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Vecchio 04 maggio 10, 19:27   #11 (permalink)  Top
wrighi
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stampo in gesso? non si crepa? e poi bisogna verniciarlo? mai visto uno fatto così!!!

puoi mettere qualche foto dello stampo?
grazie
è in soffitta col ancora il maschio di legno dentro, pesa un ballino, alla fine in questi 6 anni di sottotetto è seccato..
nulla di speciale, un lavoro rozzo dei miei.. quando va bene che la scagliola non è marcita un paio di scafi te li concede ma non bisogna chiedergli il terzo


Ultima modifica di wrighi : 04 maggio 10 alle ore 19:36
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Vecchio 05 maggio 10, 10:19   #12 (permalink)  Top
wrighi
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ok.. andiamo avanti.. oggi vorrei fare il buco per la deriva, immagino che dovrò erigere dei fianchetti per la parte di deriva che sta nello scafo.. avete delle foto o mi sapete descrivere quale è il sistema migliore per fare il supporto dell'albero nonchè sede della deriva?
come allinearla perfettamente, ci sono dei sistemi pratici per metterla diritta?
la deriva deve essere smontabile oppure la resino nello scafo?
va fatta una deriva mobile capace di poter muoversi avanti indietro cambiando l'inclinazione? e in questa ipotesi come impermeabilizzo il tutto?
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Vecchio 05 maggio 10, 10:19   #13 (permalink)  Top
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allora vediamo se ho capito..
.....
nella foto la prua e la poppa toccano appena entrambe il pelo dell'acqua.

.........
con questo sistema posso anche trovare il centro dello scafo oppure non c'entra nulla? notavo che il bulbo nello scafo se rotolato al centro disegnato tiene lo scafo leggermente su un fianco, per averlo in pari devo far rotolare il bulbo di 3mm dalla linea tracciata come centro dello scafo.
quale linea seguo? quella disegnata come centrale o quella che mi indica cima e coda del bulbo?
Lo scafo deve galleggiare perfettamente orizzontale nel senso prua poppa e dx-sx altrimenti non trovi il punto richiesto a barca "in assetto" statico.
Il peso, in prima approssimazione, deve essere circa il peso totale - 10% del peso del bulbo (spinta di galleggiamento dle bulbo).
Quindi devi aggiungere pesi "quanto basta" dentro lo scafo fino a raggiungere il dislocamento previsto.
Se hai messo dentro il bulbo di una iom in stazza, il peso di batterie e verricello (hitec) sara` circa compensato dal 10% che togli dal bulbo, e quindi dovrai aggiugere il peso previsto per : servo timone, ricevente, coperta, supporti interni, albero, bomi, vele, verniciatura etc.
A quel punto metti tutto quel peso dentro (i vari pesi li fissi con del nastro in modo che non si muovano) fino a far galleggiare la barca ben dritta e poi provi a spingerla lateralmente per trovare il punto di equilibrio.

Le linee tracciate non e` detto che siano giuste con il sistema che hai usato per farla, quindi ti consiglierei di fare una "media a buon senso" tra quel che hai tracciato e l'asse dei pesi per trovare l'asse centrale dello scafo uquando galleggia orizzontale.
Non sara` esatto, ma non sara` nemmeno tanto sbagliato
ciao
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Vecchio 05 maggio 10, 10:32   #14 (permalink)  Top
wrighi
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Lo scafo deve galleggiare perfettamente orizzontale nel senso prua poppa e dx-sx altrimenti non trovi il punto richiesto a barca "in assetto" statico.
Il peso, in prima approssimazione, deve essere circa il peso totale - 10% del peso del bulbo (spinta di galleggiamento dle bulbo).
Quindi devi aggiungere pesi "quanto basta" dentro lo scafo fino a raggiungere il dislocamento previsto.
Se hai messo dentro il bulbo di una iom in stazza, il peso di batterie e verricello (hitec) sara` circa compensato dal 10% che togli dal bulbo, e quindi dovrai aggiugere il peso previsto per : servo timone, ricevente, coperta, supporti interni, albero, bomi, vele, verniciatura etc.
A quel punto metti tutto quel peso dentro (i vari pesi li fissi con del nastro in modo che non si muovano) fino a far galleggiare la barca ben dritta e poi provi a spingerla lateralmente per trovare il punto di equilibrio.
abbi pazienza ma davvero fatico a capire quello che hai scritto.. come faccio a sapere il peso di tuo quello che ci metterò dentro.. posso raccogliere intanto le parti che ho.. alcune le devo ancora comprare.. ma anche avendole tutte c'è un ampio margine incalcolabile fatto di colle vernici e varie il tutto a casaccio.
poi.. rispiegami per favore il discorso del 10% che non ho capito una mazza..
il bulbo è 1700 grammi.. la deriva 200 lo scafo 500 l'elettronica boh? adesso la calcolo..

infine cosa intendi per "spingerla lateralmente"???? la inclino facendo rotolare il bulbo su un lato? come in foto oppure tutt'altra cosa?

ricapitolando vorrei capire per bene la procedura passo passo, intanto faccio un conto a occhio di quanto peso dislocare per imitare le varie parti.. poi correggimi ma questo peso ipotetico va quasi tutto dietro rispetto al bulbo.. davanti ci sarebbe solo il fiocco..
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Vecchio 05 maggio 10, 10:55   #15 (permalink)  Top
wrighi
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ci sono 300 grammi di elettronica che vanno nella parte posteriore centrale dello scafo e il timone a poppa.. l'albero e vele non ce l'ho ancora e non so quanto pesno ma in proposito mi chiedo se almeno il peso dell'albero non si annulli stando in corrispondenza del fronte della deriva/bulbo

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Lo scafo deve galleggiare perfettamente orizzontale nel senso prua poppa e dx-sx altrimenti non trovi il punto richiesto a barca "in assetto" statico.
perfettamente orizzontale quali punti rispetto a cosa? la parte sottostante come lo spigolo di prua, il bordo col ponte dello scafo? cosa deve essere parallelo al pelo dell'acqua??
poi sempre per capire la procedura da fare.. il bulbo lo metto nello scafo solo dopo aver dislocato i pesi che imitano le parti da aggiungere? ovvero questa linea parallela la trovo senza il bulbo e poi solo dopo vado ad aggiungerlo?

Ultima modifica di wrighi : 05 maggio 10 alle ore 11:02
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Vecchio 05 maggio 10, 11:11   #16 (permalink)  Top
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abbiate pazienza ma non conosco i temini precisi e sono abbastanza ignorante di barche.. non ho pretese di fare una barca da gara, mi basta arrivare a un risultato accettabile mettendo in pratica le vostre istruzioni e consigli.. se poi andrà una meraviglia ben venga ma mi va benissimo anche se non andrà oltre il laghetto della domenica.
la manualità non mi manca e penso che con le vostre nozioni posso appiccicare insieme questo modello dato che mi sono stufato di tenerlo abbandonato in soffitta.. la prossima barca verrà sicuramente meglio, intanto faccio pratica..
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Vecchio 05 maggio 10, 11:50   #17 (permalink)  Top
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l'unico disegno utile che ho è questo.. il resto riguarda come fare scafo e vele (le singole ordinate, le istruzioni per lo stampo le dimensioni del bulbo e deriva la cassa curva per le vele)



in questa foto ho messo 400 grammi, la barca è inclinata e l'angolo di prua e quello di poppa toccano precisi il pelo dell'acqua, rispetto alla prova di ieri il bulbo è venuto avanti di 1 centimetro altrimenti dietro si immerge.

col bulbo al centro prendendo la misura dal ponte di prua lo scafo è un centimetro più alto rispetto alla stessa misura presa a poppa (questo rispetto al bordo del ponte sulla punta davanti e dietro prima dell'ultima parte inclinata)

se col bulbo al centro spingo di lato la barca facendola scivolare sull'acqua questa arriva all'altro lato della vasca prima di poppa che di prua ma ho provato a spostare il bulbo in vari punti lungo l'asse dello scafo e questa cosa mi pare che succede sempre..


Ultima modifica di wrighi : 05 maggio 10 alle ore 11:54
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Vecchio 05 maggio 10, 12:48   #18 (permalink)  Top
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se col bulbo al centro spingo di lato la barca facendola scivolare sull'acqua questa arriva all'altro lato della vasca prima di poppa che di prua ma ho provato a spostare il bulbo in vari punti lungo l'asse dello scafo e questa cosa mi pare che succede sempre..

Con la barca perfettamente orizzontale sull'acqua (con i pesi ben fissati e senza generare alla barca inclinazioni lateral)i, devi spostare il punto di spinta laterale fino a trovare il punto neutro in cui spingendo lo scafo lateralmente ottieni uno spostamento laterale senza rotazioni.

Se vuoi usare quel bulbo attaccato a quella deriva devi simulare tutti gli altri pesi nelle posizioni in cui andranno messi per equilibrare la barca: se non sai quali, quanti pesi e dove, prima devi risolvere quel problema e solo dopo potrai sapere dove mettere bulbo e deriva.
Altrimenti, l'altra soluzione e`che ti fidi del disegno (e` di Bonaventura), fai tutto come il disegno e speri che non si sia sbagliato troppo.

Ultima modifica di claudio v : 05 maggio 10 alle ore 12:52
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Vecchio 05 maggio 10, 13:00   #19 (permalink)  Top
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intanto mi pare di capire che inclinare la barca e vedere dove tocca l'acqua non centra un fico secco.
quindi ricomincio daccapo..
dispongo il peso ipotetico di tutto l'allestimento dello scafo (servi colla vele etc..)
questo peso lo metto dove andrebbe a stare simulando le parti da montare, quindi mi pare capire che per fare questa misurazione non ci metto nemmeno il bulbo nello scafo ma solo il suo 10% ovvero circa 200 grammi in tutto (più o meno servi e batterie solamente) ???
in questo caso la barca starà tantissimo fuori dall'acqua.. come mi regolo per la linea di galleggiamento (che non c'è) c'entra qualcosa che qualche piano debba essere parallelo alla superfice dell'acqua? oppure non c'entra nulla e la sola cosa da capire è quale è il punto laterale in cui spingendola scorre parallela senza girare???

Ultima modifica di wrighi : 05 maggio 10 alle ore 13:06
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Vecchio 05 maggio 10, 13:27   #20 (permalink)  Top
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devi mettere anche il bulbo!!!
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