Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 10, 14:14   #71 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ti troverai un albero di sezione a goccia.. nel quale dovrai incollare un perno in acciaio che funzionerà da piede d'albero, libero dentro un tubetto di ottone..

la robbe vorrebbe farti perforare e trapassare l'albero in svariati punti tra cui una lunare perforazione del perno in acciaio (5.2)

puoi evitare tutto questo sforacchiamento che di fatto indebolisce l'albero e complica le cose..

prendi 2 lastrine di un materiale duro.. (alluminio carbonio anche plastica nylon derlin volendo..) disegna la sezione al centro della lastrina lasciandoti dietro il posto per avvitarci gli uniball, volendo anche un po di margine per altri fori a cui legare le vele etc.. ..
con 2 punte di trapano equivalenti al davanti e al dietro della sezione d'albero andrai a forare la lastrina..
a lima poi togli quello che intercorre tra i 2 diametri, alla fine è più facile di quello che sembra ma cerca di entrare preciso nell'albero senza troppi giochi, se entra preciso molto meglio..

le 2 lastrine serviranno per il vang, io ho messo alle estremità 2 palline a vite della tamiya su cui ho incastrato il ballend di plastica.
per tenere le palline e le lastrine equidistanti c'è un tubetto filettato.

per la comtesse io ho usato lo stesso sistema ma con 2 blocchetti di nylon.
se non hai modo di procurarti le palline e gli uniball puoi usare degli anelli da ferramenta con una vite o barra filettata che li tiene in guida e liberi di muoversi, li andrai a incollare dentro il profilo del boma.

Ultima modifica di wrighi : 29 luglio 10 alle ore 14:23
Vecchio 29 luglio 10, 14:33   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Data registr.: 18-10-2006
dove avete trovato i listelli in mogano?
Vecchio 29 luglio 10, 14:50   #73 (permalink)  Top
wrighi
Guest

nei negozi di modellismo.. dove trovi la balsa normalmente trovi anche quelli..
di solito sono lunghi 1 metro.. non te ne servono tantissimi perchè i tratti lunghi sono pochi.. non mi ricordo quanti ne comprammo anche perchè con l'avanzo e parte dell'acquisto ho ricoperto la barca eva.

mi dicevi che non hai negozi dalle tue parti.. online non ho idea di chi li possa vendere..
puoi intanto fare la barca.. la copertura la fai in seguito.. alla fine si tratta solo di trovare i fori fatti e girare attorno a qualcosa di montato.. nulla che non puoi fare dopo averla già mandata diverse volte..

Ultima modifica di wrighi : 29 luglio 10 alle ore 14:57
Vecchio 29 luglio 10, 15:33   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Gli oblo' come lo hai realizzati?
Grazie
Vecchio 29 luglio 10, 15:45   #75 (permalink)  Top
wrighi
Guest

gli oblò in ottone sono della amati.. sempre negozio di modellismo.. roba da galeoni etc..
bucato lo scafo e incollati.

fai attenzione quando costruisci la serranda del boccaporto a non far sbuzzare la colla all'interno della fessura d'incastro che ricaverai, magari metine poca e solo sul lato esterno del bordino sullo scafo..
quando tagli lo scafo per fare il boccaporto fossi in te non andrei proprio al bordo della sagoma interna ma lascerei un po di materiale, 4-5mm anche solo per avere un appoggio eventuale per una guarnizione..
tanto la serranda sulla tuga serve solo per la presa di ricarica e l'interruttore, anche se il buco è un pochino più piccolo non succede nulla...

se vedi noi l'abbiamo tagliato lo scafo proprio sotto la sagomatura dello stampo.. avessimo lasciato un leggero bordo lo sportello avrebbe avuto un sostegno migliore. una volta inserito poi va benissimo ma essendo trapezioidale il primo tratto lo fai nel vuoto.
il pezzo a \_/ che tiene lo sportello l'ho incollato con epoxy dopo averlo scartato per renderlo più aggrappante.
anche qui procurati del nastro da carroziere da mettere trasversale allo scafo in modo da premere il pezzo e farlo aderire alla curvatura durante l'incollaggio

Ultima modifica di wrighi : 29 luglio 10 alle ore 15:48
Vecchio 30 luglio 10, 14:24   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ti troverai un albero di sezione a goccia.. nel quale dovrai incollare un perno in acciaio che funzionerà da piede d'albero, libero dentro un tubetto di ottone..

la robbe vorrebbe farti perforare e trapassare l'albero in svariati punti tra cui una lunare perforazione del perno in acciaio (5.2)

puoi evitare tutto questo sforacchiamento che di fatto indebolisce l'albero e complica le cose..

prendi 2 lastrine di un materiale duro.. (alluminio carbonio anche plastica nylon derlin volendo..) disegna la sezione al centro della lastrina lasciandoti dietro il posto per avvitarci gli uniball, volendo anche un po di margine per altri fori a cui legare le vele etc.. ..
con 2 punte di trapano equivalenti al davanti e al dietro della sezione d'albero andrai a forare la lastrina..
a lima poi togli quello che intercorre tra i 2 diametri, alla fine è più facile di quello che sembra ma cerca di entrare preciso nell'albero senza troppi giochi, se entra preciso molto meglio..

le 2 lastrine serviranno per il vang, io ho messo alle estremità 2 palline a vite della tamiya su cui ho incastrato il ballend di plastica.
per tenere le palline e le lastrine equidistanti c'è un tubetto filettato.

per la comtesse io ho usato lo stesso sistema ma con 2 blocchetti di nylon.
se non hai modo di procurarti le palline e gli uniball puoi usare degli anelli da ferramenta con una vite o barra filettata che li tiene in guida e liberi di muoversi, li andrai a incollare dentro il profilo del boma.

mi sono procurato dell'alluminio da 3mm per fare le piastrine, visto che il fine settimana, almeno delle mie parti sarà piovoso, se riesci a mandarmi la segione dell'albero ci inizio a lavorare.
grazie
Vecchio 30 luglio 10, 14:41   #77 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no.. ti merita aspettare sennò sbagli diametri e distanza tra le punte.. fare un ovale a lima e trpano senza il campione sottomano diventa impossibile.
la sezione la vedi sul boma della barca eva.. datti tempo di lavorare sui pezzi reali e non sulle misure perchè poi ti sta largo una cifra e il boma sballottta per tutti i versi.. se lo fai preciso tanto meglio..
hai un calibro?
Vecchio 30 luglio 10, 14:49   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Si, gli attrezzi non mancano, la mano un po di più'.
Nel frattempo che arriva la barca, pensavo di realizzare le sagome delle piastrine per entrare un po' in azione.
Ciao
Vecchio 30 luglio 10, 15:12   #79 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ma boh.. anche no tanto le fai in meno di 1 ora col profilo dell'albero sotto mano.. non le fare troppo precise come misure esterne.. lasciati un po di bordo e soprattutto 4-5mm dietro il buco principale..
i lati possono servire per farci un paio di minuscoli forellini e legarci un po di filame.. dietro ti serve lo spazio per il tenimento del boma quindi tagliati delle lastrine con ampio margine e casomai riduci a forellini fatti..

ti do comunque le misure ma come ho detto è meglio che aspetti..

ovale di 8 x 12mm fori la lastra con punta di 8mm dietro e 4mm davanti, ovviamente dovendo rientrare in 12 millimetri totali farai i fori a 6mm di distanza tra loro
i forellini per annodare le vele o le sarie bastano da 2mm mentre quello dietro per il boma va bene da 3mm
quindi direi che le lastrine potrebbero avere misure finali intorno a 16 x 22mm
ti consiglio di lasciarti margine d'errore che poi riprenderai a a lima alla fine .
la goccia della sezione d'albero è un ovale panciuto.. per adesso non andrei ad allargare tanto più che collegare i diametri deii fori tra di loro.. la pancina della goccia ti merita farla sicuramente con l'albero sotto mano.

poi oh.. mica è roba di chesa.. se la lastrina sta un po lasca sull'albero è male di nulla.. ci metti un po di nastro o riempitivo, un filo annodato attraverso il buco..

le migliori che ho fatto per adesso mi sembrano queste.. hanno 4 fori di servizio agli angoli, il foro centrale e quello posteriore.. in quest foto l'ho usata sulla cima d'albero per fissare il fiocco e le sartie oltre che in basso due per il boma.. in questo modo ti risparmi anche il foro da fare in alto per legare il fiocco, sulla comtesse io ho forato e messo una vite passante da 2mm con 3 girelle da pesca.

Ultima modifica di wrighi : 30 luglio 10 alle ore 15:20
Vecchio 30 luglio 10, 19:58   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di bexwiller

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ma boh.. anche no tanto le fai in meno di 1 ora col profilo dell'albero sotto mano.. non le fare troppo precise come misure esterne.. lasciati un po di bordo e soprattutto 4-5mm dietro il buco principale..
i lati possono servire per farci un paio di minuscoli forellini e legarci un po di filame.. dietro ti serve lo spazio per il tenimento del boma quindi tagliati delle lastrine con ampio margine e casomai riduci a forellini fatti..

ti do comunque le misure ma come ho detto è meglio che aspetti..

ovale di 8 x 12mm fori la lastra con punta di 8mm dietro e 4mm davanti, ovviamente dovendo rientrare in 12 millimetri totali farai i fori a 6mm di distanza tra loro
i forellini per annodare le vele o le sarie bastano da 2mm mentre quello dietro per il boma va bene da 3mm
quindi direi che le lastrine potrebbero avere misure finali intorno a 16 x 22mm
ti consiglio di lasciarti margine d'errore che poi riprenderai a a lima alla fine .
la goccia della sezione d'albero è un ovale panciuto.. per adesso non andrei ad allargare tanto più che collegare i diametri deii fori tra di loro.. la pancina della goccia ti merita farla sicuramente con l'albero sotto mano.

poi oh.. mica è roba di chesa.. se la lastrina sta un po lasca sull'albero è male di nulla.. ci metti un po di nastro o riempitivo, un filo annodato attraverso il buco..

le migliori che ho fatto per adesso mi sembrano queste.. hanno 4 fori di servizio agli angoli, il foro centrale e quello posteriore.. in quest foto l'ho usata sulla cima d'albero per fissare il fiocco e le sartie oltre che in basso due per il boma.. in questo modo ti risparmi anche il foro da fare in alto per legare il fiocco, sulla comtesse io ho forato e messo una vite passante da 2mm con 3 girelle da pesca.

Ok seguo il tuo consiglio d'esperienza, aspetto che arrivi la barca.
Ciao

Bookmarks