Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 12:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
DevFus per disegnare Barche?

Ho sempre usato il programma Profili di Stefano Duranti per disegnare le alette dei miei DLG (sempre rimasti come progetti e mai passati alla costruzione pratica nonostante i buoni risultati sulla carta).
Ultimamente mi aveva incuriosito un altro programma di Stefano: DEVFUS.
Serve a disegnare fusoliere.

Avendo scaricato la versione demo dal suo sito, ho provato a realizzare uno scafo senza troppe pretese. Ci ho speso una mezz'oretta e tante cose devo ancora capirle. La versione demo è solo in inglese ma di solito stefano ua anche l'italiano e questo dovrebbe facilitarMI la vita.

Come prova ho realizzato una piccola footy da 305 mm ed ho copiato la MicroMagic che avevo sott'occhio.

Il programma calcola in automatico, secondo le nostre preferenze, tutte le dime che servono, con tanto di scaletti ecc..

Oppure possiamo mandare il taglio ad un a cnc.

Di solito per realizzare progetti di barche, voi che programmi usate?
Ce ne sono di specifici che magari prevedono anche la sagomatura della coperta (quella nell'allegato è piatta, ma si può fare facilmente curvilinea) comprensiva di pozzetto ecc..??

Grazie a tutti
Ale
Icone allegate
DevFus per disegnare Barche?-untitled-1.gif   DevFus per disegnare Barche?-untitled-2.gif   DevFus per disegnare Barche?-untitled-3.gif   DevFus per disegnare Barche?-untitled-4.gif  
Vecchio 21 giugno 10, 13:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ho sempre usato il programma Profili di Stefano Duranti per disegnare le alette dei miei DLG (sempre rimasti come progetti e mai passati alla costruzione pratica nonostante i buoni risultati sulla carta).
Ultimamente mi aveva incuriosito un altro programma di Stefano: DEVFUS.
Serve a disegnare fusoliere.

Avendo scaricato la versione demo dal suo sito, ho provato a realizzare uno scafo senza troppe pretese. Ci ho speso una mezz'oretta e tante cose devo ancora capirle. La versione demo è solo in inglese ma di solito stefano ua anche l'italiano e questo dovrebbe facilitarMI la vita.

Come prova ho realizzato una piccola footy da 305 mm ed ho copiato la MicroMagic che avevo sott'occhio.

Il programma calcola in automatico, secondo le nostre preferenze, tutte le dime che servono, con tanto di scaletti ecc..

Oppure possiamo mandare il taglio ad un a cnc.

Di solito per realizzare progetti di barche, voi che programmi usate?
Ce ne sono di specifici che magari prevedono anche la sagomatura della coperta (quella nell'allegato è piatta, ma si può fare facilmente curvilinea) comprensiva di pozzetto ecc..??

Grazie a tutti
Ale
Prova a dare un occhiata a questo, per ora non ci ho capito molto, dovrebbe fare anche i calcoli dei volumi centri di carena ecc ecc.
Esiste una versione free che è quella che sto provando.

DELFTship - Home
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 13:14   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Prova a dare un occhiata a questo, per ora non ci ho capito molto, dovrebbe fare anche i calcoli dei volumi centri di carena ecc ecc.

DELFTship - Home
Grazie della segnalazione, lo provo e ti faccio sapere.
Nel frattempo ho arrotondato la coperta
Icone allegate
DevFus per disegnare Barche?-untitled-5.gif  
Vecchio 21 giugno 10, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:

DELFTship - Home
Di calcoli ne fa a bizeffe... e' orientato alle barche vere, io l'ho usato per alcuni progettini che poi ho riportato in rhino e funziona molto bene, unico neo e' che devi scalare gia' in partenza i cm in metri visto che sotto un tot approssima troppo.

Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 14:00   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Di calcoli ne fa a bizeffe... e' orientato alle barche vere, io l'ho usato per alcuni progettini che poi ho riportato in rhino e funziona molto bene, unico neo e' che devi scalare gia' in partenza i cm in metri visto che sotto un tot approssima troppo.

Saluti
Alex
Alla fine realizza in automatico dime da usare con polistirolo o da ricoprire con i listelli?
Vecchio 22 giugno 10, 09:52   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Alla fine realizza in automatico dime da usare con polistirolo o da ricoprire con i listelli?
Riesce a sviluppare tutte e 3 le viste: laterale, superiore e frontale/posteriore nelle quali inserisce le varie linee d'acqua, da quella frontale posteriore puoi ricavare tutte le ordinate di cui c'e' bisogno.
Io ricavo da li i dati che mi servono per ricreare lo scafo in rhino e calcolare il cad (il centro di carena dello scafo ricreato li' e' del tutto identico quindi doppia certezza dell'esattezza dei calcoli) e sviluppare anche il piano velico in 3d.
Esporta anche in 3d ma in alcuni casi mi ha dato problemi...
Se vuoi vedere il risultato lo trovi qui nei calcoli che feci per la realizzazione di uno scafo di alinghi 5 cat http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1703297

ci sono i calcoli idrostatici (la scala qui e' in metri) e gli sviluppi delle viste che ti dicevo.
Io ci ho buttato giu' dal cat di 85 cm al footy... passando per l'rg65.
Spero di essere stato esauriente ;)
Saluti
Alex
Vecchio 22 giugno 10, 10:12   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Riesce a sviluppare tutte e 3 le viste: laterale, superiore e frontale/posteriore nelle quali inserisce le varie linee d'acqua, da quella frontale posteriore puoi ricavare tutte le ordinate di cui c'e' bisogno.
Io ricavo da li i dati che mi servono per ricreare lo scafo in rhino e calcolare il cad (il centro di carena dello scafo ricreato li' e' del tutto identico quindi doppia certezza dell'esattezza dei calcoli) e sviluppare anche il piano velico in 3d.
Esporta anche in 3d ma in alcuni casi mi ha dato problemi...
Se vuoi vedere il risultato lo trovi qui nei calcoli che feci per la realizzazione di uno scafo di alinghi 5 cat http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1703297

ci sono i calcoli idrostatici (la scala qui e' in metri) e gli sviluppi delle viste che ti dicevo.
Io ci ho buttato giu' dal cat di 85 cm al footy... passando per l'rg65.
Spero di essere stato esauriente ;)
Saluti
Alex
Sei stato convincente!
Ora si tratta solo di rimettersi sotto con a studiare
Tu usi la versione free o una avanzata?

Grazie
Ale
Vecchio 22 giugno 10, 11:05   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sei stato convincente!
Ora si tratta solo di rimettersi sotto con a studiare
Tu usi la versione free o una avanzata?

Grazie
Ale
Versione free-issima!, per quello che serve a noi basta presumo, dalla versione professionale cambia nella disposizione dei pesi e dei calcoli derivanti da essa... hai detto c....!
l'ho usata principalmente per scafi a spigolo come l'alinghi cat, varie prove di footy e il palo de agua che sto costruendo or ora... non mi pare che sia cosi' difficile da usare ;)
Saluti
Alex
Vecchio 24 giugno 10, 14:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Ho cominciato a capire "qualcosa" del delftschip, pochino, mi pare che l'uso dei punti di controllo sia piuttosto approssimativo, mi spiego meglio, io uso regolarmente autocad, quando decido che una curvas passi per quell determinato punto so esattamente le coordinate.
In questo caso, il punto si trova spostato rispetto a dove effettivamente passerà la mia curva, discorso incasinato, se sposto il punto la curva si modifica, ma non so esattamente di quanto....almeno questa è stata la mia impressione.
Il problemas è che spippolo a caso perchè non so l'inglese
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 15:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho cominciato a capire "qualcosa" del delftschip, pochino, mi pare che l'uso dei punti di controllo sia piuttosto approssimativo, mi spiego meglio, io uso regolarmente autocad, quando decido che una curvas passi per quell determinato punto so esattamente le coordinate.
In questo caso, il punto si trova spostato rispetto a dove effettivamente passerà la mia curva, discorso incasinato, se sposto il punto la curva si modifica, ma non so esattamente di quanto....almeno questa è stata la mia impressione.
Il problemas è che spippolo a caso perchè non so l'inglese
Se non ricordo male si puo' selezionare anche l'italiano come lingua.
Concordo... l'interfaccia e' abbastanza ostica, io per i punti di controllo mi regolo selezionando i singoli e inserendo le misure manualmente dalla finestrella.
Non lo uso da un po' non ricordo se questa finestrella e' da aprire a parte o esce in automatico, qui al lavoro ho tutti mac... non te lo posso neanche confermare, ma per certo c'e'.
La precisione era al millesimo.. ma ho progettato per lo piu' scafi a spigolo per le curve interpolate non so che dirti... io per definire il progetto uso sempre rhino.
Nel manuale ho visto che puoi piazzare delle immagini come sfondo nelle varie viste, magari riesci a ricalcare le linee d'acqua, di sicuro e' meno approssimativo dell'occhiometro ;)

Saluti
Alex
Rispondi

Bookmarks