Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 11:07   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Conner77 Visualizza messaggio
...
comunque solitamente sono 500 euro solo per i materiali, un 800 di manodopera e ..........50 euro di rimborso spese per un progetto di Vigada
Per la cronaca... scusate l'OT, mi ammoniro` da solo
Vigada non ha nessun progetto di AC120 da distribuire a nessuno, forse dovresti documentarti...

Ci sono solo quello della IOM e della 65 che sono stati fatti "in amicizia" per il gruppo di amici che mi hanno chiesto di realizzarla... altrimenti non avrei mai sprecato decine di ore di lavoro per fare un progetto vero, completo ed esecutivo per clonare una mia barca, perche` a me non serve per costruirla e non provo nemmeno alcun "godimento" nel vederla realizzata da tanti, anzi, di solito, sono piu` contento a vederne una o poche e solo in mano a chi decido io.
Ognuno ha i suoi gusti

Chi vuole fare una AC120 puo` disporre gratis in rete di tutti i disegnini che ne permettono la realizzazione: naturalmente non sono progetti esecutivi veri, la differenza e` enorme, ma l'utente medio di solito non se ne accorge oppure gli va bene lo stesso perche` "non costano nulla".

Tirando le somme e considerati certi atteggiamenti, non ci sono molti stimoli a realizzare cose professionali in ambito modellistico, specie nelle barche, perche` nella migliore delle ipotesi non solo il lavoro e il Know How non viene ne` apprezzato ne` pagato , ma si viene anche presi per il c*** se non lo si regala urbis et orbis....

La beneficienza e` una bella e giusta cosa... ma magari preferisco farla per chi ne ha veramente bisogno piuttosto che per aiutare dei "poveri adulti" a giocare gratis... o sbaglio?

Fine OT, adesso mi segnalo al moderatore da solo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 12:21   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest

eh beh.. si capisco la risposta acida ad una battuta evidente.... ci andava aggiunto uno zero a tutto quanto??
ragazzi.. per pagare il sapere e far giocare li adulti viziati sarebbe bastato solo uno zero in più c'è rimasto male

per noi ci sono i disegnini.. si quelli approssimativi fatti da imbecilli che mettono il proprio poco sapere a disposizione del mondo.. a gratis.. che fessi oh..

penso che alla base di un forum non ci debba essere il pavoneggiarsi dei propri risultati e delle proprie competenze facendo cadere dall'alto solo per pochi il proprio now how e magari a pagamento... godere di se stessi nel vedere quanto si è bravi con la soddisfazione di lasciare il popolo bue lì a sbavare..
divulgare solo quando c'è un proprio tornaconto oppure farlo limitandosi a poche parole stringate.. per non sprecarsi troppo..
alla base di un forum ci dovrebbe essere la divulgazione quanto più possibile raggiungibile per tutti.. il copiare e mettere in condizioni di ricreare dovrebbe essere una linea di principio di base.. aiutare chi non sa non dovrebbe costare fatica, il vedersi copiare un progetto non dovrebbe sollevare dispiaceri o rancori..
dopo aver letto questo tuo post mi spiego molte cose..

Ultima modifica di wrighi : 14 luglio 10 alle ore 12:26
Vecchio 14 luglio 10, 13:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio

per noi ci sono i disegnini.. si quelli approssimativi fatti da imbecilli che mettono il proprio poco sapere a disposizione del mondo.. a gratis.. che fessi oh..
prima uno che faceva disegni gratis e li testava per tutti noi, era Claudio D, e non era un imbecille, anzi spiegava sempre le sue teorie intuizioni

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
alla base di un forum ci dovrebbe essere la divulgazione quanto più possibile raggiungibile per tutti.. il copiare e mettere in condizioni di ricreare dovrebbe essere una linea di principio di base.. aiutare chi non sa non dovrebbe costare fatica, il vedersi copiare un progetto non dovrebbe sollevare dispiaceri o rancori..

quanto mi manca e credo ci mancano i prog. di claudio D

per il resto ti quoto pienamente wrighi
Vecchio 14 luglio 10, 14:20   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
prima uno che faceva disegni gratis e li testava per tutti noi, era Claudio D, e non era un imbecille, anzi spiegava sempre le sue teorie intuizioni
dovrebbe essere sempre così quando uno ama stare sui forum.. altrimenti uno si fa il suo sito commerciale dove esporre tutte le sue conquiste e rivenderle a pagamento..oppure il blogghettino dove far sbavare il popolo bue e linkare il sito commerciale..

incontro spesso i 3d di claudioD.. tutti molto interessanti e divulgativi, fatti nello spirito giusto di donare a tutti quello che si è imparato..

ho già avuto a che fare con certe idee nell'ambiente delle macchine 4x4 rc.
gente col vizietto dell'esclusiva, poco amanti della divulgazione gratuita e contrari per interesse a mettere gli altri in grado di riprodurre i loro pezzi unici.

.. gente che magari avrebbe contribuito in modo sostanziale all'accrescimento del settore ma che per svariati motivi (tutti brutti) preferivano postare 2 foto per fare vedere come erano bravi, 2 frasi ad effetto per far capire che loro hanno saputo come fare e tutti gli altri sono solo cazzette..
infine far intendere che volendo a pagamento ci sarebbe stato il pezzo fatto anche per loro se ne fossero mostrati degni.. (o se pagavano bene)..

soggetti che che hanno avuto da ridire quando a tornio e fresa qualcuno è stato capace di riprodurre l'idea capendone il funzionamento.. si sono sentiti copiati senza guadagnarci un centesimo.. a questa gente non va bene perchè gli viene colpito l'aspetto materiale della faccenda, oltre alla superbia di vedersi arrivare il primo imbecille capace di rifare qualcosa di pressoche simile al loro capolavoro.... per loro sarebbe logico rimetterti il conto delle ore spese per arrivare all'idea di cui tu ti sei appropriato gratuitamente, dando per scontato che il valore del tuo lavoro di rielaborazione non valga nulla....

il bello è che tutto questo te lo dicono su un forum..
Vecchio 14 luglio 10, 14:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
inizio OT
ti quoto pienamente, ma adesso non andiamo troppo off topik, se no qui ci linciano i moderatori, o meglio il moderatore claudio V.
fine OT
Vecchio 14 luglio 10, 18:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
disegnini di claudiod e renato chiesa, che però hanno permesso a molti, anche principianti, di costruirsi qualcosa di valido, ho invece avuto modo di vedere il progetto urca, sarà anche un progetto esecutivo, ma non l' ho trovato così chiaro ed esauriente, scusa vigada, ma è la verità, non contesto il fatto di venderlo a 50 euro, ma il fatto di denigrare il lavoro altrui, puntualizzando sempre che si tratta di disegnini e non di progetti esecutivi, come se si dovesse costruire una portaerei in scala 1:1!
Per tornare in topic, c'è appunto gente che ama la costruzione, e che opera con prezzi appunto abbordabili per le 120, per il solo gusto di far crescere la classe, e perchè no, per vedere in giro parecchie sue creature, naturalmente su disegnini diolaiti e chiesa...
concludo dicendo che, dopo aver chiacchierato ieri sera per un ora su skype con claudiod, non vedo l'ora di mettermi all'opera con un suo progetto, vista la sua estrema disponibilità nell'aiutarmi...
Vecchio 14 luglio 10, 20:15   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
INIZIO OT
Sono d'accordo con molte cose scritte in questo 3D,
ma volevo sottolineare una cosa che mi frullava in testa negli ultimi tempi ... e cioè che questo forum è un pò "scaduto" (non vi arrabbiate !!!)
Si parla molto di "gite fuori porta", ripicche varie e poco di tecnica modellistica ...
Non a caso 3d tecnici interessanti pochi, molti guru si sentono di rado o sono addirittura emigrati !!!

Andrea
FINE OT
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 21:09   #18 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
disegnini di claudiod e renato chiesa, che però hanno permesso a molti, anche principianti, di costruirsi qualcosa di valido, ho invece avuto modo di vedere il progetto urca, sarà anche un progetto esecutivo, ma non l' ho trovato così chiaro ed esauriente, scusa vigada, ma è la verità, non contesto il fatto di venderlo a 50 euro, ma il fatto di denigrare il lavoro altrui, puntualizzando sempre che si tratta di disegnini e non di progetti esecutivi, come se si dovesse costruire una portaerei in scala 1:1!
Mi spiace che tu pensi che denigri il lavoro altrui, io dico semplicemente le cose come sono: un disegno di 3 viste + le ordinate (da cui poi detrarre lo spessore di un eventuale fasciame etc ) è un disegno e basta e
per farlo, con un minimo di capacità, bastano 2 sere o meno, come ha più volte scritto qui il vostro Diolaiti.
Tutti quelli che volete li trovate qui AMON Classe IACC120 e questo link è già stato postato svariate volte, quindi chiunque voglia lavorare su disegni "gratis" lo può fare come e quando vuole.

Però non sono progetti esecutivi dove invece ogni singolo particolare è previsto, calcolato e ha un suo perchè e ancora più complesso diventa se si vogliono considerare anche gli aspetti idrodinamici in modo da sapere quale comportamento in acqua avrà e che cosa si vuole privilegiare in funzione del regolamento di stazza a cui deve rispondere o migliorarne il rendimento in certe condizioni.

In questo caso il lavoro si complica molto e ancora più se si vuole fare dei conti fluidodinamici. Poi quanto cambia dopo in acqua?
Forse non molto, forse molto, dipende da vari fattori. Dato che per hobby faccio solo quel che mi piace, il mio unico interesse quando sviluppo un progetto è vedere se dopo funziona come voglio: questo presuppone qualche mese di lavoro a monte e non 2 sere.

Nel mio progetto ogni disposizione interna /esterna è calcolata sia per il centraggio statico (momenti e bracci di leva), sia per il funzionamento dinamico: ossia tutti i passaggi scotte sono esattamente dove devono essere perchè il circuito funzioni e non entri acqua dentro; l'uscita del comando del timone e dell'antenna è stagna per locazione e conformazione; la disposizione dello spingialbero è funzionale e semplice; il guscio in fibra dello scafo è indeformabile grazie allo studio delle forme e agli unici 2 controventi interni.
Anche alcune scelte costruttive sono ottimizzate per permettere di non pregiudicare il risultato in caso di una realizzazione non "millimetrica".

Il disegno esecutivo 1:1 è fatto secondo i canoni della disegnazione tecnica ed è completo di tutti i dettagli necessari per fare il master e allestire lo scafo con le appendici e il bulbo nella posizione esatta e completo delle quote triangolate sulla deriva indispensabili di verifica finale.
Dove il disegno non può essere sufficiente ci sono dei PDF con foto e descrizione delle fasi di costruzione e delle sequenze fotografiche con immagini quotate per semplificare la comprensione.

Inoltre nel CD c'è anche il programma base di calcolo centrature che potrà poi essere utilizzato per ogni futura realizzazione e/o esame di qualunque disegno cartaceo: solo nello sviluppo e realizzazione del sistema di calcolo ci sono decine e decine di ore di lavoro.
Per leggere tutti contenuti e comprenderli credo che non basti qualche sera…
Questo si chiama “progetto”, la differenza è evidente.

Chiaramente è previsto il tutorial (telefono/email) a supporto della realizzazione di cui hanno usufruito quanti hanno realizzato la barca su mio disegno.

Perchè è stato realizzato questo “pack”... per regalarlo a una persona che per me a fatto molto e non certo per un ridicolo "rimborso spese" dandone qualche copia ogni tanto; infatti prevedo che sarà un caso unico e visto che la cosa sembra dare fastidio, dato che dovrei averne 2-3 copie ancora, finite quelle non credo ci saranno ristampe... così nessuno potrà dire che sono un commerciante e mi arricchisco

In ogni per mia scelta, non lo regalerò mai a sconosciuti e, se potrò, non lo darò nemmeno a certi conosciuti talvolta non c'è prezzo

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Per tornare in topic, c'è appunto gente che ama la costruzione, e che opera con prezzi appunto abbordabili per le 120, per il solo gusto di far crescere la classe, e perchè no, per vedere in giro parecchie sue creature, naturalmente su disegnini diolaiti e chiesa...
concludo dicendo che, dopo aver chiacchierato ieri sera per un ora su skype con claudiod, non vedo l'ora di mettermi all'opera con un suo progetto, vista la sua estrema disponibilità nell'aiutarmi...
Il fatto che tra voi qualcuno abbia questa passione, ami il giochino e lavori quasi gratis per promuoverlo facendovi le barche e i disegni è una grande fortuna che avete: che altro dirvi... sfuttatela finchè c'è, ma magari evitate giudizi su chi tutta questa voglia/tempo non ce l'ha.
Qui sul forum si scrive quando si ha tempo e voglia e sapere una cosa non presuppone automaticamente di doverla spiegare al mondo intero, magari in fretta e a comando.
saluti

Ultima modifica di claudio v : 14 luglio 10 alle ore 21:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 13:59   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
claudio per favore, guarda che ho letto tutto quello che c'era da leggere su questo forum, e ti ripeto che il tuo atteggiamento, verso alcuni è sempre stato denigratorio, rispetto le tue opinioni e il tuo lavoro che ho seguito con interesse, trovo che il prezzo sul tuo progetto di iom sia più che adeguato, visto il materiale che metti a disposizione e il dettaglio delle spiegazioni(anche se sulla coperta avrei qualche riserva), ma sembra quasi che ti scordi che questo è un forum di modellisti e che già i disegnini di chiesa e diolaiti con relativi tutorial vanno più che bene, poi meglio ancora se si può avere il tuo lavoro, anche a pagamento, ma questo non deve sminuire gli altri, come hai detto una volta, a caval donato...se poi sono nate molte barche dai loro disegnini, e non lo puoi negare, vuol dire che evidentemente bastano le sole "tre viste" per realizzare un modello, anche per un principiante.
Vecchio 15 luglio 10, 16:38   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest

dopo aver letto lo spot sulla urca mi sono fatto l'idea che non è nelle 3 viste il problema..
il fatto è che la urca è un opera d'arte e come tale solo pochi adepti si possono meritare l'onore di possederla.. non è cosa da divulgare a tutti ma non per interesse economico, quello è un aspetto secondario di nessun interesse.. .. il discorso è che una opera d'arte perchè sia tale deve essere irraggiungibile al popolo bue sennò diventa una barca come tante altre.. sminuendo di fatto il lavoro di studio di chi l'ha creata.

uno che fa un lavoro passo passo mettendo tutti i suoi disegni calcoli e studi online a gratis uccide in partenza la sua opera d'arte rendendola riproducibile per tutti.. regalarla a che scopo? celando dietro un alone eleitario si ottiene sia un possibile valore economico intrinseco oltre all'egocentrico appagamento dell'unicità dell'oggetto creato, se la doni al popolo bue non è più solo tua, da qui il fastidio nel vederla in mano a chiunque la voglia costruire...

automaticamente i disegnini, le barche dei sardi, quelle bonaventuriche o a gratis da disegni online ( tutti storti ) servono solo a rafforzare la differenza che c'è tra uno dei migliori ingegneri e artisti, rispetto al resto del mondo che non vive in quell'olimpo.

"non è denigrare il lavoro altrui.. è dire le cose come stanno.."
la ricerca che l'ingegnere artista ha fatto su questo progetto è tutt'altra cosa rispetto a tutti gli altri progetti che potrai mai trovare a giro.. è unica e come tale non deve essere divulgata così a buon mercato, va trasferita a pochi proseliti meritevoli, se venduta va pagata cara altrimenti è svenduta.. e nel caso nessuno se la inc.. meglio portarsela nella tomba..

ora.. su un forum di discussione può capitare di venir presi per il c...o quando si è così troppo esclusivi.. forse perchè è luogo di scambio e di divulgazione dove i concetti espressi sopra mal si adattano allo spirito dei forum.

nessuno obbliga nessuno a rispondere a comando, in modo esaustivo, ma nemmeno ci si può lamentare se questo resterà un ambiente di nicchia quando si esprime concetti come: "non provo nemmeno alcun "godimento" nel vederla realizzata da tanti, anzi, di solito, sono piu` contento a vederne una o poche e solo in mano a chi decido io." di fatto mettendo il proprio lavoro o quello dei disegnatori di disegnini molto al di sotto dello spot tecnico postato sopra.

perchè devo avere la sensazione che quello che sto facendo non valga nulla e possa essere buttato direttamente alle ortiche.. anche solo per il fatto che è frutto di disegnini.. ho anche un altra possibilità? oppure qui conta solo quello che deve contare? altrimenti è presto spiegato come mai questa sezione la frequenta sempre meno gente..

inoltre in questa sezione o parli di classi e relative regole oppure non meriti nemmeno il buongiorno..
appena un utente manifesta di non voler fare regate o di non voler fare una iacc iom rg phigit etc.. perde d'interesse specialmente da gli utenti più esperti.. magari ci scappa un commentino ma vai tranquillo che appena annusato che stanno aiutando a fare un peschereccio non si prodigano più....

quando invece si dice di voler fare una barca di classe si viene generalmente storditi oltre che di regole e specifiche della paginata di link, anche di aspetti costruttivi molto speciali per cui le cose o si fanno in un certo modo (con almeno 3 zeri però) oppure meglio darsi all'ippica, quando gli presentano il conto, tra barca d'artista, numeri e certificati.. alla maggior parte gli passa tutta la voglia.. si farebbe tanto prima a dire subito questa cosa..
perchè tra cerificati e iscrizioni scafo e vele, se costa poco è fatta sicuramente con i disegnini, non può funzionare a prescindere, farai da tappo con il tuo sughero e non puoi regatare sennò intralci..

Ultima modifica di wrighi : 15 luglio 10 alle ore 16:45
Rispondi

Bookmarks