26 gennaio 10, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2010 Residenza: Cosenza
| il genoa e lo spinnaker
girovagano per siti e gallerie fotografiche ho notato che il genoa non è mai usato come mai ma mi chiedo per fare delle riproduzioni simili a barche di coppa america, e mi riferisco soprattutto alla classe iacc120, pemetto che secondo me lo spazio e per i servi ci sia, come mai non si utilizza il genoa al posto del classico fiocco o se possibile come si fa a costruire uno spinnaker, che esca quando si va di popppa e rientri quando si va di bolina? tempo fa girovagando per you tube avevo visto un modello che usava lo spinnaker ma adesso non lo trovo |
26 gennaio 10, 18:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Per quanto riguarda invece un eventuale riproduzione da non usare in regata può essere spettacolare, ma probabilmente a livello di prestazioni, fra aumento di peso, possibili inceppamenti del meccanismo forse non ne vale la pena, naturalmente è una mia opinione. | |
26 gennaio 10, 19:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
guarda io sto costruendo una baraca con scafo 1.20 e ci pensavo anche io a questa vela che manca nei modelli, ma sicuramente creare tutto il sistema . aumenterebbe sicuramente il peso , pero l'idea non e male,sicuramente senza regatare
__________________ |
26 gennaio 10, 20:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti, il genoa è permesso dal regolamento IACC120, ma in regata non è usato per due motivi: il primo è che nelle andature portanti la mancanza di un boma genoa ne ridurrebbe l'efficienza e il fiocco bomato è più performante. La seconda è che se si usasse un servo in + (che nel regolamento IACC è vietato) si aumenterebbe il peso; se si usasse un solo servo per le vele, il meccanismo a carrello interno è complicato e pesante. Inoltre la velocità della strambata e delle manovre in genere sarebbe più complicata. Infine la SV delle IACC 120 con fiocco è tale da rendere utile il genoa di bolina solo con pochissimo vento, condizione abbastanza limitante. Un saluto a tutti e buon vento. Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
27 gennaio 10, 21:29 | #5 (permalink) Top |
|
per il genoa avrei trovato il sistema, attraverso l'utizzo di un secondo servo solo per il genoa, del tipo ad argano, con un rocchetto a due solchi, se partiamo da destra il primo solco per cazzare il genoa verso destra il secondo solco per cazzare il genoa a sinistra mentre il primo solco cazzera la randa per portarselo sul lato di dritta o di destra, il secondo solco lasca il filo del lato di sinistra, e vice versa,......... semplice Ps. lo so, rileggendo il tutto, forse ho fatto un po di confusione forse l'immagine è più esplicativa |
28 gennaio 10, 01:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione: basta dividere in due un rocchetto.
__________________ Never forget it. |
28 gennaio 10, 19:07 | #7 (permalink) Top |
|
il secondo servo viene da un mio modesto parere per poter regolare al meglio una vela molto difficile da regolare come il genoa in base al vento o all'angolo della bolina come si nota nelle regate vere in quanto molto sensibile alle raffiche P.S. al secondo rocchetto avevo già pensato ma per una maggiore regolazione meglio un secondo servo |
28 gennaio 10, 19:23 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Senza, non so quanto convenga usarlo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 gennaio 10, 00:47 | #9 (permalink) Top |
|
ecco un modello che usa il genoa YouTube - RC 12 metre yacht with genoa ho trovato questo video ma a che serve spostare il baricentro della barca? forse per andare più stretti di bolina????? o ho detto una c....... non capisco YouTube - Latest evolution... canting & steerable fwd canard buona visione e buon vento a tutti Ultima modifica di alcar77 : 29 gennaio 10 alle ore 00:54 |
Bookmarks |
| |