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Vecchio 28 giugno 10, 19:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
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Innanzitutto grazie per i preziosi consigli!
Purtroppo per cause lavorative solo ora riesco a rispondervi.

Dunque:
Citazione:
inizierei col dargli una bella sistemata.. pulire stuccare riparare verniciare etc..
fino a portare lo scafo a fine evitando solo di chiuderlo
Ho iniziato a dargli una pulita sommaria ed a eliminare il collante rimasto sui bordi delle aperture, già ora si presenta meglio!
In ogni caso successivamente una stuccata e verniciata prima o poi gliela darò, nel frattempo penserò alla veste grafica...

A Proposito di chiusure...ho visto che spesso si utilizza un film colorato o trasparente per chiudere le aperture...potreste consigliarmi il tipo?

Citazione:
intanto mi procurerei l'armo vele bulbo e timone.. tanti posizionamenti li hai obbligati quindi alcune misure le hai già..
per le vele sentirei luca71-5 magari saprà consigliarti anche dove e quale albero reperire..
vele: quale armo mi consigliate di prendere come tuttofare? 1,2 o 3? a logica mi verrebbe da dire il 2, ma non vorrei cadere in errori madornali...
Per l'albero ho in garage un tubo in alluminio lungo circa 2m che entra perfettamente nel foro di alloggio, ma ha l'inconveniente di non avere la scanalatura di alloggio della randa.Può andare lo stesso?

Citazione:
il bulbo non saprei dirti quanto dovrà pesare di preciso, io sulla barca eva ho usato quello della windstar robbe dato per 1800 grammi .. volendo sennò su ebay trovi manuelmodelli e franzmodelli che ti possono fare sia il bulbo (di qualsiasi peso) che il timone spendendo davvero poco.. magari ricordati di dargli le misure del tubetto in cui il timone si innesta.
apparte questo il resto senza fare troppo i sofisticati è ferramenta e caccia e pesca..
sulla deriva sono segnati dei numeri che penso possano indicare il peso (ovviamente in kg...) adatto al tipo di scafo, si vedono anche in foto...sulla "pala" c'è scritto 2.250/2.3, invece sulla zona di incastro dello scafo c'è 2.5...bel dilemma...

un pò di pesi:
scafo "nudo":1175g
deriva: 148g
servotimone +argano+batterie:261g
per un totale di 1584g...

Citazione:
guarda queste.. mi pare abbastanza simile allo scafo robin di queste foto.
LE BARCHE - Classe IOM
Citazione:
a me sembra un mururoa.
Grazie, verificherò progetto alla mano, se li trovo su internet!
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Vecchio 28 giugno 10, 20:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
il 2.5 credo che indichi i 2.5 kg del peso max deriva+bulbo
il 2.3 credo indichi il peso bulbo se da 2500gr (peso totale deriva *bulbo) togli 148gr (peso tua deriva) esce 2352 che è il max peso del tuo bulbo, ma facendomi i calcoli del tuo scafo sfori i 4 kg ammissibili della classe iom, lo so sono stato contorto ora ti elenco tutto


scafo "nudo": a 1175g - b1175g
deriva: a 148g - b 148g
bulbo a 2352g - b 2250g
servotimone +argano+batterie: a 261g - b 261g
armo 1 circa: a 300g - b300g

tot: a4236 - b 4134


un pochino tanto la prima soluzione, accettabile la seconda
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Ultima modifica di TONICLE : 28 giugno 10 alle ore 20:16
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Vecchio 28 giugno 10, 22:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Malcom
 
Data registr.: 23-06-2010
Residenza: Genova
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Grande! In un attimo hai risolto un dilemma per me insolubile!

Quindi vado per il bulbo da 2250g, e questo è un problema risolto...

Stavo guardando gli scafi che avete lincato...ha elementi che ricordano entrambi gli scafi...ho scaricato il progetto del mururoa...e la mia mi pare somigli di più al Robin, forse perchè il mururoa ha volumi più "sfuggenti" a poppa rispetto alla mia il che mi fa tendere di più da quella parte... la ricerca continua, nel frattempo grazie!
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Vecchio 29 giugno 10, 09:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
il 2.5 credo che indichi i 2.5 kg del peso max deriva+bulbo
il 2.3 credo indichi il peso bulbo se da 2500gr (peso totale deriva *bulbo) togli 148gr (peso tua deriva) esce 2352 che è il max peso del tuo bulbo, ma facendomi i calcoli del tuo scafo sfori i 4 kg ammissibili della classe iom, lo so sono stato contorto ora ti elenco tutto


scafo "nudo": a 1175g - b1175g
deriva: a 148g - b 148g
bulbo a 2352g - b 2250g
servotimone +argano+batterie: a 261g - b 261g
armo 1 circa: a 300g - b300g

tot: a4236 - b 4134


un pochino tanto la prima soluzione, accettabile la seconda
Non vorrei sbagliare (non ho sotto mano il regolamento) ma i 4 kg sono quelli minimi, se uno vuole, la barca la può fare anche di 12 kg, naturalmente non avrebbe senso, visto che il resto (vedi peso bulbo deriva) è fissato
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Vecchio 29 giugno 10, 09:45   #15 (permalink)  Top
wrighi
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cerca di mantenerti leggero tanto i 4kg li superi facilmente
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Vecchio 29 giugno 10, 10:53   #16 (permalink)  Top
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ragazzi i 4kg sono il minimo consentito, ma permettetemi di dire che è meglio superarlo di poco, già 100gr si sentono nei venti medio-leggeri, poi se la barca pesa un botto già di suo non è possibbile mettere all'interno dello scafo pesi correttori, pensate che il Viper di daved creed ha bisogno di 300 gr di peso correttore per entrare in stazza!!! fonte gianluca nardo

quindi se pesa meno dei 4kg io posso metterei i pesi dove meglio riesco a bilanciare la barca, quindi una barca già pesante e mal equilibrata non ha modo di essere migliorata, i 4134gr che sono usciti dal mio calcolo già son tanti, quindi io non consigliere di esagerare col peso, anche perchè più pesa e più la linea di galleggiamento di progetto cambia!!!
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Vecchio 30 giugno 10, 01:58   #17 (permalink)  Top
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scusate, ma riesco solo ora a rispondervi!
Cercherò di tenermi più leggero possibile, penso comunque che non si possa limare più di tanto...magari passando a lipo e al posto del'argano un servo con squadretta lunga riuscirei a risparmiare 100-150 non penso molto di più...ma con un notevole esborso...tenendo conto che gare 99/100 non ne farò e che ho gia l'argano...
in ogni caso penso, correggetemi se sbaglio, che la miglior scelta per il bulbo sia 2250g....

ciao
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Vecchio 30 giugno 10, 02:00   #18 (permalink)  Top
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si ma anche 2200gr va bene
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Vecchio 30 giugno 10, 02:14   #19 (permalink)  Top
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ciao Tonicle, anche tu fai le ore piccole!

Ieri ho provveduto a contattare Luca 71-5 per vele timone e bulbo..., come dimensione "tuttofare" di vela cosa mi consigliate? Giusto per portarla in navigazione, poi magari successivamente vedrò di completare gli armi!

Il timone, altra serie di dubbi...non so, ci sarà una superficie della pala consigliata, purtroppo il fatto di non avere/conoscere il progetto dello scafo rende tutto più difficile.
Come "sede" del timone ora ho un tubetto di gomma molto molle e corto, per impedire l'entrata di acqua mi servirà una losca? (se ho ben capito direi che si chiama così...)

Grazie ancora per la vostra pazienza...

ciao
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Vecchio 30 giugno 10, 10:41   #20 (permalink)  Top
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per il timone, quello di luca va benissimo ha una bella superficie, fatti fare le vele per armo 1, cioè le più grandi, pensa io ho solo quelle!!!!
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