Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 01:27   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ma di notte?

stasera, anzi stanotte siamo andati a mandare la barca al lago, è una seawind nulla di speciale, però mandarla di notte sotto la luce della luna è bellissimo anche se con qualche rischio..
col riflesso della luna sull'acqua non si capiva più in che direzione andasse, la vela spariva nel riflesso e in un paio di minuti si è allontanata, infatti ad un certo punto c'è toccato girare il laghetto per vederla di nuovo e recuperarla.. nonostante questo ho davvero goduto della serata..
visto che mi piacerebbe riprovare questa esperienza mistica mi chiedevo se esiste sistema preciso per montare alcune luci.
non vorrei fare nulla di complesso solo 3 led sull'albero e un interruttore messo all'interno
pensavo una davanti bianca e schermata sul retro in modo da capire la direzione..
magari altre 2 di colori diversi per indicare i lati sx dx posti sugli estremi della crocetta
che dite è fattibile? eventualmente in che posizione le mettereste?
Vecchio 27 aprile 10, 01:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io metterei un led bianco davanti, due rossi dietro ai lati dello scafo.. e magari uno o due sull'albero lampeggianti..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 03:26   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest

volevo capire se c'è uno schema preciso anche di colori e magari quale significato ha..
e poi non volevo fare un albero di natale.. 3 luci al massimo ma disposte secondo un criterio pratico..
mi viene da pensare che una davanti bianca e direzionale sia fondamentale.. se la barca è al buio vuol dire che sta andando via.. se vedo la luce mi viene incontro.
quanto alle altre 2 pensavo solo per semplificare la percezione del dx sx e dell'allineamento per questo metterei 2 led agli estremi delle crocette
la luce dietro credo sia inutile.. o forse no.. anche quella magari rossa e perpendicolare al centro dello scafo potrebbe aiutare a capire la direzione
qualcosa di lampeggiante lo escludo, tenderebbe a confondere una condizione già difficile per l'occhio.. alla fin la guidi con 3 4 punti luce che s'intrecciano e cambiano ordine..

mandarla sotto la luna è una navigazione bellissima ma in bianco e nero.. diventa complesso capire se ci si sta allontanando o no.. riesci a capire se vai di lato e ne vedi la forma a triangolo o se la barca è parallela allo sguardo.. in questo caso hai il 50% di allontanarti ulteriormente.
però uno spettacolo se sistemo e capisco.. ho trovato cosa fare la sera dopo cena per tutta l'estate.

Ultima modifica di wrighi : 27 aprile 10 alle ore 03:29
Vecchio 27 aprile 10, 04:07   #4 (permalink)  Top
User

Beh allora facile... Un led bianco davanti, uno rosso dietro... Poi uno verde a dx e uno ambra a sx... Così non puoi sbagliare... E essendo solo 4, non creano confusione, anche perchè al massimo ne vedi solo 3 e sai che stai viaggiando di lato..

No??
Vecchio 27 aprile 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
qui da me si fà una regata notturna iom, io ho risolto mettento gli Starlight o Lightstick, e la barca è visibilissima, poca spesa ottimo risultato....
Vecchio 27 aprile 10, 10:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
stasera, anzi stanotte siamo andati a mandare la barca al lago, è una seawind nulla di speciale, però mandarla di notte sotto la luce della luna è bellissimo anche se con qualche rischio..
col riflesso della luna sull'acqua non si capiva più in che direzione andasse, la vela spariva nel riflesso e in un paio di minuti si è allontanata, infatti ad un certo punto c'è toccato girare il laghetto per vederla di nuovo e recuperarla.. nonostante questo ho davvero goduto della serata..
visto che mi piacerebbe riprovare questa esperienza mistica mi chiedevo se esiste sistema preciso per montare alcune luci.
non vorrei fare nulla di complesso solo 3 led sull'albero e un interruttore messo all'interno
pensavo una davanti bianca e schermata sul retro in modo da capire la direzione..
magari altre 2 di colori diversi per indicare i lati sx dx posti sugli estremi della crocetta
che dite è fattibile? eventualmente in che posizione le mettereste?
Buongiorno, premetto che non sono un esperto di navimodellismo, comunque come vuoi fare tu è la soluzione ottimale. Addirittura secondo me potresti usare solo due luci: rossa e verde. Mi ricordavo qualche tempo fa di aver visto in tv un documentario sui porti in cui spiegavano come fanno le navi a entrare di notte negli ingressi a canale (segnalamenti marittimi ottici). In pratica ai lati del canale ci sono le luci rossa (sn) e verde (dx) e a seconda di come vengono viste dalla nave, permettono di capire l'orientamento del canale stesso. Nel tuo caso se vedi r-v la barca si allontana, se vedi v-r vuol dire che si sta avvicinando. La luce bianca casomai può essere in più per maggior visibilità...
Ciao
Vecchio 27 aprile 10, 11:45   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
qui da me si fà una regata notturna iom, io ho risolto mettento gli Starlight o Lightstick, e la barca è visibilissima, poca spesa ottimo risultato....
si ieri sera non sai quanto l'avrei voluto

sono giunto alla conclusione che se metto solo una luce rossa dietro e bianca davanti basterebbe a patto che la parte posteriore delle bianca sia coperta
però se trovo il modo di passare un filo giù per l'albero ne metto 2 di colori diversi anche sulle crocette
oggi faccio tutto.. stasera o domani sera si riprova... tanto mi servono solo 4 led un interruttore e uno spinotto.
Vecchio 27 aprile 10, 11:57   #8 (permalink)  Top
User

per i led colorati di tutti i colori senti max..
Vecchio 27 aprile 10, 12:10   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest

lo ho qui davanti.. rosso ambra bianco ad alta luminosità.
ho provato a usare l'albero come conduttore ma non funziona bene.
Vecchio 27 aprile 10, 12:15   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Bastano anche dei catarifrangenti

Con la luce della luna possono bastare anche dei catarifrangenti in adesivo applicati su scafo e vele: rosso a sx e verde a dx.
I catarifrangenti sulla caduta prodiera del fiocco permettono anche solo con la luce lunare di vedere se la vela porta e rimane gonfia.
Con un piccolo faretto che illumiva il modello permettono di condurlo anche nell'oscurita` totale.

Vedi
URCA - Barca a vela RC da Record
e anche il filmato
http://www.progetto-urca.com/urca/Record/index.htm: URCA - Barca a vela RC da Record

Urca for Record aveva solo un led con diffusore di luce in testa d'albero come punto luminoso da inseguire in caso di perdita di contato visivo nel buio totale.

saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks