Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 10, 19:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
ti quoto in tutto ma non sul lato delle classi, qui sul forum ci prodighiamo a far conoscere le classi perchè se costruisci una barchetta semplice cioè che e fuori stazza, da qualsiasi regolamento, ti troverai sicuramente soddisfatto della creazione, e ti divertirai nel momento del varo, ma poi? fidati ti annoierai navigando sempre da solo senza avere una barca con cui regatare, il discorso cambia se si decide di costruire tot barche tutte uguali in un gruppo di amici
ciao e buon vento
Vecchio 15 luglio 10, 20:30   #22 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ecco.. approposito delle classi e regate.. quanto costa il giochino delle classi.. numeri velici e certificati? dove ottengo il listino prezzi?
inoltre vorrei capire cosa offre questa certificazione e chi si piglia i soldi se possibile..
per finire quanto costa partecipare a una regata iom?

è possibile sapere cosa significa tradotto in cifre?
e documenti da presentare?
se lo stazzatore non c'è nella mia città devo andare in trasferta per farmela certificare?

leggo inoltre che il certificato è valido fino a quando la barca non viene venduta e il proprietario perchè la barca dia certificata deve essere registrato a una associazione velica (se possibile vorrei sapere anche circa i costi di questa iscrizione ad eventuale associazione) quindi quando vedo delle iom usate in vendita e date con certificato di stazza come lo devo interpretare? che non è valido più a una cippa nulla e va rifatto tutto da zero?

tiriamo un attimo le somme.. poi vediamo se la cifra è umana..
per favore chi me le posta queste info?

------riporto questa procedura-------

2.4 Registrazione e Certificato di Stazza
2.4.1 Procedura di registrazione:
a) Il costruttore o il proprietario potrà richiedere alla sua A.N. un Numero di Registro; Con la richiesta, sarà inviata la relativa tassa di registro.

b) Ciascuna A.S. dovrà emettere il Numero di Registro e solo uno yacht per ciascuna Nazione potrà avere lo stesso numero.

c) Uno stazzatore ufficiale procederà alla misurazione dello yacht e, dopo aver debitamente compilato e firmato la scheda di misurazione (C.d.S.) la spedirà all'A.N.

d) L'A.N. procederà al controllo ed alla vidimazione del C.d.S. che potrà quindi essere rinviato al proprietario.
2.4.2 Il C.d.S. è valido solo quando il proprietario è membro dell'A.N.C., se questa esiste.
2.4.3 Il cambio di proprietà rende nullo il C.d.S.; Il nuovo proprietario restituirà il C.d.S. originale alla A.N. inviando, con la richiesta scritta di nuova certificazione, il proprio nome, cognome, indirizzo e Circolo di appartenenza.

Una tassa di registro può essere richiesta dalla A.N. che emetterà un nuovo C.d.S. al nome del nuovo proprietario.

stazze

Ultima modifica di wrighi : 15 luglio 10 alle ore 20:35
Vecchio 15 luglio 10, 20:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
le iacc 120 non si sono affiliate a modelvela, quando ci sono le date delle regate, si pesano contestualmente sul luogo tutte le barche, si controllano le vele con le misure dei ferzi, noi della luna rossa deagostini, ad ogni regata del campionato, pesiamo tutte le barche e controlliamo vele e appendici con delle dime, chi ha uguali numeri velici, aggiunge a pennarello una lettera, partecipiamo numerosi da tutta italia, e per ora non sembra necessario avere un certificato di stazza...
per tornare in topic, new zeland sopracitata no!, ma potresti cercare per esempio qualcuno che ha fatto la raccolta de agostini e non gli va più di costruirsela, luna rossa o magari è passato ad un modello come iom o iacc120, con pochi euro potresti avere una buona barca per divertirti con tante persone, e se hai un pò di manualità, potresti provare anche a migliorarla come tanti di noi hanno fatto...
Vecchio 16 luglio 10, 23:22   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
ClaudioV ha ragione nel sottolineare la differenza che intercorre tra i progetti esecutivi e i disegnini da due serate e via........... ma vorrei solo precisare che, almeno per il sottoscritto, non bastano proprio due serate per disegnare uno scafo in 2d, portarlo in 3d, fare i calcoli idrostatici, stimare quelli idrodinamici, correggere le forme per migliorarne le prestazioni, apportare migliorie, rimodificare il 2d, riportare l tutto in 3d, rifare i calcoli ecc... ecc... fino ad arrivare al risultato desiderato!
Anche l'impaginazione dell'intero progetto (... scusate... disegnino) magari bastassero solo due serate... allora a questo punto o sono io che sono un lumacone... o non mi tornano i conti!

Ognun di noi è libero di intendere il modellismo come meglio crede e per me il modellismo è in primo luogo un divertimento e più lo condivido con il prossimo... più mi diverto! Personalmente provo piacere a divulgare GRATUITAMENTE il frutto del mio "lavoro", andando così incontro a quelle persone che non hanno molta dimestichezza con la realizzazione dei progetti (...scusate... disegnini...), per non parlare poi delle soddisfazioni che provo nel vedere i modelli derivati dai miei progetti aggiudicarsi moltissime coppe o più semplicemente far provare gioia pura a chi se li costruisce solo per giocarci un po'.

Preferisco divulgare semplici disegnini per lasciare più spazio alla fantasia e alla creatività del modellista.
Chi sta alle prime armi se si trova "la pappa pronta" seguirà un percorso che alla fine non sarà molto "educativo". Secondo me è 1000 volte meglio farsi le ossa realizzando i disegnini partendo dalle 3 famose viste.
Quando il modellista si domanderà: "...e adesso come mi costruisco la scassa della deriva? E la coperta? Le vele come la faccio?" Allora il modellista in gamba si tufferà nel mare di informazioni reperibili oramai sul Web, si documenta, si iscrive nei forum...chiede a modellisiti più esperti (in poche parole... entra nel giro) e alla fine si costruisce il suo bel modello!
Avrà speso sicuramente più energie e più tempo rispetto ad un progetto esecutivo, ma secondo me alla fine avrà anche percorso un cammino più fortificante che lo renderà sicuramente un modelista migliore, più esperto e consapevole i COME ha costruitoi suo modello!

Almeno questo è quello che penso, poi logicamente molti di voi la penseranno esattamente al contrario di me, ma lasciamo ad ognuno la propria strada! Quindi detto questo gradirei non sentir più parlar "male" dei disegnini che si trovano gratuitamente sul WEB perchè in finale è proprio vero che
AL CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA!!!

ClaudioV... non vedere in questo mio "sfogo" un attacco personale nei tuoi confronti. Non ho ancora avuto il piacere ne di conoscerti di persona, ne di vedere un tuo progetto esecutivo... non metto assolutamente in discussione ne la tua bravura di progettista, ne tantomeno la qualità del tuo operato e la bontà dei tuoi progetti, ma a questo punto ti chiedo solo di apprezzare un pochettinino di più l'operato di chi, come me, si appoggia al WEB per divulgare questo spendino hobby!

Mi scuso per essere andato completamente Off- Topic!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 00:08   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
...... capisco chi si sente attaccato a tutte le ragioni per replicare a un accusa, fatto sta che siamo già alla terza pagina di fuffa e di risposte circa il modello della Team New Zealand ce ne sono solo quattro tutto il resto non c'entra nulla. a questo punto facciamo una nuova discussione intitolata "linciamo il moderatore" così ci atteniamo tutti sulla solita riga.
Riguardo alla Team New Zealand non mi pronuncio perché non la conosco bene in prima persona.
Vecchio 17 luglio 10, 04:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

Data registr.: 23-10-2009
Renato ma che dici?

....... Renato ma guarda che anche Claudio mette a disposizione i suoi progetti
esattamente come te solo che..... sono talmente ben fatti e precisi che a casa...... ti arriva un faldone di roba e quindi, alla fine ...... quello che ti frega....... sono
gli ALTI costi postali di spedizione !!!!!

sempre viva +39 Challenge !!!!!
Conner77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 04:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

comunque dai.....

....... sotto sotto vuoi vedere che Claudio con i suoi "proggettini"
ha fondato in realtà una ONLUS a tutela dei bambini cinesi
Vecchio 17 luglio 10, 05:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

wrighi è il nome della prossima barca di Bertarelli?

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio

inoltre in questa sezione o parli di classi e relative regole oppure non meriti nemmeno il buongiorno..
appena un utente manifesta di non voler fare regate o di non voler fare una iacc iom rg phigit etc.. perde d'interesse specialmente da gli utenti più esperti.. magari ci scappa un commentino ma vai tranquillo che appena annusato che stanno aiutando a fare un peschereccio non si prodigano più....

quando invece si dice di voler fare una barca di classe si viene generalmente storditi oltre che di regole e specifiche della paginata di link, anche di aspetti costruttivi molto speciali per cui le cose o si fanno in un certo modo (con almeno 3 zeri però) oppure meglio darsi all'ippica, quando gli presentano il conto, tra barca d'artista, numeri e certificati.. alla maggior parte gli passa tutta la voglia.. si farebbe tanto prima a dire subito questa cosa..
perchè tra cerificati e iscrizioni scafo e vele, se costa poco è fatta sicuramente con i disegnini, non può funzionare a prescindere, farai da tappo con il tuo sughero e non puoi regatare sennò intralci..
VERO.

Per il resto ti volevo solo chiedere dove hai trovato i disegni online storti....
di Chiesa? del Dio?

Concordo quando dici che una persona non ha obbligo nel divulgare le cose che fa ...... peccato che se queste cose le dici in un forum a carattere divulgativo è chiaro che a qualcuno che legge può dare un pò di prurito no?
se poi si argomenta a sostegno in maniera un pò naif.....
la frittata è fatta.

Comunque io apprezzo Claudio nella sua intierezza, quindi mi prendo tutto il pack : abilità progettuale, abilità skipperosa e soprattutto la sua VISION che mi permette di fare sempre dell'ottimo cabaret a corollario.
Per questo e non solo........ GRAZIE VIGADONE !!!!!

PS: ogni volta che trovo un cinese in spiaggia li vedo sempre con gli aquiloni, con le collanine, con la canfora per i massaggi ....... li guardo e penso a quando un giorno verranno sotto al mio ombrellone con uno IACC 120 !!!!

Ultima modifica di Conner77 : 17 luglio 10 alle ore 05:09
Vecchio 17 luglio 10, 05:04   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Conner77

rileggi messaggio sopra
Vecchio 18 luglio 10, 21:24   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di RenatoC

Data registr.: 01-04-2010
E' vero: questo forum sta scadendo molto in qualità e commenti tecnici, soprattutto fino a quando continareanno ad esserci persone come Conner che non dormono la notte ber fare le loro battute stile Zelig!

Mi sono "permesso" di usare un tono pungente nei conftonti di ClaudioV in quanto mi ha personalmente dato fastidio sentir sminuire il mio operato... ma in finale non credo di avergli mancato di rispetto (che per me viene sempre prima di ogni altra cosa!).
Ma tu, Conner, che ammetti pure di essere allergico a tutto ciò che appiccica... vorrei sapere da te se sapresti fare un progetto migliore e più funzionale rispetto a quelli di ClaudioV......
Non ti conosco, ma il mio intuito mi suggerisce che a 99,99% dei casi la risposta è NO ed allora non credo proprio che il tuo sia il pulpito migliore dal quale far partire quelle pesanti prese per i fondelli!!!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks