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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Vista cosi` sembra proprio niente male, ben rifinita e il peso e` ottimo. A questo punto spero di vederti prossimamamente sugli schermi della Footy Cup assieme a qualche amico milanese ![]() per le critiche... ![]() Non so se e` un effetto delle foto ma mi sembra che l'asse di rotazione del rig sia verticale o inclinato leggermente avanti e quello potrebbe non essere il massimo dal punto di vista del comportamento in poppa (normalmente si inclina un po' verso poppa) pero`, ripeto, potrenbbe essere un effetto ottico. La seconda cosa e` l'occhiello di passaggio scotta in coperta: orientato cosi` (a 90 gradi rispetto all'asse barca) genera di sicuro una leggera asimmetria passando da mure a dritta a mure a sinistra. Magari e` minima, ma sempre asimmetria rimane. Di solito l'asse dei passaggi scotta e le uscite in coperta devono essere piu` parallele possibile all'asse dello scafo proprio per evitare questo fenomeno "sgradevole". Altro non mi pare di vedere dalle foto che hai postato. Forma della vela Se la vela non tende a stare in forma puo` essere dovuto al taglio della caduta prodiera che non si accoppia bene con la pre-flessione dell'albero e alla mancanza di ferzi, ma, vista cosi` non saprei darti indicazioni piu` precise: bisognerebbe vederla "gonfia". Di solito, per accoppiare qualunque randa a qualunque albero, si preflette l'albero per come si prevede di precaricarlo e, con la vela "in forma", si accoppia il lato dell'inferitura con l'albero. Se poi in navigazione si vuole piu` grasso, basta rilasciare un po' di tensione, se si vuole smagrire il contrario; tu, per tagliare l'inferitura, come hai fatto? Ciao
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User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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allora... L'asse di rotazione è (dovrebbe essere) perpendicolare alla linea di galleggiamento: ho fatto giusto? L'occhiello: lo giro di 90 gradi allora? per la vela: ingenuamente non ho precaricato l'albero prima di tagliare la vela e l'inferitura è praticamente una linea retta... Rifaccio? | |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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1) Una componente della spinta delle vele quando la barca si apprua sara` subito "verso il basso" aumentando i problemi di ingavonamneto che gia` normalmente affliggono le footy. 2) il sistema unarig sotto sforzo torce e, sotto la spinta del vento, boma e albero torcono + flettono e tutto il rig si inclina da solo avanti peggiorando quanto gia` descritto al punto 1 3) con l'asse del pivot dell'unarig ruotato indietro (rispetto a ll'asse perpendicolare al galleggiamento) per motivi geometrici quando si lascano le vele c'e` un leggero spostamento de centro velico verso l'asse barca che aiuta a ridurre al tendenza all'orza a vele lascate con beneficio della stabilita` di rotta e delal velocita`. Chiaramente non stiamo parlando di differenze abissali e con poca aria quasi non si notano. ![]() Se lo giri di 90 gradi, ma esci con la scotta da un lato, l'asimmetria rimane: dovresti arrivare all'occhiello con la scotta in asse barca o da prua o da poppa imponendo un giro diverso alla scottina oppure stringere molto l'occhiello per ridurre questo effetto. Se fai una prova con la vela cazzata misurando all'estrema poppa del boma vedrai di quanto e` l'asimmetria: se stai nei 2 o 3 mm non e` perfetto ma non e` molto grave ![]() se e` di piu` meglio provare a migliorare la cosa anche perche` cosi` ti sara` molto piu` semplice far navigare in linea la barca su entrambi i bordi. Citazione:
Per farlo, nel dubbio, meglio precaricare un pochino di piu` l'albero per compensare la flessione laterale che non si puo` simulare) Chiaro e` che una vela con 1 o 2 ferzi profilati potrebbe prendere meglio la forma, ma anche una randa monopezzo con il giusto taglio dell'inferitura puo` arrivare a dare buoni risultati specie su una barchetta cosi` piccola. Per la spiegazione teorico-pratica su come fare per ottenere una buona linea di inferitura, ti rimanderei a questo post Citazione:
Anzi, sono andato a sottilizzare perche` mi pare che il tuo barchino sia gia` veramente a un buon livello, quindi per migliorarlo non si possono che suggerire lavoretti "fini" e precisi per lo piu` nei dettagli. Quindi, complimenti e ribadisco l'augurio di vederti alla Footy Cup 2012. Bye
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 13 gennaio 12 alle ore 17:02 | |||
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User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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![]() | fatto!
rifatto la vela e i miglioramenti sono evidenti: non è che sembri una vela da competizione ma almeno non sembra neanche un giornale al vento ![]() per mario: per antenna ancorata sotto la coperta intendi proprio di fissare il cavo (sono in FM) sotto la coperta? Io con i motoscafi facevo una cosa simile: il pezzo di antenna che non ci stava nel porta antenna esterno lo facevo passare nei canaletti di un pezzo di cartone polionda facendo una specie di serpentina che però non faceva anelli. Secondo voi posso pare una cosa del genere lasciando però tutta l'antenna sotto coperta? |
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User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
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| Citazione:
Sarebbe meglio averla esterna, ma se non hai lo scafo in carbonio, puoi anche tenerla dentro. Alcuni ad Avigliana la tengono incollata alla coperta all'esterno, lungo il perimetro.
__________________ bye Gianluca | |
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User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
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mah, io la farei tranquillamente passare sotto, fissandola con dei pezzetti di scotch in maniera che faccia un po' avanti e indietro attaccata sotto alla coperta. o al limite spendi una trentina di euro, ti prendi una radio cinese in 2.4 ghz e hai risolto pure il problema dei canali e delle interferenze, etc. |
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User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
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![]() | varo
varo eseguito: aria a tratti e girevole, nebbia e, sopratutto, due gradi sotto zero ![]() Dita congelate. La barca va che è un piacere e sembra stringere il vento (poggiera?); test interrotto per avaria al servo delle vele (l'avevo recuperato dai rottami di un aliante di un amico che si è disintegrato. L'aliante). Urge sostituzione servo: voi cosa montate? |
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