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User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
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guarda il casino lo stai creando tu, ti è solo stato detto che potrebbero e sottolineo potrebbero col tempo dare dei problemi, tutto qui sei stato tu a dare del bugiardo del maestro e a mettere in discussione la costruzione di altre barche: Citazione:
spero che sia stato solo un disguido e che la discussione da qui in poi sia più pacata. | ||
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Guest
Messaggi: n/a
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![]() bravo non fotografare nulla ma non rompere nemmeno troppo le gonadi per 3 pezzetti di pioppo da 3 mm, se daranno problemi ci penserò quando questo avverrà.. tanto adesso non le tolgo di sicuro.. ![]() questa è la barca che feci a tiziano.. che dici sto peggiorando? ![]() ![]() Citazione:
Ultima modifica di wrighi : 30 agosto 10 alle ore 16:36 | ||
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User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
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guarda che con questa frase hai detto tutto: Citazione:
Ultima modifica di TONICLE : 30 agosto 10 alle ore 16:53 | |
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User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
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Scusate se mi intrometto, ma secondo me Wrighi ha il merito di postare un "cantiere". Non ne ho visto moltissimi in questo forum ultimamente. Credo che accetti di buon grado critiche costruttive, come me e come tutti quelli qui che vogliono condividere le proprie esperienze. Altrimenti, se sappiamo già come fare le cose, facciamocele e basta, senza dirlo a nessuno. Invece tu Wrighi, se ci metti 3 ordinate di baobab, sicuramente ci sarà scritto sul progetto, tu ti attieni e viene fuori una barca che sta a galla e naviga, non te la prendere se qualcun altro ti dice che farebbe le cose in maniera differente. Perchè uno non ha voglia, o tempo, di postare le foto del suo cantiere non vuol dire che non sia bravo a fare barche e non possa dare consigli accorti. Finiamola di andare a citare vecchie discussioni, vecchie foto (o non foto), facciamoci ste barche, scambiamoci commenti e suggerimenti senza finire in polemica ogni volta. Altrimenti me ne torno a scrivere sul forum tedesco rc-modellbau, dove misteriosamente non si litiga mai ![]() ....scusate l'OT..... |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Francamente non capisco perche` ci si debba agitare tanto... Penso che se si usasse un approccio diverso si potrebbe dire: non metterei quellordinata per questo motivo oppure ne metterei 3 per questaltro motivo etc etc. Questa potrebbe essere una discussione interessante perche` credo che il modellismo debba essere anzitutto un sistema per imparare, capire e sfruttare il proprio ingegno per realizzare qualcosa ...e non vedo come si possa arrivare sul personale per una azz di ordinata dentro un barchino. Per una realizzazione prototipica un po di legno fa molto comodo perche` si lavora facilmente e rapidamente: bisogna solo impermeabilizzarlo per bene e metterlo solo dove serve. Pero` se si fa un esame strutturale dello scafo viene fuori che, con un guscio da 1 metro spesso da 0,3 a 0,5 mm in fibra di vetro fatta bene, le ordinate possono non servire quasi a niente se le forme sono tali da non richiederle. In allegato le foto dellinterno di Urca IOM (prototipo): 2 traversine per reggere la piattina del verricello, e 2 per il servo del timone e i 2 controventi tra deriva e sartie, un irrigidimento in legno sotto la coperta da prua allalbero dove si attacca il fiocco. Al resto ci pensa la struttura a guscio dello scafo e la conformazione del pozzetto. Il piede dellalbero poggia sulla scassa della deriva che e` controventata con gli attacchi delle sartie dai 2 tiranti in legno (sono 5 x10 mm di faggio evaporato imbevuto di resina epoxi) Subito davanti allalbero la parte piatta di chiusura anteriore del pozzetto forma uno scatolato tra pozzetto, attacchi sartie e parte anteriore della coperta con il vericello attaccato contro. Praticamente tutti gli sforzi veri passano di li` e il resto della barca e` tutto laminato su superfici a doppia curvatura che si stabilizzano da sole: quindi e` una leggera carrozzeria autoportante e non ha bisogno di nessuna ordinata o baglio di irrigidimento: di conseguenza, ZERO ORDINATE Soprattutto su una scocca sottile (0,2-0,3 mm) mettere ordinate incollate significa, col passare del tempo, far comparire ondulazioni dovute al ritiro della resina e al diverso coefficiente di dilatazione dei materiali, quindi molti artigiani produttori che vogliono vedere i loro prodotti rimanere inalterati nel tempo difficilmente metteranno mai unordinata dentro uno scafo. Se invece la coperta o parti dello scafo fossero state piatte o quasi piatte anche facendole spesse piu` di mezzo mm probabilmente avrebbero richiesto irrigidimenti e ordinate. Ad esempio la coperta piatta di una AC120 molto spesso ha bisogno di qualcosa per tenere la sua forma in modo stabile e almeno un paio di bagli/ordinate bisogna metterceli, altrimenti la si puo` fare in sandwich con balsa da 2 mm tra 2 strati di fibra e allora tiene bene la forma una volta incollata allo scafo senza quasi altre aggiunte. Per avere qualche esempio di sistemi diversi e magari vedere come fare alcuni allestimenti ci sono varie foto dettagli di prodotti artigianali fatti come si deve Il sito di Lester Gilbert e` una buona miniera, ad esempio troviamo: Other Topics Qui il Pikanto di Bantock con interni e dettagli dellarmo Pikanto Poi Icona Ikon Italico Italiko sword classe A Sword come si vede il legno non abbonda e si sono preferiti degli scatolati stampati o tiranti di vario tipo tutti in fibra Il pikanto e` sicuramente un concentrato di soluzioni strutturali minimaliste e ingegnose per gli interni per avere la max rigidezza e stabilita` di forma in tutti quei dettagli che possono influire sulla posizione di tutti punti di forza. Ossia, non ce` nulla di elastico dove ci si attacca con qualcosa in modo che al variare dellintensita` del vento lo scafo sia una piattaforma stabile e indeformabile. Lo scafo + coperta sono integrali e laminati in 2 meta` dx e sx con separazione sullasse come la fusoliera di un aliante e unite bagnato su bagnato in stampo; la piastra radio e` una specie di vaschetta scatolata e incollata dentro che concorre alla rigidezza dello scafo, cosi` come il tubicino in fibra dove si infila il punto di vincolo anteriore del bomino del gioco 1 etc etc. Naturalmente per fare tutto questo ce` un gran progetto dietro e un certo dispendio di stampi e stampini vari che non tutti possono avere sia il tempo sia la voglia/capacita` di fare. Quindi, come si vede, tra il tutto legno e lo scafo vuoto con pochi pezzettini stampati apposta ci sono infinite soluzioni da usare cum grano salis dove e come funzionano meglio. E, se ci si sbaglia, in fondo e` solo un barchino: probabilmente galleggia e si muove lo stesso... E il prossimo verra` meglio se ogni volta ci faremo un minimo di autocritica e magari proveremo qualche diversa soluzione. saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 30 agosto 10 alle ore 18:45 | |
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User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
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dai ragazzi.. tutti un passo indietro e poi arrivano le birre !!! ![]() Dobbiamo ringraziare senz'altro Wrighi, Claudio e tutti gli altri ... che perdono il loro tempo a postare foto/cantieri per il forum... Questo non dimentichiamolo. Se poi scappa qualche parola in piu, pazienza.. sappiamo tutti che una frase letta al pc (mail, forum, chat, post.. ) appare al 99% differente rispetto il tono le si vorrebbe attribuire dicendola... Avanti le birre, oste !!!!
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
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User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
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Saluti Alex | |
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Guest
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![]() ![]() Ultima modifica di wrighi : 31 agosto 10 alle ore 00:27 | |
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