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Vecchio 12 maggio 10, 00:45   #41 (permalink)  Top
wrighi
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e via.. copertura del ponte.. lo yacht prende consistenza..
non mi convince molto quella fetta blu che resta dietro.. avete dei consigli su come renderla esteticamente gradevole?






Ultima modifica di wrighi : 12 maggio 10 alle ore 00:48
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Vecchio 12 maggio 10, 00:56   #42 (permalink)  Top
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sono senza parole è stupenda!!!
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Vecchio 13 maggio 10, 02:08   #43 (permalink)  Top
wrighi
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mi sono letto l'abc.. ammetto che ho difficoltà anche per studiarmi le istruzioni del furby di mia figlia e con quelle della ff9 ci rinuncio direttamente, comunque un pochino d'impegno ce l'ho messo..
non mi è assolutamente chiaro come trovare il posizionamento più preciso dell'albero, la relazione tra il punto trovato CAD e la distanza effettiva dell'attacco del piede d'albero.
poi notavo che riporta una distanza del CV dal piede d'albero di 6cm considerato però su un modello classe M e mi chiedo se doverlo considerare semplicemente in modo proporzionale o no.. .
sempre leggendo il testo il CV sarebbe da ritrovarsi con una linea verticale variabile tra un 6 e un 10% di LWL posto davanti rispetto al CAD ma a vedere il disegno mi chiedo anche se ci sia una relazione nel veder coincidere il CV col bordo d'entrata della deriva?
a questo punto non saprei bene dove fare il buco ma sull'avvitatore ho la punta giusta.
avete un abc add-on su come trovare il punto più indicato? che margini ci sono in tutto questo? voglio dire si parla di stare nell'arco di 5cm o molto meno? a me tornerebbe bene mettere il piede d albero a 51-49 su 100cm, ovvero abbastanza cetrale.
anche qui come per il bulbo vorrei chiedere cosa cambia in sostanza sul comportamento in acqua nell'avere un albero più indietro oppure più avanti.

Ultima modifica di wrighi : 13 maggio 10 alle ore 02:17
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Vecchio 13 maggio 10, 09:47   #44 (permalink)  Top
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sempre leggendo il testo il CV sarebbe da ritrovarsi con una linea verticale variabile tra un 6 e un 10% di LWL posto davanti rispetto al CAD ma a vedere il disegno mi chiedo anche se ci sia una relazione nel veder coincidere il CV col bordo d'entrata della deriva?
A mio modesto avviso e' solo un caso, si parla di baricentri, il cad e' il baricentro della superficie laterale della parte immersa mentre il centro velico e' il baricentro della superficie velica... fin qui niente di nuovo ma molto dipende appunto dai piani della tua barca , se pianti l'albero nella posizione che ritieni piu' giusta e le centrature non rientrano nelle percentuali da te citate poi come ti comporti? rifai le vele per adattarti al CAD o rifai una tuga (bella come quella che hai gia' fatto ) per riposizionare l'albero dopo le prove in acqua...
Secondo me ti conviene fare un binario dove far scorrere longitudinalmente il piede d'albero per ottenere l'assetto migliore... altrimenti ti ritroveresti con una barca troppo orziera se avanzato o addirittura poggiera se arretrato.
Spero di non aver sparato troppe mi*****te
Saluti Alex
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Vecchio 13 maggio 10, 09:58   #45 (permalink)  Top
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grazie..

.. purtroppo adesso con la deriva montata non posso più fare le prove nell'acquario dismesso che uso per questi scopi..
Scusate l'intromissione e una domanda un pò ingenua: ma voi come fate a verificare l'allineamento deriva/timone, il baricentro, il rispetto della LWL? Ammesso di non possedere un acquario olimpionico nè un laghetto nelle vicinanze.. E in questo caso, si fa ad occhio oppure montate un laboratorio sulla riva? Grazie
Luciano
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Vecchio 13 maggio 10, 11:52   #46 (permalink)  Top
wrighi
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l'idea era aprire un foro nella tuga e metterci un gommino pressacavo da pannello in modo da permettere all'albero di inclinarsi, ma poggiare in basso sul piano solido dello scafo, i pratica far affondare un paio di centimentri il piede d'albero all'interno della tuga.
se invece dovessi mettere il piede d'albero regolabile su un profilo a binario dovrei rinforzare la tuga per sostenerlo dato che dentro è vuota.
come riconosco se la barca sarà orziera o poppiera? cosa significa di preciso?
abbiate pazienza ma sono alquanto neofita e non ho idea in termini pratici quale possa essere il comportamento e come riconoscerlo.
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Vecchio 13 maggio 10, 12:01   #47 (permalink)  Top
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la barca orza o poggia

orza quando và contro il vento
poggia quando si allontana dal vento

la barca neutra per tutti i range di vento non esiste, di solito si preferisce una barca leggermente orziera.
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Vecchio 13 maggio 10, 12:39   #48 (permalink)  Top
wrighi
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aspetta.. scendiamo ulteriormente di livello fino a quello terra.. terra..
che vuole dire va contro vento? lascio timone le vele morbide e lei si mette con la prua contro vento?

poggia quando si allontana dal vento.. ovvero?

capiscimi.. quante volte avete messo una barca in acqua? ecco.. io 15 a esagerare, il vento è trasparente (più che altro assente ultimamente) e ancora sto cercando di capirci qualcosa, la barca la mando in ogni caso, va e torna, ma non sono mica in grado di capirne i difetti
è un po come un eli che gli gira la coda.. tieni lo stick di lato e ti adatti al comportamento del modello.. però su un eli saprei come intervenire per risolvere meccanicamente il problema su una barca ancora no..

Ultima modifica di wrighi : 13 maggio 10 alle ore 12:45
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Vecchio 13 maggio 10, 12:59   #49 (permalink)  Top
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come ha detto orza se tende a mettere la prua contro vento, poggia quando è l'inverso.
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Vecchio 13 maggio 10, 13:09   #50 (permalink)  Top
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aspetta.. scendiamo ulteriormente di livello fino a quello terra.. terra..
che vuole dire va contro vento? lascio timone le vele morbide e lei si mette con la prua contro vento?

poggia quando si allontana dal vento.. ovvero?

capiscimi.. quante volte avete messo una barca in acqua? ecco.. io 15 a esagerare, il vento è trasparente (più che altro assente ultimamente) e ancora sto cercando di capirci qualcosa, la barca la mando in ogni caso, va e torna, ma non sono mica in grado di capirne i difetti
è un po come un eli che gli gira la coda.. tieni lo stick di lato e ti adatti al comportamento del modello.. però su un eli saprei come intervenire per risolvere meccanicamente il problema su una barca ancora no..
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. Credo che il tuo problema sia quello di capire come capire se orza o poggia, giusto?
Beh credo che banalmente devi far andare la barca di bolina stretta (vele cazzate al max) e tenere il timone al centro. Quindi vedi se gira dalla parte da cui viene il vento (orza) o gira dalla parte in cui va il vento (poggia) o se vuoi farla più semplice: se tende a girare dalla parte in cui la barca è sbandata significa che poggia, altrimenti significa che orza.

Spero di averti aiutato. (e di non aver scritto caxxate (non le vele però) )
Ciao.
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