Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 10, 11:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Ho idee diverse sul modellismo a vela

Dalla discussione "Modello team New Zealand"
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...... siamo già alla terza pagina di fuffa
Forse per te sono 3 pag di fuffa, magari per gli altri no. Se il moderatore consente di arrivare alla 3^ pag senza dirottare altrove la discussione, anzi contribuendo ad alimentarla, forse non è più così OT. Perchè poi "linciamo il moderatore"? Mi pare che Vigada sia abbastanza scafato per uscirne da solo senza dover prendere le sue difese.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
"Chi vuole fare una AC120 puo` disporre gratis in rete di tutti i disegnini che ne permettono la realizzazione: naturalmente non sono progetti esecutivi veri, la differenza e` enorme, ma l'utente medio di solito non se ne accorge oppure gli va bene lo stesso perche` "non costano nulla".
Perchè dici che non sono progetti esecutivi? Intendo dire, stiamo parlando di modelli, no? Se tu mi dai un pdf con 10-12 ordinate in scala 1:1 e uno schizzo con le misure della tavoletta per fissarle e di dove devo inserire la deriva, cosa mi manca per costruire un modello? Ok, forse gli esecutivi della coperta. Senza nulla togliere ai tuoi progetti, sicuramente professionali, per me un "esecutivo" è il disegno per eseguire la costruzione. Non discuto sul fatto che per te si chiamino disegnini, magari lo sono anche, ma in questo e in altri siti di modelli a vela vedo un sacco di realizzazioni fatti sulla base di quei disegnini e credo che questo, parlando di modelli, sia più che sufficiente. Noi leggiamo e cerchiamo di imparare sui pochi forum disponibili: questo, quello di Modelvela, Iacc. Vediamo bellissime e velocissime barche che non sembrano avere nulla di sbagliato (o forse no, spiegami tu), ma sono tutte frutto di progetti che portano un nome diverso dal tuo. Perchè non fai in modo che i tuoi capolavori competano con le altre e dimostrarlo CONFRONTANDOTI anzichè eloquendo sulla tua abilità?
Citazione:
"La beneficienza e` una bella e giusta cosa... ma magari preferisco farla per chi ne ha veramente bisogno piuttosto che per aiutare dei "poveri adulti" a giocare gratis... o sbaglio?"
Sbagli. Guarda che qui non ci sono solo "poveri adulti", ma anche ragazzi, ragazzini, pensionati che si muovono per passione, o per desiderio di realizzare qualcosa con le loro mani; cose magari anche un pò storte, o magari bruttine, ma comunque fatte da loro, opera loro, e quei disegnini gratis, quella che tu chiami beneficienza, sono proprio ciò che serve loro per iniziare, per convincersi di potercela fare. Ti spiego chi siamo noi, così ti puoi fare un'idea di chi è il pubblico che tu moderi. Siamo una quarantina di ragazzi e genitori, anche qualche ragazza e un paio di signore, mamme di bambini cosiddetti "difficili" che nel modellismo hanno trovato il modo di passare del tempo; qualcuno allontanandosi dalla strada e dai suoi pericoli, altri dall'odio verso un mondo che si è accanito su di loro. Io, che ho i capelli certamente molto più brizzolati dei tuoi, facevo barchette, sai quelle con l'anello sulle scotte, le cassette della frutta? Qualcuno si è appassionato a vedere quelle cose lì che galleggiavano senza controllo. Oggi siamo tanti e tutti felici quando troviamo qualcosa di nuovo da fare, e soprattutto non ci demoralizziamo quando confrontiamo il risultato finale con ciò che avrebbe dovuto essere. Diciamo che siamo una Onlus del modellismo, la parola gratis ci affascina, chi pubblica un disegno realizzabile è un nostro Dio. Ora per esempio abbiamo trovato in rete delle foto che spiegano come realizzare Young America con un sistema accessibile anche a noi dilettanti da strapazzo, e per questo siamo riconoscenti a chi l'ha progettato, a chi l'ha realizzato, fotografato e messo gratuitamente a disposizione di tutti. Per carità, non che ci si voglia cimentare a quei livelli, ma il METODO spiegato e illustrato gratuitamente, il disegno del "vostro Diolaiti" scaricato gratis e le foto prese (gratis) da questo forum e memorizzate su un vecchio pc (regalatoci gratis) ci permettono di divertirci, cosa che tu forse non sai bene cosa significhi. Tieni conto che ogni realizzazione portata a termine, per scelta dei ragazzi, porta il nome "gruppo Volo e Vele", anche se molti di loro hanno solo contribuito a lavare i pennelli e sentendosi parimenti orgogliosi al momento del varo. Il tutto senza CD, senza tutorial a senza pack. Te lo rammento per conoscenza del mondo sommerso del modellismo.
Citazione:
"Mi spiace che tu pensi che denigri il lavoro altrui, io dico semplicemente le cose come sono: un disegno di 3 viste + le ordinate (da cui poi detrarre lo spessore di un eventuale fasciame etc ) è un disegno e basta e per farlo, con un minimo di capacità, bastano 2 sere o meno, come ha più volte scritto qui il vostro Diolaiti."
A che titolo tu puoi dire "le cose come sono"? Supponiamo che gli altri la vedano in un altro modo. Che poi, detto fra noi e a proposito di divulgazione come dice Wrighi; se in questo forum c'è solo gente che non capisce nulla di progetti e si accontenta dei giochini, oppure altri che ne sanno molto e stoltamente sprecano il loro prezioso tempo a divulgare gratis urbi et orbi il loro sapere, tu cosa ci fai in questo forum insieme a loro? Non voglio urtare la suscettibilità di Crono dando la sensazione di aggiungermi al coro che in OT commenta i tuoi OT (anche se il tuo "il vostro Diolaiti" dovrebbe farlo meditare sul ruolo che ti attribuisci), ma mi chiedo: un moderatore di un forum di modellismo è solo un poliziotto e giudice dei lavori altrui oppure, animato dalla stessa passione del modellismo a vela, dovrebbe contribuire ad aiutare chi ne sa meno di lui? Per fortuna tu stesso ci togli questo dubbio. Dal vangelo secondo il moderatore:
Citazione:
"Il fatto che tra voi qualcuno abbia questa passione, ami il giochino e lavori quasi gratis per promuoverlo facendovi le barche e i disegni è una grande fortuna che avete: che altro dirvi... sfuttatela finchè c'è, ma magari evitate giudizi su chi tutta questa voglia/tempo non ce l'ha. Qui sul forum si scrive quando si ha tempo e voglia e sapere una cosa non presuppone automaticamente di doverla spiegare al mondo intero, magari in fretta e a comando."
Nessuno ti ha obbligato a farlo, ma non si capisce tutto questo livore verso chi la pensa diversamente da te ed anima questo forum secondo lo spirito con cui probabilmente è stato creato (e che chissà perchè ha scelto come moderatore proprio uno che "tutta questa voglia/tempo non ce l'ha").
Citazione:
"Nel mio progetto ... è calcolata ... centraggio statico ... funzionamento dinamico ... sono esattamente dove devono essere... è stagna per locazione e conformazione ... è funzionale e semplice ... è indeformabile grazie allo studio delle forme ... scelte costruttive ottimizzate ... una realizzazione non "millimetrica"."
Insomma vuoi farci capire che non è vero che il settimo giorno Dio si riposò. Oppure che i disegnini del "nostro Diolaiti" o del "nostro Chiesa" producono risultati indegni di essere chiamati modelli naviganti.
Citazione:
"nello sviluppo e realizzazione del sistema di calcolo ci sono decine e decine di ore di lavoro.Per leggere tutti contenuti e comprenderli credo che non basti qualche sera… Questo si chiama “progetto”, la differenza è evidente."
Anche per progettare un orologio ci vogliono, ma il mondo è pieno di gente come me che lo acquista per sapere che ore sono e non per stupirsi del Q.I. di chi l'ha progettato. E penso anche che i comuni mortali come me non siano neppure in grado di leggere e comprendere quei contenuti, neppure in tante sere, ecco perchè bazzichiamo qui invece di stare a scrivere tomi e trattati.
Come tutti coloro che mi hanno preceduto sull'argomento, in cui ciascuno ha potuto liberamente dire la sua, aggiungo: niente di personale contro di te, come tutti nei tuoi confronti, come te verso tutti gli altri.
Luciano, anziano coordinatore del gruppo Volo e Vele
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 12:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
ClaudioV non ha certo bisogno di essere difeso ne da me ne da altri e il mio sfogo non c'entra nulla sul difendere chi che sia, stavo solo facendo notare che un utente fa una domanda sulla Team New Zealand ‎si vede arrivare tre risposte e poi nelle pagine seguenti della discussione si parla di tutt'altro.
ci credo che le nuove leve scappano a gambe levate... e chi non lo farebbe
Vecchio 17 luglio 10, 12:42   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da volo e vele Visualizza messaggio
Dalla discussione "Modello team New Zealand"

...........
Forse per te sono 3 pag di fuffa, magari per gli altri no. Se il moderatore consente di arrivare alla 3^ pag senza dirottare altrove la discussione, anzi contribuendo ad alimentarla, forse non è più così OT. Perchè poi "linciamo il moderatore"? Mi pare che Vigada sia abbastanza scafato per uscirne da solo senza dover prendere le sue difese.

Perchè dici che non sono progetti esecutivi? Intendo dire, stiamo parlando di modelli, no? Se tu mi dai un pdf con 10-12 ordinate in scala 1:1 e uno schizzo con le misure della tavoletta per fissarle e di dove devo inserire la deriva, cosa mi manca per costruire un modello? Ok, forse gli esecutivi della coperta. .......

Come tutti coloro che mi hanno preceduto sull'argomento, in cui ciascuno ha potuto liberamente dire la sua, aggiungo: niente di personale contro di te, come tutti nei tuoi confronti, come te verso tutti gli altri.
Luciano, anziano coordinatore del gruppo Volo e Vele
Ciao Alberto,
Visto che qui non siamo ulteriormente OT ne approfitto per rispondere a te e Renato.
Vedo che molta gente preferisce giocare a cercare il pelo nell'uovo sul sottoscitto (cosa che mi riempie di compiacimento dato che stanno trasformando la sezione "modellismo navale" in studiamo la psicologia di Vigada e traiamone quel che più ci interessa.
Il passo successivo sarà chiedere al Barone di aprire una sezione dedicata magari da parte di qualcuno che in 16 messaggi (a oggi) ha fatto solo domande e polemiche... un utente degno quasi di ban, a mio parere.
In fondo credo che l'uso de "il potere" per zittire e mettere in riga è spesso inutile e controproducente...
Alle volte è molto più interessante lasciar fare e vedere cosa viene fuori: aiuta a capire le persone e ad inquadrarle meglio

Quindi per ora le 3 pagine di fuffa in un post, che per come è iniziato e continuato sarebbe stato da spostare nella sezione "cerco" del mercatino, per me possono anche stare lì.
E' vero, ho sbagliato, sarei dovuto intervenire e chiuderla direttamente, ma in questo periodo è più il tempo che non apro il forum di quello in cui seguo e non ho avuto il tempismo necessario.

Sorry, mi scuso principalmente con lo staff che sa benissimo già da mo' che il mio tempo è sempre meno e se riterrà necessario mi sostituirà quando vorrà.

Qualcuno si lamenta del fatto che sul forum non ci sono discussioni interessanti... ha ragione: allora le apra e le porti avanti.
Il forum è fatto dagli utenti e dalle loro idee, non è compito primario dello staff dei moderatori la creazione del parco giochi:
gli attori principali sono e rimangono sempre gli utenti

Per quanto riguarda invece la distribuzione di "progetti esecutivi gratuiti" penso di aver fatto un grande lavoro di divulgazione con la Easysail: con circa 50 euro di materiali si costruisce sul tavolo della cucina in qualche settimana lavorando solo la sera... è sul forum, è gratuito per tutti qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
Finora ho ricevuto svariate email di gente che se l'è costruita e ne è molto contenta.
O forse costa troppo poco per avere la dignità di una barca a vela RC??
O i vari sistemi di laminazione sul master con cui in poche settimane si può fare un barchino da zero...
Bho! Francamente non capisco

Ora rispondo a Renato Chiesa per questo suo messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
ClaudioV ha ragione nel sottolineare la differenza che intercorre tra i progetti esecutivi e i disegnini da due serate e via........... ma vorrei solo precisare che, almeno per il sottoscritto, non bastano proprio due serate per disegnare uno scafo in 2d, portarlo in 3d, fare i calcoli idrostatici, stimare quelli idrodinamici, correggere le forme per migliorarne le prestazioni, apportare migliorie, rimodificare il 2d, riportare l tutto in 3d, rifare i calcoli ecc... ecc... fino ad arrivare al risultato desiderato!
Anche l'impaginazione dell'intero progetto (... scusate... disegnino) magari bastassero solo due serate... allora a questo punto o sono io che sono un lumacone... o non mi tornano i conti!

Ognun di noi è libero di intendere il modellismo come meglio crede e per me il modellismo è in primo luogo un divertimento e più lo condivido con il prossimo... più mi diverto! .......

Preferisco divulgare semplici disegnini per lasciare più spazio alla fantasia e alla creatività del modellista.
Chi sta alle prime armi se si trova "la pappa pronta" seguirà un percorso che alla fine non sarà molto "educativo". Secondo me è 1000 volte meglio farsi le ossa realizzando i disegnini partendo dalle 3 famose viste.
Quando il modellista si domanderà: "...e adesso come mi costruisco la scassa della deriva? E la coperta? Le vele come la faccio?" ......

............................................

ClaudioV... non vedere in questo mio "sfogo" un attacco personale nei tuoi confronti.
...ma a questo punto ti chiedo solo di apprezzare un pochettinino di più l'operato di chi, come me, si appoggia al WEB per divulgare questo spendino hobby!

.....
Tanto per incominciare io continuo a replicare che un progetto esecutivo è un'altra cosa e pertanto non cambio assolutamente idea a riguardo.
vedi definizione di progetto qui: Progetto - Wikipedia

Non è questione di disprezzare alcunchè è una cosiderazione oggettiva e basta.
Il tuo disegno di Alinghi che tantissimi hanno realizzato è un 3 viste con sezioni, il minimo necessario per poi iniziare a costruire e magari fare un disegno esecutivo vero e completo.
Meno male che dietro ci sono i calcoli di idrostatica, altrimenti non sarebbe nemmeno quello: pensa un po' se fosse sbagliato il dislocamento calcolato e fatta la barca nel peso previsto una volta in acqua si trasformasse in un sottomarino o galleggiasse con la poppa o la prua sott'acqua mettendo il bulbo e la deriva nelle posizioni a disegno
Pensa ore e ore di lavoro e poi la sorpresa finale del sottomarino: roba da farsi sparare a metterla in circolazione.
Per i 2 giorni di tempo o meno necessari per le 3 viste e sezioni mi riferivo a Diolaiti perchè citavo semplicemente quel che scriveva lui.

Con il cad 3d spesso ci vuole molto di più e posso credere che tu ci dedichi ore ed ore e settimane.
Io uso sistemi diversi che mi permettono maggior rapidità, almeno per la fase iniziale: se vuoi ne possiamo parlare in una topic a parte, se ti interessa.

Per tornare a noi, ti farei presente che tu hai messo in rete la sequenza costruttiva di luna rossa, ma i disegni te lei sei sempre ... tenuti per te, perchè volevi fosse un esemplare unico e lo hai anche scritto, quindi mi sembra che noi due la si veda allo stesso modo, o sbaglio???

Ops, Forse non lo dovevo scrivere... va a finire che crocifiggono anche te ma sarai in buona compagnia, forse.

Io rimango dell'idea che un principiante forse avrebbe bisogno di un progetto completo ed esecutivo per essere guidato nella sua prima realizzazione, ma in effetti un buon modellista o una persona che aspiri a diventarlo anche con il 3 viste + sezioni e la può fare.
Ognuno ha le sue idee e visto che di disegni di quel tipo ce ne sono molti non credo che il mondo andrà in rovina perchè non ne distribuisco anche io.

In passato ho visto svariati disegni, compresi i tuoi, che avevano degli errorini sulle centrature e spesso ho provato a dare indicazioni per correggerli in base alle mie conoscenze: poi l'ambiente creatosi grazie a qualcuno che ora non scrive più qui (perchè, è una mia supposizione, forse non è stato assecondato dallo staff come voleva) mi ha fatto passare un po' la voglia... In fondo poi fare un nuovo timone o spostare l'albero di una barchetta qualche cm non è terribile anche dopo averla finita: dicono tutti così...

Quindi il mio consiglio a riguardo è anche inutile e lo evito a meno che non me lo chiedano espressamente, così non dò fastidio.
Daltronde, sono il mod e tra le mie mansioni dovrei anche e soprattutto non creare io le "gazzarre".
Ora il parapendio scalpita e devo andare a disegnare delle termiche nel cielo... sarò a zonzo fino a martedì

Saluti a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 14:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Vedo che molta gente preferisce giocare a cercare il pelo nell'uovo sul sottoscitto (cosa che mi riempie di compiacimento dato che stanno trasformando la sezione "modellismo navale" in studiamo la psicologia di Vigada

E' vero, ho sbagliato, sarei dovuto intervenire e chiuderla direttamente
Sorvolo sul fatto che il mio nome è Luciano e tu mi chiami Alberto, ha poca importanza. La tua smania di protagonismo ti fa immaginare come il sole intorno a cui ruota un certo numero di persone che frequentano questo forum alla ricerca di idee e soluzioni. Come avevo già detto altre volte, il nostro è un gruppo e talvolta capita che qualche ragazzo un pò esuberante scriva qui, me ne sono scusato a nome del gruppo e se tu ritieni di portare avanti per sempre questa storia dei "16 messaggi di sola polemica e domande" significa che non lo hai ancora compreso; oppure non hai altri argomenti. Questo per ciò che chiami polemiche. Ma per le domande? E' così strano? Noi non abbiamo nulla da insegnare e ci limitiamo a chiedere quando non capiamo qualcosa. E impariamo anche da chi fa domande su cose che vorremmo chiedere noi, come Wrighi che con le sue foto di particolari, giusti o sbagliati che siano, ci insegnano più dei tuoi link ad improbabili volumi da leggere.
Certo che hai "il potere di zittire e mettere in riga e di esprimere parere di ban, chiudere" ecc, rammentarlo a noi comuni mortali non fa altro che evidenziare che interpreti nel modo sbagliato il tuo ruolo. E' anche per questo che ho aperto una nuova discussione: parlo di idee sul modellismo senza attaccare nessuno ed esprimendo una mia opinione su ciò che ho letto qui, penso che contraddire le opinioni del moderatore sia equivalente a farlo riguardo chiunque altro. Sbaglio? Fra l'altro hai replicato con un attacco frontale ad personam a chi ti ha posto alcune domande, guardandoti bene dal fornire alcuna risposta.
Ho detto quello che pensavo, chiudo e saluto.
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 02:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tiger

Data registr.: 27-02-2008
Non volendo ne attaccare ne difendere nessuno porto solo un esempio che forse puo far capire la differenza tra progetto esecutivo e un disegno .
Claudio D (che nel forum mi manca molto ... nessuna polemica era una vena di nostalgia) nella prima realizzazione del CD65 nella prova in acqua ebbe qualche problemino di ingavonamento che cerco di risolvere con vari metodi ,
ovvio che un progetto esecutivo che ti deve far costruire una barca o una qualsiasi altra cosa che la prima volta che la provi deve essere quasi perfetta non puo avere questi difetti , se compri un progetto da Bantock e una volta che hai finito di farla la barca non va penso che ti incavoli abbastanza .
Questa è per me la differenza con un progetto esecutivo , ma è ovvio tutto sta a cosa cerca il modellista , se come me ci va ogni tanto per divertirsi anche con famiglia al seguito un disegno 3 vista un disegnino chiamatelo come volete va benissimo , certo fermo restando che le "correzioni " da fare siano alla mia portata
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 10:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
un prog. di bantock e testato e ritestato in acqua, e per chi non lo sapesse anche il Pikantone, cioè Pikanto, è una barca che ha la tendenza ad orzare , quindi mi dispiace dirlo o prog esecutivo o progettino va sempre testato, io dai prog di Claudio D ho capito molte cose, e mi sono fatto le ossa per poter divertirmi a fare qualche barchetta, e con molte soddisfazioni, mi dispiace dirlo ma da Claudio V non ho recepito nulla, la sua metodologia di approccio è troppo complicata, ho tentato di capirla ma per un quasi architetto (mi manca pochissimo e sono laureato) come me è troppo complicata, è stato più semplice capire scienze delle costruzioni che il "Metodo Claudio Vigada"

http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-vela-rc.html
Vecchio 18 luglio 10, 14:17   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Non volendo ne attaccare ne difendere nessuno porto solo un esempio che forse puo far capire la differenza tra progetto esecutivo e un disegno .
Claudio D (che nel forum mi manca molto ... nessuna polemica era una vena di nostalgia) nella prima realizzazione del CD65 nella prova in acqua ebbe qualche problemino di ingavonamento che cerco di risolvere con vari metodi ,
ovvio che un progetto esecutivo che ti deve far costruire una barca o una qualsiasi altra cosa che la prima volta che la provi deve essere quasi perfetta non puo avere questi difetti , se compri un progetto da Bantock e una volta che hai finito di farla la barca non va penso che ti incavoli abbastanza .
Questa è per me la differenza con un progetto esecutivo , ma è ovvio tutto sta a cosa cerca il modellista , se come me ci va ogni tanto per divertirsi anche con famiglia al seguito un disegno 3 vista un disegnino chiamatelo come volete va benissimo , certo fermo restando che le "correzioni " da fare siano alla mia portata
Ciao Tiger,
vedo che sono stato già nominato 13 volte su due discussioni recenti e ne sono lusingato ....
Meglio comunque chiarire una cosa a proposito del CD65.
Lo scopo erano infatti due :
1) dismostrare ad alcuni membri scettici che non era difficile fare una barca in poco tempo
2) profittare della situazione per testare una deriva un po' diversa seguendo il principio della 'barca tirata'
La seconda cosa non ha funzionato come volevo, era un esperimento andato male come la maggior parte degli esperimenti.
Alla fine ho equipaggiato il CD65 con una deriva normale e tutto é andato come doveva. Per dirla tutta, un brasigliano mi ha scritto per dirmi che viceva diverse regate con un CD65 e ci teneva a farmelo sapere.
Le barche RG65 sono delle buone basi poco costose per fare esperimenti.

Tutto qui.

Ciao
ClaudioD

PS :

Per gli scettici : confermo che posso disegnare un modello in 2 giorni con tanto di curva delle aree, CV, CC, CAD, CG CP, stazza, etc. e tutto a mano !!!
Non uso CAD e 3D che a me non servono e non voglio essere prigioniero di un "algoritmo" qualunque !

Grazie per la publicità, che se parli male o che se parli bene, l(importante é che se parli !!!!

Più attivo che mai e chi vuol seguire le mie opere : RC Sailing
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 18:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tiger

Data registr.: 27-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ciao Tiger,
vedo che sono stato già nominato 13 volte su due discussioni recenti e ne sono lusingato ....
Meglio comunque chiarire una cosa a proposito del CD65.
Lo scopo erano infatti due :
1) dismostrare ad alcuni membri scettici che non era difficile fare una barca in poco tempo
2) profittare della situazione per testare una deriva un po' diversa seguendo il principio della 'barca tirata'
La seconda cosa non ha funzionato come volevo, era un esperimento andato male come la maggior parte degli esperimenti.
Alla fine ho equipaggiato il CD65 con una deriva normale e tutto é andato come doveva. Per dirla tutta, un brasigliano mi ha scritto per dirmi che viceva diverse regate con un CD65 e ci teneva a farmelo sapere.
Le barche RG65 sono delle buone basi poco costose per fare esperimenti.

Tutto qui.

Ciao
ClaudioD

PS :

Per gli scettici : confermo che posso disegnare un modello in 2 giorni con tanto di curva delle aree, CV, CC, CAD, CG CP, stazza, etc. e tutto a mano !!!
Non uso CAD e 3D che a me non servono e non voglio essere prigioniero di un "algoritmo" qualunque !

Grazie per la publicità, che se parli male o che se parli bene, l(importante é che se parli !!!!

Più attivo che mai e chi vuol seguire le mie opere : RC Sailing
Ciao ClaudioD , forse mi ripeto ma la mia costatazione portata come esempio non voleva essere una critica ( anzi) ma solo differenziare tra progetto esecutivo e """ disegno""" poi che un ""disegno"" di n viste possa essere piu valido di un progetto esecutivo è possibilissimo anzi.
Per Tonicle ... se il Pikanto è ( come dici tu) orziero forse è perche in quel modo corre di piu
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 19:53   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Qualcuno si lamenta del fatto che sul forum non ci sono discussioni interessanti... ha ragione: allora le apra e le porti avanti.
Il forum è fatto dagli utenti e dalle loro idee, non è compito primario dello staff dei moderatori la creazione del parco giochi:
gli attori principali sono e rimangono sempre gli utenti
E allora cosa ci stà a fare ????
solo onori e niente oneri ????
non siamo tutti fenomeni ???
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 17:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
Mi sono accorto adesso di questa interessantissima discussione e ringrazio Luciano per averla aperta. Mi associo in pieno con la saggezza di Luciano!!!!

Ognuno di noi ha le proprie idee, il proprio modo di intendere il modellismo e, soprattutto, il proprio modo di relazionarsi con il prossimo!!!
Oramai è chiaramente emerso che Vigada ed io abbiamo magari molte passioni in comune (anche a me piaciono moltissimo gli alianti...) ma la vediamo in maniera molto diversa. Io non ho mai messo in discussione la sua abilità di ingegnere progettista e mi dispiace molto constatare il contrario nei miei riguardi.

Visto che Vigada ha citato la mia ITA-45... io ci metto il resto: è verissimo, il progetto originale di ITA-45 me lo hanno chiesto in molti e NON LO HA MAI DATO A NESSUNO, verissimo, non è una verità che nascondo, lo scrivo pure sul mio sito, e non me ne vergogno.
ITA-45 è stata la mia primissima creazione e progettarla, costruirla e vararla ha creato una sorta di legame morboso tra il modello e me (legame che i pochi progettisti-costruttori conoscono benissimo) allora mi è venuto spontaneo tenermi per me il progetto. E farò lo stesso con Azzurra: rimarrà un esemplare unico al mondo. Sono "geloso" delle mie realizzazioni punto e basta... e se volete crocifiggermi per questo... fate pure (prima però progettatevi un modello, costruitelo e varatelo!!!!!)
Allora cosa ho fatto 5 anni fa per rispondere alle continue richieste del progetto di ITA-45? Ho fatto una cosa che probabilmente Vigada non avrebbe fatto: ho disegnato SUI-64, ovvero L'EVOLUZIONE di ITA-45 e l'ho divulgata gratuitamente!
Morale della favola: Vuoi ITA-45? Spiacente, il progetto è riservato, ma se vuoi puoi costruirti la sua evoluzione.......... cosa chiedere di più?
E così è stato perchè oramai è stradimostrato che il progetto SUI-64 è superiore a ITA-45 (e chi ha seguito la IACC120 Roma Cup lo sa bene).

Per rispondere invece alla mia presunta incapacita di calcolare l'assetto e il dislocamento di un modello... invito tutti i lettori a visionare il video del varo di ITA-45:

YouTube - Il canale di renatoc73

era il mio primo progetto... eppure si vede chiaramente che il modello galleggia esattamente nel pieno rispetto della linea di galleggiamento (evidenziata dalla differente colorazione tra opera viva e opera morta) e che non è ne apoppata... ne tantomeno appruata (e menomale che non so posizionare la deriva e calcolare il baricentro dle modello.....). Poi da ITA-45 agli ultimi progetti che ho divulgato ne è passata parecchia di acqua sotto ai ponti ed ho imparato molte altre cose che prima ignoravo, ma nessuno nasce imparato, o sbaglio?

I riferimenti ai "sommergibili" probabilmente si riferiscono al fatto che il progetto SUI-64 originale dislocava 4000gr con bulbo da 2800gr.... ma cosa è sucesso? Che chi costruiva il modello non faceva particolarmente attenzione al peso e sono usciti fuori modelli basati sul progetto da 4000gr che però pesavano 4400-4500gr.... e con mezzo kg in più è facile che un modello si trasformi in u-boat e si ingavoni.... o no?
ITA-45 ha un dislocamento da progetto di 3850 gr. Prima nell'evoluzione stile IACC120 non ingavonava MAI. Adesso invece disloca 4300 ed alle volte ingavona.... è normale! E di bolina mi entra acqua in pozetto... prima no, è normale: 450 gr in più si sentono. Ho provato a portarla a 4500gr... troppo!!!!

Poi la storia del centraggio di SUI-64: è vero che è stato profondamente rivisto dai modellisti esperti che ci volevano vincere le regate.... ma anche questo è normale, il tutto dipende da cosa ci devi fare con il tuo modello. Se ti "accontenti" di veleggiare in pieno relax in qualsiasi laghetto.... metti in acqua il modello, trovi la giusta posizione dell'albero e ti godi il modello in santa pace. A questo punto mi viene il dubbio che forse non tutti sanno che SUI-64 era nato per questo, senza nessuna pretesa di vincere regate. Se poi il progetto è piaciuto, lo hanno costruito in molti, lo hanno migliorato, perfezionato e ci vincono tutt'ora moltissime coppe...... ben venga: io non ho la presunzione di affermare che i miei progetti sono perfetti!!!

Quello che in finale mi amareggia e dispiace moltissimo è vedere come Vigada prenda solo dei frammenti di verità e li metta insieme con l'unico scopo di screditarmi, mentre io al contrario continuo a sostenere che Vigada è sicuramente un ottimo progettista (visti i risultati ottenuti).

Perchè?

Meditate gente........ meditate.........

Ultima modifica di RenatoC : 19 luglio 10 alle ore 17:52
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks