13 maggio 10, 13:15 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Dimenticavo... bella barca, veramente bella. E la stai rifinendo molto bene. che misura/spessore hanno i listelli con cui hai ricoperto la coperta? La poppa a me piace così, se fossi in te non la toccherei... al massimo scrivici il nome con un bel carattere gotico o simile e che risalti sullo sfondo scuro. Ciao. |
13 maggio 10, 13:29 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Non sono per niente pratico di costruzione... pero' l'unica "via d'uscita" che vedo e' modificarla un po', creare una struttura all'interno dello scafo solidale con la scassa della deriva o similare che dal fondo della carena arrivi a filo del ponte, con un'area adeguata a posizionare il binario dell'albero piu' un'area di contatto con la tuga adeguata ad un isolamento. La tuga a sua volta sara' modificata con una scassa che poggia sull'area che hai aggiunto in modo da avere l'accesso al binario del piede d'albero. In questo modo scaricheresti le sollecitazioni dell'albero su una struttura molto piu' solida, e in qualche modo salvaguarderesti la struttura che gia' hai. Le aperture che hai fatto sono un po' grandicelle secondo me, e quella di prua (se sono riuscito a stimare correttamente le dimensioni) dovrebbe essere l'area dove dovrebbe essere l'albero... Alle brutte brutte mi sa che devi sacrificare l'apertura di prua. Ti faccio anche un disegno veloce per spiegarmi meglio, ultimamente la chiarezza non e' il mio forte . Saluti Alex | |
13 maggio 10, 14:32 | #53 (permalink) Top |
Guest
|
si mi hai aiutato.. inizio a capire e appena potrò tornare al lago farò attnzione a quanto hai esposto per la tuga posso operarla tranquillamente lasciandomi una scassa per il piede d'albero di 5-8cm.. devono bastare ampliamente. quanto all'apertura di prua credo di poter partire col pèiede d'albero subito a ridosso del bordo posteriore dato che il vuoto misura verso prua 35/45 su 100 adesso ho messo nell'apertura di prua un massello di legno d'abete di 3x3cm in questo modo mi sono spostato avanti di altri 3 cm portando a 8cm lo spazio utile che potrebbe fare da sostegno per l'albero e riducendo l'apertura a 35/42 su 100, penso che possa andare. alla tuga gli apro una finestra guarnita impermeabile. l'ho capito subito che la tuga sarebbe stata scomoda (non solo per l'albero..) ma mi piace tanto con un banale tappo a viti avrei sicuramente fatto tanto meglio.. |
13 maggio 10, 15:03 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Guarda questo sistema per regolare la posizione dell'albero http://www.baronerosso.it/forum/navi...indstar-7.html In pratica fai un tubo ovale, lo posizioni in modo che il centro dell'ovale in modo da avere la possibilità di spostare l'albero avantie indietro, nella discussione dovresti trovare anche le indicazioni per fare lo spingialbero. In fondo all'albero fai una filettatura e ci metti una vite, ti serve per poter spostare avanti e indietro anche il piede dell'albero. Discorso incasinato, se nel caso ti faccio un disegnino. |
13 maggio 10, 16:50 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
[QUOTE=wrighi;2064291]hoi fatto così.. un pezzo di allu con fori per spostarsi.. adesso vedo cosa fare alla tuga per avere questa feritoia senza deturparla totalmente. scusate la foto. Come non detto, avevo capito che volevi andare con il piede dell'albero fino in chiglia. |
13 maggio 10, 17:02 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Complimenti viene sempre piu' bella Saluti Alex | |
13 maggio 10, 19:32 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| Citazione:
Luciano e gruppo Volo e Vele | |
Bookmarks |
| |