Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 10, 14:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
se su sono sempre a tempo prima di incollare le ordinate nella parte più bassa dell'ordinata a contatto con lo scafo fai un foro di circa 4 mm , tornerà nel caso in cui entri del acqua
Vecchio 28 agosto 10, 14:28   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ottimo consiglio..
Vecchio 28 agosto 10, 18:56   #13 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ho fatto i fori per i tubetti della deriva.

la scassa è composta da listelli di balsa tubetti di vetroresina e tavolette di compensato..
incollerò il panino con poliuretanica e in seguito lo fisserò con epossidica allo scafo.

ho seguito il consiglio di crono e ho fatto dei passaggi per l'acqua.
questi sono i pezzi che stasera incollerò facendo attenzione a mettere la scassa perfettamente perpendicolare allo scafo.

Vecchio 28 agosto 10, 19:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sdkzf11

Data registr.: 15-11-2004
seguo il tuo thread con interesse ( visto che mi hanno regalato uno scafo in vetro resina) cosi' imparo anche io come fare uno barca da zero
Vecchio 28 agosto 10, 19:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
volevo chiederti due cose:

1 la scassa deriva fatta così cioè tubetti in resina e tessuto e poi scatolato di legno a cosa serve? io eliminerei quello scatolato di legno e farei uno scatolato di fibra

2 perchè mettete tutte quelle ordinate in legno? lo scafo (leggo nella foto) pesa circa 400gr non è bello rigido? chiudendolo con la coperta non diviene uno scatolato rigido?

ti ho fatto queste domande perchè io sono contrario all'uso della balsa nelle barche, col tempo si rovina.
Vecchio 28 agosto 10, 19:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

... e poi un'altra cosa, ti conviene anche resinare le ordinate e qualsiasi altra parte in legno (compensato, balza, essenze varie) perché con l'umidità il legno tende a gonfiarsi e di conseguenza a deformare lo scafo
Vecchio 28 agosto 10, 19:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
... e poi un'altra cosa, ti conviene anche resinare le ordinate e qualsiasi altra parte in legno (compensato, balza, essenze varie) perché con l'umidità il legno tende a gonfiarsi e di conseguenza a deformare lo scafo
quoto pienamente
Vecchio 28 agosto 10, 20:15   #18 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
volevo chiederti due cose:

1 la scassa deriva fatta così cioè tubetti in resina e tessuto e poi scatolato di legno a cosa serve? io eliminerei quello scatolato di legno e farei uno scatolato di fibra

2 perchè mettete tutte quelle ordinate in legno? lo scafo (leggo nella foto) pesa circa 400gr non è bello rigido? chiudendolo con la coperta non diviene uno scatolato rigido?

ti ho fatto queste domande perchè io sono contrario all'uso della balsa nelle barche, col tempo si rovina.
1 perchè odio la resina e per 20 grammi di legno d'abeto non mi sto a menare le @@ a fare laminature con questo caldo asfissiante.
alla fine quando avrò incollato e verniciato l'interno con un protettivo per il legno vai tranquillo che non si gonfia nulla.

2 perchè ci vogliono.. o almeno mi fanno comodo sia per allargare lo scafo alla misura della coperta e sia per dargli consistenza o appoggio.. inoltre reggono lo spuntone centrale che è fondamentale (almeno su questa barca) per reggere l'albero, avvitarci la carrucola di prua e per reggere il fiocco... la sola coperta è sottile come un cartoncino bristol.

non capisco tutta queste questioni su 3 pezzi di legno.. voi non ci mettete nulla nelle barche? vuote come gusci d'uovo? bravi a me non riesce.. sinceramente per 30-50 grammi di legno in tutto non vedo il problema, sarà che nelle barche che ho costruito fino ad adesso non entra una goccia d'acqua nemmeno impegnandosi, una volta verniciato l'interno con un po di turapori dubito che potrà mai gonfiarsi nulla..

ma poi.. quanto vuoi che gonfi un listello di abete di 10x10? e un compensato da 3mm? (ambedue verniciati tra l'altro..) via su.. capirei rimanesse piena per una giornata ma di sicuro non sarà un improbabile sorso d'acqua ad avere il potere di modificare lo scafo.
l'unica balsa è quella nel panino della scassa.. già ricoperta di poliuretanica che sembra un wafer alla maionese, non c'è altra balsa dentro questo scafo.. solo abete e compensato..

Ultima modifica di wrighi : 28 agosto 10 alle ore 20:20
Vecchio 28 agosto 10, 20:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

wrighi quando mi capita sotto mano la barca in questione faccio una foto cosi potrai ricrederti (ho dimenticato di resinarla internamente)

TONICLE le barche possono essere ben fatte e leggere anche in balza e compensato tutto dipende da come sono fatte
Vecchio 28 agosto 10, 22:00   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
wrighi quando mi capita sotto mano la barca in questione faccio una foto cosi potrai ricrederti (ho dimenticato di resinarla internamente)
si ma ci credo
infatti la vernicerò col turapori bicomponente anche dentro lo scafo in prossimità dei 4 legni..
comunque non capisco bene da dove vi entri tutta quest'acqua.. io al massimo dopo una giornata di lago e vento ho tolto un cucchiaio da minestra dalla barca eva che pesa quasi 5kg e s'immerge come un sottomarino.
la barca di titto "easy 1" non ha ancora assaggiato una goccia all'interno.
le 77cm idem.. secche asciutte come cactus dopo i venti improponibili del lago di villetta barrea e nonostante che le scotte arrivino dall'interno..
voglio dire.. su questa barca al timone ci sarà il grasso.. la deriva avrà il grasso e arriverà fin sul ponte..
intorno al servo c'è il grasso e il tamburo gira su di esso.. le scotte sono esterne.. il tappo è fissato con biadesivo e nastro esterno.. da dove può entrare l'acqua?
Rispondi

Bookmarks