21 giugno 10, 12:51 | #1 (permalink) Top |
User | DevFus per disegnare Barche?
Ho sempre usato il programma Profili di Stefano Duranti per disegnare le alette dei miei DLG (sempre rimasti come progetti e mai passati alla costruzione pratica nonostante i buoni risultati sulla carta). Ultimamente mi aveva incuriosito un altro programma di Stefano: DEVFUS. Serve a disegnare fusoliere. Avendo scaricato la versione demo dal suo sito, ho provato a realizzare uno scafo senza troppe pretese. Ci ho speso una mezz'oretta e tante cose devo ancora capirle. La versione demo è solo in inglese ma di solito stefano ua anche l'italiano e questo dovrebbe facilitarMI la vita. Come prova ho realizzato una piccola footy da 305 mm ed ho copiato la MicroMagic che avevo sott'occhio. Il programma calcola in automatico, secondo le nostre preferenze, tutte le dime che servono, con tanto di scaletti ecc.. Oppure possiamo mandare il taglio ad un a cnc. Di solito per realizzare progetti di barche, voi che programmi usate? Ce ne sono di specifici che magari prevedono anche la sagomatura della coperta (quella nell'allegato è piatta, ma si può fare facilmente curvilinea) comprensiva di pozzetto ecc..?? Grazie a tutti Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
21 giugno 10, 13:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Esiste una versione free che è quella che sto provando. DELFTship - Home | |
21 giugno 10, 13:14 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel frattempo ho arrotondato la coperta
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
21 giugno 10, 13:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
21 giugno 10, 14:00 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
22 giugno 10, 09:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ricavo da li i dati che mi servono per ricreare lo scafo in rhino e calcolare il cad (il centro di carena dello scafo ricreato li' e' del tutto identico quindi doppia certezza dell'esattezza dei calcoli) e sviluppare anche il piano velico in 3d. Esporta anche in 3d ma in alcuni casi mi ha dato problemi... Se vuoi vedere il risultato lo trovi qui nei calcoli che feci per la realizzazione di uno scafo di alinghi 5 cat http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1703297 ci sono i calcoli idrostatici (la scala qui e' in metri) e gli sviluppi delle viste che ti dicevo. Io ci ho buttato giu' dal cat di 85 cm al footy... passando per l'rg65. Spero di essere stato esauriente ;) Saluti Alex | |
22 giugno 10, 10:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora si tratta solo di rimettersi sotto con a studiare Tu usi la versione free o una avanzata? Grazie Ale
22 giugno 10, 11:05 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'ho usata principalmente per scafi a spigolo come l'alinghi cat, varie prove di footy e il palo de agua che sto costruendo or ora... non mi pare che sia cosi' difficile da usare ;) Saluti Alex | |
24 giugno 10, 14:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Ho cominciato a capire "qualcosa" del delftschip, pochino, mi pare che l'uso dei punti di controllo sia piuttosto approssimativo, mi spiego meglio, io uso regolarmente autocad, quando decido che una curvas passi per quell determinato punto so esattamente le coordinate. In questo caso, il punto si trova spostato rispetto a dove effettivamente passerà la mia curva, discorso incasinato, se sposto il punto la curva si modifica, ma non so esattamente di quanto....almeno questa è stata la mia impressione. Il problemas è che spippolo a caso perchè non so l'inglese |
24 giugno 10, 15:00 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concordo... l'interfaccia e' abbastanza ostica, io per i punti di controllo mi regolo selezionando i singoli e inserendo le misure manualmente dalla finestrella. Non lo uso da un po' non ricordo se questa finestrella e' da aprire a parte o esce in automatico, qui al lavoro ho tutti mac... non te lo posso neanche confermare, ma per certo c'e'. La precisione era al millesimo.. ma ho progettato per lo piu' scafi a spigolo per le curve interpolate non so che dirti... io per definire il progetto uso sempre rhino. Nel manuale ho visto che puoi piazzare delle immagini come sfondo nelle varie viste, magari riesci a ricalcare le linee d'acqua, di sicuro e' meno approssimativo dell'occhiometro ;) Saluti Alex | |
Bookmarks |
| |