07 dicembre 11, 22:28 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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Comunque nel mio "allestimento" non ci starebbe perchè ho messo il servo in posizione piuttosto avanzata e la deriva, che arriva fino alla coperta, intralcerebbe il movimento del powerlever che per funzionare si deve stendere completamente verso prua. Potrei montarlo al contrario facendo uscire la scotta a poppa ma la footypoz ha il sedere piuttosto stretto e non vorrei lasciare scotte in giro vicino alla squadretta del timone. Posterò foto dell'ipotesi di sistemazione servo-scotta. | |
07 dicembre 11, 23:01 | #82 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ciao, se hai problemi di ingombri puoi anche pensare a mettere una carrucola interna attaccata al braccio e puoi trovare indicazioni in questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2204016 A me personalmente il power level non piace perchè, in caso di attriti tra punto di scotta mobile e asola del leveraggio, non garantisce molta precisione nella regolazione e non offre praticamente alcun vantaggio meccanico di riduzione dello sforzo/aumento delle corse, anzi, può essere peggiorativo se non tutto funziona come si vuole rispetto allo schema qui postato. ciao http://www.baronerosso.it/forum/navi...cro-poz-4.html
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07 dicembre 11, 23:36 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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grazie a tutti per le delucidazioni ma sono un po' in imbarazzo; non vorrei sembrarvi maleducato ma vorrei incollare i tubetti porta-albero, ho già tutto pronto, le quote segnate sullo scafo e lo scafo fissato in bolla... Non è che qualcuno ha voglia di dirmi se e quanto deve essere inclinato l'albero rispetto alla linea di galleggiamento? |
08 dicembre 11, 02:27 | #84 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
chi lo può sapere? la riposta potrebbe essere un po' indietro, un po' di più, un po' di meno... dritto? Non è un dato comune, dipende da barca a barca, dalle centrature e dal suo equilibrio longitudinale, ossia da quanto è stabile al beccheggio per piccoli angolo e si apprua in assetto normale. Di solito faccio fatica a stabilirlo per le mie che ho progettato facendo un po' di calcoli, un po' di supposizioni e un po' a occhio, figuriamoci se posso darti indicazioni su come fare su uno scafo non noto, centrato idem, con appendici boh e magari credere anche di non dire una ca**** A peggiorare le cose c'è proprio che le footy sono molto sensibili al beccheggio e l'angolo di appruamento che prendono in normale navigazione di solito non è piccolo, quindi il centro velico si sposta avanti non poco... quindi, con tutto non noto... Penso dovresti farti aiutare da Mario che, se non sbaglio, è l'autore dello stampo dello scafo
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09 dicembre 11, 19:35 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
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|
hola! scusate ero fuori italia... io ho messo i tubetti in maniera che fossero a 90° rispetto alla linea di galleggiamento, cioè in modo che con la barca perfettamente orizzontale l'albero ruoti attorno a un fulcro vericale. ciau! |
11 dicembre 11, 22:15 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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| avanzamento cantiere
Grazie Mario! Posto un paio di foto come aggiornamento del cantiere. Lo scafo così come lo vedete con timone, basetta ma senza veniciatura pesa 87g: sono andato troppo pesante? In teoria manca solo l'elettronica e due cose di ferramenta... Attendo critiche. Siate buoni perchè è il mio primo scafo in compositi e il secondo in assoluto |
12 dicembre 11, 11:24 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
Messaggi: 458
| Citazione:
Per mario: ma il tuo footy quanto pesa in tutto? Con quanto bulbo? PS: ho fatto una c****ta: ho resinato l'interno del ponte prima di montarlo ma poi l'ho incollato al contrario; che soluzioni ci possono essere? resina diluita (con cosa?) e pennellino e pazienza? | |
12 dicembre 11, 12:32 | #90 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Vai che vai bene , 87 grammi non sono esagerati anche se aumenteranno un po' con la verniciatura e con l'impermeabilizzazione della coperta. Con la mia ultima, facendo i salti mortali al risparmio, avevo circa 35 grammi di scafo chiuso completo di coperta + 23 di deriva + 4 di timone + 4 di allestimenti interni . Quindi poco meno di 70 grammi finito pronto per la verniciatura finale che mi è costata soli altri 7 o 8 grammi perchè, non avendo legno da nessuna parte, non avevo nulla da impermeabilizzare. Per il problema successivo ti consiglio di armarti di pazienza e impermeabilizza bene come hai scritto l'interno del ponte altrimenti alla prima unmidità dentro la barca... te ne penti ciao
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