la barca di ebay "easy 2" - Pagina 13 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 00:21   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2010
ahahahahahahahahahah ....FA DAVVERO INCAZZARE!!!!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 18:10   #122 (permalink)  Top
wrighi
Guest

pomeriggio strano.. abbiamo scampato la pioggia per un minuto.. vento a raffiche intervallate dal lunghe attese di venticello abbastanza penoso..
le barche easy 1 e 2 al laghetto di chiesanuova.

Vecchio 28 aprile 11, 11:31   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
a occhio direi che quella rossa/nera sembrerebbe un pelino più equilibrata, ma magari mi sbaglio
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 15:37   #124 (permalink)  Top
wrighi
Guest

verissimo la easy 1 di Tiziano va molto bene, la mia ha qualche problemino.. domenica quando ci siamo scambiati i radiocomandi ho avuto questa impressione.. probabilmente la mia non ha gradito alcune modifiche che ho fatto.. mi toccherà rivedere il setup perchè domenica non andava come al solito, tendeva a chiudermi la bolina, cosa che non ha mai fatto prima.
non ho capito perchè.. ho solo cambiato il cordame delle sartie mettendo del filo d'acciaio.. boh? prima c'era del filo di nilon beige della robbe, mi pareva un po troppo elastico e l'armo si coricava di lato molto più di adesso quindi l'ho cambiato.. forse ho fatto male a cambiare tutte e 4 le sartie edera meglio irrigidire solo quello che arrivano a 2/3 dell'albero.
se ho modo domani la riporto al lago e vedrò di capire cosa è successo, sto pensando a cosa ho cambiato oltre le sartie ma non mi viene a mente altro.

avete consigli?? così domani li metto in pratica.. la posizione dell'albero dovrebbe andare bene, non l'ho spostato e non ho cambiato armo.. vorrei capire se il problema potrebbe dipendere dalla differente tensione delle scotte, adesso l'armo è molto più rigido rispetto alla flessione laterale.. prima con la corda di nylon si muoveva di più, ci può entrare qualcosa? cosa potrei provare a cambiare per ritrovare con queste sartie le caratteristiche di navigazione che avevo prima?

potrebbe essere che avendo l'albero più rigido il fiocco vada spostato un pochino avanti? ho 4 centimetri tra la base della vela e l'albero.. penso che prima con le sartie più elastiche magari il fiocco avanzava più volentieri di adesso.. ora è più trattenuto e magari va spostato un centimetro avanti...

potrebbe essere??

Ultima modifica di wrighi : 30 aprile 11 alle ore 15:42
Vecchio 30 aprile 11, 18:28   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
che dirti forse essendo più rigido l'armo scarica più energia sulla barca e quindi ti orza, prova a spostare un pochino l'albero più avanti
Vecchio 30 aprile 11, 19:49   #126 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
salve, ho ripreso una foto publicata e la ho modificata giusto per giocare, ma anche per rendere l'idea.

Si tratta quindi di abbassare il più possibile il bomino che a sua volta é semplicemente tenuto da una cordicella tipo dacron o aramide da 0.5mm tenuta da 15/20 kg. identificata con la linea rossa. La si fa passare totto una barretta tenuta dalla squadretta e la si aggancia verso una delle catene delle sartie. L'uso di un biscottino tre buchi serve a metterla in tensione. Non servono girelle ! il cordino é sufficientemente flessibile in torsione forse più di una girella da pesca.
La base del fiocco puo' essere parallela ritagliandola a misura e allo stesso tempo aggiustare l'amantiglio per orizzontalizzare il bomino rispetto alla coperta.
Un esempio già realizzato lo si vede in questa foto :

saluti
ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 30 aprile 11 alle ore 19:53
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 00:14   #127 (permalink)  Top
wrighi
Guest

grazie della dritta, ho abbassato il fiocco e avanzato un pochino l'attacco..
il sistema che hai disegnato è molto valido, col vantaggio di poterlo regolare facilmente.. lo prendo sicuramente in considerazione, per adesso ho tolto un gancino e lasciato la girella.. in 20 minuti più di questo non ho potuto fare.. sto imbiancando la casa..

preghierina al dio eolo per domani..
Vecchio 02 maggio 11, 00:11   #128 (permalink)  Top
wrighi
Guest

niente da fare.. oggi è toccato alla 77cm che anche lei aveva bisogno di essere riprovata e sistemata..
intanto la piccolina è sistemata perfettamente.. rimanesse sempre così..

vediamo il prossimo fine settimana se riuscirò ad andare al lago con la barca da 1 metro.. ho da montare gli arridatoi e rivedere con essi il filo d'acciaio delle sartie.
ho sistemato il fiocco e questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere per adesso, ho ridotto lo spicchio tra vela e bomino, ho avanzato il fiocco e abbassato la vela di almeno 2 cm.
il punto di attacco della scotta del fiocco è cambiato e in settimana vedo come sistemare anche quello.

Ultima modifica di wrighi : 02 maggio 11 alle ore 00:15
Vecchio 10 maggio 11, 11:23   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
a occhio sembra che il fiocco sia troppo chiuso rispetto alla randa...poi dovresti tesare di più lo strallo
Vecchio 10 maggio 11, 11:51   #130 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
a occhio sembra che il fiocco sia troppo chiuso rispetto alla randa...poi dovresti tesare di più lo strallo
ovvero? il tutto ridetto con altre parole? così magari capisco anch'io che sono dummo e non ho il glossario dei termini velici.. tesare mi manca.. ma lo strallo so cos'è
il fiocco chiuso rispetto alla randa.. hmm e come sarebbe il fiocco aperto rispetto alla randa? fammi un esempio, almeno capisco anche questa..

m'è successo una cosa tristissima.. hai presente il gatto quando fa il pazzo e corre a razzo per casa.. ecco ha preso pieno il timone.. mannaggia mi tocca inciufolare di resina.. nemmeno la soddisfazione che si sia fatto un po male.. il gatto dico..

Ultima modifica di wrighi : 10 maggio 11 alle ore 11:59
Rispondi

Bookmarks