18 novembre 11, 10:13 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
ciao Xenos, noto con piacere che hai cominciato il cantiere! è abbastanza normale che la consistenza sia quella, una volta che avrai messo la coperta, che irrigidisce, la deriva e tutti i rinforzi, vedrai che diventerà una roccia! il mio footy, una volta uscito dallo stampo, pesava 20 grammi, e tu l'hai visto finito al limite, se ti sembra troppo gracile, piazza un paio di fazzoletti di fibra di vetro da 42in corrispondenza dei buchi che farai per il timone e la deriva, in modo da aumentare leggermente lo spessore nei punti critici, ma non appesantire più di tanto! sono proprio curioso di vedere come ti viene, quando sarà finito faremo una regata per vedere se va meglio il "padre" o il "figlio" Ultima modifica di mariopozzi : 18 novembre 11 alle ore 10:19 |
18 novembre 11, 13:34 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
| Citazione:
Il cantiere va un po' a rilento ma sono anch'io curioso di vedere come va la barchetta! In effetti già con un cordolo di balsa sul borto dello scafo (a filo coperta) la rigidità è aumentata ma mi sembra un po' moscetto in corrispondenza delle murate in prossimità della prua (che sono anche le superfici più piane). Dici che conviene rinforzare lì? | |
18 novembre 11, 21:07 | #63 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ci puoi mettere un fazzoletto di fibra da 40 localmente e, se non vuoi fare la resina per così poco, puoi anche usare della ciano fluida a impregnare il tessutino dopo averlo messo in posizione: fai in un momento, pesa quasi nulla e ti togli il dubbio. La mia, dove era troppo molla, l'ho aggiustata così. In ogni caso, così fine e aperta, è normale che sia molle: quando avrai "chiuso la scatola" mettendo la coperta diventerà molto più rigido tutto. E' per quello che cerco sempre di stampare pezzi "monoscocca", perchè si risparmia peso sulla giunzione , ma soprattutto ... stanno in forma da soli subito. Dai, vai avanti che il footy gruppo si allarga e il prox anno alla footy cup magari si fa qualche regata assieme... anche con Mario se ha finito i suoi "casini"
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 novembre 11, 21:25 | #64 (permalink) Top |
|
grazie Claudio. pensavo in effetti di dare un sottile strato di resina dentro tutto lo scafo perchè mi sono accorto di avere un'infiltrazione. Probabilmente sono stato un po' troppo avaro con la resina... |
19 novembre 11, 02:20 | #65 (permalink) Top |
| infiltrazioni!
Sono già nei guai Ho provato a riempire lo scafo d'acqua per trovare le perdite e mi sono accorto che è un colabrodo! Non so se ho lesinato davvero troppo con la resina o i buchini che ho fatto sul domopack in fase di laminazione (per eliminare le bolle) non siano stati proprio "buchini"... Che faccio? rifaccio lo scafo magari con uno strato in più di vetro (ne ho usati 3 da 42) o spennello l'interno (dello scafo) con resina tirandola bene? è normale che il vetro così sottile non sia impermeabile e forse dovrei dare una mano di fondo prima di metterla in acqua? Vi prego aiutatemi |
19 novembre 11, 02:32 | #66 (permalink) Top |
User |
ma che belle queste barchette, ma che bravi che siete! è un piacere vedervi lavorare. @ xenos2: io non so lavorare la vetroresina, quindi non ti so aiutare, ma se succedesse a me con uno scafo in balsa vernicerei per bene l'interno con due mani di fondo turapori, chissà se funziona anche per la reesina?
__________________ www.masali.com |
19 novembre 11, 04:35 | #67 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Non ti preoccupare, tutto normale, ame e` successo molto spesso: sei stato troppo parco con la resina da una parte e dall'altra, con 3 teline da 40... che pretendi??? In effetti la turapori potrebbe andare bene per le microporosita`, ma se c'e` qualcosa di un po' piu` grande la ciano e la resina sono meglio Secondo me ci sono 2 soluzioni fattibili subito e facili. 1)lamini un altro strato da 40 all'interno con la resina e gia` cosi` risolvi buona parte del problema. 2) giochi fare il tappabuchi con la ciano superfluida e le teline di vetro da dentro e ottieni lo stesso risultato o anche meglio perche` la ciano liquida si infila dappertutto, molto meglio della resina. Quando hai fatto questa semplice operazione prendi una bomboletta di fondo grigio e dai una mano di fondo all'esterno che aiuta a tappare di piu`. A vernice asciutta rifai la prova del colino, segni dove gocciola e, sempre con la ciano messa da dentro, tappi i forellini rimanenti; se ne trovi di piu` grossi invece della superfluida puoi usare anche la media. La ciano di solito tende a sciogliere il fondo grigio (che hai dato all'esterno) e, dove passa attraverso, il pappino che genera di solito tappa tutto. In bocca al lupo e buon colino... vedrai che ti passa anzi, che poi non ci passa piu`
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |