05 gennaio 06, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User | Se La Deriva Non C'e'?......
RIECCOMI!!! Vi tempesto nuovamente di domande.... Ebbene come sappiamo, sulle barche a vel c'e' la deriva..... Ma, se prendiamo in considerazione i vascelli, i galeoni, gli sloop, e gli yacht di grandi dimensioni.... la deriva non c'e'! A questo punto sorge una domanda..... come vengono appesantiti e in che punto? Sappiamo bene che la deriva serve per opporsi alla forza del vento sulle vele e che senza di esse la nostra barca si ribalta. Le imbarcazioni di grandi dimensioni invece ( scusate l'ignoranza ) come fanno? ovviamente avranno un peso dislocato nello scafo in modo tale da renderle stabili. Ora vi chiedo aiuto. Qulcuno mi sa spiegare dove và e come deve essere questa " deriva " ?
__________________ Avanti tutta! SE VI SONO STATO DI AIUTO E SE SIETE CONTENTI DI ME PERFAVORE ADERITE AL MIO SONDAGGIO LO TROVATE MODELLISMO NAVALE A VELA. Nella galleria utenti trovate anche le foto della mia flotta nonchè della mia SUPERCAR |
06 gennaio 06, 10:46 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Non confondere tra zavorra e deriva. La deriva serve solo ad evitare lo scarroccio e per la verità genera una forza che tira sopravento, quindi peggiora lo sbandamento senza deriva non si può risalire il vento. La zavorra serve invece a compensare lo sbandamento. Nelle barchette o "derive" è costituita dall'equipaggio. Le barche più grosse hanno entrambe, la lama che fa da deriva ed il bulbo, in fondo, che raddrizza. Spesso la zavorra è una grossa lama di ghisa sagomata che fa da deriva. Buon vento, mauro. I grossi galeoni non avevano deriva, infatti non risalivano il vento o quasi. Avevano il carico sotto il livello dell'acqua e la chiglia a volte rivestita di piombo che servivano a raddrizzare lo sbandamento.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 06 gennaio 06 alle ore 10:54 |
09 gennaio 06, 17:05 | #3 (permalink) Top |
User | Grazie
Ti ringrazio per la spiegazione, anche se queste cose le avevo già capite, il mio problema è un'altro. Ho intenzione di costruire un veliero.... non antico capiamoci. Ma come si sa i velieri non hanno la deriva con il bulbo, ma vengono zavorrati. quello che mi interessava capire è come effettuare il calcolo per trovare la posizione corretta della zavorra. Non so se farla concentrata in un punto o se deve essere distribuita lungo tutta la chiglia. Resto in attesa....
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10 gennaio 06, 09:39 | #5 (permalink) Top |
User | Grazie!
Grazie ancora Mauro, ne approfitto per chiederti delucidazioni su questo servo: SEGELWINDE IQ 710 Kyosho Hype GWS preiswertes Segelwinde Kunstoffgetriebe und Kugellager Technische Daten: Betriebsspannung: 4,8-6,0V; Stellzeit (60°): 0,26 / 0,21s; Stellmoment: 66 / 76Ncm; Gewicht: 50g; Abmessungen: 40,5x20,0x42,0mm (Messwerte 4,8 / 6,0V) Beschreibung: Kugelgelagert Staubdichtes Kunststoffgehäuse Kunststoffgetriebe aus schlagzähem Nylon Spezial-Poti mit Anti-Fading-Beschichtung Hohe Wiederkehrgenauigkeit Hohes Haltemoment JR/hitec-Steckersystem Einsatzgebiet: Segelboote bis 2.000mm, 1 Umdrehung die Servos sind mit Uni (Graupner) Stecker, passen somit an alle modernen Fernsteuersysteme (Futaba,Hitec,Multiplex usw) zuverlässig,robust und seit Jahren bewährt Vorrei sapee se questo servo ha il fine corsa o se devo fare modifiche al telecomando ecc... resto in attesa...... Grazie Fabrizio
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18 gennaio 06, 11:28 | #7 (permalink) Top |
User | Vetroresina?
Rieccomi, volevo sapere se e con cosa si può incollare e sigillare la vetroresina con il compensato.
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18 gennaio 06, 18:43 | #9 (permalink) Top |
User | Ok
Grazie, un'altra informazione..... consigli di fare tutto lo scafo in vetroresina o posso farne anche una parte in compensato? Ora ti spiego. Allegato 10660 questo è il modellino che sto costruendo.... Ebbene con la vetroresina mi viene più semplice fare la coperta della barca piana. Il modello però come vedi ha l'alzata di poppa e di prua.... Ebbene pensavo di farle in compensato..... Tu cosa dici?
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