05 maggio 10, 21:29 | #31 (permalink) Top |
User | é arrivato l'aiutante
Mi sono letto la discussione .. devo dire che credevo fosse molto più semplice farsi una barca a vela Ora vediamo se possiamo fare le cose per gradi.. Diciamo se noi adesso ci dedichiamo a portare avanti la costruzione del timone e dell'elettronica di due ordinate per correggere la torsione che ha lo scafo e solo dopo ci calcoliamo il punto di CC .. secondo voi saremmo avvantaggiati dall'aver posizionato in modo stabili tali pesi? c'è una regola per stabilire il peso del bulbo? solo il bulbo di una IOM quanto pesa? su via diteci un modo semplice di ottenere una barchetta con tale scafo ... |
06 maggio 10, 20:39 | #33 (permalink) Top |
User |
1) Tracciare un identificativo con un pezzo di nastro adesivo della linea di galleggiamento a prua e a poppa (serve per allineare lo scafo prua poppa sul galleggiamento teorico che troverai sul disegno) Quindi io tiro un ipotetica linea di galleggiamento orizzontale.. 2)mettere dei pesi dentro lo scafo che simulino tutti i pesi dei componenti e delle parti mancanti in posizioni "plausibili" e fissarli con nastro(servi, albero, vele , attrezzature, copete etc) (si puo` copiare le posizioni dla disegno) mi costruisco la piastra radio ced il timone almeno i pesi saranno disposti . 3) mettere lo scafo in acqua questo è facile 4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale. Tralasciamo la compensazione della spinta di galleggiamento del bulbo (cioe` il 10% di peso da togliere) tanto non cambia molto e il discorso si semplifica anche quà e tutto chiaro 5) spingere lateralmente lo scafo (piano, senza inclinarlo) fino a trovare il punto della fiancata dove spingendolo trasla parallelamente a se stesso (cioe` centro, prua e poppa traslano lateralmente senza ruotare in nessun senso) ok anche quà chiaro 6) segnare il punto neutro trovato e ripetere l'operazione sull'altro fianco facile 7) riportare al centro dello scafo il punto trovato sulle fiancate: il punto trovato e tracciato sara` il Centro di Carena, CC, o detto anche centro dei volumi immersi ok 8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamnto usato nella prova. quindi mi indica dove il bulbo deve stare ...giusto? Le centrature alias posizione di albero, vele e deriva poi dipenderanno prevalentemente da dove finira` la deriva avendo messo li' il bulbo e le vedremo poi: dovrai postare un disegno o delle quote precise della deriva e delal sua posizione rispetto al CC per suggerirle. se tutto quello che ho scritto è ben chiaro nella mia testa adesso non ci resta che passare alle prove .. per ora c'è Cris che stà tentando di toglire il leggero "svirgolo dello scafo con ordinate e copertura del ponte Non appena risolto questo problemino vi terremo aggiornati |
10 maggio 10, 12:19 | #39 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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grazie.. penso che il bulbo sia troppo indietro.. purtroppo adesso con la deriva montata non posso più fare le prove nell'acquario dismesso che uso per questi scopi salvo il rischio di riempirlo fino all'orlo. a limite lo riposizionerò più avanti una volta provata al lago.. proprio per questo avevo chiesto cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti? Citazione:
mi sono procurato l'albero.. credo di avere più o meno il punto obbligato dove doverlo mettere, ovvero sopra la centina posta davanti alla scassa..(si intravede in foto) al massimo avrei 3 centimetri di range dove sistemarlo, avete dei consigli su come avvicinarsi maggiormente al punto migliore? qual'è la regola? lancio questo post e vado a studiarmi il pozzetto e la cabina.. Ultima modifica di wrighi : 10 maggio 10 alle ore 12:28 | |
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