31 luglio 10, 12:00 | #82 (permalink) Top |
Guest
|
bastano... non c'è nemmeno un tratto dove ne userai 1 intero senza riciclare lo scarto. 1mm spessore non è poco.. ti toccherà tagliarli col dremel o trincetto.. 0,5mm li tagliavi con le forbici e aderivano meglio alla bombatura del ponte. io li userei per altro.. ad esempio per le sedute del pozzetto o le rifiniture sulla tuga.. porta maniglioni bordi etc.. la copertura la farei di listello sottilissimo.. come un cartoncino bristol per capirci.. 0,5 per livellarlo lo scarti tranquillamente anche con una carta grossa .. 1mm si piega più difficilmente e ti lascia un bordo d'uscita molto alto. se hai modo prendili.. tanto non è roba che costi esagerazioni, un po di legno poi fa sempre comodo in futuro. Ultima modifica di wrighi : 31 luglio 10 alle ore 12:05 |
31 luglio 10, 12:23 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
|
Vero, tu avevi gia' indicato uno spessore 0,5 ma non riesco a trovare altro. Invintati questo accorgimento per farle andare bene, non credo di poter risolvere diversamente, se le compro on line con le spedizioni mi vengono a costare come l'oro. Ciao
__________________ saluti a tutti Roberto |
31 luglio 10, 13:09 | #84 (permalink) Top |
Guest
|
l'accorgimento verso la tuga potrebbe essere quello di tagliarli un po in tralice.. oppure li tagli perpendicolari e poi stucchi con la scartatura per riempire la fessura.. di sicuro prendi bene la dirazione di taglio di ciascun listello che andrà ad appoggiarsi al bordo della tuga.. per tagliarlo lo dovrai incidere sia sopra che sotto e provarlo bene prima di incollarlo.. se in quella fase lo tagli anche sotto un po in tralice fai si che appoggi perfettamente alla tuga nella parte superiore del listello.. sotto anche se resta aria ci andrà la colla.. è importante che il bordo con la tuga sia fatto bene alla prima.. perchè poi lo scarti male, lo stucchi malissimo e rischi di fare le buche nella plastica della tuga, quindi prima di mettere il listello provalo ed eventualmente perdici un po di tempo a correggerlo.. per questo quando spezzi il legno ti consiglio di lasciare sempre i listelli un po abbondanti in modo da poter correggere eventuali problemi.. non cercare di fare il listello preciso da tuga a ponte.. l'eccesso verso il ponte lo tagli dopo e eviti di fare buche o curvature storte.. essendo più rigido ti consiglio di incollare pochi pochi listelli alla volta e nastrare col nastro da carrozziere per tenerli saldi sulla bombatura. incollaggi intervallati da una ventina di minuti per ciascun gruppo di 5-6 listelli al massimo.. in modo da poterli gestire se durante l'incollaggio e il posizionamento si fossero mossi i listelli mettili a partire dal centro da ambo le parti.. completa insieme i lati. il bordo lo tagli comunque dopo.. lasciando circa1mm dal bordo dello scafo giusto per non rischiare di intaccarlo durante il taglio dell'eccesso rifilerai a filo con carta a vetro grossettina montata su una tavoletta rigida (anche grana 60 per arrivare nei pressi del bordo finito, poi qualcosa di meno aggressivo per rifilare di precisione).. stai attento al verso in cui scarti a non sollevare schegge che poi sciupano la finitura.. per arrivare al bordo scarti parallelo al ponte e nel verso che non becchi le punte.. ovvero dal centro verso le estremità.. per fare l'eventuale curvetta a scivolo e arrotondare le forme scarti da sopra il ponte verso lo scafo e sempre mantenendo comunque una diagonale che segue parallela al profilo dello scafo.. non scartare mai perpendicolare perchè fai le buche o stacchi le schegge e scolli i listelli. Ultima modifica di wrighi : 31 luglio 10 alle ore 13:18 |
01 agosto 10, 23:17 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
| Salve wrighi, ti avrò fatto due p...e come due canotti! Vista le difficoltà a lavorare i listelli da 1mm, ho cercato come mi hai suggerito listelli in mogano da 0,5 mm e gli ho trovati on line. insieme all'ordine dei listelli per ammortizzare le spese volevo aggiungere dei materiali per le finiture ed i particolari ed evitare di prendere il kit finiture robbe. qualche misura per gli accessori: per il pulpito e la scaletta: il tondino in ottone di che diametro occorre? per le bitte: di che altezza occorrono? per gli oblo: di che diametro occorrono? che altri accessori e materiali che mi protrebbe servire? Ciao e grazie a tutti
__________________ saluti a tutti Roberto |
02 agosto 10, 21:18 | #87 (permalink) Top |
Guest
|
come ti ho detto la barca non ce l'ho sottomano.. abbiamo usato filo d'ottone pieno saldato a stagno e piattina , misure varie, mi pare 2mm. oblò amati da 15mm più grossi non si trovano facilmente. le bitte, quelle nere le ho prese da avanzi kyosho seawind.. quelle in ottone è sempre roba per statico e non servono a nulla.... le bigotte a 3 fori le ho fatte da una lastrina di carbonio tagliandola col dremel a tirangolini. sono tutte cose utili solo a fini estetici che ti puoi fare con filo lastrina e materiali di recupero.. |
30 settembre 10, 00:00 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
| Cerco istruzioni di montaggio per Comtesse Robbe
Salve ragazzi, qualcuno sa dove posso procurarmi le istruzioni di montaggio della Comtesse? Qualche sito o qualche anima pia disposta a spedirle per mail... Grazie a tutti
__________________ Ottimi voli |
Bookmarks |
| |