Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 14:11   #21 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
devi mettere anche il bulbo!!!
si..

ma questa cosa non serviva proprio per capire a che altezza sistemarlo?
ce lo butto dentro..


voglio dire.. ho da capire una sequela di cose..dove fare il buco come farlo.. se la deriva arriva fino al ponte, cosa farci intorno per rinforzarla e allinearla perpendicolare.. come fissarla, se si deve muovere o se deve essere fissa resinata e via.. come costruire il supporto per l'albero che nei disegni mi da infilato una pezza dentro lo scafo invece io vorrei appoggiato sopra..
come disegnare la linea di galleggiamento da dove a dove,
ma poi con tutto dentro bulbo compreso è normale che la prua stia al pelo dell'acqua? e se sposto il bulbo indietro come ha la barca di tonicle nel mercatino è normale che la barca abbia 3 cm di sotto prua fuori dall'acqua?




.
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
per prima cosa cerca il centro del bulbo e segnalo (prendi una penna metti il bulbo sopra e cerca di trovare l'equilibrio, trovato l'equilibrio segnalo, li si trovera il centro del bulbo), poi devi posizionarlo nello scafo e trovare la migliore linea di galleggiamento, dove si troverà il centro del bulbo li troverai anche il centro di carena o centro di spinta idrostatico, la mia barchetta ha il bulbo molto a poppa perchè i volumi della carena sono tutti spostati li!!!
cmq per capire meglio devi pensare al principio di archimede!!!

spero di essere stato chiaro ed di non aver detto baggianate!!!

leggi qui e capirai molte cose:

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...O-Diolaiti.pdf
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 05 maggio 10 alle ore 14:32
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
nel tuo caso il centro di carena lo devi cercare diversamente, perchè non hai il centro dell'area del volume immerso, quindi quel punto lo devi cercare posizionando (devi fare varie prove) il bulbo nella linea di mezzeria dello scafo, sapendo dove si trova il cb cioè centro bulbo troverai automaticamente il cc centro carena, tutto questo in base alla linea di galleggiamento che ti aggrada, ti consiglio prua e poppa che toccano leggermente l'acqua. claudio V ti ha dato un ulteriore step cioè di trovare il centro di spinta laterale fondamentale per posizionare il cv centro velico ma questa è un altra storia pensa prima a trovare il cc centro di carena!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:52   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
n. claudio V ti ha dato un ulteriore step cioè di trovare il centro di spinta laterale fondamentale per posizionare il cv centro velico ma questa è un altra storia pensa prima a trovare il cc centro di carena!!!
Credo proprio che non sia cosi`: quando equilibri lo scafo in statica con quel sistema trovi il centro dei volumi di carena e anche il punto di equilibrio di tutto il sistema. Il punto che trovi coincide anche con il centro di reazione laterale: i corpi immersi reagiscono allo spostamento a laterale (a bassa velocita`) sul centro dei volumi.

Se verifichi il centro di spinta laterale come baricentro dell'area della sezione laterale trovi un punto diverso e messo altrove la cui importanza nel progetto dello scafo di un modellino e` quasi nulla.
Questi sono dati calcolabili e che ho verificato tutte le volte che ho progettato uno scafo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 15:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
non ho capito quindi tu non parlavi di crl?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 15:49   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
non ho capito quindi tu non parlavi di crl?
l'ho scritto e lo ripeto: centro di carena, CC, il crl e` di nessun interesse.
ripeto per Wighi, che mi sembra avere le idee molto confuse:

1) Tracciare un identificativo con un pezzo di nastro adesivo della linea di galleggiamento a prua e a poppa (serve per allineare lo scafo prua poppa sul galleggiamento teorico che troverai sul disegno)

2)mettere dei pesi dentro lo scafo che simulino tutti i pesi dei componenti e delle parti mancanti in posizioni "plausibili" e fissarli con nastro(servi, albero, vele , attrezzature, copete etc) (si puo` copiare le posizioni dla disegno)

3) mettere lo scafo in acqua

4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
Tralasciamo la compensazione della spinta di galleggiamento del bulbo (cioe` il 10% di peso da togliere) tanto non cambia molto e il discorso si semplifica

5) spingere lateralmente lo scafo (piano, senza inclinarlo) fino a trovare il punto della fiancata dove spingendolo trasla parallelamente a se stesso (cioe` centro, prua e poppa traslano lateralmente senza ruotare in nessun senso)

6) segnare il punto neutro trovato e ripetere l'operazione sull'altro fianco

7) riportare al centro dello scafo il punto trovato sulle fiancate: il punto trovato e tracciato sara` il Centro di Carena, CC, o detto anche centro dei volumi immersi

8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamnto usato nella prova.

Le centrature alias posizione di albero, vele e deriva poi dipenderanno prevalentemente da dove finira` la deriva avendo messo li' il bulbo e le vedremo poi: dovrai postare un disegno o delle quote precise della deriva e delal sua posizione rispetto al CC per suggerirle.

Altrimenti l'alternativa, come ho detto sopra, e` di seguire il disegno bonaventurico e poi magari staccare il bulbo dalla deriva e metterlo dove serve per equilibrare la barca quando l'avrai finita: se non hai conoscenze precise forse cosi` sara` piu` facile
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 17:16   #27 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
se la barca finita diciamo debba pesare 4kg la zavorra va solo sul bulbo oppure anche dislocata nello scafo??
perchè o il mio bulbo da 1700 grammi è davvero piccolo oppure non ho capito come raggiungo il restante.. tra scafo e elettronica vele e tutto non credo di arrivare a 1500 grammi, magari mi sbaglio ma ho un kilo vacante....
ho fatto adesso 2 prove e per arrivare alla linea ipotetica di gallegiamento oltre il bulbo devo mettere dentro almeno altri 2kg abbondanti

altra domanda.. dalla procedura descritta non mi è chiaro un punto: se metto tutti i pesi dove devono stare compreso il bulbo in modo da essere parallelo alla linea di galleggiamento e poi risposto il bulbo per trovare il centro carena andrò anche a cambiare nuovamente la linea di galleggiamento.

il disegno di bonaventura è praticamente inusabile visto che ho già deriva e bulbo della windstar mentre quelli del disegno sono tutt'altra cosa per forme misure e disposizione (barca compresa che è alta 2 mt e venti e lunga 1400mm mentre la mia è un metro)

infine per capire ancora meglio.. cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti?
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 17:36   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
s...il mio bulbo da 1700 grammi è davvero piccolo oppure non ho capito come raggiungo il restante.. tra scafo e elettronica vele e tutto non credo di arrivare a 1500 grammi, magari mi sbaglio ma ho un kilo vacante....
...
Il bulbo della windstar e` 2200 grammi circa, non 1700 e per finire la barca vedrai che di peso ne metterai, quindi quello non e` un problema. Con 1500 grammi ci assembli lo scafo di una IOM e facendo un po' attenzione ai pesi.
Diversamente viene piu` pesante e suppongo che il tuo scafo finito pesera` di piu` di quello di una IOM da regata..


Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
altra domanda.. dalla procedura descritta non mi è chiaro un punto: se metto tutti i pesi dove devono stare compreso il bulbo in modo da essere parallelo alla linea di galleggiamento e poi risposto il bulbo per trovare il centro carena andrò anche a cambiare nuovamente la linea di galleggiamento.
Rileggitela, forse non hai ben compreso cosa devi fare: trovata la posizione precisa in cui tutto si equilibra segni la posizione corrispondente del bulbo e lo piazzi esatatmente li`

4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
...................................
8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamento usato nella prova.


Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
infine per capire ancora meglio.. cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti?
Accade che non funziona...
Le barche a vela, se si pretende che funzionino un po' non si possono fare a caso senza sapere come vanno fatte e sono un po' piu` complicate di quel che puo` sembrare: ti consiglierei di studiare il link che ti ha girato Tonicle, cosi` almeno l'A,B,C ti sara` un po' piu` chiaro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 18:40   #29 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Accade che non funziona...
Le barche a vela, se si pretende che funzionino un po' non si possono fare a caso senza sapere come vanno fatte
ok dopo quando arriva un mio amico vedremo di riassumere e mettere in pratica quanto hai scritto.. andiamo oltre..
la scassa della deriva come la faccio?come suggerito da un altro utente la fascio di domopak e ci lamino direttamente sopra? come faccio a sapere che è messa a piombo? c'è un sistema per determinare l'inclinazione, un appoggio particolare su cui fare questo lavoro?
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 18:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Mi pare di ricordare che il Telestar alias Telecom di bonaventura sia un maxi di oltre 1 m e 30 e quindi quel piano che hai stampato si riferisce a un modello da 6 chili e 30 di deriva e ben 9 kg di dislocamento totale, con 1.7 kg di bulbo sei abbondantemente sotto.
Se lo hai ridotto "empiricamente " faresti meglio a seguire ciò che dice ClaudioV e rifare i calcoli.
buon del lavoro
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 05 maggio 10 alle ore 19:01
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchetta pasturatrice bgvsan Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 20 27 marzo 15 17:52
Vecchia Futaba, nuova vita duecarri Radiocomandi 0 14 maggio 09 14:04
Vecchia/nuova Associazione riant Aeromodellismo 0 15 agosto 07 19:43
Futaba FF7 nuova e vecchia dreossi Radiocomandi 0 13 giugno 07 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002