30 agosto 10, 10:36 | #34 (permalink) Top |
Guest
|
esatto!! era un giorno freddo e tempestoso, il maltempo si avvicinava.. i cavalloni da nord battevano fortissimo sul frangiflutti e il capiano Franco a bordo di una bagnarola di schaller compositi, sfidando l'impervia natura doveva raggiungere i suoi amici prima che il vento diventasse troppo forte.. si decise a laminare tra mostri marini e piovre gigantesche, quella coperta andava salvata. proprio sul più bello quando versò il catalizzatore arrivò il nautlius col capitano nemo incazzatissimo perchè non era stato chiamato a tempo per stendere la prima pennellata.. fortunatamente in quel mentre capitano uncino con la sua mano finta carpì il pennello e lo inciufolò nel barattolo ponendo fine al problema, sembrava impossibile ma ce l'avevano fatta.. tutti felici e contenti la combriccola dei capitani si fece un montenegro.. sapore vero.. da allora le coperte le prendo da lui perchè so bene che anche l'avventura ha il suo prezzo.. Ultima modifica di wrighi : 30 agosto 10 alle ore 10:40 |
30 agosto 10, 10:39 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
complimenti per la fantasia!!! cosa vuoi di più dalla vita? un lucano!!!! | |
30 agosto 10, 11:09 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| mah... io le toglierei, poi ci spruzzi un po' di lacca per capelli, quella che usava la nonna tiene la piega che è un piacere... oppure puoi cercare il Tenax, il gel per capelli più "rigido" che abbiano mai creato... |
30 agosto 10, 14:54 | #38 (permalink) Top |
User |
TONICLE io non so con gli scafi in fibra come vengono disposte le ordinate ma con quelli (geneticamente parlando) in legno se non metti almeno le ordinate sotto i punti "strategici" alla prima ventata la barca rimane in acqua e l'attrezzatura se ne va. Io le dispongo così
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
30 agosto 10, 15:43 | #39 (permalink) Top |
Guest
|
a me pare che tutte le barche abbiano più o meno le ordinate per mantenere lo scafo allargato in modo corretto e per sostenere la coperta e eventuali parti che ci appoggiano o avvitano.. magari saranno fatte in materiali diversi dal legno oppure solo degli stecchi trasversali.. magari saranno non di legno come le mie ma non capisco l'accanimento per 3 pezzetti di compensato verniciato, che non si vedono e non pesano un cazz. crono ha postato la sua barca e ci sono le ordinate.. o sbaglio?? attendo sempre una radiografia delle barche di cui si vede la foto solo quando sono alla boa.. (come è facile decantare le meraviglie senza far vedere come sono fatte) intanto ho spulciato un po il forum e in 42 pagine di vela continuo a pensare che le barche costruite e documentate accuratamente si contano sulle dita di una mano.. ho preso queste 2 foto, mi pare che comunque la vogliate mettere le barche hanno rinforzi in legno o ordinate (anche più di quelle che ho messo io).. vuote che stanno insieme per magia non ne ho trovate.. Ultima modifica di wrighi : 30 agosto 10 alle ore 15:51 |
30 agosto 10, 15:51 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
io parlo per le IOM, mi sono sempre interessato di questa categoria, ma anche per le altre viene utilizzata la stessa metodologia 1 sotto lo strallo del fiocco si mette un rinforzo 2 dove c'è la scassa della deriva si mettono due tondini di acciaio da 1mm o più, per contrastare gli stralli albero. 3 il trasto randa è telescopico parte dal fondo scafo e quindi non ha bisogno di rinforzi allego foto, clikka per ingrandire: P.S. non devo fotografare niente perchè nei miei scafi non ci sono ordinate, quindi se volete delle foto di scafo e coperta vi accontento, ma non aspettatevi di trovare ordinate o pezzi di legno, neppure in quella fatta di tessuto e balsa ho le ordinate, ma forse sarò io l'idiota!!! che non le metto!!! Ultima modifica di TONICLE : 30 agosto 10 alle ore 15:57 |
Bookmarks |
| |