Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 21:29   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

Data registr.: 13-02-2007
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
é arrivato l'aiutante

Mi sono letto la discussione .. devo dire che credevo fosse molto più semplice farsi una barca a vela

Ora vediamo se possiamo fare le cose per gradi..

Diciamo se noi adesso ci dedichiamo a portare avanti la costruzione del timone e dell'elettronica di due ordinate per correggere la torsione che ha lo scafo e solo dopo ci calcoliamo il punto di CC .. secondo voi saremmo avvantaggiati dall'aver posizionato in modo stabili tali pesi?

c'è una regola per stabilire il peso del bulbo?

solo il bulbo di una IOM quanto pesa?

su via diteci un modo semplice di ottenere una barchetta con tale scafo ...
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 23:38   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2010
scusate se mi intrometto....trovando il cc a che mi serve??.....nel senso serve x posizionare l'albero??
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 20:39   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

Data registr.: 13-02-2007
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
1) Tracciare un identificativo con un pezzo di nastro adesivo della linea di galleggiamento a prua e a poppa (serve per allineare lo scafo prua poppa sul galleggiamento teorico che troverai sul disegno)

Quindi io tiro un ipotetica linea di galleggiamento orizzontale..

2)mettere dei pesi dentro lo scafo che simulino tutti i pesi dei componenti e delle parti mancanti in posizioni "plausibili" e fissarli con nastro(servi, albero, vele , attrezzature, copete etc) (si puo` copiare le posizioni dla disegno)

mi costruisco la piastra radio ced il timone almeno i pesi saranno disposti .

3) mettere lo scafo in acqua

questo è facile

4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
Tralasciamo la compensazione della spinta di galleggiamento del bulbo (cioe` il 10% di peso da togliere) tanto non cambia molto e il discorso si semplifica

anche quà e tutto chiaro

5) spingere lateralmente lo scafo (piano, senza inclinarlo) fino a trovare il punto della fiancata dove spingendolo trasla parallelamente a se stesso (cioe` centro, prua e poppa traslano lateralmente senza ruotare in nessun senso)

ok anche quà chiaro

6) segnare il punto neutro trovato e ripetere l'operazione sull'altro fianco

facile

7) riportare al centro dello scafo il punto trovato sulle fiancate: il punto trovato e tracciato sara` il Centro di Carena, CC, o detto anche centro dei volumi immersi

ok

8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamnto usato nella prova.

quindi mi indica dove il bulbo deve stare ...giusto?

Le centrature alias posizione di albero, vele e deriva poi dipenderanno prevalentemente da dove finira` la deriva avendo messo li' il bulbo e le vedremo poi: dovrai postare un disegno o delle quote precise della deriva e delal sua posizione rispetto al CC per suggerirle.

se tutto quello che ho scritto è ben chiaro nella mia testa adesso non ci resta che passare alle prove ..
per ora c'è Cris che stà tentando di toglire il leggero "svirgolo dello scafo con ordinate e copertura del ponte

Non appena risolto questo problemino vi terremo aggiornati
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 14:21   #34 (permalink)  Top
wrighi
Guest

dai titto in qualche modo si andrà avanti.. male male con questo scafo ci si farà una specie di nave oneraria almeno la vela sarà piatta
Vecchio 07 maggio 10, 22:14   #35 (permalink)  Top
wrighi
Guest

vabè intanto per digerire la cena ho fibrato il ponte.. adesso è tornata speculare al millimetro.

Vecchio 09 maggio 10, 14:07   #36 (permalink)  Top
wrighi
Guest

fatta la scassa, messa la deriva, messo il timone, apposto grazie di tutto...
Vecchio 10 maggio 10, 01:20   #37 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Vecchio 10 maggio 10, 11:21   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
complimenti molto carina
Vecchio 10 maggio 10, 12:19   #39 (permalink)  Top
wrighi
Guest

grazie..

penso che il bulbo sia troppo indietro.. purtroppo adesso con la deriva montata non posso più fare le prove nell'acquario dismesso che uso per questi scopi salvo il rischio di riempirlo fino all'orlo.
a limite lo riposizionerò più avanti una volta provata al lago..

proprio per questo avevo chiesto cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti?
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Accade che non funziona...
Le barche a vela, se si pretende che funzionino un po' non si possono fare a caso senza sapere come vanno fatte e sono un po' piu` complicate di quel che puo` sembrare: ti consiglierei di studiare il link che ti ha girato Tonicle, cosi` almeno l'A,B,C ti sara` un po' piu` chiaro.
in relazione a questo anche solo per capire come si manifestino gli errori e come fare per riconoscerli con precisione.. accade che non funziona, oppure funziona male mi pare chiaro, capire cosa come non funziona ed eventualmente porvi rimedio.

mi sono procurato l'albero.. credo di avere più o meno il punto obbligato dove doverlo mettere, ovvero sopra la centina posta davanti alla scassa..(si intravede in foto) al massimo avrei 3 centimetri di range dove sistemarlo, avete dei consigli su come avvicinarsi maggiormente al punto migliore?
qual'è la regola?

lancio questo post e vado a studiarmi il pozzetto e la cabina..

Ultima modifica di wrighi : 10 maggio 10 alle ore 12:28
Vecchio 10 maggio 10, 21:16   #40 (permalink)  Top
wrighi
Guest

pozzetto e cabina

Rispondi

Bookmarks