27 aprile 10, 01:27 | #1 (permalink) Top |
Guest
| ma di notte?
stasera, anzi stanotte siamo andati a mandare la barca al lago, è una seawind nulla di speciale, però mandarla di notte sotto la luce della luna è bellissimo anche se con qualche rischio.. col riflesso della luna sull'acqua non si capiva più in che direzione andasse, la vela spariva nel riflesso e in un paio di minuti si è allontanata, infatti ad un certo punto c'è toccato girare il laghetto per vederla di nuovo e recuperarla.. nonostante questo ho davvero goduto della serata.. visto che mi piacerebbe riprovare questa esperienza mistica mi chiedevo se esiste sistema preciso per montare alcune luci. non vorrei fare nulla di complesso solo 3 led sull'albero e un interruttore messo all'interno pensavo una davanti bianca e schermata sul retro in modo da capire la direzione.. magari altre 2 di colori diversi per indicare i lati sx dx posti sugli estremi della crocetta che dite è fattibile? eventualmente in che posizione le mettereste? |
27 aprile 10, 03:26 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
volevo capire se c'è uno schema preciso anche di colori e magari quale significato ha.. e poi non volevo fare un albero di natale.. 3 luci al massimo ma disposte secondo un criterio pratico.. mi viene da pensare che una davanti bianca e direzionale sia fondamentale.. se la barca è al buio vuol dire che sta andando via.. se vedo la luce mi viene incontro. quanto alle altre 2 pensavo solo per semplificare la percezione del dx sx e dell'allineamento per questo metterei 2 led agli estremi delle crocette la luce dietro credo sia inutile.. o forse no.. anche quella magari rossa e perpendicolare al centro dello scafo potrebbe aiutare a capire la direzione qualcosa di lampeggiante lo escludo, tenderebbe a confondere una condizione già difficile per l'occhio.. alla fin la guidi con 3 4 punti luce che s'intrecciano e cambiano ordine.. mandarla sotto la luna è una navigazione bellissima ma in bianco e nero.. diventa complesso capire se ci si sta allontanando o no.. riesci a capire se vai di lato e ne vedi la forma a triangolo o se la barca è parallela allo sguardo.. in questo caso hai il 50% di allontanarti ulteriormente. però uno spettacolo se sistemo e capisco.. ho trovato cosa fare la sera dopo cena per tutta l'estate. Ultima modifica di wrighi : 27 aprile 10 alle ore 03:29 |
27 aprile 10, 10:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
| Citazione:
Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
27 aprile 10, 11:45 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
sono giunto alla conclusione che se metto solo una luce rossa dietro e bianca davanti basterebbe a patto che la parte posteriore delle bianca sia coperta però se trovo il modo di passare un filo giù per l'albero ne metto 2 di colori diversi anche sulle crocette oggi faccio tutto.. stasera o domani sera si riprova... tanto mi servono solo 4 led un interruttore e uno spinotto. | |
27 aprile 10, 12:15 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Bastano anche dei catarifrangenti
Con la luce della luna possono bastare anche dei catarifrangenti in adesivo applicati su scafo e vele: rosso a sx e verde a dx. I catarifrangenti sulla caduta prodiera del fiocco permettono anche solo con la luce lunare di vedere se la vela porta e rimane gonfia. Con un piccolo faretto che illumiva il modello permettono di condurlo anche nell'oscurita` totale. Vedi URCA - Barca a vela RC da Record e anche il filmato http://www.progetto-urca.com/urca/Record/index.htm: URCA - Barca a vela RC da Record Urca for Record aveva solo un led con diffusore di luce in testa d'albero come punto luminoso da inseguire in caso di perdita di contato visivo nel buio totale. saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |