13 maggio 10, 02:08 | #43 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
mi sono letto l'abc.. ammetto che ho difficoltà anche per studiarmi le istruzioni del furby di mia figlia e con quelle della ff9 ci rinuncio direttamente, comunque un pochino d'impegno ce l'ho messo.. non mi è assolutamente chiaro come trovare il posizionamento più preciso dell'albero, la relazione tra il punto trovato CAD e la distanza effettiva dell'attacco del piede d'albero. poi notavo che riporta una distanza del CV dal piede d'albero di 6cm considerato però su un modello classe M e mi chiedo se doverlo considerare semplicemente in modo proporzionale o no.. . sempre leggendo il testo il CV sarebbe da ritrovarsi con una linea verticale variabile tra un 6 e un 10% di LWL posto davanti rispetto al CAD ma a vedere il disegno mi chiedo anche se ci sia una relazione nel veder coincidere il CV col bordo d'entrata della deriva? a questo punto non saprei bene dove fare il buco ma sull'avvitatore ho la punta giusta. avete un abc add-on su come trovare il punto più indicato? che margini ci sono in tutto questo? voglio dire si parla di stare nell'arco di 5cm o molto meno? a me tornerebbe bene mettere il piede d albero a 51-49 su 100cm, ovvero abbastanza cetrale. anche qui come per il bulbo vorrei chiedere cosa cambia in sostanza sul comportamento in acqua nell'avere un albero più indietro oppure più avanti. Ultima modifica di wrighi : 13 maggio 10 alle ore 02:17 |
13 maggio 10, 09:47 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Secondo me ti conviene fare un binario dove far scorrere longitudinalmente il piede d'albero per ottenere l'assetto migliore... altrimenti ti ritroveresti con una barca troppo orziera se avanzato o addirittura poggiera se arretrato. Spero di non aver sparato troppe mi*****te Saluti Alex | |
13 maggio 10, 09:58 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
Messaggi: 92
| Citazione:
Luciano | |
13 maggio 10, 11:52 | #46 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
l'idea era aprire un foro nella tuga e metterci un gommino pressacavo da pannello in modo da permettere all'albero di inclinarsi, ma poggiare in basso sul piano solido dello scafo, i pratica far affondare un paio di centimentri il piede d'albero all'interno della tuga. se invece dovessi mettere il piede d'albero regolabile su un profilo a binario dovrei rinforzare la tuga per sostenerlo dato che dentro è vuota. come riconosco se la barca sarà orziera o poppiera? cosa significa di preciso? abbiate pazienza ma sono alquanto neofita e non ho idea in termini pratici quale possa essere il comportamento e come riconoscerlo. |
13 maggio 10, 12:01 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
|
la barca orza o poggia orza quando và contro il vento poggia quando si allontana dal vento la barca neutra per tutti i range di vento non esiste, di solito si preferisce una barca leggermente orziera. |
13 maggio 10, 12:39 | #48 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
aspetta.. scendiamo ulteriormente di livello fino a quello terra.. terra.. che vuole dire va contro vento? lascio timone le vele morbide e lei si mette con la prua contro vento? poggia quando si allontana dal vento.. ovvero? capiscimi.. quante volte avete messo una barca in acqua? ecco.. io 15 a esagerare, il vento è trasparente (più che altro assente ultimamente) e ancora sto cercando di capirci qualcosa, la barca la mando in ogni caso, va e torna, ma non sono mica in grado di capirne i difetti è un po come un eli che gli gira la coda.. tieni lo stick di lato e ti adatti al comportamento del modello.. però su un eli saprei come intervenire per risolvere meccanicamente il problema su una barca ancora no.. Ultima modifica di wrighi : 13 maggio 10 alle ore 12:45 |
13 maggio 10, 13:09 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| Citazione:
Beh credo che banalmente devi far andare la barca di bolina stretta (vele cazzate al max) e tenere il timone al centro. Quindi vedi se gira dalla parte da cui viene il vento (orza) o gira dalla parte in cui va il vento (poggia) o se vuoi farla più semplice: se tende a girare dalla parte in cui la barca è sbandata significa che poggia, altrimenti significa che orza. Spero di averti aiutato. (e di non aver scritto caxxate (non le vele però) ) Ciao. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Barchetta pasturatrice | bgvsan | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 20 | 27 marzo 15 17:52 |
Vecchia Futaba, nuova vita | duecarri | Radiocomandi | 0 | 14 maggio 09 14:04 |
Vecchia/nuova Associazione | riant | Aeromodellismo | 0 | 15 agosto 07 19:43 |
Futaba FF7 nuova e vecchia | dreossi | Radiocomandi | 0 | 13 giugno 07 01:01 |