Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 10, 10:47   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Luissss

alla fine sono barche fatte abbastanza ben , fibra e gelcoat, complete di tutto, metti una rx e pacchetto pile e navighi, come sempre qualcuno dirà che fanno schifo, tanto conosci bene l'ambiante iom... c'è anche uuna versione usabile come iom, questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : RC Sailboat Phantom-1.89m

che sarebbe comunque la copia di china team fatta dalla tinder tigher, che però a detta di "molti" necessita di ampie modifiche per farla andare.. ma qui poi salta fuori il solito discorso.... per giocherellare e divertirsi tra amici per me sono ottime, infatti stavo pensando anche io di prendermi sta phantom.. mi ferma un po' il discorso trasporto e "stoccaggio" in casa.. questi due aspetti per ora li ho risolti alla grande con la MM, sto vedendo se riesco a portarmele in motorino, cosi svolteri definitivamente e si potrebbe pure iniziare a giocherellare a villa ada senza l'incubo della tangenziale di sera per tornare a casa...

ciaoooo
La Phantom era proprio quella che aveva attirato la mia attenzione. Certo che non sono così gonzo da pensare che a quel prezzo la barca possa competere con altre il cui costo è dalle 3 alle 5 volte di più ... l'importante che non tenda ad affondare e che non sia monouso

Due domande:
1. come si capisce se la barca è in magazzino in tedeschia?
2. Prendendone due si risparmierebbe sui costi di spedizione?

Fra, se ti decidessi ... fammi sapere prima che ne prendiamo 2!!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 11:53   #542 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Luissss
... come sempre qualcuno dirà che fanno schifo, tanto conosci bene l'ambiante iom... c'è anche una versione usabile come iom, questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : RC Sailboat Phantom-1.89m

che sarebbe comunque la copia di china team fatta dalla tinder tigher, che però a detta di "molti" necessita di ampie modifiche per farla andare.. ma qui poi salta fuori il solito discorso.... per giocherellare e divertirsi tra amici per me sono ottime, infatti stavo pensando anche io di prendermi sta phantom.. ....
Ciao Zott,
mi permetto di correggerti
i dati della barca presi dal sito sono questi
Spec.
Length : 1000mm
Height : 1890mm
Weight : 3460g
Area of Sails : 0.4m2
Ballast weight: 1.3kg

E quindi, con quei dati e la forma delle vele (che nella IOM e` fissa e quindi la relaticava posizione dell'albero anche) non potrebbe mai rientrare nel regolamento IOM.
In ogni caso basterebbe gia` solo il peso minimo 4 Kg delle IOM: zavorrrata a quel peso diventerebbe un mezzo sottomarino o quasi.

Potrebbe invece rientare nella classe "nuova" AC100, ma senza nessuna possibilita` di ben figurare a causa del peso elevato della struttutra e di altre lacune qua e la`.
Pero`, se costa poco e si ha voglia di lavorarci su un bel po' potrebbe diventare una base di partenza come lo e` stata la TZN della thunder tiger.
per giocare e imparare,specie se si ha un minimo di cognizioni veliche, va bene un po' tutto.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 12:22   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Potrebbe invece rientare nella classe "nuova" AC100, ma senza nessuna possibilita` di ben figurare a causa del peso elevato della struttutra e di altre lacune qua e la`.
Pero`, se costa poco e si ha voglia di lavorarci su un bel po' potrebbe diventare una base di partenza come lo e` stata la TZN della thunder tiger.
per giocare e imparare,specie se si ha un minimo di cognizioni veliche, va bene un po' tutto.

Ciao
Ciao Claudio,
al cambio attuale la Phantom costa 104 euro (senza considerare i costi di spedizione).
Domanda sulla classe AC100: ci sono dei kit in vendita? A quale prezzi? Chiedo solo per farmi un'idea sull'ordine di grandezza ...
Grazie!
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 12:57   #544 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
al cambio attuale la Phantom costa 104 euro (senza considerare i costi di spedizione).
Domanda sulla classe AC100: ci sono dei kit in vendita? A quale prezzi? Chiedo solo per farmi un'idea sull'ordine di grandezza ...
Grazie!
e` una classe nuova e kit veri e "competitivi" non ce ne sono.
nela topic qui sotto, apartire dal messaggio che ti linko
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2227480

se ne parla approfonditamemte con i vari pro e contro.

A mio parere, per come e` nata la cosa, le AC120 sono molto piu` alla portata di tutti a livello di costruzione (niente caccia al grammo in fase di realizzazione).
Le AC100 sono molto interessanti per un costruttore smaliziato, ma la ricerca del pseso strutturale minimo e` sempre pericolosa per la diffusione di una categoria, specie di autocostruttori.
In ogni caso a roma avete esponenti sia della AC100 sia della AC120 e quindi potete andare a vedere e toccare con mano le due realta` per poi scegliere quella che piu` vi piace.
Il cantierino di Strappaghetti (sempre a Roma) che cita Mattias penso possa fornire anhce dei semifiniti a basso costo e tutto il supporto per realizzare la barca. Quelli della AC100 sono un po' all'inizio, ma penso che la musica possa essere similare.
Quindi, buona lettura e poi... fai quel che piu` ti piace.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:11   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Un abbraccione a tutti da un emigrante!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 18:56   #546 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Zott,
mi permetto di correggerti
i dati della barca presi dal sito sono questi
Spec.
Length : 1000mm
Height : 1890mm
Weight : 3460g
Area of Sails : 0.4m2
Ballast weight: 1.3kg

E quindi, con quei dati e la forma delle vele (che nella IOM e` fissa e quindi la relaticava posizione dell'albero anche) non potrebbe mai rientrare nel regolamento IOM.
In ogni caso basterebbe gia` solo il peso minimo 4 Kg delle IOM: zavorrrata a quel peso diventerebbe un mezzo sottomarino o quasi.

Potrebbe invece rientare nella classe "nuova" AC100, ma senza nessuna possibilita` di ben figurare a causa del peso elevato della struttutra e di altre lacune qua e la`.
Pero`, se costa poco e si ha voglia di lavorarci su un bel po' potrebbe diventare una base di partenza come lo e` stata la TZN della thunder tiger.
per giocare e imparare,specie se si ha un minimo di cognizioni veliche, va bene un po' tutto.

Ciao
Ciao Claudio,
leggendo tra quelli che l'hanno presa dicono che ora le vele sono state modificate e rientrano nelle misure iom,

I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" .


I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" .



received my boat and , with a couple adjustments to the sail , it completely meets all the rules for the US 1 Meter class .
All I had to do was to round off the bottom corner of both the main and jib sails creating a "roach" (which is allowed) and also brings the total sail area down to 593sq"
.



us 1 meter class è la stesssa iom , vero ?

Da hc la spacchiano clone di china team della TT e mi pare che quella sia compatibile con le iom...

Per il resto non saprei se rientra nel certificato di stazza, tralascio anche la questione se sia una barca più o meno valida per la iom, per divertirsi dopo aver provato la monsoon di un amico credo che sia più che valida.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 18:58   #547 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Due domande:
1. come si capisce se la barca è in magazzino in tedeschia?
2. Prendendone due si risparmierebbe sui costi di spedizione?

Fra, se ti decidessi ... fammi sapere prima che ne prendiamo 2!!
ciaooo

tutti gli oggetti che si possono comprare dalla tedescia sono indicati, se non c'è scritto nulla il pacco come sempre parte da HK e non si può fare nulla.

Per la spedizione doppia non credo cambi molto, poi per adesso non è che prevedo di prenderla, ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 08:35   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Buongiorno, un saluto veloce veloce a tutti, anche all'emigrante ('ndo sarà mai ito?)
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 11:38   #549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
us 1 meter class non è la stesssa classe iom
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 11:44   #550 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
leggendo tra quelli che l'hanno presa dicono che ora le vele sono state modificate e rientrano nelle misure iom,

I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" .


I received my boat and , with a modification to the sails , it completely meets all the specs for the US 1 meter class .
The change to the sails entailed cutting a rounded edge on them creating a "roach" which is allowed and brings the total sail area to 593 sq" .



received my boat and , with a couple adjustments to the sail , it completely meets all the rules for the US 1 Meter class .
All I had to do was to round off the bottom corner of both the main and jib sails creating a "roach" (which is allowed) and also brings the total sail area down to 593sq"
.



us 1 meter class è la stesssa iom , vero ?


Da hc la spacchiano clone di china team della TT e mi pare che quella sia compatibile con le iom...

Per il resto non saprei se rientra nel certificato di stazza, t....

ciaooo
La risposta alla domanda e` NO, assolutamente
La Us one meter e la International One meter sono molto diverse come regolamento di stazza.

Quello US lo puoi leggere qui
http://www.theamya.org/boats/us1m/US1M_Rules.pdf
il regolamento US e`aperto, cioe` dice quel che non puoi fare e le misure che devi avere, per il resto sei libero di fare quel che vuoi.
I "pesi" sono liberi senza minimi e massimi, i materiali anche etc.


Invece il regolamento International One Meter (acronimo IOM) e` un regolamento chiuso dove ti dicono tutto quello che puoi fare e tutte le dimensioni minime e massime.
Quello che non e` permesso e` proibito per ipotesi.
Praticamente l'unica cosa comune e` la lunghezza o poco piu`.

Il peso minimo di 4 kg praticamente rende le varie TZN, o phantom che siano, inutilizzabili come IOM, perche` a 4 kg non galleggiano molto

Voi ora avete fatto le Micro Magic e vi siete trovati bene, nel senso che e` una barca che funziona per ipotesi, cioe` e` centrata e con delle soluzioni meccaniche funzionanti.
Non aspettatevi la medesima cosa dalla Phantom che, se non l'hanno cambiata da quel che ho visto finora (le varie tzn passate da queste parti) ha l'albero un po' troppo indietro ( 3-5 cm), il timone piccolo, la deriva con superficie insufficiente e il momento raddrizzante scarso, il verricello che si incasina per ipotesi, le sartie che sono un elastico e l'albero in vari tronconi che si flette da tutte le parti etc etc etc.

Insomma la MM al confronto e` un'astronave.

Poi, magari, questa l'hanno rifatta tutta meglio, ma non ne ho mai vista una da vicino quindi non vi posso dire molto di piu` di quel che vedi dalle foto e dalla similitudine con la ... della tunder tiger.

Insomma: lavorandoci un po' si mette a posto tutto, lavorandoci un po'...tanto
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio smart diff è più largo, ma si può ? Emmeth Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 11 maggio 10 14:23
MARTENZ CLUB per Roma e dintorni -Vexx- Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 30 marzo 10 16:30
Yacht radiocomandati Ecureuil Navimodellismo a Motore 8 17 settembre 08 13:46
Largo alle nuove tecnologie Lillo Modellismo 42 07 novembre 05 11:54
YACHT A MOTORE Canupolo Navimodellismo a Motore 1 17 ottobre 05 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002