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Vecchio 05 gennaio 06, 17:42   #1 (permalink)  Top
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Question Se La Deriva Non C'e'?......

RIECCOMI!!! Vi tempesto nuovamente di domande.... Ebbene come sappiamo, sulle barche a vel c'e' la deriva..... Ma, se prendiamo in considerazione i vascelli, i galeoni, gli sloop, e gli yacht di grandi dimensioni.... la deriva non c'e'! A questo punto sorge una domanda..... come vengono appesantiti e in che punto? Sappiamo bene che la deriva serve per opporsi alla forza del vento sulle vele e che senza di esse la nostra barca si ribalta. Le imbarcazioni di grandi dimensioni invece ( scusate l'ignoranza ) come fanno? ovviamente avranno un peso dislocato nello scafo in modo tale da renderle stabili. Ora vi chiedo aiuto. Qulcuno mi sa spiegare dove và e come deve essere questa " deriva " ?
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Vecchio 06 gennaio 06, 10:46   #2 (permalink)  Top
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Non confondere tra zavorra e deriva.
La deriva serve solo ad evitare lo scarroccio e per la verità genera una forza che tira sopravento, quindi peggiora lo sbandamento senza deriva non si può risalire il vento.
La zavorra serve invece a compensare lo sbandamento. Nelle barchette o "derive" è costituita dall'equipaggio.
Le barche più grosse hanno entrambe, la lama che fa da deriva ed il bulbo, in fondo, che raddrizza. Spesso la zavorra è una grossa lama di ghisa sagomata che fa da deriva.
Buon vento, mauro.
I grossi galeoni non avevano deriva, infatti non risalivano il vento o quasi. Avevano il carico sotto il livello dell'acqua e la chiglia a volte rivestita di piombo che servivano a raddrizzare lo sbandamento.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 06 gennaio 06 alle ore 10:54
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Vecchio 09 gennaio 06, 17:05   #3 (permalink)  Top
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Exclamation Grazie

Ti ringrazio per la spiegazione, anche se queste cose le avevo già capite, il mio problema è un'altro. Ho intenzione di costruire un veliero.... non antico capiamoci. Ma come si sa i velieri non hanno la deriva con il bulbo, ma vengono zavorrati. quello che mi interessava capire è come effettuare il calcolo per trovare la posizione corretta della zavorra. Non so se farla concentrata in un punto o se deve essere distribuita lungo tutta la chiglia. Resto in attesa....
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Vecchio 09 gennaio 06, 18:11   #4 (permalink)  Top
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Staticamente non cambia nulla, è come se concentarssi tutta la massa nel suo baricentro.
Dinamicamente, tenendola distribuita, ti aumentano beccheggio e rollio.
Ciao, mauro.
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Vecchio 10 gennaio 06, 09:39   #5 (permalink)  Top
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Question Grazie!

Grazie ancora Mauro, ne approfitto per chiederti delucidazioni su questo servo:
SEGELWINDE IQ 710
Kyosho Hype GWS
preiswertes Segelwinde

Kunstoffgetriebe und Kugellager
Technische Daten:
Betriebsspannung: 4,8-6,0V; Stellzeit (60°): 0,26 / 0,21s; Stellmoment: 66 / 76Ncm; Gewicht: 50g; Abmessungen: 40,5x20,0x42,0mm

(Messwerte 4,8 / 6,0V)

Beschreibung:


• Kugelgelagert
• Staubdichtes Kunststoffgehäuse
• Kunststoffgetriebe aus schlagzähem Nylon
• Spezial-Poti mit Anti-Fading-Beschichtung
• Hohe Wiederkehrgenauigkeit
• Hohes Haltemoment
• JR/hitec-Steckersystem

Einsatzgebiet:
Segelboote bis 2.000mm, 1 Umdrehung


die Servos sind mit Uni (Graupner) Stecker, passen somit an alle modernen Fernsteuersysteme (Futaba,Hitec,Multiplex usw)
zuverlässig,robust und seit Jahren bewährt
Vorrei sapee se questo servo ha il fine corsa o se devo fare modifiche al telecomando ecc... resto in attesa...... Grazie Fabrizio
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Spiacente, non so
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Vecchio 18 gennaio 06, 11:28   #7 (permalink)  Top
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Question Vetroresina?

Rieccomi, volevo sapere se e con cosa si può incollare e sigillare la vetroresina con il compensato.
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Vecchio 18 gennaio 06, 14:57   #8 (permalink)  Top
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Resina epossidica anche "5 minuti".
Puluire con carta abrasiva la vetroresina che potrebbe avere tracce di distaccante.
Ciao, Mauro.
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Vecchio 18 gennaio 06, 18:43   #9 (permalink)  Top
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Question Ok

Grazie, un'altra informazione..... consigli di fare tutto lo scafo in vetroresina o posso farne anche una parte in compensato? Ora ti spiego.
Allegato 10660
questo è il modellino che sto costruendo....
Ebbene con la vetroresina mi viene più semplice fare la coperta della barca piana. Il modello però come vedi ha l'alzata di poppa e di prua.... Ebbene pensavo di farle in compensato..... Tu cosa dici?
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Ultima modifica di OPELTIGRA : 23 maggio 06 alle ore 11:09
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Vecchio 18 gennaio 06, 21:25   #10 (permalink)  Top
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Puoi sempre rivestire il compensato di vetroresina.
Ciao, mauro.

PS ti cimenti in una bell'impresa
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