Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 10, 15:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Se non ricordo male si puo' selezionare anche l'italiano come lingua.
Concordo... l'interfaccia e' abbastanza ostica, io per i punti di controllo mi regolo selezionando i singoli e inserendo le misure manualmente dalla finestrella.
Non lo uso da un po' non ricordo se questa finestrella e' da aprire a parte o esce in automatico, qui al lavoro ho tutti mac... non te lo posso neanche confermare, ma per certo c'e'.
La precisione era al millesimo.. ma ho progettato per lo piu' scafi a spigolo per le curve interpolate non so che dirti... io per definire il progetto uso sempre rhino.
Nel manuale ho visto che puoi piazzare delle immagini come sfondo nelle varie viste, magari riesci a ricalcare le linee d'acqua, di sicuro e' meno approssimativo dell'occhiometro ;)

Saluti
Alex
Purtroppo il mio discorso era incasinato, me ne rendo conto.
Al punto di controllo si possono dare le coordinate precise e la finestrella si apre in automatico, è la curva che non passa esattamente per il punto, e non riesco a capire in base a che regola, muovendo il punto si modifica la curva....per intendersi, è come se te la modificassi a distanza con una calamita, sai esattamente dov'è la calamita ma non dov'è la curva che modifichi....almeno che naturalmente non mi sia sfuggito qualcosa...il che è anche probabile
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 15:52   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Purtroppo il mio discorso era incasinato, me ne rendo conto.
Al punto di controllo si possono dare le coordinate precise e la finestrella si apre in automatico, è la curva che non passa esattamente per il punto, e non riesco a capire in base a che regola, muovendo il punto si modifica la curva....per intendersi, è come se te la modificassi a distanza con una calamita, sai esattamente dov'è la calamita ma non dov'è la curva che modifichi....almeno che naturalmente non mi sia sfuggito qualcosa...il che è anche probabile
Nono... non penso ti sia sfuggito nulla... e' proprio cosi', avviene una interpolazione, un calcolo della curva che considera tutti i punti intorno a quello che selezioni tu... non e' semplice azzeccarla a meno che non hai le 3 immagini delle viste (frontale, laterale, superiore con linee d'acqua) dove farle collimare.
Qui spiega come impostare il tutto (e' in inglese pero'...) http://www.boatdesign.net/forums/att...tutorial01.pdf
Per centrare il mio palo de agua stavo facendo cosi', fortuna che sul sito rg65 grancese c'e' il modello in delftship gia' fatto ;)

Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 21:56   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Ho trovato una valida alternativa a Delftship, si chiama free!ship; Si tratta di una cosiddetto fork (sdoppiamento da parte di diversi sviluppatori), l'originale versione opensource e' divenuta delftship a pagamento (limitata in alcune cose nella versione free), uno sviluppatore russo l'ha ripresa e implementata fino alla versione 3.1 scaricabile qui Freeship Plus Download - Softpedia.
Cosa cambia? L'interfaccia e' pressoche' identica cambiano i report sui dati numerici della parte idrostatica (in pratica non ti fa piu' la paginetta carina e sistemata con tutti i valori) ma permette di fare calcoli piu' completi per quel che riguarda la distribuzione dei pesi in gioco e la forza motrice (che in delftship sono solo nella versione a pagamento). Ho anche l'impressione che l'esportazione dei modelli sia un po' piu' affidabile (importare un modello in rhino da un dxf 3d non mi funzionava quasi mai).
Per chi fosse ancora piu' pratico ho trovato anche questo, sembra molto completo ma assolutamente fuori dalla mia portata (mi sono messo le mani nei capelli, i pochi che mi rimangono, tracciando la prima curva e l'ho messo da parte), se gli volete dare uno sguardo lo trovate qui con svariati modelli di esempio: jSDN Yacht Designer
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks