10 settembre 10, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User | Sprinta RC
Qualcuno ne sa qualcosa di questi splendido sloop? varioPROP YouTube - Sprinta RC Dimensioni, il numero di servi, peso, circuito/i scotte ecc...
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14 settembre 10, 11:40 | #3 (permalink) Top |
User |
Certo negli ultimi tempi fare una domanda che non riguarda classi "conosciute" come le IOM, le footy e le varie chat (per chi se lo chiedesse non è una nuova classe)... aspettarsi una risposta è pura utopia! ... anzi... dirò di più visto che non ricevevo risposte sono andato a cercarmi notizie, ho trovato foto del montaggio, dell'interno dello scafo e qualche video del funzionamento del genoa tutto in rete; ma a quanto pare non interessa a nessuno...CHI LI VUOLE SE LI CERCHI!
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14 settembre 10, 13:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
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Ma scusa, non credo sia una colpa non conoscere qualcosa. La tua domanda era se qualcuno ne sa qualcosa, che pretendi una sfilza di no? o magari che gli altri facciano quello che hai fatto tu? cercare notizie per dartele?... mah Comunque è molto carina... ma magari ce ne sono altre di molto più conosciute e sperimentate... |
14 settembre 10, 13:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una cosa che non capiscono è cosa sono e a cosa servono questi:Imageshack - 21936076.jpg
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14 settembre 10, 14:20 | #6 (permalink) Top | |
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Ieri ho dato un'occhiata ed è bellina, non ho solo capito, usando il traduttore di google sul loro sito (a tedesco sono molto meno di zero), quanto costa in ordine di navigazione con tutte le varie meccaniche di cui peraltro non ho trovato nessun dettaglio. Poi è finito il tempo disponibile per forum e affini mi è toccato lavorare fino a notte Se nelal tua domanda ti riferisci ai 2 tubini che escono davanti al timone penso che siano un surrogato di pozzetto autosvuotante, alias lo scarico dell'acqua del pozzetto del modello fatto in modo tale che la depressione che si crea sullo scafo in quella zona tenda anche a vuotare più rapidamente dall'acqua che entra. La barca è una riproduzione di uan vera che suppongo ne sia dotata. Tutte le barche "vere" che hanno un pozzetto non sempre possono farlo comunicante con l'esterno e con le giuste pendenze e geometrie (come ad esempio quello di molte IOM e dei vari AC120 e similari quando ben progettati) in modo che non si traformi in una vasca chiusa e piena d'acqua, quindi gli scoli o addirittura gli svuotatori a depressione (che funzionano anche se il livello da svuotare rimane sotto la linea di galleggiamento si usano molto spesso. Gli svuotatori a depressione ad apertura manuale si usano soprattutto sulle derive come il laser, il 420 e il 470 e funzionano solo a barca in movimento: se molla l'aria bisogna sempre ricordarsi di chiuderli. Qualche immagine di uno semiaautomatico, cercando in rete, si vede qui http://www.classesunfish.it/MANUALE%...H%20parte1.pdf a pagina 5 Ciao
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14 settembre 10, 14:37 | #7 (permalink) Top |
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anche io supponevo fosse uno svuotamento per depressione solo che quando ho visto questa foto non ne sono più stato tanto sicuro l'ingresso dei tubi sta all'altezza dei servi e a quel punto penso ci sia già più di 1 l e mezzo, non so quanto possa essere utile, magari è solo per evitare di mandarlo a cercare da una squadra di sub
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14 settembre 10, 18:17 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ma sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano: i dubbi ce li si potrebbe togliere vedendo una foto della stessa barca finita con dettagli dell'interno del pozzetto. Ci sono foto del genere in giro?
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14 settembre 10, 19:26 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Forse li ho trovati, guarda in questa foto Si vede una macchietta blu in fondo al pozzetto che dovrebbe essere proprio il tubetto di palstica in questione che opportunamente piegato e tagliato a misura arriva lì. Ci sono anche dei bei dettagli del sistema di scotte del genoa che è molto semplice: stesso circuito degli AC 10 ma messo in coperta e un solo verricello proporzionale (suppongo, dato che non si vedono micro di finecorsa) che comanda tutta la corsa della scotta. La scottina del circuito esce a dx e sx ai bordi del tambuccio, scorre attarverso lo spigolo del pozzetto (credo in un altro tubetto) ed esce al bozzello di rinvio ai 2 estremi dello specchio di poppa. Poi corre verso prua dove suppongo sia rinviata sull'altro lato dello scafo per tornare al bozzello a poppa. Le 2 scotte del genoa sono attaccate su questo circuito e quando da un lato lasca dall'altro cazza. Il vantaggio è che si fa tutto con un servo solo, lo svantaggio è che la corsa per poter lascare abbastanza il genoa alle portanti è un po' lunga e quindi il cambiamento di mura sui bordi di bolina sarà un po' più lento a parità di velocità e potenza del verricello. La foto è tratta dal sito dove ci sono altre belle immagini dove si vedono parecchi dettagli costruttivi RC-Sprinta Sport - RC-Network La barchetta è una bella semiriproduzione che per mantenere le linee dell'originale e non esaperare l'immersione (intesa come lunghezza della pinna) è stata probabilmente "ingrassata" rispetto al rapporto dei volumi in scala. Da quel che ho capito il barchino vero dovrebbe essere circa 7 metri di lunghezza con 10 metri di albero (8 metri di inferitura randa) Peso in navigazione 1300 Kg e 550 il ballast nella pinna. In scala 1:6 con il barchino di 1,2 il peso sarebbe 1300 / 6^3 (216) circa 6 Kg. La zavorra in scala peserebbe 550/6^3 : circa 2,5 kg La Sprinta Rc ha i volumi maggiorati e fa 8 kg di dislocamento con 5 kg di zavorra, quindi la zavorra è raddoppiata rispetto alla scala. Questo compensa in parte il fatto che il piano velico si riduce al quadrato (36 volte più piccolo) e non al cubo come il peso (216 volte più piccolo). Quindi il modello scalato puro sarebbe 6 volte più invelato del reale, ma con gli aggiustamenti fatti e un po' di peso di zavorra + immersione maggiorata dovrebbe risultare circa 2-3 volte più invelato del vero permettendo una navigazione decente almeno fino a 10 nodi d'aria, che non è male. Chi sa il tedesco e vuole approfondire qui trova il regolamento di stazza della sprinta vera http://www.sprinta-sport.de/issk/Klassenvorschrift.pdf Se ho capito (se!!) bene i costi dello scatola di montaggio base (550 euro) + tutta la varia accessoristica e meccanica dovrebbe farla costare con tutti i suoi componenti circa 1200 euro. vedi qui Sprinta-RC Invece scafo e coperta nudi in fibra di vetro dovrebbero essere 140 euro: potrebbe essere interessante per chiunque voglia lavorarci un po' senza spendere un capitale. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 14 settembre 10 alle ore 19:29 |
14 settembre 10, 22:55 | #10 (permalink) Top |
User |
non mi ero accorto dei tubetti sul fondo del pozzetto (e pensare che la foto già la avevo, e le ho studiate per un bel po'...) Per il circuito genoa/randa è proprio come supponevi RCMovie.de - die Sprinta RC Grossegelbremse - Videoplattform für den RC-Modellbau in più c'è anche un terzo servo che regola la tensione del boma randa
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 14 settembre 10 alle ore 23:01 |
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