Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 19:41   #101 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si, lo scalino c'è.. ma credo si parli di qualche micron, sinceramente al centesimo di millimetro non ci guardo molto.. appena avrò il tempo di dare un paio di mani di trasparente spariranno anche gli scalini, a quel punto basta una passata di carta 1000 bagnata e un po di pasta lucidante.
Vecchio 08 ottobre 10, 18:55   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di CORSARO_NERO

Data registr.: 12-09-2008
e mmm

in effetti mi son perso qualcosa....
nn sapevo della carta bagnata da 1000 . ma nn opacizza il colore ?
e nn sapevo manco della cera app .che cera?? sgrunt.

ciao corsaro:
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 19:35   #103 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si ma non importa... poi lo lucidi con la pasta.. almeno io faccio così.
diciamo che c'è lo spessore di una spruzzata di bomboletta.. quanto sarà mai..
quello che si sente maggiormente è il bordo rialzato che la vernice ha fatto col nastro.
quando dai il trasparente andrai a coprire questo bordo, poi passi la carta abrasiva 800-1000 giusto per sbassare questo spessore.., dai la seconda mano di trasparente e il bordo sparisce.
volendo continui a passare carta abrasiva e mani successive ma non serve troppa vernice, la carta abrasiva se lascia delle parti opache basta una passata di pasta fine o polish per farla tornare lucida, l'importante è che il trasparente sia seccato perfettamente altrimenti succede il danno: carta che s'impasta, impronte e segni, vernice che si spella etc.. io faccio passare qualche giorno tra una mano e l'altra.. anche per vernici che richederebbero 5-6 ore per essere maneggiabili, hai più certezza che le cose vengono meglio.
Vecchio 14 ottobre 10, 13:56   #104 (permalink)  Top
wrighi
Guest

danno mega danno!
ho fatto una cappellata immane.. ho incollato la coperta con la poliuretanica che non incolla sulla vetroresina.. se non lì per lì..
sto riaprendo la barca.. aveva già iniziato da sola..
fortunatamente sembra collaborare molto bene alle cure..
Vecchio 14 ottobre 10, 14:57   #105 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
danno mega danno!
ho fatto una cappellata immane.. ho incollato la coperta con la poliuretanica che non incolla sulla vetroresina.. se non lì per lì..
sto riaprendo la barca.. aveva già iniziato da sola..
fortunatamente sembra collaborare molto bene alle cure..
Ahi!Non sai quanto mi sta simpatica la poliuretanica sul mio rg65 ho fatto prima a tirarla via col taglierino che con la cartavetra, fortuna che col vetroresina dovrebbe venir via piu' semplicemente che dal depron
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:00   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
ah non sapevo che la poliuretanica facesse questi scherzi con le materie plastiche, io ne uso litri però sulle barche di legno, dove è utilissima per riempire gli spazi se i vari pezzi non combaciano perfettamente.
ora so che la devo evitare con tutto ciò che non è legno!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:13   #107 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ah non sapevo che la poliuretanica facesse questi scherzi con le materie plastiche, io ne uso litri però sulle barche di legno, dove è utilissima per riempire gli spazi se i vari pezzi non combaciano perfettamente.
ora so che la devo evitare con tutto ciò che non è legno!
eh.. nemmeno io.. vabè un altro tassello all'esperienza.. la barca adesso è aperta come una vongola.
scarto il bordo, approfitto per fare qualche modifichina come ad esempio il barattolo che adesso è incollato solo da sopra.. e richiudo sperando di non doverla riverniciare totalmente.
si alla fine la poliuretanica incolla bene il legno, riempie gli spazi ma non è una colla universale come credevo..
Vecchio 15 ottobre 10, 12:05   #108 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
eh.. nemmeno io.. vabè un altro tassello all'esperienza.. la barca adesso è aperta come una vongola.
scarto il bordo, approfitto per fare qualche modifichina come ad esempio il barattolo che adesso è incollato solo da sopra.. e richiudo sperando di non doverla riverniciare totalmente.
si alla fine la poliuretanica incolla bene il legno, riempie gli spazi ma non è una colla universale come credevo..
Wrighi, ricordo male o avevi incollato anche la scatola delle gomme con la poliuretanica?
Ti dico cosi' perche' anche con l'epoxy tra scatola e VTR la tenuta non e' garantita, con delle sollecitazioni (fatte da me per provare) la scatola si e' subito separata dallo strato di epoxy, non e' che tocca metterci del silicone?
Il fatto e' che il polietilene della scatola non lega quasi con nulla
Io sulla mia l'ho levata, non mi e' sembrata una soluzione definitiva, spero che a te dia meno problemi di quelli che mi sono fatto io
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 16:45   #109 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no il silicone non attacca, almeno non meglio di qualsiasi altra colla.. adesso che ho la coperta staccata gli faccio una fasciatura di vetroresina, vedrai che poi non si stacca più.
Vecchio 15 ottobre 10, 20:20   #110 (permalink)  Top
wrighi
Guest

e ora voglo proprio vedere se avra da rompere gli zebedei questo maledetto barattolo, resinato per benino dubito che possa muoversi, tra l'altro era ben incollato ma visto che c'ero.. prima di rimpiangere l'occasione d'oro ho preferito fasciarlo di vetro.

alla fine il danno mega danno non è stato così dannoso.. ho colto l'occasione anche per resinare la scassa e rinforzare un paio di punti dove le viti prendevano nel nulla.. stasera si richiude.. stavolta con epoxy.

Ultima modifica di wrighi : 15 ottobre 10 alle ore 20:25
Rispondi

Bookmarks