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Vecchio 30 giugno 10, 20:34   #51 (permalink)  Top
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e mm

ti garbano criss??
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Vecchio 30 giugno 10, 21:00   #52 (permalink)  Top
wrighi
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ah.. ecco mi pareva che non fossero frutto di mamma robbe.. sennò il titto avrebbe avuto davvero sfortuna con le sue di scatola..
vabè ora con quelle di luca non c'è paragone..
si non sono malaccio..
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Vecchio 30 giugno 10, 21:14   #53 (permalink)  Top
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originali

quelle originali son di cartone la robbe da delle vele che fan schi....
x nn dir peggio queste che ma fatto conoscere
claudiov ci soffi e si aprono che e una belezza
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Vecchio 30 giugno 10, 21:49   #54 (permalink)  Top
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... indubbiamente sono migliorate man non ne che perché il fiocco lo ha fatto Claudio V che vada bene a prescindere
cioè... mi spiego meglio la vela quasi sicuramente va bene ma è molto migliorabile il montaggio

e il fiocco è molto teso sul bomino
manca il patarazzo
la distanza fra vela e bomino è troppa

e poi c'è la randa...

intanto per sistemare il fiocco guarda qua
Imageshack - dettagliobomafiocco.jpg
la foto l'ha trovata su google e non è roba mia
per la randa a grandi linee segui questo http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 30 giugno 10 alle ore 21:54
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Vecchio 30 giugno 10, 22:15   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
... indubbiamente sono migliorate man non ne che perché il fiocco lo ha fatto Claudio V che vada bene a prescindere
cioè... mi spiego meglio la vela quasi sicuramente va bene ma è molto migliorabile il montaggio

e il fiocco è molto teso sul bomino
manca il patarazzo
la distanza fra vela e bomino è troppa

e poi c'è la randa...

intanto per sistemare il fiocco guarda qua
Imageshack - dettagliobomafiocco.jpg
la foto l'ha trovata su google e non è roba mia
per la randa a grandi linee segui questo http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
Concordo che il montaggio andrebbe migliorato riducendo la tensione sul fiocco... e tenendolo sempre "mollo" quando non lo si usa, altrimenti quel materiale light fa una brutta fine

La foto lincata da crono è una di quelle che ho postato in una topic messa tra quelle linkate in evidenta in info in rete su IOM
http://www.baronerosso.it/forum/navi...te-su-iom.html

questo è link diretto per il fiocco e il suo bomino
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209299

Nell'ultima foto di quel messaggio c'è anche la testa della randa... che non deve essere attaccata al buttafuori del paterazzo, ma a un gancio libero di ruotae con la randa stessa.
Se non la si può attacare a supporti pivotanti, meglio attaccala semplicemte all'albero in modo che sia libera di andare a dx e sx.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 08:46   #56 (permalink)  Top
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ok

ok
se capisco quello che mi dite e che le vele devono essere piu vicine ai relativi
boma e bomino e in cima alla randa una girella ma voglio cambiare anche l attacco della randa all albero mo ci studio un pochino e vediamo che ne esce
a risentirci ciao corsaro


ps ciao claudio felice di risentirti
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Vecchio 23 luglio 10, 18:49   #57 (permalink)  Top
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va bene cosi

va bene cosi spero
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robbe comtesse-100723_163557.jpg   robbe comtesse-100723_163619.jpg   robbe comtesse-100723_163640.jpg   robbe comtesse-100723_163703.jpg   robbe comtesse-100723_163652.jpg  

CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 19:57   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
va bene cosi spero
Ni....
se leggi e guardi bene le foto di questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1209766

vedrai che ti mancano ancora alcune cose, soprattutto lo strallo di prua che va dall'albero al davanti del bomino e l'amantiglio che va dall'albero al dietro del bomino cone si vede qui


lato boma fiocco

e qui


lato penna del fiocco.

ti cito il messaggio dell'altro post
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Lo strallo "vero" nel boma con amantiglio partirà dall'albero e si attaccherà nel punto anteriore del boma del fiocco. La vela gli può essere vincolata in 2 modi: il primo è con un tubino di tessuto incolato alla caduta anteriore del fiocco, ma è molto complicato da realizzare bene. Il sistema più semplice e universale che uso di solito è composto da tubicini di plastica a distanza di circa 20-30 cm dentro cui scorre lo stallo (di solito in acciao trecciato da pesca da almeno da 30-40 libbre). I tubicini sono tenuti alla vela da pezzettini di dacron adesivo da 1 cm di altezza e 2,5 di lunghezza (circa). I tubicini di plastica possono avere varie provenienze: cannuccie da bibite, guaine dei bowden degli aeromodelli, tubetti di termorestringente, etc

Poi la caduta prodiera del fiocco è vincolata al boma in basso e al punto di aggancio dello strallo in alto. In uno dei due lati occorre prevedere un biscottino di regolazione per rendere più o meno teso il lato verso lo strallo a seconda dell'intensità del vento
........
che ti riporto qui sotto per comodità
**********************************
Lo schema e` semplice, funzionale e ridotto al minimo.

Lo strallo ci vuole ma deve correre o davanti alla vela a cui lo si collega a intervalli regolari con tubicini e strisciette di dacron (vedi fiocco e attacchi su strallo) o integrato (vedi altre foto) e regge il carico dello strallo: collega l'albero con il boma del fiocco.

Attaccato lato albero nel medesimo punto (stesso pivot)
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione/lunghezza dello strallo
  • Una scottina con biscottino di regolazione regola solo la tensione della vela sullo strallo (o in alternativa si puo` mettere una regolazione della tensione della vela sullo strallo rimandata sul boma vedi "lato boma")
  • L’amantiglio (che va ad attaccarsi nella parte posteriore del boma con il suo biscottino di regolazione che rimane vicino al boma) regola la svergolatura della vela.

Lato boma
  • Punto di attacco strallo fisso a prua
  • Punto di mura del fiocco fisso a prua (o una regolazione della tensione della vela lato strallo rimandata sul boma se non messa gia` sulla penna)
  • Punto di scotta, cioe` la regolazione della base (piu` o meno grasso) nella parte posteriore del boma scorrevole
  • Attacco dell’amantiglio con un occhiello nel lato posteriore del boma
Attacco boma allo scafo con girella o cavetto attorno al 25% della lunghezza del boma.
*********************
Praticamente basta copiare pezzo pezzo .
.....
ciao

p.s. ti raccomando di non tenere mai troppo in tiro quel materiale light e di non usare il fiocco senza strallo altrimenti ... non durerà molto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 10:48   #59 (permalink)  Top
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x claudio v

ciao claudio
provando e riprovando metto il cordino ( scusa le mie parole nn idonee )
tra il fiocco e l albero ma si inceppa sempre con la vela in pratica mi fa impazzire
invece se o ben capito ci vorrebbe un altro cordino che va a prora dell fiocco
fin in cima all albero spero che almeno questo sia giusto

ps ma il piombo davanti all fiocco su tutte le barche va messo e come si fa a sapere di che peso
ciao corsaro
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Vecchio 25 luglio 10, 13:12   #60 (permalink)  Top
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scusate l'intrusione,
come vedete questa barca come primo modello (per principiante), per veleggiate tranquille al lago?
Ancora una domanda.
secondo voi è possibile montare un piccolo motore elettrico, per facilitare il recupero del modello in caso di condizioni non buone (per non scrivere incapacità del pilota).
Grazie mille
__________________
saluti a tutti Roberto
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