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Vecchio 27 luglio 10, 14:11   #61 (permalink)  Top
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bex

ciao bex se intndi la comtess e una bella barchetta per principianti
te lo dice uno che di principiante lo sono forse anch peggio x il motore
nn so che dirti

ciao corsaro
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Vecchio 27 luglio 10, 14:13   #62 (permalink)  Top
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e mm

claudio nn capisco il cordino davanti al fiocco come e messo se interno alla vele o esterno solo legato tra il bomino e l albero


a risentirci
ciao corsaro
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Vecchio 27 luglio 10, 14:17   #63 (permalink)  Top
wrighi
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il motore è zavorra inutile.. le barche a vela sono facili da mandare.. la comtesse poi è proprio facilissima.
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Vecchio 27 luglio 10, 14:59   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
claudio nn capisco il cordino davanti al fiocco come e messo se interno alla vele o esterno solo legato tra il bomino e l albero


a risentirci
ciao corsaro
sempre dal messaggio che ti ho gia` linkato

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
............

Lo strallo "vero" nel boma con amantiglio partirà dall'albero e si attaccherà nel punto anteriore del boma del fiocco. La vela gli può essere vincolata in 2 modi: il primo è con un tubino di tessuto incollato alla caduta anteriore del fiocco, ma è molto complicato da realizzare bene.

Il sistema più semplice e universale che uso di solito è composto da tubicini di plastica a distanza di circa 20-30 cm dentro cui scorre lo stallo (di solito in acciaio trecciato da pesca da almeno da 30-40 libbre). I tubicini sono tenuti alla vela da pezzettini di dacron adesivo da 1 cm di altezza e 2,5 di lunghezza (circa). I tubicini di plastica possono avere varie provenienze: cannuccie da bibite, guaine dei bowden degli aeromodelli, tubetti di termorestringente, etc

.....
Per la tua vela puoi anche mettere solo le striscioline di tessuto adesivo o dacron senza i tubetti e fa piu` o meno lo stesso.

Se la parte posteriore del fiocco tocca nell'amantiglio, la soluzione piu` semplice e` rifilarla finche` basta perche` non tocchi.

Il piombino davanti non e` vitale che ci sia, direi che per ora puoi non preoccupartene.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 16:09   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il motore è zavorra inutile.. le barche a vela sono facili da mandare.. la comtesse poi è proprio facilissima.
ciao wrighi,
ho iniziato a raccogliere le idee come mia hai consigliato in mp, in attesa che arrivi il kit della Comtesse.
Visto che poi vai in vacanza ne approfitto ora!
Non mi è chiaro come devo posizionare il rinforzo in legno quando monto l'ordinata per evitare la deformazione dello scafo.
Riesci ha mandarmi qualche dettaglio in più?
Grazie mille
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 16:30   #66 (permalink)  Top
wrighi
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nello scafo vanno messe alcune ordinate..
quando posizioni e incolli l'ordinata può capitare (a me è successo) che questa spinga leggermente sulla parete dello scafo creando un leggero bozzo visibile dall'esterno se la vernice sarà lucida (nulla di grave comunque).. il consiglio che ti do è quello di mettere 2 pezzetti di lastrina di legno di circa 2x2cm in modo di distribuire l'appoggio dell'ordinata invece che puntare direttamente contro la plastica dello scafo..
basterà che sottrai dall'ordinata lo spessore di tali pezzetti, li presenti nel punto giusto e li incolli alla parete dello scafo.. in seguito l'ordinata la farai poggiare a questi rinforzi invece che direttamente a taglio sulla plastica.

altra cosa.. le istruzioni robbe prevedono di montare la carrucola aprendo delle finestre orizzontali nel poco legno dell'ordinata. proprio sotto l'albero.. rendendo ancora più esiguo il già poco legno che andrà a sostenere il piede d'albero.. per la robbe la carrucola sarebbe innestata dal retro in orizzontale impedendo al supporto di potersi muovere..
io ho invece girato la carrucola di 90° perchè lavora meglio rispetto al servo a verricello e all'uscita della scotta, in più essendo libera si adatta alla scotta molto meglio che in orizzontale evitando così di poter scarrucolare.
inoltre così facendo l'ho potuta fissare all'ordinata semplicemente con un chiodo a U incollato dopo aver praticato 2 minuscoli forellini nel legno..
in realtà ci sono mille modi di fare le stesse cose.. a te la scelta, io ho fatto così.


Ultima modifica di wrighi : 28 luglio 10 alle ore 16:35
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Vecchio 28 luglio 10, 18:55   #67 (permalink)  Top
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Secondo voi conviene acquistare il kit delle finiture? Si risparmio un bel lavoro o e' una "sola"
Grazie
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 28 luglio 10, 23:25   #68 (permalink)  Top
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una info.. vorrei fare il ponte in legno.. come potrei incollare i listelli su questo specie di abs?
le righe nere tra i listelli come potrei ottenerle?
in sostanza vorrei fare una coperta come questa.. come cappero faccio??



mi sembra che rispetto a queste foto, tu abbia orientato i listelli diversamente, più dritti e rendono meglio esteticamente.
alleghi delle foto dettagliate del tuo posizionamento?
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
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Vecchio 28 luglio 10, 23:34   #69 (permalink)  Top
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per claudio v

ok ci son riuscito
guardando la md 1 iom che posseggo mi son accorto che usa un sistemino fa passare un cordino di circa 2 cm fermato sulla vela del fiocco e ci passa dentro lo strallo praticamente gli fa da anellino ne o messi 5 o 6
x l amantiglio purtroppo o rifilato la vela ma ora va bene senza intoppi
vedo di postare al pi presto le foto cosi mi dici se va bene



ps nn tengo in tiro le vele se nn quando faccio le modifiche poi mollo tutto e
rimangono appese all albero manco il boma rimane agganciato


ciao corsaro
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Vecchio 29 luglio 10, 01:28   #70 (permalink)  Top
wrighi
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mi sembra che rispetto a queste foto, tu abbia orientato i listelli diversamente, più dritti e rendono meglio esteticamente.
alleghi delle foto dettagliate del tuo posizionamento?
Grazie
eh.. no perchè la barca è di tiziano, non ce l'ho sotto mano adesso.
i listelli si misero partendo da 1 centrale tutti paralleli a scalare.. la maniera più facile di tutte ma non la più bella secondo me.. solo che lavorazioni più complesse vanno sapute fare e sinceramente sulla comtesse non c'ha fatto voglia d'impazzire per imparare a fare spinati o listelli curvati in maniere particolari..
dicevo.. partendo dal centrale abbiamo incollato i listelli a seguire accostandoli paralleli, tagliando preciso solo l'angolo tra il ponte e la tuga, quello interno per intenderci.. poi una volta secchi abbiamo rifilato l'eccesso al bordo dello scafo e iniziato a scartare per pareggiarli..(carta grossa tipo 180-200 all'inizio poi fine tipo 600 a smeriglio)
la polverina della scartatura può anche tornare utile raccoglierla per eventuali stuccature fatte solo con colla e segatura, ad esempio al bordo con la tuga c'èra qualche punto che avevamo tagliato male il listello oppure che incollando si era leggermente spostato..
una volta scartati e pareggiati li ho verniciati 2-3 volte con una coppale dando una scartata di 600 bagnata tra mano e mano.. (24h per una coppale, anche meno per altre vernici acriliche)
lo scafo l'ho fatto a bomboletta tipo brico acrilico, stai attento a non mescolare le vernici, quasi tutte le bombolette fanno danno alle vernici sintetiche come coppale flatting o smalti a lunga essiccazione, casomai meglio usarli al contrario dando prima le vernici rapide e di seguito quelle a lunga essicazione curandosi che tra un tipo e l'altro sia avvenuta la completa essiccazione.

ti arriverà lo scafo con inglobata nella forma la paletta per mettere i piombini nella deriva, fai attenzione a tagliarla a non rovinare il bordo dello scafo nella parte che ti serve.. (la paletta chi se ne frega) cerca di incidere col trincetto con pazienza evitando di affondare per tagliare alla prima passata.. passa e ripassa con calma per bene evitando che ti possa scappare il trincetto nelle curve, con un po di pazienza dopo 5 minuti toglierai la paletta dallo scafo senza danni.
stesso discorso per l'acetato del pozzetto che tra l'altro è molto fine e taglierai con le forbici.. prenditi tempo per studiare di preciso dove tagliarlo perchè il segno giusto (al millimetro) è un po approssimativo e va ricavato facendo prima la prova..

i fori vari cerca di farli precisi per quello che poi ci andrà passato dentro, prova sempre la punta e il pezzo da mettere.. i rinforzi delle sartie sono a incastro ma il legno va incollato sotto lo scafo facendo uscire solo il perno filettato in ottone.. (poi quando hai i pezzi sottomano capisci meglio.. )

i piombini li metti nella deriva con la paletta, cercati (mi pare) 2kg di piombini piccoli e se hai modo un pochina di resina bicomponente da buttarci insieme dentro per bloccarli, se non hai resina va bene anche vernice o vinavil.

poi per evitare che capovolgendo la barca escono tutti i piombini (anche se il hai in parte incollati con la resina di sicuro non li hai presi tutti.. ) dovrai chiudere la parte superiore dei piombini con una colata di epoxy o meglio con un tappetto di legno (io ho usato i ritagli del compensato delle centine) sagomato a profilo alare (come apparirà la deriva vista da sopra) incollato bene con l'epossidica.
io di epossidica ho usato le normali sirighe doppie da bostik che secca in circa 10 minuti quindi quando fai la colla regolati con la quantità perchè è facile sprecarla.

sopra la deriva io ho incollato un legnetto di abete di circa 1 cm di spessore che mi fa da basamento per avvitare la basetta dell'elettronica.. la vedi nella foto che ti ho postato oggi.. su quel pezzo di legno poggia l'elettronica avvitata con 2 viti.
la basetta dell'elettronica l'ho rifatta.. quella robbe non mi tornava come volevo.. e l'ho fatta arrivare a toccare il bordo dello scafo in modo da stare bella posata all'interno del pozzetto.
sulla basetta ci vivono i servi avvitati a dei blocchetti di legno o nylon che li tengono all'altezza e posizione giusta..

fai attenzione quando incolli il tubetto del timone e la centina interna allo scafo che lo sostiene.. innesta anche il timone e controlla che da dietro sia preciso allineato con la deriva, mentre di lato deve essere parallelo allo scafo altrimenti quando girerai il timone toccherà nello scafo.
per fermare l'incollaggio io ho usato nastro da carroziere per appuntare il timone e tenere tutto nella giusta posizione.. alla fine puoi usare il sistema che preferisci basta che ottieni l'allineamento giusto e stabile per il tempo che ti secca l'epoxy.
anche qui meglio perderci 2 minuti a fare delle prove e organizzare il da farsi prima di impastare la colla e trovarsi impreparati..

la disposizione dell'elettronica è relativa anche a che sistema userai per tirare le vele.. okkio però che tutto stia sotto il pozzetto chiuso.. la robbe nel disegno ti butta lì 2 servi che stanno fissati un po per magia a una tavoletta che anche quella non si sa bene cosa la dovrebbe tenere....



io ho fatto dei blocchetti di nylon per ffermare i servi a modino, la tavoletta vedi in foto ha 2 viti in modo da poterla eventualmente togliere...


Ultima modifica di wrighi : 29 luglio 10 alle ore 01:36
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