Ac120..... per i famosi 20cm in più..... (che vi assicuro agli occhi di un 120ista è un qualcosa di molto difficile da comprendere....) penso non sia difficile per nessuno immaginare e capire il naturale rodimento epidermico di cui parlava Matthias prima.
Se magari avevate scelto modelli tipo VOR da 1000mm..., ok, i gusti sono gusti, ma ACC come le nostre... stesse forme...stessi sindacati... solo 20cm più piccole.... ma stessi costi e prestazioni inferiori... il resto viene da se :-))))
Alle volte certe situazioni si comprendono fino in fondo solo se vissute sulla propria pelle... ed è come se tra un anno il gruppo Ac100 fosse composto da solo 6 persone e un gruppo di 4 modellisti non volesse unirsi a voi perchè a loro piacciono le AC da 95cm :-)))

Tutto qua, poi logicamente se per voi questi famosi 20cm fanno la differenza, amen, nessuno punta il fucile contro nessuno! Però lasicatemi dire se da un lato sono contento per voi che vi siete creati il vostro modellino perfetto... dall'altro mi dispiace perchè mi avrebbe fatto veramente molto piacere incontrare te, boss, eupon e david il 3 ottobre prossimo a fiumicino con le vostre bellissime 120 e giocare tutti quanti insieme....

Per la pizza no problem, trovate un giorno in cui siete tutti liberi e fatemi sapere, è un piacere :-)

P.S. le mie non vogliono essere polemiche, ho solo esposto il puntodi vista del 120ista romano con schiettezza e sincerità :-)

Ultima modifica di RenatoC : 23 settembre 10 alle ore 19:10
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 19:33   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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casso dr sei stato bravo Renato e ora tutti a mangiare

Un'ultima cosa Renato , non mi riferivo alla tua divagazione sull'ac100 da 3,5kg , ma propio a quella di ClaudioD da 2,8kg ..... se scali un qualsiasi AC120 e lo posrti a 100 ti darà valori inferiori di stazza e con LWL di mx 82-83cm , loro possono arrivare a 85 e un dislocamento minimo di 2,6 ma senza limiti massimi .

A quanto ho capito Diolaiti è già a 2,8kg e significa che è un volume superiore ai nostri 4,5kg in proporzione .....!!! o no ??

Se propio lui voleva che modificassimo il regolamento ac120 per scendere a 4kg per avere barche + belle dalle linee filanti e bla bla bla potevano impegnarsi a stare sotto i 2,6kg anzichè sopra e limitare la SV a 50dm2 che con un bulbetto da 1,6kg sono già troppo ( consideriamo che una IOM ha 2,4kg di bulbo 2,500kg lama + deriva ) con un pescaggio di 42cm e una SV di 62dm2.

Per quanto riguarda i gusti posso dire che uso tutto l'anno le IOM per le competizioni in tutta Italia e con 3armi ho potuto navigare da 0 a 45nodi con onde anche di 1 metro come a Rapallo 2008 ( uno spettacolo ) , ma ogni anno quando arriva il momento dell'Italian cup ..... casso mi dico ma queste danno un gusto particolare ..... senti la massa superiore quel 1/2 kg lanciato a 1,5 nodi si sente eccome ... gli 80dm2 di vela (sempre troppa ) ti fanno godere in bolina hai la barca sempre sbandata e quando arriva il momento della poppa incominci a tremare xchè sai già che se non sarai veloce ad aprire le vele la barca non poggerà e se lo farà lo farà male e si ingavonerà , ma dopo poco tira fuori il muso e non parte in planata come una IOM , ma solca l'acqua allungandosi tutta e onda dopo onda sei in un'attimo alla boa di bolina nonti resta che controllare se sei libero all'interno chiudere le vele e vià su di nuovo contro vento .
Solo che ti guardi indietro e ti accorgi che non ci sono + Eupon e Florindo ... peccato davvero avrebbero potuto , ma.......

cmq vada andrà bene.
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 20:00   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di RenatoC
 
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Cavolo Luca, hai perfettamente ragione: ho provato a scalare su Rhino Azzurra e portarla ad una LOA di 1000mm: è uscito fuori un LWL di 810mm e un dislocamento di 2630gr.

Non ho ancora mai fatto dei calcoli sugli scafi da 1000mm... ma mi basta questo per capire che un ipotetico Ac100 con dislocamento da 3500 sarebbe come vedere una balena in gravidanza allora mi rimangio quello che ho detto prima (logicamente come antipasto ).

Poi boi è difficile descrivere cosa si prova a timonare una 120... ma hai reso pienamente l'idea... una vera goduria

Cmq ClaudioD è stato ugualmente bravo perchè, nonostante l'obesità, esteticamente la sua Ac100 è molto filante.

Ultima modifica di RenatoC : 23 settembre 10 alle ore 20:03
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 20:08   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Rapallo....che ricordi, quando ci facevano la M, abbiamo messo in acqua le barche con condizioni allucinanti, mi ricordo una volta c'era l'allerta meteo, vento forte, acqua come le funi, il fiume (che non mi ricordo come si chiama) scaricava in mare da paura, una corrente assurda.
Mi ricordo che feci la più bella regata della mia vita...che goduria

Scusate la divagazione
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 20:49   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
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Hai ragione Luca, ma si vede poco ! hihihi Purtroppo l'effetto scala é penalizzante per una barca più piccola !
ClaudioD

PS: mentre scrivevo ho visto la tua spiegazione, ma hai fatto un po' confusione.

Il volume si modifica col volume della scala per cui se paragoni le due barche c'é un fattore scala di 1.2 che moltiplicato al cubo ti da 1.728 . Adesso se prendi i 4500 g /1.728 = 2604g e siccome la mia é già a 2850g vuol dire che "proporzionalmente" é più 'obesa' della AC120 da 4500g.
Le ragioni sono legate alla scala volumetrica.

Ultima modifica di claudioD : 23 settembre 10 alle ore 20:59
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 21:16   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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claudio v;
..................
Da questa frase non mi e` chiaro cosa si intende per pescaggio: il pescaggio e` normalmente l'immersione totale e leggendo il regolamento AC100 deduco che la lunghezza max della pinna fuori scafo deve essere 45 cm, ma l'immersione dello scafo e` libera, quindi il pescaggio max potra` essere sempre piu` di 45 cm (45 cm max + immersione dello scafo).
Quindi, quale delle 2 asserzioni e` quella "esatta" che sara` a regolamento?
Il regoalmento che mi scrivi che pubblicherete entro fine settimana sara`quindi quello definitivo valido almeno per tutto il 2011?
......................


Il Regolamento fissa due cose :
1- la misura della lunghezza della deriva non "deve" essere 450mm, ma é autorizzata fino a 450mm bulbo incluso, partendo dal fondo scafo
2 - La deriva potrà essere spostata verticalmente all'inizio della competizione per adeguarsi alle condizioni méteo ma non angolarmente
[/COLOR]

.......................
Quindi introdurrete la misura degli angoli rispetto alla linea di galleggiamento degli slanci di prua e poppa: ma come pensate di misurarli?

La misura sarà "indiretta" usando il decimetro galleggiante (di mia invenzione) per misurare l'altezza del gomito inferiore di prua o il fondo di poppa

Saluti[/QUOTE]

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 23 settembre 10 alle ore 21:19
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Vecchio 23 settembre 10, 22:08   #107 (permalink)  Top
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per i curiosi,

ecco il principio di un Decimetro Flottante e la realizzazione di un modellista di cui ho dimenticato il nome. La risoluzione é di 1mm più che sufficiente per definire l'altezza da misurare. Il gallegiante si muove in sincronismo con la zona da misurare ed é valido sia in acqua dolce che salata visto che galleggia nello stesso fluido.



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ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 23 settembre 10 alle ore 22:13
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Vecchio 23 settembre 10, 22:16   #108 (permalink)  Top
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ClaudioD... tu che di progetti ne hai fatti tantissimi... capisci cosa intendo quando dico che le vere ACC si prestano poco ad essere riprodotte con lunghezza fuori tutto di 1000mm? Se non fosse stato per l'acuta osservazione di Luca, mai avrei detto che l'Ac100, in proporzione, è più "obesa" delle Ac120!

Per riprodurre fedelmente un ACC con LOA = 1200mm dovremmo avere i tanto discussi 4000gr di dislocamento, ma visto che non voglio rinunciare all'ancora più famoso mezzo chilo in più... basterebbe portare la LOA a 1300mm, (passando da una scala di riproduzione da 1:20 a 1:18.5) e allora avremmo fatto veramente BINGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avremmo estrema fedeltà di riproduzione dei veri volumi delle ACC, bellissimi slanci di poppa, alberi perfettamente in scala (3300/18.5= 178cm) e prestazioni in acqua garantite!!!!!

Allora facciamo così: visto che va di moda creare nuove classi... tiriamo fuori anche la Ac130, no?

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! !

(..... però non sarebbe male....)

RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 22:54   #109 (permalink)  Top
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Tornando al futuro della "Mini Coppa America" chissà che il futuro non sia questo
Psk

Ciao
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Vecchio 23 settembre 10, 23:32   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
ClaudioD... tu che di progetti ne hai fatti tantissimi... capisci cosa intendo quando dico che le vere ACC si prestano poco ad essere riprodotte con lunghezza fuori tutto di 1000mm? Se non fosse stato per l'acuta osservazione di Luca, mai avrei detto che l'Ac100, in proporzione, è più "obesa" delle Ac120!

Per riprodurre fedelmente un ACC con LOA = 1200mm dovremmo avere i tanto discussi 4000gr di dislocamento, ma visto che non voglio rinunciare all'ancora più famoso mezzo chilo in più... basterebbe portare la LOA a 1300mm, (passando da una scala di riproduzione da 1:20 a 1:18.5) e allora avremmo fatto veramente BINGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avremmo estrema fedeltà di riproduzione dei veri volumi delle ACC, bellissimi slanci di poppa, alberi perfettamente in scala (3300/18.5= 178cm) e prestazioni in acqua garantite!!!!!

Allora facciamo così: visto che va di moda creare nuove classi... tiriamo fuori anche la Ac130, no?

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! !

(..... però non sarebbe male....)



Hai hai !! Renato !

se si riducesse in scala 1:20 i veri Coppa America dovresti dividere il loro disloccamento di 24000kg (20000 bulbo e 4000g scafo) per 8000 e arriveresti ad uno scafo in scala 1:20 che avrebbe un disloccamento di 3000g
Il volume si calcola al cubo della scala per 20x20x20 = 8000
Come vedi una AC120 é molto lontana dal peso che dovrebbe avere per rispettare la vera AC.
Anche i 4000g sono ancora troppi pero' se usi 1200g per costruire ti troveresti un bulbo da 2800g che darebbe un coeficiente di radrizzamento bellissimo a : 2800/4000 = 0.70

Forse adesso capisci perché avevo tanto insistito senza riuscirci. Sai che barca sarebbe venuta fuori, diciamo che io lo so perché l'ho disegnata.

In quanto alla AC130 é già stata disegnata !

In realta la AC120 potrebbe fare più leggero ancora, ma non voglio esagerare !
Ciao
Claudio



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