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Vecchio 07 dicembre 11, 21:28   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di xenos2
 
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Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio

Il powerlever e' questo accrocco qui, diciamo che il disegno ha il solco dove scorre l'anellino su cui e' fissata la cima e' disposto al contrario, la curvatura su quello che ho realizzato io, su campione fornitomi da mario, e' inversa, la parte centrale in sostanza e' rivolta verso l'esterno. E' in acciaio armonico, non sono sicuro dovrebbe funzionare anche quello nello schema (che e' una piattina sagomata)...
saluti
Alex
Geniale! Ma, se ho ben capito, a parità di ingombro (intendo la lughezzza del braccio) il sistema tradizionale è più efficace, nel senso che muove una maggiore lunghezza di cavo. Ho detto giusto? Il vantaggio del powerlever è nel minore sforzo a cui è sottoposto il servo. Ho detto giusto ancora?
Comunque nel mio "allestimento" non ci starebbe perchè ho messo il servo in posizione piuttosto avanzata e la deriva, che arriva fino alla coperta, intralcerebbe il movimento del powerlever che per funzionare si deve stendere completamente verso prua. Potrei montarlo al contrario facendo uscire la scotta a poppa ma la footypoz ha il sedere piuttosto stretto e non vorrei lasciare scotte in giro vicino alla squadretta del timone.

Posterò foto dell'ipotesi di sistemazione servo-scotta.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 22:01   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao,
se hai problemi di ingombri puoi anche pensare a mettere una carrucola interna attaccata al braccio e puoi trovare indicazioni in questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2204016

A me personalmente il power level non piace perchè, in caso di attriti tra punto di scotta mobile e asola del leveraggio, non garantisce molta precisione nella regolazione e non offre praticamente alcun vantaggio meccanico di riduzione dello sforzo/aumento delle corse, anzi, può essere peggiorativo se non tutto funziona come si vuole rispetto allo schema qui postato.
ciao

http://www.baronerosso.it/forum/navi...cro-poz-4.html
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 22:36   #83 (permalink)  Top
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grazie a tutti per le delucidazioni ma sono un po' in imbarazzo; non vorrei sembrarvi maleducato ma vorrei incollare i tubetti porta-albero, ho già tutto pronto, le quote segnate sullo scafo e lo scafo fissato in bolla... Non è che qualcuno ha voglia di dirmi se e quanto deve essere inclinato l'albero rispetto alla linea di galleggiamento?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 01:27   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
... Non è che qualcuno ha voglia di dirmi se e quanto deve essere inclinato l'albero rispetto alla linea di galleggiamento?
E...
chi lo può sapere? la riposta potrebbe essere un po' indietro, un po' di più, un po' di meno... dritto?

Non è un dato comune, dipende da barca a barca, dalle centrature e dal suo equilibrio longitudinale, ossia da quanto è stabile al beccheggio per piccoli angolo e si apprua in assetto normale.
Di solito faccio fatica a stabilirlo per le mie che ho progettato facendo un po' di calcoli, un po' di supposizioni e un po' a occhio, figuriamoci se posso darti indicazioni su come fare su uno scafo non noto, centrato idem, con appendici boh e magari credere anche di non dire una ca****
A peggiorare le cose c'è proprio che le footy sono molto sensibili al beccheggio e l'angolo di appruamento che prendono in normale navigazione di solito non è piccolo, quindi il centro velico si sposta avanti non poco... quindi, con tutto non noto...
Penso dovresti farti aiutare da Mario che, se non sbaglio, è l'autore dello stampo dello scafo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 16:58   #85 (permalink)  Top
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grazie. Allora invoco ufficialmente l'aiuto di Mario!
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Vecchio 09 dicembre 11, 18:35   #86 (permalink)  Top
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hola!
scusate ero fuori italia...
io ho messo i tubetti in maniera che fossero a 90° rispetto alla linea di galleggiamento, cioè in modo che con la barca perfettamente orizzontale l'albero ruoti attorno a un fulcro vericale.
ciau!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:15   #87 (permalink)  Top
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avanzamento cantiere

Grazie Mario!
Posto un paio di foto come aggiornamento del cantiere.
Lo scafo così come lo vedete con timone, basetta ma senza veniciatura pesa 87g: sono andato troppo pesante? In teoria manca solo l'elettronica e due cose di ferramenta...
Attendo critiche. Siate buoni perchè è il mio primo scafo in compositi e il secondo in assoluto
Icone allegate
footy in vetroresina-dsc01170.jpg   footy in vetroresina-dsc01172.jpg   footy in vetroresina-dsc01173.jpg   footy in vetroresina-dsc01174.jpg  
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Vecchio 12 dicembre 11, 09:54   #88 (permalink)  Top
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a me sembra che stia venendo bene, ma io sono di parte
non mi ricordo quanto pesava il mio scafo arrivati a questo punto, magari Claudio, che è uno scienziato, ci può dare il suo parere?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 10:24   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
a me sembra che stia venendo bene, ma io sono di parte
non mi ricordo quanto pesava il mio scafo arrivati a questo punto, magari Claudio, che è uno scienziato, ci può dare il suo parere?
Invoco allora l'aiuto di Caludio!
Per mario: ma il tuo footy quanto pesa in tutto? Con quanto bulbo?
PS: ho fatto una c****ta: ho resinato l'interno del ponte prima di montarlo ma poi l'ho incollato al contrario; che soluzioni ci possono essere? resina diluita (con cosa?) e pennellino e pazienza?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 11:32   #90 (permalink)  Top
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...
non mi ricordo quanto pesava il mio scafo arrivati a questo punto, magari Claudio, che è uno scienziato, ci può dare il suo parere?
scienziato??... se vedessi il porcaio che ho con lo stampino in gesso della footy e il distaccante che fa le bizze e i porchi che mi stanno volando per casa da 10 giorni non scriveresti così

Vai che vai bene , 87 grammi non sono esagerati anche se aumenteranno un po' con la verniciatura e con l'impermeabilizzazione della coperta.
Con la mia ultima, facendo i salti mortali al risparmio, avevo circa 35 grammi di scafo chiuso completo di coperta + 23 di deriva + 4 di timone + 4 di allestimenti interni .
Quindi poco meno di 70 grammi finito pronto per la verniciatura finale che mi è costata soli altri 7 o 8 grammi perchè, non avendo legno da nessuna parte, non avevo nulla da impermeabilizzare.
Per il problema successivo ti consiglio di armarti di pazienza e impermeabilizza bene come hai scritto l'interno del ponte altrimenti alla prima unmidità dentro la barca... te ne penti

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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