Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 18:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcar77

Data registr.: 18-01-2010
Question il genoa e lo spinnaker

girovagano per siti e gallerie fotografiche ho notato che il genoa non è mai usato come mai ma mi chiedo per fare delle riproduzioni simili a barche di coppa america, e mi riferisco soprattutto alla classe iacc120, pemetto che secondo me lo spazio e per i servi ci sia, come mai non si utilizza il genoa al posto del classico fiocco o se possibile come si fa a costruire uno spinnaker, che esca quando si va di popppa e rientri quando si va di bolina?
tempo fa girovagando per you tube avevo visto un modello che usava lo spinnaker ma adesso non lo trovo
alcar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 18:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alcar77 Visualizza messaggio
girovagano per siti e gallerie fotografiche ho notato che il genoa non è mai usato come mai ma mi chiedo per fare delle riproduzioni simili a barche di coppa america, e mi riferisco soprattutto alla classe iacc120, pemetto che secondo me lo spazio e per i servi ci sia, come mai non si utilizza il genoa al posto del classico fiocco o se possibile come si fa a costruire uno spinnaker, che esca quando si va di popppa e rientri quando si va di bolina?
tempo fa girovagando per you tube avevo visto un modello che usava lo spinnaker ma adesso non lo trovo
In passato avevo visto degli schemi, è una cosa piuttosto macchinosa, Nei modelli rc non si usa per motivi di regolamento, le superfici veliche sono fissate.
Per quanto riguarda invece un eventuale riproduzione da non usare in regata può essere spettacolare, ma probabilmente a livello di prestazioni, fra aumento di peso, possibili inceppamenti del meccanismo forse non ne vale la pena, naturalmente è una mia opinione.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 19:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di agorano

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
guarda io sto costruendo una baraca con scafo 1.20 e ci pensavo anche io a questa vela che manca nei modelli, ma sicuramente creare tutto il sistema . aumenterebbe sicuramente il peso , pero l'idea non e male,sicuramente senza regatare
Vecchio 26 gennaio 10, 20:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di matthias

Data registr.: 16-07-2007
Ciao a tutti,
il genoa è permesso dal regolamento IACC120, ma in regata non è usato per due motivi: il primo è che nelle andature portanti la mancanza di un boma genoa ne ridurrebbe l'efficienza e il fiocco bomato è più performante. La seconda è che se si usasse un servo in + (che nel regolamento IACC è vietato) si aumenterebbe il peso; se si usasse un solo servo per le vele, il meccanismo a carrello interno è complicato e pesante. Inoltre la velocità della strambata e delle manovre in genere sarebbe più complicata. Infine la SV delle IACC 120 con fiocco è tale da rendere utile il genoa di bolina solo con pochissimo vento, condizione abbastanza limitante.

Un saluto a tutti e buon vento.

Matthias
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 21:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcar77

per il genoa avrei trovato il sistema, attraverso l'utizzo di un secondo servo
solo per il genoa, del tipo ad argano, con un rocchetto a due solchi, se partiamo da destra il primo solco per cazzare il genoa verso destra il secondo solco per cazzare il genoa a sinistra
mentre il primo solco cazzera la randa per portarselo sul lato di dritta o di destra, il secondo solco lasca il filo del lato di sinistra, e vice versa,......... semplice
Ps. lo so, rileggendo il tutto, forse ho fatto un po di confusione

forse l'immagine è più esplicativa
Vecchio 28 gennaio 10, 01:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
per il genoa avrei trovato il sistema, attraverso l'utizzo di un secondo servo
solo per il genoa, del tipo ad argano, con un rocchetto a due solchi, se partiamo da destra il primo solco per cazzare il genoa verso destra il secondo solco per cazzare il genoa a sinistra
mentre il primo solco cazzera la randa per portarselo sul lato di dritta o di destra, il secondo solco lasca il filo del lato di sinistra, e vice versa,......... semplice
Ps. lo so, rileggendo il tutto, forse ho fatto un po di confusione

forse l'immagine è più esplicativa
Guarda quì:http://www.baronerosso.it/forum/navi...o-potente.html
basta dividere in due un rocchetto.
Vecchio 28 gennaio 10, 19:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcar77

il secondo servo viene da un mio modesto parere per poter regolare al meglio una vela molto difficile da regolare come il genoa in base al vento o all'angolo della bolina come si nota nelle regate vere in quanto molto sensibile alle raffiche
P.S. al secondo rocchetto avevo già pensato ma per una maggiore regolazione meglio un secondo servo
Vecchio 28 gennaio 10, 19:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Il meccanismo per lo spinnaker si potrebbe fare, ma c'è il problema del tangone.
Senza, non so quanto convenga usarlo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 00:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcar77

ecco un modello che usa il genoa

YouTube - RC 12 metre yacht with genoa

ho trovato questo video ma a che serve spostare il baricentro della barca?
forse per andare più stretti di bolina????? o ho detto una c.......
non capisco

YouTube - Latest evolution... canting & steerable fwd canard

buona visione e buon vento a tutti

Ultima modifica di alcar77 : 29 gennaio 10 alle ore 00:54
Vecchio 29 gennaio 10, 01:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alcar77

per lo spinnaker avrei pensato a questo ma no so se funziona.....
voi cosa ne pensate?

buon vento a tutti
Rispondi

Bookmarks