Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 17:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Guarda che le due rande che hai disegnato hanno superfici diverse e quindi la barca con l'armo tipo ac serà più orziera, fuori regolamento ecc a parità della stessa posizione del piede d'albero
visto che non
Sisi crono, ne ero cosciente, era per fare un esempio senza riferimenti precisi a kenseinemo in quanto non era strettamente interessato a mantenere la superficie di stazza per questo nuovo armo, va da se che allungando la penna della randa ne aumenta la superficie, a discapito di quella del fiocco, e il piede d'albero avanzera' ;)
Da quello che ho capito dovrebbe essere avanzato dell'8% circa della lwl rispetto a dove cade il centro anti deriva no? (sto studiano non me ne volete... )
Variando di pochi cm la tendenza orziera o poggiera su un modello di questa lunghezza e' tanto influente? Purtroppo non ho mai avuto modo di testarle dal vero...
Tra poco parte il mio cantierino
A presto
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 21:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
ola Alex.
Grazie del disegno. Domani me lo studio con calma.
Vi domando, comunque, ad esempio mantenendo la stessa superfcie velica nel passaggio da armo classico ad AC,qual siano i vantaggi velici...
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 22:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
ola Alex.
Grazie del disegno. Domani me lo studio con calma.
Vi domando, comunque, ad esempio mantenendo la stessa superfcie velica nel passaggio da armo classico ad AC,qual siano i vantaggi velici...
Centro di spinta velico più basso e quindi a partità di un bulbo un maggior momento raddrizzante.

*anche se a kenseinemo importa il giusto (non seguendo le regole di stazza) non ricordo se nel regolamento è previsto utilizzare un armo diverso da quello classico
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)

Ultima modifica di CRONO : 12 aprile 10 alle ore 22:43
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Centro di spinta velico più basso e quindi a partità di un bulbo un maggior momento raddrizzante.

*anche se a kenseinemo importa il giusto (non seguendo le regole di stazza) non ricordo se nel regolamento è previsto utilizzare un armo diverso da quello classico
Ciao Crono, mi sono gustato il video della tua "65": proprio bella.

Eccol il link del regolamento
http://www.nonsolovele.com/CLASSE%20...%20rel%202.pdf

Non mi sembra che parli del tipo di armo dell'albero; il vincolo è l'altezza max sopra coperta raggiungibile (110cm) e la superficie velica consentita.

Quindi: ciò che il regolamento non vieta...

Non mi interessa sforare dal regolamento, anche xchè se volessi regattare ne costruirei un'altra con più accortezza e pazienza, se consideri poi che vivo in montagna a quasi 1000m slm... di regate ne vedrei un gran poche!

E comunque il principio di utilizzo dell'armo AC mi sembra molto vantaggioso, soprattutto con vento più teso.
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 13:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
Ancora un a cosetta.

Sui piani velici del Jif.65, non si sono indicazioni circa l suddivisione dei ferzi, qualora volesi realizzare una vela alare (nonostante abbia letto molto materiale in merito, non so da che parte cominciare... ).

Avete indicazioni in merito?
Grazie.
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 23:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.237
Immagini: 24
è vero in ferzi su i disegni non ci sono io ho preso come esempio le vele delle iom

invece non ho capito cosa intendi per vela alare.... forse quella del multiscafo BMW Oracle?
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 00:10   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
se intendi quella a mio parere la realizzazione è po complessa dato ke servirebbe un motore x ogni parte dell'ala.....
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473


No no no ragazzi!

Mi sono espresso proprio male!
Per vela alare, intendo la forma "panciuta" che acquisisce la vela con i ferzi, rispetto alla mia che è piatta.

Ho visto cosa serve per farle, con il sistema del marchingegno che sembra un libro apribile a metà. ma mi domando come decidere la quota delle dime per realizzarlo.
Ne ho trovato un altro che impiega due richelli, uno di metallo e uno di plastica, ma non sono molto chiari i passaggi e il principio di funzionamento!

Evete soluzioni semplici da proporre?
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio


No no no ragazzi!

Mi sono espresso proprio male!
Per vela alare, intendo la forma "panciuta" che acquisisce la vela con i ferzi, rispetto alla mia che è piatta.

Ho visto cosa serve per farle, con il sistema del marchingegno che sembra un libro apribile a metà. ma mi domando come decidere la quota delle dime per realizzarlo.
Ne ho trovato un altro che impiega due richelli, uno di metallo e uno di plastica, ma non sono molto chiari i passaggi e il principio di funzionamento!

Evete soluzioni semplici da proporre?
Sailcut!
E' un cad per le vele, gratuito e disponibile sia per pc che per mac (deo gratias), gli dai le dimensioni di cui hai bisogno (ralinga,base randa, balumina, larghezza penna ecc. ecc.) e ti calcola le superfici veliche e il taglio per i numeri di ferzi che specifichi, il tutto applicando un profilo che puoi scegliere tu.
Non so se fare vele piu' o meno grasse, comunque non sono vele piatte!
Il risultato e' suddiviso in ferzi indipendenti con tutte le aree di sovrapposizione e abbondanze varie e presumo che con lo strumento per creare le vele elaborato da claudioD dovrebbe dare buoni risultati.
Dagli uno sguardo, io c'ho messo un po' le mani, se sei pratico di cad o software tipo rhino penso che con un po' di prove puoi importarli farti i modelli 3d e calcolare baricentri in un microsecondo (ho intenzione di fare cosi').
(L'unica prova che ho fatto era per un footy con 50dm^2!!! , invelata come un vor...)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 18:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio


No no no ragazzi!

Mi sono espresso proprio male!
Per vela alare, intendo la forma "panciuta" che acquisisce la vela con i ferzi, rispetto alla mia che è piatta.

Ho visto cosa serve per farle, con il sistema del marchingegno che sembra un libro apribile a metà. ma mi domando come decidere la quota delle dime per realizzarlo.
Ne ho trovato un altro che impiega due richelli, uno di metallo e uno di plastica, ma non sono molto chiari i passaggi e il principio di funzionamento!

Evete soluzioni semplici da proporre?
Quello dei due righelli è un ottimo sistema, dove ha trovato il macchinino dovresti aver trovato anche le spiegazioni, se caso fammi sapere che provo ad aiutarti
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002