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Vecchio 14 aprile 10, 23:03   #21 (permalink)  Top
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Quello dei due righelli è un ottimo sistema, dove ha trovato il macchinino dovresti aver trovato anche le spiegazioni, se caso fammi sapere che provo ad aiutarti
Ola Boyz!
Grazie a tutti.
Di CAD ecc. non ne mastico affatto...

Però mi sembra molto semplice quello dei righelli, ma ti dico che le spiegazioni trovate non sono molto chiarificatrici; se vuoi aiutarmi, te ne sarei moooooolto grato!!!
YEAH!
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Vecchio 28 aprile 10, 21:03   #22 (permalink)  Top
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Ragazzi un quesito importantissimo.
ho realizzato qualche vela con i sistema dei due righelli (tratto da TECNICHE NEW), ma non so come devo comportarmi, ovvero...

In prossimità della vite che tiene i due righelli devo tenere come riferimento una delle linne ideali rosse (e se si in cosa varia la vela rispetto alle posizioni ideali che ho tracciato) oppure devo mantenere la linea ideale verde e quindi ogni ferzo deve essere collocato in modo centrale rispetto alla vite dei righelli?

Come devo regolarmi?

Mi confermate che più grasso darò alle vele e migliore sarà la resa con poco vento?

Grazie mille!
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Vecchio 28 aprile 10, 23:15   #23 (permalink)  Top
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Ragazzi un quesito importantissimo.
ho realizzato qualche vela con i sistema dei due righelli (tratto da TECNICHE NEW), ma non so come devo comportarmi, ovvero...

In prossimità della vite che tiene i due righelli devo tenere come riferimento una delle linne ideali rosse (e se si in cosa varia la vela rispetto alle posizioni ideali che ho tracciato) oppure devo mantenere la linea ideale verde e quindi ogni ferzo deve essere collocato in modo centrale rispetto alla vite dei righelli?

Come devo regolarmi?

Mi confermate che più grasso darò alle vele e migliore sarà la resa con poco vento?

Grazie mille!
Non so se ho capito il tuo dubbio, comunque considera che il punto dove farai cascare la vite (linea verde) sarà il punto di massimo grasso della vela, per regolarti fai conto che sia un profilo alare.
per l'altro quesito si, in linea di massima le vele per venti leggeri sono più grasse di quelle per venti forti
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Vecchio 29 aprile 10, 20:56   #24 (permalink)  Top
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Non so se ho capito il tuo dubbio, comunque considera che il punto dove farai cascare la vite (linea verde) sarà il punto di massimo grasso della vela, per regolarti fai conto che sia un profilo alare.
per l'altro quesito si, in linea di massima le vele per venti leggeri sono più grasse di quelle per venti forti
-->Dunque: devo avere il punto di massimo grasso, quindi la massima "concavità" della vela, lungo la linea verde. Ho capito bravo?

DOMANDONE: E' meglio se tengo la linea verde esattamente al centro dei ferzi, oppure rende di più se è 40% dalla ralinga e 60% dalla balumina?

Grazie!
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Vecchio 29 aprile 10, 21:34   #25 (permalink)  Top
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-->Dunque: devo avere il punto di massimo grasso, quindi la massima "concavità" della vela, lungo la linea verde. Ho capito bravo?

DOMANDONE: E' meglio se tengo la linea verde esattamente al centro dei ferzi, oppure rende di più se è 40% dalla ralinga e 60% dalla balumina?

Grazie!
Questo dipende dal tipo di vela che vuoi fare, i segreti dei velai consistono proprio in questo, ti potrei dire quello che faccio io, ma poi dovrei mandare un killer a farti fuori
A parte gli scherzi, ci sono un infinità di variabili, dipende dal tipo di scafo, dalle condizioni meteo su cui si vuole ottimizzare la barca...io lo metterei intorno al 35% dalla ralinga
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Vecchio 30 aprile 10, 09:37   #26 (permalink)  Top
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Questo dipende dal tipo di vela che vuoi fare, i segreti dei velai consistono proprio in questo, ti potrei dire quello che faccio io, ma poi dovrei mandare un killer a farti fuori
A parte gli scherzi, ci sono un infinità di variabili, dipende dal tipo di scafo, dalle condizioni meteo su cui si vuole ottimizzare la barca...io lo metterei intorno al 35% dalla ralinga
AAAAAAAAAAARRRRRRRGH!!!
Grakula, il killer è già qui, mi da il tempo ti ringraziarti x avermi svelato il segretone!
AAAAAAAAAAARRRRRRRGH!!!
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Vecchio 10 maggio 10, 18:25   #27 (permalink)  Top
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Ola Sailers,
finalmente ho realizzato una vela alare!!!!!!!!!
Da non crederci!
Con il sistema delle due aste è davvero semplice e poi, con il materiale consigliatomi da Grakula ovvero la carta da cesto natalizio (leggi per confezionare i mazzi di fiori), sembra stiano venendo davvero belline (non posto foto x ora in quanto il materiale è trasparente e nn si vede una mazza).


----------> DOMANDONE:

Che sistema utilizzate x rendere la ralinga della randa solidale all'albero?
Per le vecchie vele ho utilizzato del sottile filo di stagno (quello x le saldature elettriche), che avvolto ad anello mantiene la randa adesa all'albero, ma lo trovo poco pratico, voi cosa usate?

ALTRO DOMANDONE!
Quando togliete l'armo per riporre la barca, smontate anche la vela o la lasciate attaccata all'albero e togliete solo la drizza in testa d'albero?

Grazie!
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Vecchio 10 maggio 10, 22:20   #28 (permalink)  Top
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Lungo la ralinga ci metti degli anellini, oppure del dacron adesivo con un forellino, poi con il cordino la leghi intorno all'albero.
Il cordino non lo mettere proprio strettissimo in modo che la vela non sia appiccicata all'albero, lasciagli un minimo di gioco in modo che la vela possa cambiare mura con più facilità.

rispostona, non smontare niente, dilabera con la vela e tutto
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Vecchio 11 maggio 10, 10:23   #29 (permalink)  Top
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Ottimo, tutto chiaro. Più tardi posto un paio di foto.
Ciao e grazie.

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Vecchio 11 maggio 10, 11:46   #30 (permalink)  Top
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Ecco un paio di foto.
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