26 settembre 10, 04:09 | #12 (permalink) Top |
Guest
|
grazie, i disegni li ho tutti, giusto adesso ho finito di riportare la tavola a misure approssimative usando "posteriza" un programma free fantastico di una facilità estrema che moltiplica i formati e divide le stampe Posteriza in pratica ho moltiplicato per 5 fogli orizzontali A4 la misura del disegno che starebbe su un solo foglio verticale, alla fine con 25 fogli ho il progetto. l'ordinata centrale è 3 fogli e mezzo.. ora non ho sottomano un metro ma ci fidiamo mi sembra una misura limite per poterla trasportare senza forse comprarmi un furgone. adesso stampo anche le altre tavole anche se l'unica che ha bisogno delle misure reali è questa appena fatta, le altre possono essere anche più piccole. Ultima modifica di wrighi : 26 settembre 10 alle ore 04:13 |
26 settembre 10, 13:15 | #13 (permalink) Top |
Guest
|
mi sono guardato il link per la realizzazione degli scafi.. la barca va comunque fatta di legno o polistirolo per fare il master. il dubbio che ho è se tenere come barca direttamente il master e resinarlo sul fasciame, sia dentro che fuori. ovviamente modificherei le ordinate eliminando tutto il legno non necessario dato dal progetto statico. non vorrei complicarmi le cose a fare un master per laminare uno scafo in sola resina, dubito che mi potrà ricapitare di doverne fare una copia. |
06 ottobre 10, 23:40 | #14 (permalink) Top |
Guest
|
iniziata.. in cucina ho un bel pezzo di compensato marino da tagliare.. lo scafo senza lo sbalzo di poppa è 1mt. poi vedrò come farlo.. se uguale fedele al progetto o liberamente ispirato dalla fantasia..non m'interessa riprodurre l'america ma solo trarre spunto sfruttando il disegno dello scafo. |
07 ottobre 10, 18:11 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
salve wrighi, un paio di osservazioni : 1-Facendola da 1mt sai già quanto disloccamento avrai ? 2- Secondo me, ad occhio e croce, essendo la carena meno piena di quella di un IOM, dovresti avere tra 3kg e i 3.5kg. Assumendo che il 60% di questo peso lo dovrai mettere nel ballast per assicurare una tenuta al vento, per la costruzione completa alla boa, ti resterebbero rispettivamente tra 1.2k e 1.4kg. Riducendo il ballast al 50%, ti rimarrà la metà per costruirla, al meglio 1.7kg 3- secondo i miei calcoli la chiglia userebbe una tavola spessa 8mm, quanto é quella della foto? Te lo chiedo perché assumo che sia già molto pesante cosi com'é. Saluti cordiali ClaudioD |
07 ottobre 10, 21:44 | #16 (permalink) Top |
Guest
|
la tavola è 1cm avanzi del lavoro.. intanto vediamo come viene fuori lo scheletro.. mi piacerebbe farla interamente di legno con tutte le imperfezioni e le venature dello scafo in legno verniciato ad aniline in modo da lasciare la trasparenza, pensavo di dare la resina epossidica diluita come fosse una vernice in modo da farla bere al fasciame, alcune pezze di tessuto potrebbero finire comunque dentro come rinforzo o per fermare i piombi, stare entro 1.5kg la vedo durissima.. comunque.. intendo tagliare le ordinate lasciando solo degli archetti da 1x1cm e togliere tutto il legno inutile della tavola centrale. il compensato è piuttosto buono e duro. se poi sarà comunque troppo pesante vuol dire che ho fatto il master per rifarmi lo scafo di sola vetroresina, allora magari lo continuerò stuccando e verniciandolo fino ad essere liscio per essere laminato.. penso che se lo scheletro fasciato sarà più di 1kg si possa direttamente scartare l'idea di continuare nel farla di legno, anche perchè qualche particolare vorrei metterlo, un par d'etti di chincaglieria ci vanno per forza. vabè vediamo.. intanto il lavoro è lungo, solo fare le ordinate vuote è tanta segatura.. il disegno fatto con posteriza è tornato magicamente benissimo una volta tagliato e ricucito con lo scotch.. il sistema è grezzo ma funziona |
15 ottobre 10, 17:03 | #18 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ultima modifica di wrighi : 15 ottobre 10 alle ore 17:08 | |
15 ottobre 10, 17:31 | #19 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Se e` in massello... allora basta provare a sfilarlo per elasticita` o tagliarlo sulla linea di chiglia e separare lo scafo in dx e sx... oppure farla in un altro modo, non saprei. Magari fare tutto lo scafo senza sottoquadro in legno e il sottosquadro in espanso riportato? Che dici?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |