Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2010
Messaggi: 4
Tante domande,un pò di confusione! (per questo chiedo aiuto a Voi)

Salve a tutti i velisti del forum!
sono Luca e vengo da Mestre (Venezia) e sono da sempre affascinato del modellismo a vela!nel laghetto del parco vicino a casa,la domenica,vedo spesso molti "anziani" far navigare le loro barche e finalmente mi sono deciso a comprarne una anche io!ho letto molti post dove indicate come costruirle,ma sono più tentato dal comprare un usato,con il giusto rapporto qualità/prezzo così da poter far esperienza avendo un mezzo abbastanza buono (almeno spero).In rete ho trovato tanta confusione,ma alla fine ho capito che i modelli migliori (mi interessa la classe IOM) sono tutti costruiti a mano,su progetti ben definiti ma a costi forse un pò elevati.Ora,dove posso cercare qualche usato "decente"?poi un' altra cosa,vedo le persone al laghetto con radiocomandi molto sofisticati,ma leggendo ho visto che basta un due canali per timone e vele,dove sta la differenza??
c'è qualcuno della mia zona che può essermi di aiuto??così da poter chiedere consiglio e andare a vedere e parlare da vicino con lui!
ringrazio in anticipo per le risposte,anche se sicuramente mi verranno in mente altre domande!
LookUp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
per la scelta del modello, se èla tua prima barca, per ora lascerei perdere un usato complicato da gestire, come una IOM, e piuttosto mi orienterei su una micromagic nuova (vedi discussione apposita).
è lunga circa mezzo metro, te la tieni montata sul sedile della macchina, te la porti dove vuoi, in casa non occupa tanto spazio.
con circa 200 euro ti fai barca, servi, radio.
naviga bene ed è piuttosto diffusa, per cui puoi farci pure qualche regatina.
te la devi montare, ma non è un'impresa ardua
se poi ti appassioni, col tempo ti fai un'idea, capisci meglio cosa vuoi comprare, ti orienti sul mercato, conosci gente, e prima o poi un buon usato ti salta fuori.
per la radio, cambia la portata, si presume che un 2.4ghz di marca, Spektrum, o Futaba, o Hitec, tanto per citare i primi 3 che mi vengono in mente, sia più affidabile di una radio FM cinese da 30 euro.
anche qui, per navigare avanti e indietro nello stagno con i footy io uso la radio cinese da 30 euro, ma la IOM nel Lago Maggiore ce la metto con la Spektrum e ricevente marina.
Ciao, buon inizio e buon vento.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2010
Messaggi: 4
grazie mille delle risposte!
Ho visto le micro magic,interessanti e mi sa che come prima barca potrebbe andare molto bene!in più ci sono un pò di regate "ufficiali" il che non mi dispiace.
Qualcuno che conosca un rivenditore in italia?mi piaceva molto la versione carbon,ma non disdico anche la racing.
Attendo queste news per procedere poi all' acquisto.
Come radiocomando cosa potrebbe andare??
LookUp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
per iniziare.....

Ciao,
oltre a quanto detto da mariopozzi ti indico questa discussione.

Si tratta di un 80cm in depron (una specie di polistirolo) da costruire in toto.

Mi sto cimentando anche io con la costruzione in quanto sono un neofita (vengo dagli elicotteri rc) e prima di spendere una certa cifra, magari col rischio che la vela rc non mi piaccia oppure non faccia per me, ho deciso di inziare cosi.

La spesa totale se non hai proprio nulla (radio/rx escluse) si aggira intorno agli 50/60 euro completa (colle, compensato, depron, tubi, ... ).

L'autore del thread spiega per filo e per segno ogni step, inoltre, come ti dicevo prima, c'è gente (tra cui il sottoscritto) che la sta facendo in tempo reale, quindi avresti sicuramente qualcuno che ti aiuta in caso di particolari difficoltà.

Ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
Per prima cosa devi decidere dove orientarti....cioè una barchetta che ti arriva in vari pezzi da assemblare o una barca da autocostruire......ho visto che sei molto deciso sulla prima scelta...certamente ti impratichisci anche così però cominciare costruendo un semplice modello con neanche tanta spesa è, a mio parere, piu divertente ed entri di più nel mondo della vela rc...
Anche io mi sto cimentando nella easysail in depron e quindi ti posso dare una mano però non è neanche da buttare via l'idea di un footy di cui hai molti esempi anche di costruzioni proprio in questo forum
A te la scelta......
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
beh, i footy ci sarebbe anche chi li vende
magari domani rimetto l'annuncio sul mercatino
per le micromagic, considera anche ebay, ogni tanto si trovano delle offerte
se proprio proprio non ti fidi dei venditori online, penso che qualsiasi buon negozio di modellismo, di quelli belli forniti, te la possa procurare, dopotutto Graupner la conoscono tutti
poi una radiolina da 40/50 euro, una Spektrum Dx5 se vuoi strafare e vai come una lippa!

Ultima modifica di mariopozzi : 09 settembre 10 alle ore 01:48
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Prima di tutto cerca qualche posto di ritrovo di navimodellisti in zona per cominciare a vedere come sono le barche da vicino i vari accorgimenti che usano e sicuramente troverai qualcuno che ti chiederà se vuoi provare la sua.
Intanto dai un'occhiata qui: navigare
Non me ne vogliano tutti i possessori di Micro Magic e di footy ma secondo me non sono le barche più adatte per iniziare, intendo "iniziare da solo" se poi dalle tue parti siete un gruppetto tutti con una Micro Magic è tutta un'altra storia (vale anche per la footy), credo che impareresti di più seguendo il post della easysail e facendo qualcosa con coloro che hanno già iniziato.
Poi se in furto vuoi qualche cosa di più nella tua zona un buon usato salta fuori.
Quello che dicevi del 2ch è vero che è sufficiente (soprattutto per una barca con un servo a braccio), la maggior parte delle 2ch non hanno la regolazione dei fine corsa che è quasi sempre indispensabile per un argano, poi con una 4ch hai la possibilità di gestire le vele con lo stik che mantiene la posizione.
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
CIao , non ho letto tutte le risposte degli altri utenti , ma se mi contati in privato ti posso dare il telefono di una persona in zona di Mestre che sta portando avanti un gruppo di IOMisti , con lui potri parlare anche di usato e altro ......

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
comtess

anche una comtess nn e male poco pescaggio facile da montare e va da dio


ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2010
Messaggi: 4
grazie mille a tutti per le risposte!ho scritto a Luca e vediamo cosa mi consiglia,vi terrò aggiornati!
LookUp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo aiuto a voi esperti... hivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 maggio 09 15:18
Sono nuovo e con tante domande :D PiNkO89 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 14 gennaio 09 12:59
Tante domande da un principiante Tonyx Aeromodellismo Principianti 6 06 gennaio 07 21:15
Uno nuovo con tante domande ;-) Spets Aeromodellismo Principianti 15 20 novembre 06 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002